Aiutatemi, sono malato!

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da enziosavio »

Tanto per ricordare ; il software linux disponibile è uguale per tutti , io se devo faticare , esco .... e ho 70 Ql di legna da tagliare , spaccare e ritirare .
Leggere documentazioni pesanti neanche per sogno , e neanche pubblicizzare la distrò che uso , perchè non è la distrò che fa il merlo , qui nel Forum ci son utenti che usano Ubuntu considerata pronta facile ecc , ma son dei veri merli , mentre c'è chi usa Gentoo o Arch e son dei Niubbi .
Per evitare battute io sono un niubbo cosi siamo a posto
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
Griever
Prode Principiante
Messaggi: 73
Iscrizione: sabato 25 aprile 2009, 19:01
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Pop!_OS
Sesso: Maschile
Località: Santa Marinella

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Griever »

Capita anche a me!!! Sono ormai oltre 10 anni che uso GNU/Linux e non sono stato più di 4 mesi con la stessa distro. E' una malattia bruttissima :muro:
:D :D :D :D
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Ubuntello »

@enziosavio: è chiaro che non necessariamente la distribuzione utilizzata riflette l'esperienza dell'utilizzatore, tant'è vero che so di utenti che hanno cominciato con Gentoo come prima distribuzione (non che io lo consigli); ma è anche vero che ci sono molti utenti esperti che rimangono con distribuzioni come Ubuntu soltanto perché non hanno voglia o tempo di provare altro, o semplicemente perché si trovano bene così, e del resto: perché cambiare se ci si trova bene con qualcosa? :)
enziosavio ha scritto:Leggere documentazioni pesanti neanche per sogno [...]
Per quanto riguarda quella di Gentoo, è meno pesante di quello che sembra (può sembrarlo perché si dilunga in vari passaggi opzionali per venire incontro ai nuovi utenti), ma se non si ha voglia di leggere un po', come già scritto altre volte, non è la distribuzione adatta.
enziosavio ha scritto:Tanto per ricordare ; il software linux disponibile è uguale per tutti [...]
Ovviamente, però bisogna anche ricordare che non tutte le distribuzioni rendono disponibile il software allo stesso modo (vedi patch varie), o in alcuni casi non supportano affatto quel software (o quella specifica versione che potrebbe servire), per cui l'utente è costretto a fare tutto manualmente e stare dietro i futuri aggiornamenti di sicurezza e non, a meno che il software sia disponibile da repository esterni, e ammesso che questi siano affidabili. Questo certamente può accadere anche in Arch Linux e Gentoo, però bisogna considerare che in queste distribuzioni l'inclusione di nuovo software è molto più rapida.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da caturen »

tant'è vero che so di utenti che hanno cominciato con Gentoo come prima distribuzione
certo, come no. Anche gli elefanti volano.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Ubuntello »

Sinceramente da utente di Gentoo non me ne stupisco, e non ci vedo nulla di impossibile: la documentazione sul wiki è ottima, e su #gentoo c'è tanta gente a cui chiedere aiuto in caso di difficoltà. Ma ripeto, non che io la consigli come prima distribuzione.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da zeek »

Tranquillo ubanzio, all'inizio ho fatto proprio come te!

dopo pochi mesi di ubuntu sono passato direttamente ad archlinux (che uso ancora) passando per infinite distro - da DSL per resuscitare un portatile di ormai direi 20 anni fa, a fedora attirato dal forum dove fanno dei contest meravigliosi - non mi è mai piaciuto granché però - da slackware a gentoo.
Onestamente ho trovato in archlinux quello che era per me il miglior compromesso tra gestione avanzata e disponibilità immediata della stragrande maggioranza - per non dire totalità - dei software.
Slackware era davvero complessa da gestire non avendo un package manager, gentoo è davvero davvero interessante, ma richiede un gran tempo considerando che ti compili tutto il sistema a manina (a dire la verità portage da una gran mano :)) e se per caso decidi di cambiare una flag use e vuoi - perché sei maniaco - ricompilare tutto il sistema, auguri se non sei su un server ed hai quindi un intero DE da ricompilare :asd: certo potresti utilizzare i binari, ma a quel punto che ce l'hai a fare gentoo? :D

Non dar retta a chi ti dice che non puoi fare - fa quello che vuoi: se vuoi, riesci. Ovvio che se non ti interessa non conviene perderci tempo ;)

ah, e se poco poco sei come me, dopo nemmeno un anno di formattazioni davvero ma davvero frenetiche, ti verrà la nausea al sol pensiero di reinstallare un qualsivoglia PC.
Non per niente ho scelto Arch - il bello delle distro rolling è che non devi *mai* formattare :birra:
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Gius71.71 »

Non per niente ho scelto Arch - il bello delle distro rolling è che non devi *mai* formattare :birra:
Raccontane un'altra. :nono:
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da zeek »

in realtà se lo lasci da parte per parecchio tempo senza manutenerlo e aggiornarlo regolarmente potresti avere qualche problemuccio. In generale se aggiorni regolarmente e prima di farlo controlli sul sito se ci sono particolari procedure da seguire per un aggiornamento specifico, non avrai problemi. A meno che tu non sia gius71.71.

megli così? :D
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2874
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da saxtro »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886706#p4886706][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
tant'è vero che so di utenti che hanno cominciato con Gentoo come prima distribuzione
certo, come no. Anche gli elefanti volano.
ti riferisci a dumbo? :D

io gentoo l'ho avuta diversi anni, full compilata selezionando i flag per emerge.
La cosa che più mi scocciava era fare gli aggiornamenti.
L'ho tolta il giorno che dovevo aspettare due giorni per compilare gli aggiornamenti di kernel, xorg e kde.
Il pc lo acquistai per usarlo, mica per fare benchmark sugli eventi di compilazione :D
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da enziosavio »

zeek [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886772#p4886772][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:in realtà se lo lasci da parte per parecchio tempo senza manutenerlo e aggiornarlo regolarmente potresti avere qualche problemuccio. In generale se aggiorni regolarmente e prima di farlo controlli sul sito se ci sono particolari procedure da seguire per un aggiornamento specifico, non avrai problemi. A meno che tu non sia gius71.71.

megli così? :D
Hehehehe la procedura sul sito , in pratica devi vivere come un vecchio che ha bisogno del tutor....ial che te la fa fare nel vasetto , e tu ti senti un fenomeno perchè usi il tuttorial per aggiornare , ma scherziamo :lol:
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da zeek »

no guarda, semplicemente a volte cambiano qualcosa e quindi prima di aggiornare devi sapere cosa hanno cambiato.
ma che problemi avete? davvero vi sentite sminuiti perché c'è gente che preferisce usare una distro piuttosto che un'altra? ma lol
cioè davvero, non è che c'è chi si sente fenomeno, siete voi che vi sentite sminuiti e attaccate per difesa :?
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
daigo

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da daigo »

io ho installato per la prima volta ieri sabayon, l'ho testata poco per ora , ma mi sembra valida, rolling e basata su gentoo, ha il suo installer (calamares) facile facile e un gestore dei pacchetti grafico (rigo) e come prima impressione mi sono trovato bene.

vedrò di testarla ancora un po, ma visto che ha repo suoi e testata (da quello che ho capito) prima dagli svuppatori, dovrebbe essere alla stregua di manjaro (base arch) e pclinuxos (indipendente), rolling ma abbastanza stabile e difficilmente problematica
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da caturen »

Ubuntello [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886758#p4886758][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sinceramente da utente di Gentoo non me ne stupisco, e non ci vedo nulla di impossibile: la documentazione sul wiki è ottima, e su #gentoo c'è tanta gente a cui chiedere aiuto in caso di difficoltà. Ma ripeto, non che io la consigli come prima distribuzione.
infatti anche gli elefanti volano https://www.youtube.com/watch?v=8CBh9Of6gO4
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Ubuntello »

@enziosavio: certamente ogni distribuzione ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi svantaggi*, altrimenti useremmo tutti la stessa distribuzione. Detto questo, nessuno ti sta dicendo di cambiare distribuzione, e ci mancherebbe... se qualcuno usa una distribuzione diversa dalla tua è soltanto perché ci si trova meglio, così come tu probabilmente ti trovi meglio con quella che stai usando adesso.

*E qui sta all'utente provare e documentarsi, facendo un bilancio tra vantaggi e svantaggi.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
gian64
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3024
Iscrizione: mercoledì 7 novembre 2007, 15:33
Desktop: Openbox-Gnome
Distribuzione: SalentOS 2.0-Ubuntu 19.10
Sesso: Maschile
Località: Torino
Contatti:

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da gian64 »

Ubanzio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886206#p4886206][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ragazzi, il mio problema è che cambio distro e ambienti grafici ogni 2 o 3 settimane, senza riuscire a fermarmi.
Non la voglio fare troppo lunga ... vi dico solo che in circa un mese e mezzo sono passato da Elementary a Fedora a Pinguy OS, poi Ubuntu 16.04 LTS Gnome 3 e per finire sto per passare a Linux Mint 17.03 KDE.
Adesso spero di fermarmi perchè non posso andare avanti così, anche se a onor del vero ... mi diverto come un folle :D
Vi chiedo, sono io un caso disperato o c'è qualcuno che come me ha di questi "problemi"? :ciao: :lol:
E' la sindrome dell'installatore folle :D

Colpisce più o meno tutti. Io sono arrivato ad avere fino a otto distro, salvo poi accorgermi che alcune stavano li inutilizzate e in ogni caso a malapena riuscivo a star dietro si e no a due.

Adesso mi divido equamente tra Ubuntu 14.04, SalentOS 14.04 e Windows 10 che devo dire non mi dispiace, a parte i soliti aggiornamenti tipicamente windowsiani...
Ma quanto è variegato il mondo Linux…
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da caturen »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886775#p4886775][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
zeek [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886772#p4886772][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:in realtà se lo lasci da parte per parecchio tempo senza manutenerlo e aggiornarlo regolarmente potresti avere qualche problemuccio. In generale se aggiorni regolarmente e prima di farlo controlli sul sito se ci sono particolari procedure da seguire per un aggiornamento specifico, non avrai problemi. A meno che tu non sia gius71.71.

megli così? :D
Hehehehe la procedura sul sito , in pratica devi vivere come un vecchio che ha bisogno del tutor....ial che te la fa fare nel vasetto , e tu ti senti un fenomeno perchè usi il tuttorial per aggiornare , ma scherziamo :lol:
assolutamente d'accordo. Un utente non deve avere dieci lauree e leggere in continuazione centinaia di pagine per riuscire a barcamenarsi alla meno peggio per gestire un sistema. Deve semplicemente avere la possibilità di avere un sistema facile da gestire. Per fortuna la stragrande maggioranza delle distro in circolazione sono proprio così. I sistemi per "cercare l'ago in un pagliaio" si contano con le dite di una mano.
zeek
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1331
Iscrizione: domenica 19 ottobre 2008, 18:37
Località: Italia

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da zeek »

incredibile che tutte le volte che si parla di distro arrivano gli spocchiosi di turno e iniziano una specie di flame war perché non concepiscono distribuzioni diverse..

evabbè che vuoi farci, pensare che io di lauree non ne ho nemmeno una, altro che 10 :asd:
ah, e le volte che prima di aggiornare bisogna fare qualcosa - ovvero un comando da terminale - si contano sulle dita di una mano, ma ovviamente diventano centinaia di pagine da leggere per gestire alla meno peggio il sistema... davvero what's wrong with you guys. :ciao:

piesse "un utente deve avere"??? Non sapevo che ora ci fosse una dittatura su cosa un utente deve o non deve avere.. pensavo che linux fosse nato proprio per poter avere una scelta.. un utente solo una cosa deve poter fare: SCEGLIERE, senza che nessuno spocchioso gli dica cosa può o non può fare, cosa ha senso e cosa no.
Imagine all the people sharing all the world!
... I wonder if you can.
daigo

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da daigo »

zeek ha scritto:incredibile che tutte le volte che si parla di distro arrivano gli spocchiosi di turno e iniziano una specie di flame war perché non concepiscono distribuzioni diverse..

evabbè che vuoi farci, pensare che io di lauree non ne ho nemmeno una :asd:
quoto, tutte le volte, polemiche inutili, non capisco, che problemi hanno.... non sei in grado o non hai voglia di sbatterti per installare un qualsiasi sistema operativo? non n lo fai e sei a posto, non e che si devono rompere le palle a chi ha voglia/tempo/capacita' per farlo.

io non ho voglia /tempo e soprattutto capacità per avventurarmi con gentoo e non mi ci metto nemmeno, non è che vado rompere le palle a chi lo vuole fare.

mi fa sorridere (anzi mi fa fare delle grasse risate) la situazione, utenti sempre pronti a riprendere o cazziare gli ultimi arrivati su ubuntu, e quando si parla di qualcosa di più difficile, pronti a sbeffeggiare chi incece ne sa di più o ha piu voglia di loro di sperimentare.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da Ubuntello »

@caturen: solo una considerazione, il sistema più “facile da gestire” (in particolare per qualcuno disposto a documentarsi) è soggettivo, per te potrebbe essere uno, per me un altro (e potrebbe persino risultarmi più scomodo il tuo sistema, così come può essere vero il contrario), considerando anche le diverse esigenze di ciascuno. Dunque... a ognuno la sua distribuzione. :ciao:
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Aiutatemi, sono malato!

Messaggio da enziosavio »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886810#p4886810][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
zeek ha scritto:incredibile che tutte le volte che si parla di distro arrivano gli spocchiosi di turno e iniziano una specie di flame war perché non concepiscono distribuzioni diverse..

evabbè che vuoi farci, pensare che io di lauree non ne ho nemmeno una :asd:
quoto, tutte le volte, polemiche inutili, non capisco, che problemi hanno.... non sei in grado o non hai voglia di sbatterti per installare un qualsiasi sistema operativo? non n lo fai e sei a posto, non e che si devono rompere le palle a chi ha voglia/tempo/capacita' per farlo.

io non ho voglia /tempo e soprattutto capacità per avventurarmi con gentoo e non mi ci metto nemmeno, non è che vado rompere le palle a chi lo vuole fare.

mi fa sorridere (anzi mi fa fare delle grasse risate) la situazione, utenti sempre pronti a riprendere o cazziare gli ultimi arrivati su ubuntu, e quando si parla di qualcosa di più difficile, pronti a sbeffeggiare chi incece ne sa di più o ha piu voglia di loro di sperimentare.
Anche io Quoto ..............sopratutto per quelli targati
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti