lubuntu più leggero di ubuntu??

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

salve ragazzi premetto che in informatica ho poca esperienza
niente ho visto che il mio vecchio pc dell'acer (250GB hdd) con ubuntu e vista istallati in concomitanza va un bel po letuccio e per di più qualche giorno fa con un messaggio della gestione interna, mi ha fatto notare che il disco rigido sta per terminare.
dopo una ripulita generale la cartella le mie cose (video e musica e foto) occupano 13 GB
la cartella .cache occupa 17 GB

la mia domanda è lubuntu è piu leggero di ubuntu?

per me che vorrei avere un paio di programmini del genere compilatore per C e più in la installare un programma per creare le pcb??

grazie mille
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da giulux »

In assenza di richiesta supporto tecnico, sposto al bar.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Dromji
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 330
Iscrizione: venerdì 23 dicembre 2016, 16:47
Distribuzione: Ubuntu 22.04.4 LTS
Sesso: Maschile

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da Dromji »

Si, Lubuntu è piu' leggero di Ubuntu, molto piu' leggero.

Questa è la scaletta :

1. Ubuntu --> relativamente pesante (Unity)
2. Xubuntu --> leggero
3. Lubuntu --> molto leggero

Se hai un pc datato, ma non troppo vai di Xubuntu. Tutto dipende dal quantitativo di RAM. Se ne hai almeno 1/2 Giga, Xubuntu andrà benissimo.
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

Quali sono i vantaggi di xubuntu rispetto a lubuntu? Se é solo una questione di grafica non mi importa granché, se invece su xubuntu girano molti più programmi di lubuntu potrebbe interessarmi, anche se utilizzo solo un programma per compilare in C ossia Genny.
É un pentium dual-core 2.1 GHz, 2GB di Ram, 32 bit
Cosa mi consiglieresti?
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da nonno Pietro »

Non ho esperienza di xubuntu, ma ho provato ad usare ubuntu su un vecchio pc compaq presario e mi dava dei problemi. Ho caricato lubuntu e non ho alcun problema: a parte l'interfaccia grafica non trovo grosse differenze rispetto ad ubuntu, che utilizzo su un pc di elevate caratteristiche.
Buona giornata a tutti
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Vista è ormai fuori supporto, come Windows XP. A meno di situazioni davvero particolari, non è una buona idea continuare ad utilizzarlo.
la mia domanda è lubuntu è piu leggero di ubuntu?
per me che vorrei avere un paio di programmini del genere compilatore per C e più in la installare un programma per creare le pcb??
Se non hai esigenze particolari, Lubuntu andrà benissimo.
Leggi la guida dedicata ai computer vecchi per sapere cosa e come ottimizzare: Installazione/HardwareObsoleto
Se é solo una questione di grafica non mi importa granché
Sì, è solo una questione di grafica. La base è sempre la stessa, potrai installare su Lubuntu qualsiasi software puoi installare su Ubuntu, Xubuntu, eccetera.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
runblade
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 396
Iscrizione: martedì 3 aprile 2007, 14:28
Distribuzione: 16 Valvole monoalbero in testa.
Località: Soave

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da runblade »

Sei sicuro che il tuo dual-core 2.1Ghz sia un 32 bit?
Fai una verifica col comando:

Codice: Seleziona tutto

 cat /proc/cpuinfo
Almeno se installi una distro opti già per la 64bit, visto che quelle a 32bit andranno a morire...
-Pensare che i videogames possano aver condizionato le menti delle persone è come se chi avesse giocato a pac-man ora ce lo ritovassimo in un ambiente buio, al suono di musica tecno, che gira attorno la pista e continuamente si impasticca...
-Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

nonno Pietro ha scritto:Non ho esperienza di xubuntu, ma ho provato ad usare ubuntu su un vecchio pc compaq presario e mi dava dei problemi. Ho caricato lubuntu e non ho alcun problema: a parte l'interfaccia grafica non trovo grosse differenze rispetto ad ubuntu, che utilizzo su un pc di elevate caratteristiche.
Buona giornata a tutti

grazie mille penso di provare lubutu
[ Giulio@Linux ] ha scritto:Se non hai esigenze particolari, Lubuntu andrà benissimo.
Leggi la guida dedicata ai computer vecchi per sapere cosa e come ottimizzare: Installazione/HardwareObsoleto
grazie tante per la guida darò una lettura
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

runblade ha scritto:Codice: Seleziona tutto
cat /proc/cpuinfo
questo è quello che è uscito fuori


processor : 1
vendor_id : GenuineIntel
cpu family : 6
model : 23
model name : Pentium(R) Dual-Core CPU T4300 @ 2.10GHz
stepping : 10
microcode : 0xa07
cpu MHz : 1200.000
cache size : 1024 KB
physical id : 0
siblings : 2
core id : 1
cpu cores : 2
apicid : 1
initial apicid : 1
fpu : yes
fpu_exception : yes
cpuid level : 13
wp : yes
flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl aperfmperf pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm xsave lahf_lm dtherm
bogomips : 4189.54
clflush size : 64
cache_alignment : 64
address sizes : 36 bits physical, 48 bits virtual
power management:
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da axilot »

antonio205 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975395#p4975395][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quali sono i vantaggi di xubuntu rispetto a lubuntu? Se é solo una questione di grafica non mi importa granché, se invece su xubuntu girano molti più programmi di lubuntu potrebbe interessarmi, anche se utilizzo solo un programma per compilare in C ossia Genny.
É un pentium dual-core 2.1 GHz, 2GB di Ram, 32 bit
Cosa mi consiglieresti?
I programmi installabili sono gli stessi per ubuntu e tutte le derivate.
Lubuntu é più leggero di xubuntu perché è in pò più "povero" (passatemi il termine) per farti un esempio non c'è l opzione "svuota cestino" nel menu contestuale , creare dei lanciatori sul desktop è più complicato (li devi creare a mano) e tra i programmi preinstallati non ha LibreOffice ma solo gnumeric per i fogli di calcolo ed abiword come word processor.

Edit:
Il tuo processore è 64 bit perché ha il flag "lm" (Long mode)

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Long_mode

Comunque puoi verificare anche con

Codice: Seleziona tutto

lscpu
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

axilot ha scritto:I programmi installabili sono gli stessi per ubuntu e tutte le derivate.
Lubuntu é più leggero di xubuntu perché è in pò più "povero" (passatemi il termine) per farti un esempio non c'è l opzione "svuota cestino" nel menu contestuale , creare dei lanciatori sul desktop è più complicato (li devi creare a mano) e tra i programmi preinstallati non ha LibreOffice ma solo gnumeric per i fogli di calcolo ed abiword come word processor.
quindi potrei istallarlo io il pacchetto LibreOffice?? se si posso istallare tutti i programmi, o questo in particolare no???

axilot ha scritto:Edit:
Il tuo processore è 64 bit perché ha il flag "lm" (Long mode)
strano perchè ho controllato su windows facendo tasto destro su Risorse del computer e Proprietà e mi dice 32 bit.
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

antonio205 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975636#p4975636][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:quindi potrei istallarlo io il pacchetto LibreOffice?? se si posso istallare tutti i programmi, o questo in particolare no???
Puoi installare tutto quello che vuoi, LibreOffice compreso.
strano perchè ho controllato su windows facendo tasto destro su Risorse del computer e Proprietà e mi dice 32 bit
Evidentemente hai Windows Vista a 32 bit, ma il tuo processore supporta i 64 bit. Vedi tu dalle prestazioni se preferire una distribuzione a 32 o 64 bit.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
nonno Pietro
Prode Principiante
Messaggi: 218
Iscrizione: sabato 14 giugno 2014, 19:09
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: 22.04.1 LTS x86.64
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da nonno Pietro »

Io ho installato ed uso libre office senza alcun problema. Certo devi abituarti al nuovo s.o., per esempio a come ordinare e visualizzare la icone sul desktop, ma niente di ché: se lo ha fatto uin nonno senza difficoltà...
Buona giornata a tutti
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

[ Giulio@Linux ] ha scritto:Puoi installare tutto quello che vuoi, LibreOffice compreso.
direi perfetto... allora non appena mi libero un pò finisco di leggere la guida sui pc obsoleti e cedrco qualcosa su come istallare lubuntu, voi sapete dove posso trovarla??
anche perchè io vorrei eliminare i sistemi operativi che ci sono ossia vista e ubuntu salvare parte dei dati, quindi immagino che dovrei fare una partizione?? correggetemi dove sbaglio e reinstallare lubuntu.
giusto??
nonno Pietro ha scritto:Io ho installato ed uso libre office senza alcun problema. Certo devi abituarti al nuovo s.o., per esempio a come ordinare e visualizzare la icone sul desktop, ma niente di ché: se lo ha fatto uin nonno senza difficoltà...
Buona giornata a tutti
perfetto dire che è quel che fa per me allora...
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Certo, sempre nel nostro (e tuo) Wiki: Installazione/InstallareUbuntu
La guida è dedicata a Ubuntu, ma installare Lubuntu prevede gli stessi passaggi.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

[ Giulio@Linux ] ha scritto:Certo, sempre nel nostro (e tuo) Wiki: Installazione/InstallareUbuntu
La guida è dedicata a Ubuntu, ma installare Lubuntu prevede gli stessi passaggi.
perfetto ci ho dato già una bella lettura ma dalla diagnosi che ho postato che sistema mi consigliate di usaare tra BIOS e UEFI??
TommyB1992
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 857
Iscrizione: domenica 7 luglio 2013, 15:55
Desktop: GNU/Linux
Distribuzione: Ubuntu 22.04.2 LTS
Sesso: Maschile

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da TommyB1992 »

[ Giulio@Linux ] [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4975465#p4975465][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Vista è ormai fuori supporto, come Windows XP. A meno di situazioni davvero particolari, non è una buona idea continuare ad utilizzarlo.
:ot:
Avendo lavorato nell'IT di una multinazionale bancaria direi che XP e 7 sono ancora nel loro PIENO UTILIZZO... :D
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

antonio205 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976478#p4976478][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
[ Giulio@Linux ] ha scritto:Certo, sempre nel nostro (e tuo) Wiki: Installazione/InstallareUbuntu
La guida è dedicata a Ubuntu, ma installare Lubuntu prevede gli stessi passaggi.
perfetto ci ho dato già una bella lettura ma dalla diagnosi che ho postato che sistema mi consigliate di usaare tra BIOS e UEFI??
Se non hai esigenza di creare più di 4 partizioni primarie usa pure la modalità legacy nel BIOS.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
antonio205
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: lunedì 9 gennaio 2012, 9:08

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da antonio205 »

[ Giulio@Linux ] ha scritto:Se non hai esigenza di creare più di 4 partizioni primarie usa pure la modalità legacy nel BIOS.
una partizione mi permette di salvare una 20ina di GB??
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: lubuntu più leggero di ubuntu??

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

antonio205 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4977093#p4977093][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
[ Giulio@Linux ] ha scritto:Se non hai esigenza di creare più di 4 partizioni primarie usa pure la modalità legacy nel BIOS.
una partizione mi permette di salvare una 20ina di GB??
Certamente!
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot], emanuc e 8 ospiti