[Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

[Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.

Questa è la seconda volta che il computer non si accende dopo la sostituzione dell'hard disk, cosa può essere la causa?
Ho cambiato hard disk perchè il vecchio era rotto e non so perchè ma al riavvio il computer si accende ma il monitor resta nero, ho provato a smanettare con il cavo vga ho cambiato monitor e ho anche staccato e riattaccato la ram ma niente, il monitor rimane sempre nero. Cosa può essere?
Questo problema si presenta anche se stacco e riattacco i cavi dell'hard disk.
Ultima modifica di PannoLinux il mercoledì 1 giugno 2016, 15:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ubuz
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 754
Iscrizione: venerdì 11 luglio 2008, 0:32
Località: ValBorbera, provincia Alessandria

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da ubuz »

ciao, intanto di cosa stiamo parlando? desktop o portatile?
hai provato ad accenderlo SENZA hard disk? (giusto per vedere se almeno appare il menu del bios)
il marinaio spiegò le vele al vento ma il vento non capì
Samsung NP300E5X: Debian GNU/Linux 9.3 64bitSamsung NC10: Debian GNU/Linux 9.3 i386 Fujitsu- Siemens Amilo Pi3540: Ubuntu 16.04 LTS 64bit
DE: Xfce/Openbox
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da trekfan1 »

Se è un fisso con scheda video su PCI-E, specialmente se datata, controlla i condensatori, ho dovuto buttare via una scheda video nvidia 7300-le (non da un mio pc) e guardando a modo i condensatori effettivamente si stavano cominciando a gonfiare, se invece è integrata allora passo.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Il computer è un desktop.
Il problema è che mi è già successo quando ho staccato e riattaccato i cavi dell'hard disk. La prima volta si è risolto dopo averci smanettato un po sopra ma ora niente da fare il monitor e sempre tutto nero eppure ho provato a staccare la ram a resettare staccando la batteria tampone ma è sempre la stessa cosa.

Ho provato ad accenderlo con i cavi del'hard disk staccati ed'è sempre lo stesso.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da trekfan1 »

1) prova a seguire il consiglio del mio post
2) Prova con un altro alimentatore magari attaccato volante giusto per provare
Avatar utente
Sargonsei
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2451
Iscrizione: domenica 17 febbraio 2008, 13:56

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da Sargonsei »

Non ti compaiono nemmeno le videate iniziali relative al BIOS?
Da LIVE, si avvia?
Hai sotto mano una scheda video "di riserva" da mettere al posto di quella che è sul PC, per vedere se cambiando la scheda video risolvi qualcosa?
Hai provato la scheda video su un altro PC, per vedere se il problema è la scheda video?
Postare l'output di un comando significa inserire nel post: la riga in cui si digita il comando, tutto l'output, e la riga in cui il prompt ricompare.
Hardware e Sistema Operativo di Sargonsei: http://sargonsei.altervista.org/hardwar ... r-fisso-2/
Comandi da tenere a portata di mano: http://sargonsei.altervista.org/655-2/
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da maxbigsi »

prova anche a cambiare il cavo vga o quello che è...
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da axilot »

Di solito il PC segnala problemi emettendo dei beep. Il base alla sequenza emessa (come un codice morse) puoi risalire al problema.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Non so come sia successo ma all'improvviso si è acceso ora l'unico problema è che all'inizio del boot compaiono delle scritte mentre prima compariva l'immagine dalla scheda madre.
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da axilot »

quella è un impostazione del bios, qualcosa tipo "boot logo" o "quiet boot", che nasconde l'ouptput del POST (Power-On Self Test).
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1572
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da fileo »

Ho l'impressione che tu abbia problemi di falsi contatti. E' un problema difficile da risolvere per corrispondenza.
L'unico consiglio cheti posso dare è quello di provare con calma una cosa per volta.
Da quello che ho capito il computer è regolarmente alimentato, partono le ventole ed il disco, ma non compare nulla sullo schermo (almeno prima, perché ora forse si è acceso).
Se all'accensione, come ti hanno suggerito, non senti una serie di beep che indicano problemi hardware, significa che parte regolarmente.
Il video nero può dipendere dalla scheda video, dal cavo e dalle connessioni in genere, dal monitor.
Per capirci qualcosa, dopo aver provato a smuovere il cavo, l'unica è provare il monitor su un altro computer, con lo stesso cavo, per cercare di circoscrivere il problema.
Che scritte sono quelle che compaiono all'inizio del boot?
E poi che succede?
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Quando non usciva niente sul monitor ho provato a cambiare monitor, cambiare cavo vga, cambiare alimentatore del case, staccare la batteria tampone, staccare la ram, staccare il jumper vicino alla batteria tampone ma tutto questo non ha dato risultati.
Poi all'improvviso dopo un giorno che è stato fermo e dopo tutti i tentativi che ho fatto, a una nuova accensione, si è aperto normalmente dando su schermo queste scritte fastidiose. Per il resto funziona normalmente.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da shouldes »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4886673#p4886673][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il computer è un desktop.
Il problema è che mi è già successo quando ho staccato e riattaccato i cavi dell'hard disk. La prima volta si è risolto dopo averci smanettato un po sopra ma ora niente da fare il monitor e sempre tutto nero eppure ho provato a staccare la ram a resettare staccando la batteria tampone ma è sempre la stessa cosa.

Ho provato ad accenderlo con i cavi del'hard disk staccati ed'è sempre lo stesso.
Vai dai cinesi, prendi un alimentatore da 15€ da tenere a casa per le prove, togli il cordino della corrente, scollega tutto, fai il reset della piastra con il jumper (togliendo prima la batteria tampone), dopo 15-20 secondi togli il jumper (o mettilo nella normale posizione a seconda della scheda), collega tutto usando l'alimentatore di prova, rimetti la batteria tampone e collega la corrente all'alimentatore.
Se funziona tutto regolarmente è un problema di alimentatore.
Mi è capitato anche con PC che se sconnessi dalla corrente (tipo attività che Sabato e Domenica erano chiuse e lasciavano l'interruttore del PC abbassato, nel quadro) partivano solo con il disco scollegato, se il PC era di fascia bassa gli ho lasciato l'alimentatore cinese al posto di quello "di marca" e non hanno mai più avuto il minimo problema.
Comunque ho smesso di assemblare il PC agli amici, che poi devo fargli anche assistenza (naturalmente tutto gratis), quindi il calcolo statistico si ferma a 4 sistemi con lo stesso problema Seagate Barracuda/Corsair CX430 (presi 39€, ma non sembravano contraffatti, di fatto il notissimo negozio non mi ha voluto mai dare la ricevuta fiscale per la garanzia).
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Ora ho risolto pure il problema delle scritte da bios. Ho risolto da me metto risolto.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da shouldes »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4887408#p4887408][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ora ho risolto pure il problema delle scritte da bios. Ho risolto da me metto risolto.
Che scritte erano?
Ci lasci con la curiosità?
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: [Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da axilot »

Secondo me erano solo le scritte del POST, togliendo la batteria tampone ha resettato il bios disabilitando il Quick Boot, una volta riabilitato il logo al boot questo ha sostituito le scritte del POST.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: [Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da PannoLinux »

Sono andato nel bios e ho abilitato la scritta full screen logo display.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da shouldes »

Ah, io di solito faccio il contrario, su tantissime schede è abilitato il full screen logo display ma a me piace tantissimo la scritta AMI vecchio stile invece della marca della scheda madre, quindi la disattivo (guadagnando qualche millisecondo).
Anche il quick boot (quello che ti evita il controllo della RAM rallentando l'avvio) di solito è attivo di fabbrica, ma quello lo lascio attivo.
Chissà cosa mi ero immaginato leggendo che c'erano strane scritte.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23405
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da trekfan1 »

Anche io preferisco le scritte al logo, che trovo inutile e, sopratutto, è spam allo stato puro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Risolto] Pc non si accende più dopo sostituzione hd

Messaggio da shouldes »

trekfan1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4887534#p4887534][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Anche io preferisco le scritte al logo, che trovo inutile e, sopratutto, è spam allo stato puro.
Ultra Durable, Miltary Class, etc.
Davvero è spam allo stato puro, soprattutto se poi non corrisponde al vero e il PC si rompe.

Una volta per colpa di un modulo RAM fallato mi è apparsa pure la pagina del dual UEFI, due icone EPROM e le animazioni che mostravano che una EPROM stava aggiustando l'altra.
Mi sono sorbito per quasi un minuto quella cagata e poi il PC non è partito uguale fin quando non ho tolto il banco rovinato...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 29 ospiti