[risolto]entrare in un pc altrui

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

[risolto]entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Ciao , immagino che sia un tema ritrito , ma io personalmente non ne ho capito abbastanza : quando si parla di sicurezza spesso si dice " se non sei una persona con capitali ecc... il problema non sussiste " , ma il fatto che ci sia la possibilità di entrare in un altro pc , per quanto mi riguarda , se lo si può fare con una semplice sucessioni di comandi , da parte di un utente esperto ... non costa nulla , e lo si può fare per qualsiasi curiosità , non solo per cercare di fregare dei soldi .
Mi aveva colpito quello che aveva scritto un utente , in quel caso parlando di cloni , riguardo al fatto che per " riconoscerli " , si poteva vedere l'interfaccia grafica che stava utilizzando questo utente-clone , la risoluzione dello schermo , e altro : non avevo capito chi poteva vedere questo : un qualsiasi altro utente ? O gli amministratori - moderatori , che magari hanno accesso a informazioni aggiuntive ?

Per concludere , volevo chiedervi , perpiacere , se alla fine ci siano " posti-indirizzi web " più pericolosi , a riguardo di questo , ad esempio mi sarebbe interessato il mondo delle chats : c'è qualche possibilità che venga preso un indirizzo personale , da questi canali ?
Questo poter entrare in un pc altrui può essere una cosa più comune di quello che si pensi ?
Grazie .
Ultima modifica di noel80 il lunedì 4 aprile 2016, 23:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da giulux »

Sposto al bar visto che non chiedi supporto ma solo informazioni.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da OMBRA_Linux »

Per entrare in un Pc bisogna sapere alcune informazioni, non si entra cosi ''premendo un bottone''.

P.s
Se poi intendi sapere se un qualsiasi Webmaster proprietario di un ''sito specifico'' che vai a visitare può entrare nel tuo Computer solo perchè ha accesso ad alcune informazioni della tua macchina, la risposta è... ( No, non può entrare ).
Quello che può fare è conoscere il tuo IP o il tracciamento dei cookies, il DNS, il Browser che usi etc etc, ma da li ad entrare nella tua macchina e tutto un'altro discorso.

Detto questo:
Di solito, per entrare in un computer si tenta di portare la vittima in una trappola ( conoscendo alcune informazioni sulla vittima ) ma ricordo che qui l'utente si '' AIuta'' e quindi, è meglio non divulgare informazioni volti a danneggiare l'utente per motivi di Etica, Rispetto, sicurezza e privacy della persona.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Può conoscere la cronologia dei siti che visito , quindi ( un Webmaster sarebbe un amministratore del forum - sito ? ) .
Una " trappola " potrebbe essere far entrare ed uscire da un sito-canale chat per vedere IP o cose simili ?
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da OMBRA_Linux »

Il Webmaster è il creatore del sito mentre gli amministratori invece, sono classificabili in base ai poteri concessi dal Webmaster.
Esempio:
'' Io Webmaster Creatore del Sito'' posso fare amministratore o Moderatore un numero di persone a mia scelta che abbiano alcuni poteri sugli utenti inerenti al sito, cioè possono Bannare l'utente indisciplinato, eliminare, spostare commenti indesiderati, ma non possono vedere il tuo IP e altre tue informazioni, quelle, può visualizzarle solo il Webmaster.
( Ma questo dipende anche dalle conoscenze tecniche informatiche del Webmaster stesso. )

P.s
Visto che il webmaster può conoscere molte tue informazioni, se lo vuole'' Può fregarti in qualche modo '' ma questo ovviamente dipende dalla persona, e di solito se un sito è molto conosciuto è difficile che il webmaster'' a meno che non impazzisce '' si metta a perdere tempo con queste ( Lamerate. )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da a323109 »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4808109#p4808109][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao , immagino che sia un tema ritrito , ma io personalmente non ne ho capito abbastanza : quando si parla di sicurezza spesso si dice " se non sei una persona con capitali ecc... il problema non sussiste " , ma il fatto che ci sia la possibilità di entrare in un altro pc , per quanto mi riguarda , se lo si può fare con una semplice sucessioni di comandi , da parte di un utente esperto ... non costa nulla , e lo si può fare per qualsiasi curiosità , non solo per cercare di fregare dei soldi .
Mi aveva colpito quello che aveva scritto un utente , in quel caso parlando di cloni , riguardo al fatto che per " riconoscerli " , si poteva vedere l'interfaccia grafica che stava utilizzando questo utente-clone , la risoluzione dello schermo , e altro : non avevo capito chi poteva vedere questo : un qualsiasi altro utente ? O gli amministratori - moderatori , che magari hanno accesso a informazioni aggiuntive ?

Per concludere , volevo chiedervi , perpiacere , se alla fine ci siano " posti-indirizzi web " più pericolosi , a riguardo di questo , ad esempio mi sarebbe interessato il mondo delle chats : c'è qualche possibilità che venga preso un indirizzo personale , da questi canali ?
Questo poter entrare in un pc altrui può essere una cosa più comune di quello che si pensi ?
Grazie .
Se intendi entrare da remoto e' difficile...quasi impossibile.

Se intendi uno che fisicamente puo' mettere le mani su un pc e' facilissimo. Non importa quante password ci sono e quanto complicate siano, quello ti copia tutto l'hard disk e se ne va' come niente fosse :o
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Lo dice pure lui :
Questi erano primi piccoli consigli per avvicinarti al mondo dell’hacking, ma se ti senti pronto a fare un po’ di pratica più “dura” operando con i computer in rete puoi anche provare a scaricare SuperScan. Si tratta di uno strumento molto potente per scansionare le porte TCP/IP, effettuare ping e controllare la vulnerabilità delle reti.

Se ben usato, può essere un ottimo punto di partenza per hackerare un PC ma questo tipo di argomenti merita delle guide a sé. Per il momento prova ad esercitarti con gli strumenti che ti ho consigliato e vedrai che tutto ti sembrerà più semplice.
http://www.aranzulla.it/come-hackerare-un-pc-26679.html
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da a323109 »

Ma e' abbastanza fuori di testa: primo non usare programmi se non si sa' esattamente cosa fanno.

Secondo e' come mettere online le istruzioni per fare un attentato, non credo sia del tutto legale.
Keep calm
and :asd:
Return fire
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Chiaro che quelle cose che dice Salvatore Arzulla non le prendo letteralmente per serie , ma mi pare impossibile che non si possa ( non è nel mio interesse farlo , nè aprire questa discussione per capirne i meccanismi , anzi ) entrare in un pc .... in rete .
Quello che mi chiedevo è se la cosa potesse essere più comune di quello che si pensa , non dico che si tratti di schiacciare un tasto e basta , ma , per chi ne sà di computer , vorreste dire che non è una cosa possibile ? Che poi ci sia o meno l'interesse a farlo non è una cosa che vado a valutare , non mi interessa per quale motivo uno lo possa , o meno , fare .
Avatar utente
a323109
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1237
Iscrizione: venerdì 26 luglio 2013, 19:23
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Area 51

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da a323109 »

Se buchi un computer che e' parte di una rete locale hai accesso anche ad altre cose collegate alla stessa rete locale, per esempio tutte le stampanti, le telecamere di sicurezza ecc...

Ma devi essere fisicamente dentro l'edificio, non e' una cosa comune anzi...pochissimi fanno ste cose.

Poi....mica e' facile da fuori, se fosse facile sai quanti conti correnti sarebbero svuotati???
Keep calm
and :asd:
Return fire
piervincenzo
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 3 agosto 2014, 14:20
Desktop: Unity
Distribuzione: ubuntu 14 04 LTS

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da piervincenzo »

Buonasera a tutti. Questo argomento mi ha sempre affascinato. Anch'io avevo dei timori che estranei potessero entrare nel mio computer. Poi, studiando bene le tecniche degli "hacker"(inteso come difensori della sicurezza e curiosi delle tecnologie informatiche e non con altri significati) ho capito che per entrare in un pc altrui occorre trovare i bug(debolezze) del sistema operativo in uso. Difatti, la prima cosa da capire è la ricerca delle porte in uso e dalle quali, poi, far entrare programmi che posso prendere possesso del "sistema operativo" e farlo agire a proprio piacimento all'oscuro dell'ignaro proprietario del computer. Strumenti per fare queste cose ce ne sono moltissimi in rete. Ma possiamo fidarci?? Io non mi fido e non mi fido neanche del browser Tor che tutti lo innalzano a "torre" di anonimato. Basta allargare le finestre dei web per indebolire la sicurezza e l'anonimato. In conclusione, non credo che con il sistema operativo Linux si possa entrare in un pc senza l'autorizzazione o la "compiacenza" del proprietario. Sono stato molti sintetico nel mio chiarimento, scusatemi.
piervincenzo
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da fileo »

se ne è parlato diverse volte.
Se si intende accesso fisco al computer, cioè qualcuno ci si siede davanti, si può fare molto poco.
E' sufficiente riavviare il pc con una qualsiasi live per leggere, copiare o cancellare l'intero contenuto del disco, alla faccia di qualsiasi password.
Al massimo è possibile abilitare il boot solo dal disco interno e proteggere il bios con una password.
Naturalmente se l'intruso ha un cacciavite, può aprire il computer, montare l'hard disk su un altro apparecchio e copiare tutto.
Se si cripta il contenuto del disco, l'intruso potrà copiarlo ma non potrà leggerlo.
Se parliamo di accesso ad un computer connesso ad una rete, è possibile ma per niente facile, se non si agevola l'intruso dandogli le chiavi per entrare, naturalmente se questo non ha accesso fisico alla rete.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Ok , mi pare di aver [risolto] i miei dubbi . Grazie .
http://jamesjeffery.co.uk/post/14225306 ... kanye-west
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [risolto]entrare in un pc altrui

Messaggio da shouldes »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4808109#p4808109][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao , immagino che sia un tema ritrito , ma io personalmente non ne ho capito abbastanza : quando si parla di sicurezza spesso si dice " se non sei una persona con capitali ecc... il problema non sussiste " , ma il fatto che ci sia la possibilità di entrare in un altro pc , per quanto mi riguarda , se lo si può fare con una semplice sucessioni di comandi , da parte di un utente esperto ... non costa nulla , e lo si può fare per qualsiasi curiosità , non solo per cercare di fregare dei soldi .
Mi aveva colpito quello che aveva scritto un utente , in quel caso parlando di cloni , riguardo al fatto che per " riconoscerli " , si poteva vedere l'interfaccia grafica che stava utilizzando questo utente-clone , la risoluzione dello schermo , e altro : non avevo capito chi poteva vedere questo : un qualsiasi altro utente ? O gli amministratori - moderatori , che magari hanno accesso a informazioni aggiuntive ?

Per concludere , volevo chiedervi , perpiacere , se alla fine ci siano " posti-indirizzi web " più pericolosi , a riguardo di questo , ad esempio mi sarebbe interessato il mondo delle chats : c'è qualche possibilità che venga preso un indirizzo personale , da questi canali ?
Questo poter entrare in un pc altrui può essere una cosa più comune di quello che si pensi ?
Grazie .
Tutte quelle informazioni le restituisce tranquillamente il browser (o i plugin), dal tuo IP nella rete locale (quello che ti assegna il router) ai set di caratteri installati nel sistema, passando per la risoluzione dello schermo o anche l'orologio se è qualche secondo in avanti o invece è sincronizzato.
Sicuramente non si parlava di entrare in un PC, ma di "impronta del Browser" che di fatto rende un PC diverso dall'altro, soprattutto quando si parla di sistemi GNU/Linux dove c'è molta possibilità di personalizzazione.

Non è proprio alla portata dell'uomo comune prendere possesso di in un PC dietro un router, anche se il proprietario incoscientemente abbia installato diversi server (se è incosciente di averli installati).
Avatar utente
GjMan78
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5507
Iscrizione: mercoledì 22 novembre 2006, 19:15
Desktop: KdePlasma
Distribuzione: EndeavourOS
Sesso: Maschile
Località: ~/Italia/Lazio/Viterbo/

Re: [risolto]entrare in un pc altrui

Messaggio da GjMan78 »

Argomento interessante ed affascinante.

L'informatica evolve e muta in continuazione, ormai le informazioni cosi' preziose e bramate dai malintenzionati raramente risiedono in copia unica sul personal pc di casa.
Siamo nell'era del cloud ed ad essere prese di mira ora sono le nuvole, spesso cosi' maldestramente protette dai proprietari ... (the fappening docet).

E se e' vero che i pc oggi sono meglio protetti di un tempo e' anche tristemente vero che gli smartphone sono dannatamente vulnerabili a semplici exploit. Basta un sms o una mail conditi con la giusta dose di disattenzione dell'utente ed in un attimo si perde il controllo del proprio strumento e di tutti i dati che contiene, foto, video e cronologia del browser con tanto di password salvate.

Cambiano i tempi ed i modi, ma rimane sempre l'utente il maggior responsabile della sicurezza dei propri strumenti.
MacBook Pro - Intel i5-3210 - 16 Gbyte Ram DDR3 - SSD 500 Gbyte x 2
»»» 𝗙𝗮𝗶 𝗶𝗹 𝗕𝗮𝗰𝗸𝘂𝗽! ¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: [risolto]entrare in un pc altrui

Messaggio da noel80 »

Grazie di nuovo :) .
Se può interessare : Subgraph is an open source security company
SubgraphOS
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: piond e 25 ospiti