lubuntu & LXQt

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

lubuntu & LXQt

Messaggio da GreYOwL »

hola...
ovviamente so come provare lxqt su ubuntu, partendo sia da lxqt che da altro, (l ho provata qui in uffcio con debian testing ).
Mi sono iscritto anche alle newletter di lubuntu, ho cercato ovunque, ovviamente MALE, quindi mea culpa, ma non ho trovato nulla sulla futura migrazioni di Lubuntu alle QT . Ho letto solo che si farà...
Avete maggiori info ???
è presumibile che con la prossima LTS ci sarà il passaggio ??
grazie e scusate se ho perso qualche indicazione sul web al riguardo.
Ultima modifica di steff il sabato 25 febbraio 2017, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto LxQT ;)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da wilecoyote »

ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da GreYOwL »

Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, dal post di @steff si direbbe che il LxQt dovrebbe arrivare con il Zesty, pur rimanendo disponibile il Lxde poi vai a sapere come andrà.

Nel frattempo lo provo con un Lubuntu Xenial, sperando sempre che diventi un KDE «leggero» per hardware daté...

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da GreYOwL »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960686#p4960686][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, dal post di @steff si direbbe che il LxQt dovrebbe arrivare con il Zesty, pur rimanendo disponibile il Lxde poi vai a sapere come andrà.

Nel frattempo lo provo con un Lubuntu Xenial, sperando sempre che diventi un KDE «leggero» per hardware daté...

:ciao: Ciao
A me piace proprio per questo... avere un kde e le sue applicazioni senza avere quel mattone dietro, con tutti i suoi bug...
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da caturen »

sperando sempre che diventi un KDE «leggero» per hardware daté..
lxt non sarà mai un kde leggero.
avere un kde e le sue applicazioni senza avere quel mattone dietro, con tutti i suoi bug...
vorrei sapere quale DE non ha bug e la storia del "mattone" è solo un luogo comune come tanti altri.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da GreYOwL »

caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960703#p4960703][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sperando sempre che diventi un KDE «leggero» per hardware daté..
lxt non sarà mai un kde leggero.
avere un kde e le sue applicazioni senza avere quel mattone dietro, con tutti i suoi bug...
vorrei sapere quale DE non ha bug e la storia del "mattone" è solo un luogo comune come tanti altri.
mmmm usando kde ti posso assicurare che di problemi, piccoli o grandi, me ne ha sempre dati, al contrario di altri de.
usare kmail, korganizer ecc. a volte diventa problematico.
Però lungi da me nel voler aprire flame... non era intenzione.
Ripeto amo le qt e le sue applicazioni, e se trovo un alternativa a kde IMHO "diversa" e non "migliore" ben venga.
:)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
GreYOwL ha scritto:
caturen [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4960703#p4960703][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sperando sempre che diventi un KDE «leggero» per hardware daté..
lxt non sarà mai un kde leggero.
avere un kde e le sue applicazioni senza avere quel mattone dietro, con tutti i suoi bug...
vorrei sapere quale DE non ha bug e la storia del "mattone" è solo un luogo comune come tanti altri.
mmmm usando kde ti posso assicurare che di problemi, piccoli o grandi, me ne ha sempre dati, al contrario di altri de.
usare kmail, korganizer ecc. a volte diventa problematico.
Però lungi da me nel voler aprire flame... non era intenzione.
Ripeto amo le qt e le sue applicazioni, e se trovo un alternativa a kde IMHO "diversa" e non "migliore" ben venga.
:)
Non intendo un clone di KDE, ma qualcosa di assai simile, ed infatti stesse librerie e diversi applicativi in comune, ed è più leggero, confronto fatto tra Xenial Kubuntu e Xenial Lubuntu con LxQt.

La definizione "mattone" invece la trovo riduttivo, è una vera pietra al collo il KDE/Plasma5.

Per i problemi di funzionamento ne dal KDE 3 ne dal KDE 4 ho avuto da litigarci, solo impararne l'uso, la rogna è il KDE 5.

E a proposito di Qt, tradurre le sue applicazioni è più semplice.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da caturen »

La definizione "mattone" invece la trovo riduttivo, è una vera pietra al collo il KDE/Plasma5.
non ho idea di quale kde tu parli dato che quello che uso io non si può certo chiamare un mattone

Codice: Seleziona tutto

[caturen@caturen ~]$ free -m
              total        used        free      shared  buff/cache   available
Mem:           3809         357        2804         112         647        3108
se mettessi il comando relativo ad altri DE presunti" più leggeri ci sarebbe da ridere. Lo stesso lxqt in manjaro era "un mattone" a confronto. Bisogna sempre tener conto su quale distro un dato DE viene installato, perchè le differenze sono notevoli.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da Gius71.71 »

Immancabili e sempre molto interessanti i conteggi sulla memoria ............ di una utilità ................ (già mi hanno cancellato una volta oggi, lascio alla vostra immaginazione). :nono:
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da PC ZERO »

Ma quando mai è stato un mattone?
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da Mdfalcubo »

"..a parità di hardware.." Per molti è ancora sconosciuto il senso di ciò...
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Mdfalcubo ha scritto:"..a parità di hardware.." Per molti è ancora sconosciuto il senso di ciò...
Più che parità nel mio caso direi identicità di hardware, computer Acer Extensa 5635Z e disco rigido esterno in Quad-Boot, Mageia5 + Xenial Kubuntu + Xenial Lubuntu con LxQt + KDE Neon .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da Gius71.71 »

Non intendo un clone di KDE, ma qualcosa di assai simile, ed infatti stesse librerie e diversi applicativi in comune, ed è più leggero, confronto fatto tra Xenial Kubuntu e Xenial Lubuntu con LxQt.

La definizione "mattone" invece la trovo riduttivo, è una vera pietra al collo il KDE/Plasma5.
Scusa ma che intendi esattamente con "più leggero" e "mattone" ?
Cioè uno ti si blocca ci mette interi minuti ad aprire qualcosa mentre l'altro scorre fluido e apre tutto all'istante ?
Se è così potrebbe essere utile approfondire per vedere le cause se è che uno consuma x di RAM e l'altro y non rispondere che non lo voglio sapere.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, @Gius71.71 ti sei quasi interamente risposto da solo, comunque intendo la velocità di transizione dell'interfaccia grafica nell'aprire la stessa applicazione, in Lubuntu un paio di secondi in Kubuntu circa 6 secondi.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17947
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da caturen »

sarà perchè kubuntu è fatto coi piedi?
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da zanardi84 »

La domanda, secca secca è: che bisogno c'era di passare da plasma 4 al 5 in fretta e furia?
Avatar utente
zanardi84
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 311
Iscrizione: mercoledì 29 marzo 2006, 10:35

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da zanardi84 »

Mi permetto pure di dire che, essendo oggi plasma 5 ancora poco più di un prototipo è normale che una kubuntu LTS sia una porcheria.. cosa mantieni, un prototipo?
Ecco allora che diventa MOLTO intelligente l'idea alla base di NEON, ossia una base LTS come quella di Ubuntu 16.04 su cui mettere un DE in sviluppo che si evolve progressivamente da prototipo a prodotto finito.
Avatar utente
PC ZERO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 449
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2011, 12:06
Desktop: Xfce
Distribuzione: Manjaro
Sesso: Maschile

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da PC ZERO »

Non è questione di kubuntu ma proprio di kde a mio parere, visto che la differenza si vede bene anche su manjaro kde e lxqt...non a parità di hardware ma identicità :P
HP 290 G4 Microtower PC Intel i3-10100 (8) @ 4.300GHz Intel CometLake-S GT2 [UHD Graphics 630] Ram 7776 MiB
Manjaro Xfce 64bit
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: lubuntu & LxQT

Messaggio da Gius71.71 »

PC ZERO [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4961619#p4961619][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non è questione di kubuntu ma proprio di kde a mio parere, visto che la differenza si vede bene anche su manjaro kde e lxqt...non a parità di hardware ma identicità :P
Tra KDE e LXQT La differenza c'è di sicuro.
Su LXQT non funziona niente di esterno al sistema, io per esempio non sono riuscito a collegarci la stampante e Virtualbox nemmeno a parlarne, per non parlare di tantissime altre mancanze che danno proprio l'idea di un lavoro ancora a metà.
Su KDE funziona tutto, poi ci può stare un pò di instabilità e c'è da vedere su che distribuzione è messo, io consiglio OpenSuse o Fedora.
Comunque per me l'unico DE "leggero" serio dove non ho mai riscontrato un problema è XFCE, quindi è mezzo abbandonato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 31 ospiti