GNOME secondo contatto

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Claudio_F »

gyanny ha scritto:già, perchè hai una versione che è stata personalizzata da gnome appositamente per te...
se magari, invece di fare asserzioni strampalate, ti fossi preso la briga di chiedere, qualcuno, forse, un buon suggerimento te lo avrebbe pure dato.
sei arrivato qui e hai cominciato ad asserire questo e quello, come se la tua esperienza fosse la sola e l'unica degna di fede, non mostrando il minimo dubbio che forse, o non hai capito, o la tua installazione hai più di un problema, e quando ti si suggerisce che ti sbagli, insisti a fare disinformazione spacciandola per oro colato.
fatti un bel bagno di umiltà, e chiedi aiuto se hai problemi, perchè forse gnome shell non è l'esperienza utente che ti aspetti, ma che funzioni ad minkiam canis così come la stai descrivendo, non è assolutamente vero
Questo thread è nato per un solo motivo, descrivere (come pura esperienza personale soggettiva, infatti siamo al bar) quello che vedo sulle mie macchine con l'installazione che ho fatto, il tutto in confronto ad una generica installazione con Unity, per capire se e come Gnome sia ugualmente usabile per il modo d'uso che serve a me (o anche in generale pensandomi ipoteticamente come principiante che inizia adesso con questa distro, o come impiegato di ufficio che la dovesse usare per lavoro).

Che non sono esperto l'ho già detto, e quindi il fatto che posso sbagliarmi in un sacco di cose è sicuro. Che ci siano comportamenti differenti o problemi sull'installazione è una delle cose che è interessante scoprire, anche perché è la originale Ubuntu Gnome 16.04 con tutti gli aggiornamenti e non ha dato il benché minimo segno di "cose strane" durante l'installazione, ne durante gli aggiornamenti.

Le cose di cui ho parlato sono state touchpad (manca l'impostazione)
Immagine
uno schermo riconosciuto male, l'abilitazione delle icone sul desktop+minimizzazione, la mancanza delle impostazioni Nautilus (che ne posso sapere se è regolare o no? sto iniziando adesso a vedere come è fatto questo DE). Ma non mi sembra ci siano cose strampalate.

La questione sollevata a margine sul "nuovo documento" è stata brillantemente risolta, mentre i veri problemi tecnici riguardano altri thread da aprire nel supporto tecnico.

E quindi siamo rimasti a: "perché non vedo nessun menu di Nautilus?" Voi come lo aprite? Ho provato anche con combinazioni di tasti ALT + qualcosa ma niente da fare.
Ultima modifica di Claudio_F il domenica 23 aprile 2017, 13:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Gius71.71 »

io penso che un principiante avrebbe meno problemi di te.
:lol: :lol: :lol:
Non so che cavolo stai usando e non ho letto quasi niente di tutto quello che hai elencato perché mi sembrano un mucchio di cavolate personali di un utente che vuole dimostrare qualcosa contro Gnome ma non ha capito come si usa, prima di dimostrare qualcosa bisogna capirla profondamente quella cosa.
Mi pare di aver letto più volte "dconf-editor" e mi pare di aver letto pure "per fortuna che è di default", io uso Gnome dalla versione 3.6 su Fedora e dconf-editor non l'ho mai visto e non l'ho mai usato, c'è lo strumento di personalizzazione (che il nome dovrebbe aiutare abbastanza anche chi è appena arrivato) per modificare impostazioni, temi, ecc ecc e i menù diciamo più importanti per personalizzare ogni singola applicazione (come preferenze) ci si va cliccando sull'icona del programma in alto a sinistra, come si usa ? sta tutto su attività, che poi è l'unica scritta sul desktop impossibile andare da un altra parte.
Ste 3 cose riassumono quasi tutto, se l'utente è appena arrivato su Gnome perché gli piace e ha voglia di usarlo con mezz'ora l'ha capito e ci ha preso pure mano, Unity era (perché non ci sarà più e il confronto è veramente inutile) molto più macchinoso con quella barra. :sisi:
gyanny

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da gyanny »

Claudio_F [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4974349#p4974349][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
gyanny ha scritto:già, perchè hai una versione che è stata personalizzata da gnome appositamente per te...
se magari, invece di fare asserzioni strampalate, ti fossi preso la briga di chiedere, qualcuno, forse, un buon suggerimento te lo avrebbe pure dato.
sei arrivato qui e hai cominciato ad asserire questo e quello, come se la tua esperienza fosse la sola e l'unica degna di fede, non mostrando il minimo dubbio che forse, o non hai capito, o la tua installazione hai più di un problema, e quando ti si suggerisce che ti sbagli, insisti a fare disinformazione spacciandola per oro colato.
fatti un bel bagno di umiltà, e chiedi aiuto se hai problemi, perchè forse gnome shell non è l'esperienza utente che ti aspetti, ma che funzioni ad minkiam canis così come la stai descrivendo, non è assolutamente vero
Questo thread è nato per un solo motivo, descrivere (come pura esperienza personale soggettiva, infatti siamo al bar) quello che vedo sulle mie macchine con l'installazione che ho fatto, il tutto in confronto ad una generica installazione con Unity, per capire se e come Gnome sia ugualmente usabile per il modo d'uso che serve a me (o anche in generale pensandomi ipoteticamente come principiante che inizia adesso con questa distro, o come impiegato di ufficio che la dovesse usare per lavoro).

Che non sono esperto l'ho già detto, e quindi il fatto che posso sbagliarmi in un sacco di cose è sicuro. Che ci siano comportamenti differenti o problemi sull'installazione è una delle cose che è interessante scoprire, anche perché è la originale Ubuntu Gnome 16.04 con tutti gli aggiornamenti e non ha dato il benché minimo segno di "cose strane" durante l'installazione, ne durante gli aggiornamenti.

Le cose di cui ho parlato sono state touchpad (manca l'impostazione)
Immagine
uno schermo riconosciuto male, l'abilitazione delle icone sul desktop+minimizzazione, la mancanza delle impostazioni Nautilus (che ne posso sapere se è regolare o no? sto iniziando adesso a vedere come è fatto questo DE). Ma non mi sembra ci siano cose strampalate.

La questione sollevata a margine sul "nuovo documento" è stata brillantemente risolta, mentre i veri problemi tecnici riguardano altri thread da aprire nel supporto tecnico.

E quindi siamo rimasti a: "perché non vedo nessun menu di Nautilus?" Voi come lo aprite? Ho provato anche con combinazioni di tasti ALT + qualcosa ma niente da fare.
buntu gnome 17.04
"toccare per fare clic"
lo vedi?

Immagine

Prova a reimpostare il tema di default, ho il sospetto che il tema che stai usando, non sia pienamente compatibile con la versione di gnome che stai usando, e ti ha sminchiato l'interfaccia delle finestre
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Claudio_F »

Gius71.71 ha scritto:non ho letto quasi niente di tutto quello che hai elencato perché mi sembrano un mucchio di cavolate personali di un utente che vuole dimostrare qualcosa contro Gnome ma non ha capito come si usa, prima di dimostrare qualcosa bisogna capirla profondamente quella cosa.
Certo, è tutto scritto all'inizio del post appena precedente al tuo. Con la differenza che non è un attacco a gnome, ma un modo per capire / condividere quali problematiche potrebbe riscontrare un principiante/ufficio (anche rispetto alla morente Unity con cui si fa una goliardica "partita"), e come riuscire ad usarlo in un certo modo, primo perché le mie macchine le devo usare in un certo modo e non devono essere loro ad usare me, e secondo perché sapere di poterlo usare in un certo modo può fare la differenza tra "adottarlo" o scartarlo in uno specifico contesto.
gyanny ha scritto: ho il sospetto che il tema che stai usando, non sia pienamente compatibile con la versione di gnome che stai usando
È un tema incluso nella distro (Numix, l'unico oltre ad Adwaita), ma non cambia nulla, era anche prima così. Prendiamo atto che tra la 16.04 e la 17.04 ci sono grosse differenze... e tra queste ci potrebbe essere anche il problema tecnico che non mi permette di fare lo shutdown diretto semplicemente premendo il tasto Power del PC (comportamento *indispensabile* nei due HTPC).
Ultima modifica di Claudio_F il sabato 15 aprile 2017, 21:53, modificato 1 volta in totale.
gyanny

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da gyanny »

ubuntu gnome 16.04
"tap per fare clic"
lo vedi?

Immagine

se vuoi prendere atto di qualche cosa, dovresti cominciare a prendere atto che la tua installazione ha dei problemi, e, se vuoi risolverli, sei partito col piede sbagliato.
metti da parte il sarcasmo, i preconcetti, e apri delle discussioni (una per ogni problema) nelle sezioni tecniche, sempre che hai interesse a risolvere i problemi.
diversamente passa oltre, perchè il sarcasmo certo non ti aiuta ad avere qualcosa di funzionale col quale sostituire il caro estinto
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da woddy68 »

....può anche essere solo un problema di driver del touchpad, era così anche con il mio vecchio notebook.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Claudio_F »

gyanny ha scritto:ubuntu gnome 16.04
"tap per fare clic"
lo vedi?
No, proverò intanto a rifare l'installazione partendo da un nuovo download della .iso
E poi vedere se con una 17.04 cambia qualcosa.



ROUND 5 ...dash o no dash...
La dash di Gnome shell è normalmente "nascosta" come un pannello a scomparsa. Diventa visibile cliccando su attività o spingendo nell'angolo in alto a sinistra. Noto che (almeno con la mia versione) per vedere le miniature delle applicazioni aperte in altri spazi di lavoro bisogna selezionare/scorrere gli spazi, per cui se ce n'è una minimizzata la vedo solo "attivando" lo spazio. In alternativa con il classico ALT + TAB (o SUPER + TAB) si passa da una all'altra, il che non è affatto scomodo se si sta usando una normale tastiera.

Però su almeno uno dei due HTPC tutto questo, compreso attivare la vista di riepilogo con il launcher, è troppo complicato. L'uso al buio con minitastiera WiFi prevede normalmente solo un touchpad (che non ha neppure la funzione scroll), i quattro tasti freccia, e i due pulsanti mouse, niente tasto super, niente selezioni ALT+TAB. Per questo uso una selezione/avvio a singolo punta e clicca (che sia un'icona sullo sfondo o una app su un lanciatore sempre visibile o una app attiva) diventa indispensabile (e comunque può aiutare a velocizzare anche il normale lavoro di ufficio).

Su Gnome, per poter avere l' "esperienza d'uso" necessaria per questo caso specifico occorre installare un'estensione come Dash to Panel o Dash to dock (gnome-tweak-tool -> estensioni -> recupera più estensioni -> sito https://extensions.gnome.org ).

Dash to panel in particolare ha *quasi* tutte le funzionalità del launcher di Unity e permette anche di vedere le miniature delle diverse istanze aperte di una stessa applicazione in qualsiasi spazio di lavoro semplicemente passandoci sopra, un perfetto singolo punta e clicca (va tenuto conto però che nasconde l'application menu dell'applicazione attuale).

Ringrazio chi le ha segnalate, perché così Gnome diventa usabile anche in questi "ambiti particolari" in cui toccherebbe altrimenti ripiegare su ambienti come Xfce o Mate ad esempio.



E con questo, salvo qualche "rifinitura" da affrontare in ambito tecnico, credo di aver elencato i punti a me resisi necessari per arrivare con gnome quasi alla stessa usabilità/praticità finora avuta con Unity su tutte le mie macchine dagli utilizzi molto diversi tra loro... naturalmente cinque a zero per Unity perché questo tipo di usabilità lo ha (aveva, sigh.) di base :D

Alcuni punti però li segna anche gnome, riesce a girare anche sul catorcio di Atom con gma500 dove Unity si rifiuta, è graficamente adatto all'uso notturno/dark più degli altri DE che ho visto, e i caratteri mi sembrano meglio contrastati, per cui finiamo con un cinque a tre :ciao:
Ultima modifica di Claudio_F il domenica 16 aprile 2017, 9:40, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da enziosavio »

Windows+a
È un problema di automatismi il tuo .
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da GreYOwL »

non ho contato i miei round, però ci sono delle cose che mi piacciono davvero, come ad esempio, oltre che fare uno screenshot dello schermo, si può pure registrare:
TRIPS per gnome
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Gius71.71 »

È un tema incluso nella distro (Numix .........
Gnome non ha di default nessun Numix, i temi che vanno spacciando quelli di Ubuntu sono tutto meno che roba di default di Gnome.
Anche da questi piccoli dettagli dovresti ormai aver capito che c'è qualcosa che non va alla base di tutto, cioè stai provando Gnome sulla distribuzione sbagliata.
Quindi ti suggerisco il ROUND 6: ho capito che Gnome su Ubuntu va male ed è mal supportato, per usarlo su Ubuntu meglio aspettare la 17.10 e magari aiutare partecipando al suo sviluppo, oppure migrare ad altra distribuzione, meglio se con pacchetti RPM.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da woddy68 »

...beh! ma che vuol dire, ogni distribuzione di solito mette un suo tema, altrimenti sarebbero proprio tutte uguali....almeno il tema !!! E non credo che il team di Ubuntu Gnome abbia inserito temi non compatibili...comunque c'è anche il tema di Gnome per cui se è quello il problema basta provare !
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da jeremie2 »

Ho avviato la live della 16.04 e le impostazioni "mancanti" (touchpad, avvio script..) ci sono. Anche utilizzando il tema Numix.

@Claudio_F
Prova ad avviare la live e vedi se mancano anche li.
La mancanza delle impostazioni del touchpad potenzialmente potrebbe essere un mancato riconoscimento hardware... però mi sembra strano che questo possa influire sulle voci delle impostazioni in Nautilus.

P.S.
Per chi volesse provare gnome shell su ubuntu, già la 17.04 dovrebbe essere un buon inizio. Per la prima volta come annunciato dal team che se ne occupa, utilizzano una versione al passo coi tempi di GNOME.
Unica precauzione (per quello che ho potuto riscontrare personalmente), utilizzare il repo https://launchpad.net/~ne0sight/+archiv ... nome-shell che risolve i problemi di installazione delle estensioni.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da enziosavio »

Il problema delle estensioni è colpa di Firefox 52 con il 51 funziona
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da caturen »

il fatto è che firefox ha disabilitato tutti i plugin ppapi e dato che il sito delle estensioni si basa su quella tecnologia obsoleta, non funzionano dalla 52. Per ovviare a quello o si usa la versione LTS di ff che ancora ha i plugin abilitati oppure si deve installare il paccheto chrome-gnome-shell che in origine era stato sviluppato per i browser derivati da chromium https://wiki.gnome.org/Projects/GnomeSh ... nForChrome
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da enziosavio »

Il problema è che quella scappatoia li serve solo se hai Gnome-shell >=3.22 ; io son tornato a estrarre e spostare nell' apposita cartella
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da trekfan1 »

Ubuntu 17.04: chrome-gnome-shell installato, e firefox 53 RC al momento in cui scrivo (no ppa) tutto ok
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17935
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da caturen »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4974705#p4974705][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Il problema è che quella scappatoia li serve solo se hai Gnome-shell >=3.22 ; io son tornato a estrarre e spostare nell' apposita cartella
credo che funzioni anche sulla 3.24, ma ancora non mi è arrivato l'aggiornamento quindi non posso esserne sicuro.Da quello che ha scritto trekfan debbo dedurre che sia così dato che sulla 17.04 c'è gnome aggiornato.
Avatar utente
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1463
Iscrizione: lunedì 28 maggio 2012, 18:49
Desktop: Mate/Gnome
Distribuzione: Ubu22.04

Re: GNOME secondo contatto

Messaggio da Claudio_F »

jeremie2 ha scritto:Prova ad avviare la live e vedi se mancano anche li.
La mancanza delle impostazioni del touchpad potenzialmente potrebbe essere un mancato riconoscimento hardware... però mi sembra strano che questo possa influire sulle voci delle impostazioni in Nautilus.
OK, con live e nuova installazione i menu sono a posto. Noto anche un'interferenza tra i menu e Dash to Panel (che ne impedisce la visualizzazione, e quindi devo capire se era questa estensione o l'influenza che non me li faceva vedere).



Comunque il risultato delle prove è che con qualche modifica anche Gnome shell diventa usabile "in modo classico" o "pratico" (cioè senza troppi passaggi mouse<->tastiera, che come detto in alcuni casi -touchpad WiFi al buio- sono inammissibili, non sono solo questione di "automatismi" ma proprio di modo di utilizzo). Il minimize -indispensabile in ufficio- per "usare rapidamente le icone dulla scrivania" si installa come estensione (anche se purtroppo va a finire assieme ai simboli rete / volume / tastiera ecc).

E tutto questo senza riaprire flame, perché ripeto si tratta del "mio personale secondo contatto" (scaturito dalla discussione sulla fine di Unity) e non di verità assolute come qualcuno mi "accusa".

Credo con questa esperienza di aver riassunto alcuni problemi di fronte a cui si può venire a trovare:
  • il principiante che arriva da win
  • chi passa a questo DE da un altro (vedi discussione sulla fine di Unity)
  • l'ufficio che si vedrà improvvisamente stravolta l'interfaccia
E a questi problemi ci sono le relative soluzioni, oltre a soluzioni scaturite a margine come l'uso dei modelli, di cui almeno in due ignoravamo l'utilizzo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti