Tablet android: problema con microsd

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Tablet android: problema con microsd

Messaggio da vaeVictis »

Ciao a tutti.

Ho recentemente acquistato un transformer pad della Asus e una microsd.
Mi sta capitando spesso che la microsd, smontata dal tablet, non mi venga poi riconosciuta da Ubuntu, risultando addirittura neanche riparabile con gparter.
Sia se formattata in fat32 sia se in ntfs.

Ho pensato fosse dovuto a un non corretto smontaggio della microsd dal tablet, ma ho poi fatto attenzione e capita lo stesso.
Ora ho attaccato il tablet al portatile usando il cavo usb. Con la microsd inserita nel tablet, ho copiato alcuni file direttamente nella microsd, poi l'ho scollegata. Inserita nel computer, era nuovamente visibile. In questa operazione, mentre il tablet era collegato al pc, ho cancellato dalla microsd un file nascosto con un nome del tipo "android.security", che è stato ricreato quando ho inserito la microsd nel tablet.


Qualcuno sa qualcosa a riguardo?
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Tablet android: problema con microsd

Messaggio da shouldes »

.android_secure è una directory regolare (anche se l'icona non è quella di una cartella), che dovrebbe essere nascosta e nelle ultime versioni di android non dovresti neanche poter cancellare da android stesso.

Pure io ho avuto un problema simile su Debian, pensavo il problema fosse la scheda da 64GB, poi di punto in bianco il lettore di schede si è messo a leggerla, così, da un giorno all'altro.
La procedura sempre la stessa: Smonta scheda SD→Spengo→Tolgo la cover→Tolgo la batteria→Tolgo la scheda→La metto nel lettore del portatile→Mi sorge il dubbio che il lettore non supporti una scheda così capiente.
Le prime due volte una serie di errori, ma non avendo tempo non ho indagato, pensando che il problema fossero le dimensioni (Mai avuto problemi con schede meno capienti tolte senza troppe precauzioni).
La terza volta ero pronto alle indagini e la scheda l'ha vista e l'ha montata in lettura e scrittura senza il minimo problema.
Nel frattempo cosa è cambiato non saprei, forse è stato qualche aggiornamento a risolvermi il problema?
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: Tablet android: problema con microsd

Messaggio da vaeVictis »

Credo di aver concluso che il problema è proprio la presenza di .android_secure.
Ogni volta, la schedina non mi viene montata su Ubuntu. La rimonto nel tablet, cancello il file e Ubuntu la vede.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Tablet android: problema con microsd

Messaggio da shouldes »

vaeVictis [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4802812#p4802812][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Credo di aver concluso che il problema è proprio la presenza di .android_secure.
Ogni volta, la schedina non mi viene montata su Ubuntu. La rimonto nel tablet, cancello il file e Ubuntu la vede.
E te la fa rimuovere?
A me con Android 4.4 non la fa più rimuovere.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 16 ospiti