La fine di Unity

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da pablomoreno »

Ecco una estensione che spero implementeranno di default su gnome alla dipartita di Unity:
http://www.omgubuntu.co.uk/2017/05/gnom ... -extension
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Per cose come questo c'è una discussione dedicata adesso postate la in futuro le aspettative magari.
A parte che
I have to be honest: this extension is buggy — at least in my experience using it on Ubuntu 17.04 desktop with GNOME 3.24.1
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: La fine di Unity

Messaggio da trekfan1 »

Strano, io ho installato quell'estensione e per ora funziona senza problemi. Fortuna?
rovinson
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: domenica 22 gennaio 2017, 15:16
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da rovinson »

E' la prima volta che mi permetto di scrivere in questa comunity , penso di rappresentare bene l'utente medio comune ovvero colui che provato unity si è di "conseguenza " riavvicinato al mondo linux lasciato tanti, troppi anni fà dopo tentativi disperati con una distro Suse allora per addetti ai lavori. Lasciatemelo dire : Unity con il suo stile simile a OSX era o meglio è quanto di meglio ho mai visto nel mondo Linux ( a livello user-friendly) . E' un infinita tristezza constatare come , dopo tanti anni , nel mondo Linux vi sia ancora gente che possa pensare ad un uso pratico e sensato di un interfaccia vetusta e antica come Gnome , come vi sia ancora tanta gente che pensa di essere speciale , radical chic, perchè avvia un mp3 da bash. Parliamo di ergonomia, di usabilità dell'interfaccia, di qualcosa che possa svegliare , EMOZIONAR e deviare dal mondo Win10 ...siamo nel 2017 ..davvero qualcuno può pensare che Gnome sia la risposta o KDE che sembra win98 ? IMHO è una brutta bruttissima notizia : la fine della speranza di avere praticamente un Mac a costo zero ... personalmente finchè potro mi terrò unity : Canonical non ha buttato via solo la convergenza tra piattaforme stà buttando via il mondo desktop e con esso la speranza di avere un posto nell' OEM . .... spero solo rimanga disponibile una distro minore con Unity ... spero nel tempo tornino sui loro passi perchè questi , imho, non sono certo passi avanti. .. :-(
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da pablomoreno »

Per me è proprio sbagliata la tua premessa:
"Volere un Mac a costo zero".
Se voglio un Mac mi prendo un Mac con i suoi pro ed i suoi contro, gnu linux lo scelgo perché si basa sul principio dell'open source magari.
Per quanto invece riguarda il DE ciascuno ha i suoi gusti ma definire kde 5 come windows98 mi fa pensare che tu l'attuale kde non l'abbia mai visto, sorvoliamo poi su Gnome che sarebbe vetusto.
Inoltre specifico che anche io sono stato utilizzatore di Unity, ambiente grafico che ho apprezzato nonostante qualche lacuna, ma visto che ormai è destinato all'abbandono facciamocene una ragione:
morto un papa se ne fa un altro.
P.S.
Ogni ambiente grafico ha le sue peculiarità con pregi e difetti e Linux ti permette appunto di poter scegliere ed adattare alle tue esigenze la tua distro anche da questo punto di vista.
Vedi se ti piace Deepin
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

un interfaccia vetusta e antica come Gnome
KDE che sembra win98
la fine della speranza di avere praticamente un Mac a costo zero
penso di rappresentare bene l'utente medio comune
L'utente comune sarebbe uno che viene su Linux alla ricerca di un MAC a costo zero, che usa Unity (che è un fork di Gnome) e pensa che Gnome è vetusto e antico e che pensa che KDE somiglia a Windows 98 ..... :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da xavier77 »

Va be', lasciando perdere le varie inesattezze (per usare un eufemismo), l'intervento di rovinson conferma una cosa detta più volte. E cioè, nonostante le mille critiche ricevute, unity viene/veniva percepito dagli utenti comuni (che mica sono pochi, anzi!) come un ambiente grafico gradevole, pratico e moderno, con nulla da invidiare all'interfaccia grafica di Mac OS. E scusate tanto se è poco.
Comunque la si pensi, è stata un'occasione sprecata.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: La fine di Unity

Messaggio da GreYOwL »

Al di là appunto, delle "inesattezze", termine molto edulcorato per ciò che è stato scritto, anche il termine utente "normale" utente "medio", sono termini che a me non piacciono molto. Sopratutto il termine "normale" . io mi sento normale, e penso anche voi, anche i miei genitori, i miei figli, amici che fanno lavori non informatici, oramai usano linux con soddisfazione.
io non credo che servano utenti "superspecializzaticonQIa2000" per poter utilizzare GNU-LINUX. anzi..
Avatar utente
ralf9000
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 933
Iscrizione: venerdì 17 febbraio 2012, 16:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: LV-426

Re: La fine di Unity

Messaggio da ralf9000 »

rovinson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4983959#p4983959][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E' la prima volta che mi permetto di scrivere in questa comunity , penso di rappresentare bene l'utente medio comune ovvero colui che provato unity si è di "conseguenza " riavvicinato al mondo linux lasciato tanti, troppi anni fà dopo tentativi disperati con una distro Suse allora per addetti ai lavori. Lasciatemelo dire : Unity con il suo stile simile a OSX era o meglio è quanto di meglio ho mai visto nel mondo Linux ( a livello user-friendly) . E' un infinita tristezza constatare come , dopo tanti anni , nel mondo Linux vi sia ancora gente che possa pensare ad un uso pratico e sensato di un interfaccia vetusta e antica come Gnome , come vi sia ancora tanta gente che pensa di essere speciale , radical chic, perchè avvia un mp3 da bash. Parliamo di ergonomia, di usabilità dell'interfaccia, di qualcosa che possa svegliare , EMOZIONAR e deviare dal mondo Win10 ...siamo nel 2017 ..davvero qualcuno può pensare che Gnome sia la risposta o KDE che sembra win98 ? IMHO è una brutta bruttissima notizia : la fine della speranza di avere praticamente un Mac a costo zero ... personalmente finchè potro mi terrò unity : Canonical non ha buttato via solo la convergenza tra piattaforme stà buttando via il mondo desktop e con esso la speranza di avere un posto nell' OEM . .... spero solo rimanga disponibile una distro minore con Unity ... spero nel tempo tornino sui loro passi perchè questi , imho, non sono certo passi avanti. .. :-(
Ti consiglio di provare kde o gnome aggiornati a oggi, sicuramente cambierai l'idea che hai, riferita a tanti anni fa ;)
"È uno che si gode la vita, come tutti quelli a cui è risparmiata la maledizione dell'intelligenza."
H.P. Lovercraft
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da woddy68 »

@rovinson lasciatelo dire, mi sembri un po esagerato ! Io ero un fan di Unity, la trovavo ben fatta e la preferivo ad altro, tuttavia considerare Gnome e Kde vetusti e antichi e addirittura simile a W98 per quanto riguarda Kde, mi sembra un'esagerazione. Si può dire tutto quello che si vuole ma Gnome è ben fatto e mi sembra tutt'altro che vetusto, stessa cosa per Kde, a parte che l'accostamento a W98 proprio non l'ho capito, sono comunque due DE diversi che utilizzano un'approccio diverso, ma entrambi sono ben fatti a mio parere ed è meglio mettere in chiaro che nessuno di questi DE corrono dietro ai Mac o ai Windows, sono cose diverse.Se vuoi un mac te lo compri, cosa c'entra con Gnu/Linux ? Poi ognuno ha le sue preferenze....la cosa bella di Gnu/Linux è proprio la libertà di scelta, quella che il tuo tanto blasonato Mac non offre.
Comunque puoi sempre fartela tu una distro simile al Mac, basta avere voglia ed essere capaci, rimboccarsi le maniche e Gnu/Linux ti mette a disposizione gli strumenti. :ciao:
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Sannythebest
Prode Principiante
Messaggi: 31
Iscrizione: domenica 16 gennaio 2011, 22:34
Desktop: Kde Plasma 6
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile

Re: La fine di Unity

Messaggio da Sannythebest »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984153#p4984153][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@rovinson lasciatelo dire, mi sembri un po esagerato ! Io ero un fan di Unity, la trovavo ben fatta e la preferivo ad altro, tuttavia considerare Gnome e Kde vetusti e antichi e addirittura simile a W98 per quanto riguarda Kde, mi sembra un'esagerazione. Si può dire tutto quello che si vuole ma Gnome è ben fatto e mi sembra tutt'altro che vetusto, stessa cosa per Kde, a parte che l'accostamento a W98 proprio non l'ho capito, sono comunque due DE diversi che utilizzano un'approccio diverso, ma entrambi sono ben fatti a mio parere ed è meglio mettere in chiaro che nessuno di questi DE corrono dietro ai Mac o ai Windows, sono cose diverse.Se vuoi un mac te lo compri, cosa c'entra con Gnu/Linux ? Poi ognuno ha le sue preferenze....la cosa bella di Gnu/Linux è proprio la libertà di scelta, quella che il tuo tanto blasonato Mac non offre.
Comunque puoi sempre fartela tu una distro simile al Mac, basta avere voglia ed essere capaci, rimboccarsi le maniche e Gnu/Linux ti mette a disposizione gli strumenti. :ciao:
Il paragone con qualsiasi Windows viene fatto sempre perchè ha un pannello in basso
Mi viene da ridere ogni volta
Sembra che chi usa un de con un pannello in basso sia vecchio o antico..come se fosse una legge
Questo non è riferito all'utente in particolare, ma in generale le critiche che si leggono a Kde sono queste all'incirca
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: La fine di Unity

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve,
Sannythebest ha scritto:Il paragone con qualsiasi Windows viene fatto sempre perchè ha un pannello in basso
Mi viene da ridere ogni volta
Sembra che chi usa un de con un pannello in basso sia vecchio o antico..come se fosse una legge
Questo non è riferito all'utente in particolare, ma in generale le critiche che si leggono a Kde sono queste all'incirca
Qualcuno dovrebbe spiegargli una buona volta che in KDE, com'anche in Deepin vero @pablomoreno ? :D , la barra te la puoi mettere dove ti pare, in sù, in giù, di là o di qua.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da steff »

Sto aggiornando il wiki su LXQt e ambienti desktop in generale e mi sono imbattuto nella frase
Appena installato, '''LXDE''' ha un aspetto simile a Windows XP, con un pannello inferiore e menu in basso a sinistra.
Ovviamente pure in LXDE o LXQt o quel che è (tranne gnome e forse windows 10 che non conosco) basta un click di tasto destro e il panello hai dove vuoi o ne hai due o tre a scomparsa o meno con certi elementi come li vuoi tu.

Ormai è difficile capire se questo è comodo e semplice come andare sulla destra in strada perché ci siamo abituati tutti da tanto tempo in quel modo o perché oggettivamente è un metodo molto pratico in sé. Come dire il panello con il menu globale incima+dock in basso è il massimo dell'usabilità, uguale.

L'unica certezza che ho io e che i dock che espongono su mezzo metro 30 programmi o i collegamenti per avviare i programmi sul desktop o i pulsanti di avvio rapido per i programmi più usati o i preferiti nei programmi ne menu a me non mi servonoproprio: i programmi che uso sempre non ho bisogno di avviarli perché sono aperti inzio sessione, e chi dal vassoio chi dalla barra delle applicazioni lo chiamo, se ho bisogno di un altro programma uso il runner (tipo dash su unity) o la scorciatoia che ho impostato, tipo alt+primaletteraprogramma.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: La fine di Unity

Messaggio da xavier77 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984288#p4984288][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Ovviamente pure in LXDE o LXQt o quel che è (tranne gnome e forse windows 10 che non conosco) basta un click di tasto destro e il panello hai dove vuoi o ne hai due o tre a scomparsa o meno con certi elementi come li vuoi tu.
:ot:
Per la cronaca: ;)
Immagine
E se non erro, la funzione c'è almeno dai tempi di Windows 98 e ME...
nutente
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 11:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: La fine di Unity

Messaggio da nutente »

A me dispiace tantissimo della fine di Unity(o meglio del supporto da parte di Canonical). Secondo me Unity ormai era diventato davvero stabile e di facile utilizzo per TUTTI i tipi di utente, oltre che molto elegante nel suo layout default( specie con Unity8/Qt QML). Ma non è solo per quello che mi spiace: è soprattutto quello che Unity rappresentava, o voleva rappresentare, nei piani di Canonical: la CONVERGENZA! Purtroppo Canonical non è riuscita nei suoi piani, forse anche per la mancanza di partner e produttori, ma l'idea era OTTIMA a mio avviso. Ora ci ritroveremo quella ciofeca di GNOME con DE principale. Per fortuna che a casa uso Ubuntu MATE.
Tra l'altro ora sui sistemi touch quale DE è come Unity? Plasma forse?
Ultima modifica di nutente il martedì 23 maggio 2017, 15:41, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: La fine di Unity

Messaggio da noel80 »

Tra l'altro ora sui sistemi touch quale DE è come Unity? Plasma forse?
In questi giorni dovrebbe uscire il video del GPD Pocket da 7 pollici , touch screen , con la versione di Ubuntu : inizialmente ( appena partita la campagna di Indiegogo , poche settimane prima dell'annuncio di Canonical riguardo la fine di Utity ) l'immagine del prodotto era quella di Ubuntu - Unity , ora non sò cosa abbiano valutato di utilizzare ... credo sia questo il otivo del ritardo del video , anche .
nutente
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 11:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: La fine di Unity

Messaggio da nutente »

noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984303#p4984303][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tra l'altro ora sui sistemi touch quale DE è come Unity? Plasma forse?
In questi giorni dovrebbe uscire il video del GPD Pocket da 7 pollici , touch screen , con la versione di Ubuntu
Semplice, useranno Win10, come anche già specificato su Indiegogo: Ubuntu or WIN 10 OS. Mica possono mettere quell'obbrobrio di nome GNOME
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: La fine di Unity

Messaggio da Gius71.71 »

Sembra che chi usa un de con un pannello in basso sia vecchio o antico..come se fosse una legge
Questo non è riferito all'utente in particolare, ma in generale le critiche che si leggono a Kde sono queste all'incirca
KDE non è il pannello in basso come Gnome non è la Shell, sono impostazioni suggerite di default che si possono stravolgere come si vuole (vedi ad es Gnome Classic o KDE col pannello in alto e menu Shell a tutto schermo), quello che non si può cambiare è la struttura del DE, i pulsanti, i menù, lo stile gtk o QT.
E' per questo che trovo molto anomalo e strano trovarsi a proprio agio più con KDE che con Gnome per chi viene da Unity, da un lato cambia la Shell mentre dall'altro non è più Gnome 3 e cambia completamente il DE.
Per dirne una un programma che teoricamente è identico in tutti e 2 i sistemi come Inkscape (è in GTK2) me lo metti in stile QT con le icone di KDE e a me ci vuole mezz'ora per trovare ogni comando ................. figuriamoci con i programmi che sono diversi perché in QT o GTK, ad es Evince e Okular per i PDF, il primo ha 3 tasti e fondamentalmente visualizza e stampa, il secondo ha 200 tasti 300 funzioni (ma non c'è verso di stampare in scala ........... :sisi:).
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: La fine di Unity

Messaggio da noel80 »

nutente [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984304#p4984304][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
noel80 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984303#p4984303][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tra l'altro ora sui sistemi touch quale DE è come Unity? Plasma forse?
In questi giorni dovrebbe uscire il video del GPD Pocket da 7 pollici , touch screen , con la versione di Ubuntu
Semplice, useranno Win10, come anche già specificato su Indiegogo: Ubuntu or WIN 10 OS. Mica possono mettere quell'obbrobrio di nome GNOME
Ok : non importa se non capisci .
La campagna è per la versione con windows 10 , e/o per quella di Ubuntu . A progetto finito rilasceanno i firmware per le due versioni , nel caso qualcuno volesse cambiare . Secondo me GNOME non sarebbe male , ma vedremo ....
Puoi attenerti da fare commenti campati in aria .
daigo

Re: La fine di Unity

Messaggio da daigo »

Io GNOME su dispositivi touch ce lo vedo bene, meglio che unity e tutti gli altri
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti