Cosa manca a linux per essere perfetto?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981671#p4981671][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:jeremie2 dice: diverse periferiche hardware presentano il bollino con il pinguino per la compatibilità
ma a me è capitato di comprare hardware col bollino per poi scoprire che la compatibilità era con un vecchio release e non col nuovo che avevo io

OMBRA_Linux ha scritto: Tutti gli utenti ... hanno installato sia Windows che Ubuntu ...
io NO, ho 5 sapori/release di Linux in altrettante partizioni e non sento nessun bisogno di windows. (il PC lo usa anche mia moglie e con windows non sarei tranquillo)

OMBRA_Linux ha scritto: ... quando segnali un Bug ti tracciano il Computer ... e poi ... Ti ho solo riportato un dato di fatto ...
oltre ai 'si dice' hai qualche riferimento preciso? magari un link? grazie



OMBRA_Linux ha scritto tutti gli utenti ( Inteso come tutti quelli che leggo nel Forum ) dichiarano di essere passati da Windows a Ubuntu '' Per cause varie '' ma comunque ti allargo ancora di più la macchia dicendoti che tutti, ma proprio tutti, a meno che non comperi un Computer Free Dos, hanno Montato Windows sopra.
Per il Link non c'è ne bisogno basta sapere usare il Computer o dare un occhiata qui.
Allegati
Segnali Un Bug.jpg
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da xavier77 »

1. Nessuno (e sottolineo nessuno) può dire che Linux sia o possa essere al 100% esente da vulnerabilità anche gravi. Però prima di creare inutili allarmismi informatevi:
https://bugs.launchpad.net/apport/+bug/1648806
2. La discussione sta sempre vertendo su mini off topic. Perché se la vogliamo mettere sul discorso delle vulnerabilità, gli altri sistemi non è che se la passino meglio. Ma come si è detto nei primi post, la discussione stessa parte da un presupposto che sta in piedi difficilmente (il concetto stesso di perfezione).
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da corradoventu »

OMBRA_Linux ha scritto: ... che tutti, ma proprio tutti, a meno che non comperi un Computer Free Dos, hanno Montato Windows sopra.
non solo Free Dos, come ho detto sopra il laptop da cui scrivo (HP, non una marca sconosciuta) aveva Suse. Il mio desktop (assemblato) non aveva NULLA
Aggiungo: in pratica andando in pensione io sono passato da z/OS a Ubuntu. Nei mainframe che gestiscono i tuoi soldi (BCE) non c'è windows, tranne come terminal emulator ma (oltre a z/OS) ci sono varie partizioni Unix (di solito Suse).
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981712#p4981712][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:1. Nessuno (e sottolineo nessuno) può dire che Linux sia o possa essere al 100% esente da vulnerabilità anche gravi. Però prima di creare inutili allarmismi informatevi:
https://bugs.launchpad.net/apport/+bug/1648806
2. La discussione sta sempre vertendo su mini off topic. Perché se la vogliamo mettere sul discorso delle vulnerabilità, gli altri sistemi non è che se la passino meglio. Ma come si è detto nei primi post, la discussione stessa parte da un presupposto che sta in piedi difficilmente (il concetto stesso di perfezione).




Ho solo riportato un dato di fatto per l'utente che voleva sapere di questo Bug.
Personalmente non mi allarmo mai per niente tanto meno per Linux o per Windows, infatti li uso entrambi senza problemi.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da corradoventu »

OMBRA_Linux ha scritto: ... basta guardare qui, ma quella è solo una immagine, io non so usare il pc e quindi ho bisogno di un link.
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
breynm_07
Prode Principiante
Messaggi: 187
Iscrizione: venerdì 23 novembre 2012, 11:19
Desktop: mate
Distribuzione: Arch Linux 64
Sesso: Maschile
Località: Treviso-prov.

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da breynm_07 »

Purtroppo e dico purtroppo Linux e le sue distro oltre che essere ottime, stanno veramente dalla parte dell'utente grazie all'opensource(il linux di android non ha queste "doti"), il quale ha potuto crescere e diffondersi, proprio perchè il mercato e gli hackers poi, avevano un soggetto con cui fare soldi/bersagliare, e cioè windows, ma questa è puramente una mia teoria
Grande è l'impossibile, osare la confusione, il cielo sopra e sotto, ci si può solo perdere (CCCP)
C'era una volta una mela davanti alla finestra, un giorno una fredda folata di vento antartico violò la finestra e bacò la mela
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40299
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da steff »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981733#p4981733][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:OMBRA_Linux ha scritto: ... basta guardare qui, ma quella è solo una immagine, io non so usare il pc e quindi ho bisogno di un link.
Come non sai usare il PC? Ci scrivi qui ;)

Rimanete calmi tutti, il pulsante "chiudi discussione" è lontano due click.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981715#p4981715][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:OMBRA_Linux ha scritto: ... che tutti, ma proprio tutti, a meno che non comperi un Computer Free Dos, hanno Montato Windows sopra.
non solo Free Dos, come ho detto sopra il laptop da cui scrivo (HP, non una marca sconosciuta) aveva Suse. Il mio desktop (assemblato) non aveva NULLA
Aggiungo: in pratica andando in pensione io sono passato da z/OS a Ubuntu. Nei mainframe che gestiscono i tuoi soldi (BCE) non c'è windows, tranne come terminal emulator ma (oltre a z/OS) ci sono varie partizioni Unix (di solito Suse).
...anche il mio primo portatile aveva Suse, fu il mio primo computer e incominciai ad utilizzarlo con Suse. Ho sempre utilizzato senza problemi quel pc con Suse e va detto che allora le distro Linux non erano come oggi alla portata di tutti, ma erano un po ostiche. Poi al lavoro mi dettero un nuovo pc da utilizzare con Windows, io credo di essere uno dei pochi ad avere fatto il percorso inverso, anche se oggi lavoro con distro Linux e Windows lo lasciato in quanto non mi serve.
Per quanto riguarda le periferiche, oltre al bollino, sarebbe sufficiente fare una ricerca, il problema al limite sono quelle periferiche che sono compatibili solo con alcune versioni del kernel, in quanto il driver lo devi installare dal dischetto allegato, ma ormai non lo fanno più, solitamente i driver li inseriscono nel kernel, questo nella maggior parte dei casi.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Danny90
Prode Principiante
Messaggi: 147
Iscrizione: sabato 9 maggio 2015, 20:05
Sesso: Maschile
Località: Dresden (Germany)
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Danny90 »

"Personal computing, cloud computing e IoT, ho sempre sognato di avere Ubuntu come sistema principale in tutte e tre le categorie, per la prima abbiamo fallito ma per quanto concerne il cloud computing Ubuntu è il meglio su piazza e in futuro lo sarà anche per l’IoT"

Lo dice Shuttleworth all'inizio dell'intervista, nel video c'è tutta in versione integrale.



Credo sia interessante per la discussione :)
Im schlechten Kleide wohnt oft auch Weisheit.
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da ivantu »

corradoventu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4981671#p4981671][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:jeremie2 dice: diverse periferiche hardware presentano il bollino con il pinguino per la compatibilità
ma a me è capitato di comprare hardware col bollino per poi scoprire che la compatibilità era con un vecchio release e non col nuovo che avevo io

OMBRA_Linux ha scritto: Tutti gli utenti ... hanno installato sia Windows che Ubuntu ...
io NO, ho 5 sapori/release di Linux in altrettante partizioni e non sento nessun bisogno di windows. (il PC lo usa anche mia moglie e con windows non sarei tranquillo)

OMBRA_Linux ha scritto: ... quando segnali un Bug ti tracciano il Computer ... e poi ... Ti ho solo riportato un dato di fatto ...
oltre ai 'si dice' hai qualche riferimento preciso? magari un link? grazie

un'informazione che mancherebbe
è proprio qui il problema che manca, le periferiche necessitano di aggiornamento, installazione del driver. Il bios per esempio chi lo aggiorna.... Linux?

Trova MotherBoard di oggi sul mercato, che hanno driver per linux
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8640
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

Fino a che i computer saranno venduti al 99% con Windows è logico che l'utilizzo di distro Linux avrà una quota marginale, questo per diversi motivi...la maggior parte degli utenti non sanno neanche della possibilità di installare Linux, molti non lo saprebbero fare e non lo farebbero per paura di ritrovarsi con un pc non avviabile. Molti non lo fanno perché hanno paura di perdere la garanzia, altri non lo fanno in quanto non hanno motivo di farlo ecc. Questo è il punto e anche Mark lo dovrebbe sapere, senza partnership importanti che si adoperino per rendere le distro Linux di default sui propri pc è impossibile pensare che la massaia di Canicattì domani si metta a capire come mettere Linux sul proprio pc al posto di Windows. L'unica strada a questo punto è quella di sensibilizzare le persone a utilizzare software libero e questo è l'unico vero motivo che può spingere un utente a lasciare Windows in favore di Linux.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da ivantu »

woddy68 ha scritto:Fino a che i computer saranno venduti al 99% con Windows è logico che l'utilizzo di distro Linux avrà una quota marginale, questo per diversi motivi...la maggior parte degli utenti non sanno neanche della possibilità di installare Linux, molti non lo saprebbero fare e non lo farebbero per paura di ritrovarsi con un pc non avviabile. Molti non lo fanno perché hanno paura di perdere la garanzia, altri non lo fanno in quanto non hanno motivo di farlo ecc. Questo è il punto e anche Mark lo dovrebbe sapere, senza partnership importanti che si adoperino per rendere le distro Linux di default sui propri pc è impossibile pensare che la massaia di Canicattì domani si metta a capire come mettere Linux sul proprio pc al posto di Windows. L'unica strada a questo punto è quella di sensibilizzare le persone a utilizzare software libero e questo è l'unico vero motivo che può spingere un utente a lasciare Windows in favore di Linux.
Resta il fatto che, la licenza Windows è pur sempre pagata, insieme all'acquisto del computer. L'utenza dovrebbe richiedere il rimborso per poter rimediare, credo.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

woddy68 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4982026#p4982026][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Fino a che i computer saranno venduti al 99% con Windows è logico che l'utilizzo di distro Linux avrà una quota marginale, questo per diversi motivi...la maggior parte degli utenti non sanno neanche della possibilità di installare Linux, molti non lo saprebbero fare e non lo farebbero per paura di ritrovarsi con un pc non avviabile. Molti non lo fanno perché hanno paura di perdere la garanzia, altri non lo fanno in quanto non hanno motivo di farlo ecc. Questo è il punto e anche Mark lo dovrebbe sapere, senza partnership importanti che si adoperino per rendere le distro Linux di default sui propri pc è impossibile pensare che la massaia di Canicattì domani si metta a capire come mettere Linux sul proprio pc al posto di Windows. L'unica strada a questo punto è quella di sensibilizzare le persone a utilizzare software libero e questo è l'unico vero motivo che può spingere un utente a lasciare Windows in favore di Linux.


Il perchè oggi su tutti i Computer ci trovi ''Windows'' è perchè è l'unica alternativa '' Economica/valida al Mac '' che costa intorno 1000/2000 euro.
Alla fine anche ( acer / Lenovo / hp / Asus ) e tutte le altre marche assemblano i loro Case con Schede Madri, Ram, CPU, e tutto il resto creato e prodotto da terze parti che conosciamo tutti anche perchè le marche sono sempre quelle.
Per quanto riguarda Linux è un Ottimo sistema anzi, personalmente lo reputo migliore degli altri ma presenta un problema da non sottovalutare e cioè che deve essere un Sistema valido anche per chi non sa usare bene il Computer e per chi non è programmatore e proprio per questo deve offrire più Software come quelli che ci trovi su Windows e che una volta che ti ci sei abituato e ti trovi bene non ne puoi fare a meno.

P.s Windows sta proprio cercando di fare questo, cioè acquisire la maggior parte dei software più usati e renderli di default sul proprio Sistema.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Darren »

woddy68 ha scritto:Questo è il punto e anche Mark lo dovrebbe sapere, senza partnership importanti che si adoperino per rendere le distro Linux di default sui propri pc è impossibile pensare che la massaia di Canicattì domani si metta a capire come mettere Linux sul proprio pc al posto di Windows.
sperando che non succede come le preinstallazioni di Windows da parte dei produttori che le riempono di INutility incredibili, tanto da far sembrare windows un mattone anche su un pc nuovo.

non voglio fare un post pro-windows, ma quello che si trova su un nuovo pc Acer, Hp, Asus, ecc... insomma non un assemblato, è davvero imbarazzante!!
lo stesso pc, una volta tolto dall'imballo e subito formattato e messo Windows pulito da immagine iso Microsoft è già un altra cosa!

questo per dire che un eventuale accordo per portare linux (Ubuntu) sui nuovi pc, preinstallato, dovrebbe almeno obbligare i produttori a lasciare la distribuzione pulita e originale senza aggiunte di nessun tipo.
al limite un aggiunta di drivers per eventuali periferiche e sensori non presenti nel kernel linux, ed eventualmente un cambio sfondo e schema colori. stop.

altrimenti inizieremo ad avere, oltre le 1.000.000.000 di distribuzioni, anche una Ubuntu Acer Edition, Fedora HP Edition, Suse Lenovo Edition, ecc...
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Darren [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4982454#p4982454][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
woddy68 ha scritto:Questo è il punto e anche Mark lo dovrebbe sapere, senza partnership importanti che si adoperino per rendere le distro Linux di default sui propri pc è impossibile pensare che la massaia di Canicattì domani si metta a capire come mettere Linux sul proprio pc al posto di Windows.
sperando che non succede come le preinstallazioni di Windows da parte dei produttori che le riempono di INutility incredibili, tanto da far sembrare windows un mattone anche su un pc nuovo.

non voglio fare un post pro-windows, ma quello che si trova su un nuovo pc Acer, Hp, Asus, ecc... insomma non un assemblato, è davvero imbarazzante!!
lo stesso pc, una volta tolto dall'imballo e subito formattato e messo Windows pulito da immagine iso Microsoft è già un altra cosa!

questo per dire che un eventuale accordo per portare linux (Ubuntu) sui nuovi pc, preinstallato, dovrebbe almeno obbligare i produttori a lasciare la distribuzione pulita e originale senza aggiunte di nessun tipo.
al limite un aggiunta di drivers per eventuali periferiche e sensori non presenti nel kernel linux, ed eventualmente un cambio sfondo e schema colori. stop.

altrimenti inizieremo ad avere, oltre le 1.000.000.000 di distribuzioni, anche una Ubuntu Acer Edition, Fedora HP Edition, Suse Lenovo Edition, ecc...





Concordo in pieno: Ma comunque io personalmente non lo ritengo un problema in quanto la maggior parte dei programmi preinstallati non danno alcun problema perchè non sono in esecuzione, a parte qualche eccezione.
Diverso è per l'antivirus, ma quello basta disinstallarlo e metterci abilitare ( Windows Defender ) poi per il resto è una passeggiata.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Concordo in pieno: Ma comunque io personalmente non lo ritengo un problema in quanto la maggior parte dei programmi preinstallati non danno alcun problema perchè non sono in esecuzione, a parte qualche eccezione.
Se dai il via libera a queste cose poi diventa un problema perché ci si ficca dentro di tutto e molta roba è proprio in esecuzione perché altrimenti come fa a farsi pubblicità e a romperti le balle ?
Il sistema operativo dovrebbe essere pulito di tutto, poi con un semplice Software - Applicazioni ognuno se lo completa con quello che gli serve.
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4982534#p4982534][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Concordo in pieno: Ma comunque io personalmente non lo ritengo un problema in quanto la maggior parte dei programmi preinstallati non danno alcun problema perchè non sono in esecuzione, a parte qualche eccezione.
Se dai il via libera a queste cose poi diventa un problema perché ci si ficca dentro di tutto e molta roba è proprio in esecuzione perché altrimenti come fa a farsi pubblicità e a romperti le balle ?
Il sistema operativo dovrebbe essere pulito di tutto, poi con un semplice Software - Applicazioni ognuno se lo completa con quello che gli serve.



Non è come pensi io ho avuto computer con Windows Preinstallato con tanto di programmi di terze parti e altri con Licenza Windows che uso ora con ( installazione pulita ) e posso dirti che la maggior parte dei programmi, eccetto qualcuno ed l'antivirus possono essere sempre disinstallati quindi il problema per me non sussiste.
Per la pubblicità quella non può mancare ma sicuramente puoi (Disabilitarla/Disinstallarla. )

P.s Anche Linux se ci pensi ha introdotto ( Amazon ) nel sistema che a mio avviso non da fastidio e che comunque può essere disabilitato senza problemi.
( Ovviamente Preferisco sempre Ubuntu a tutti gli altri )
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da corradoventu »

Anche se la gran maggioranza dei PC sono venduti con windows a ben cercare se ne trovano diversi con Linux o senza sistema operativo o con DOS; tra l'altro molti di quelli listati 'con windows' hanno installato un windows 'in prova' quindi senza licenza, e senza costo della licenza.
Ad esempio su Amazon ,,,
Allegati
Amazon Notebook
Amazon Notebook
AmazonNotebook.png (8.37 KiB) Visualizzato 1849 volte
Amazon Netbook
Amazon Netbook
AmazonNetbook.png (8.39 KiB) Visualizzato 1849 volte
Amazon Desktop
Amazon Desktop
AmazonDesktop.png (8.82 KiB) Visualizzato 1849 volte
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Non è come pensi io ho avuto computer con Windows Preinstallato con tanto di programmi di terze parti e altri con Licenza Windows che uso ora con ( installazione pulita ) e posso dirti che la maggior parte dei programmi, eccetto qualcuno ed l'antivirus possono essere sempre disinstallati quindi il problema per me non sussiste.
P.s Anche Linux se ci pensi ha introdotto ( Amazon ) nel sistema che a mio avviso non da fastidio e che comunque può essere disabilitato senza problemi.
( Ovviamente Preferisco sempre Ubuntu a tutti gli altri )
Cioè vai a comprarti un pc nuovo con un sistema operativo mai usato e te lo ritrovi infarcito di schifezze, pubblicità non richieste, programmi che si avviano e ti chiedono di confermare l'abbonamento ....................... e per te non è un problema ?
Io ci ho messo 2 ore a ripulire Windows 10 e mi ha dato molto fastidio e comunque c'è gente che non lo sa fare e magari si tiene quell'antivirus che non si aggiorna più e quello di default disattivato oltre a tutta l'altra roba inutile che ci ha trovato.
Ubuntu quando mise Amazon di default suscitò giustamente molte critiche e Stallman lo definì "spireware" e ne sconsigliò l'utilizzo. :sisi:
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4982741#p4982741][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Non è come pensi io ho avuto computer con Windows Preinstallato con tanto di programmi di terze parti e altri con Licenza Windows che uso ora con ( installazione pulita ) e posso dirti che la maggior parte dei programmi, eccetto qualcuno ed l'antivirus possono essere sempre disinstallati quindi il problema per me non sussiste.
P.s Anche Linux se ci pensi ha introdotto ( Amazon ) nel sistema che a mio avviso non da fastidio e che comunque può essere disabilitato senza problemi.
( Ovviamente Preferisco sempre Ubuntu a tutti gli altri )
Cioè vai a comprarti un pc nuovo con un sistema operativo mai usato e te lo ritrovi infarcito di schifezze, pubblicità non richieste, programmi che si avviano e ti chiedono di confermare l'abbonamento ....................... e per te non è un problema ?
Io ci ho messo 2 ore a ripulire Windows 10 e mi ha dato molto fastidio e comunque c'è gente che non lo sa fare e magari si tiene quell'antivirus che non si aggiorna più e quello di default disattivato oltre a tutta l'altra roba inutile che ci ha trovato.
Ubuntu quando mise Amazon di default suscitò giustamente molte critiche e Stallman lo definì "spireware" e ne sconsigliò l'utilizzo. :sisi:
già però se lo fanno loro, va bene... più di un amico mi ha chiesto di "iniziargli" il pc o dargli dei consigli ,perchè non sapevano cosa fare, e no si aspettavano che Windows fosse fatto in quel modo. ( chi non è esperto, può anche pensare che tutto quello, fosse windows. Senza contare che per togliere un noto antivirus e altre cosucce, ci vogliono i loro tool appositi, altrimenti te li tieni...
Ah dimenticavo... tutto quel "ben di dio" è compreso nella partizione di ripristino, quindi, una volta che ne hai bisogno, ricominci da capo.
scusate lo sfogo, diretto alla mondezza preinstallata che altro...
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen e 21 ospiti