Un sacco di dubbi

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Un sacco di dubbi

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Un sacco di dubbi

Messaggio da Gius71.71 »

quale distribuzione/derivata di ubuntu mi consigliereste, considerando che cerco un os stabile, veloce, completo, da utilizzare nella quotidianità per lavorare e studiare (in particolare sul quale poter installare matlab ecc) e che estenda la durata della batteria rispetto a windows 10? attualmente su win 10 pro ho un'autonomia di circa 10 ore, è fattibile secondo voi estenderla del 50% fino a 15?
Nessuna distribuzione fa per te, queste non sono le premesse giuste per passare a Linux, si passa a Linux perchè è libero e poi ci si adatta pian piano.
Le distribuzioni sono tutte uguali, hanno tutte gli stessi programmi e se provi la più leggera e la più pesante scommetto che la durata della batteria sarà identica perchè in un computer nuovo e potente come il tuo, i7 con 8 GB di RAM, 3 effetti grafici in più non fanno nessuna differenza quello che conta sono i driver e come supportano la scheda video e come sopra anche qua le distribuzioni sono tutte uguali.
Prova Ubuntu che è ben fatto e seguito ed in genere si parte da li, ma lascia stare ogni pretesa di durata batteria e programmi, Windows lo devi tenere Ubuntu è in più e va usato e provato pian piano. ;) e ti risponderai da solo per ogni dubbio. ;)
Jr_dan
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: domenica 12 febbraio 2017, 13:36
Sesso: Maschile

Re: Un sacco di dubbi

Messaggio da Jr_dan »

purtroppo pc vecchi non ne ho, vorrei tanto rimediarne qualcuno e provare a farci esperimenti (anche se l'università mi assorbe quasi totalmente). comunque grazie a tutti del tempo e dei consigli, siete stati molto disponibili e gentili
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: Un sacco di dubbi

Messaggio da federyco68 »

istalla ubuntu senza pensarci ti troverai sicuramente bene magari in dual boot con windows l' istallazzione fa tutto da sola
io mi sono trovato benissimo
un'unica cosa prova ad usare questo sistema per almeno un mese come ho fatto io vedrai che non userai nient'altro e
non scoraggiarti all'inizio è un po' "strano" ma solo perche' si è condizionati dal perpetuo uso di windows
poi nel forum troverai tutti disponibili a chiarire ogni cosa lo dico per esperienza (hanno pazienza da vendere)
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 19 ospiti