Cosa manca a linux per essere perfetto?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Tutti decantano i sistemi Apple, per molte cose condivido, ma provate (se ci riuscite) ad installare un MacOS su un PC i cui componenti non rientrano tra quelli imposti da Apple
Ma non ci devi riuscire, se ci riesci non significa che allora il MAC è un buon sistema ma che quelli che lo sviluppano hanno lavorato male.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da noel80 »

Gius71.71 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984646#p4984646][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Tutti decantano i sistemi Apple, per molte cose condivido, ma provate (se ci riuscite) ad installare un MacOS su un PC i cui componenti non rientrano tra quelli imposti da Apple
Ma non ci devi riuscire, se ci riesci non significa che allora il MAC è un buon sistema ma che quelli che lo sviluppano hanno lavorato male.
Beh mi pare che gli ultimi "desktop" Apple siano del 2015 (2013 - Mac Pro ) ?, e le varie fake-iOS ( Hackintosh , eccetera ) presenti non abbiano paragoni , a parità di prezzo dei componenti , ed a prestazioni a confronto ; e non manca la compatibilità ...
La più performante Nvidia Titan GX è compatibile con un solo pc Apple : del 2012 . Mentre su un fake funziona , dato questa scheda Nvidia ha il supporto per MacOS .
Ognuno ha i suoi pregi e difetti ( e compromessi ) .

C'è qualche probabilità che i nuovi loro prodotti diventino più modulari ...
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6658
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Budgie
Distribuzione: 20.04 LTS; 22.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da ivantu »

In ubuntu, la cosa molto preoccupante che manca è una notifica di aver la distro installata in fuori sviluppo. C'è già ancora molta gente che non se ne accorge nemmeno.
Sopratutto con persone che hanno una connessione di contratti 'mobile', e non si permettono di aggiornare la distro per pochi spiccioli di disponibilità in connessione dati e si trovano quindi distro datate.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

secondo il mio punto di vista, i mac e il loro eco-sistema sono criticabili per altre cose, che poi i dirigenti scelgano di non voler far installare mac os x su pc generici ci può stare. Anche se poi mi devono spiegare appunto il passaggi ad Intel. (anche se i motivi sono più o meno ovvi).
Per esempio, che me ne faccio di un insieme di apparecchi informatici, che dovrebbero mettermi in comunicazione, e farmi interagire, con il mondo, se poi ho difficoltà a passare un file con il bluetooth ad un apparecchio diverso ???
e tante altre cosucce.
Un sistema operativo efficente, mi deve dare anche la possibilità di accettare e condividere in sicurezza documenti e file di ogni genere con gli altri.

non mi dilungo perchè già sono ampiamente off topic
:ciao:
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Per esempio, che me ne faccio di un insieme di apparecchi informatici, che dovrebbero mettermi in comunicazione, e farmi interagire, con il mondo, se poi ho difficoltà a passare un file con il bluetooth ad un apparecchio diverso ???
e tante altre cosucce.
Un sistema operativo efficente, mi deve dare anche la possibilità di accettare e condividere in sicurezza documenti e file di ogni genere con gli altri.
Un sistema aperto a tutti e connesso con tutti poi sicuramente è anche più esposto a cose che non vorresti (e molti lo chiamano Winzozz ad esempio), se invece il sistema è chiuso e si connette solo con se stesso e scarica roba solo dal suo Appstore mantenere la sicurezza ed essere puliti è una passeggiata. :sisi:
Poi ognuno sceglie quello che gli serve, se quello pulito ha delle mancanze che gli impediscono di fare cose o se quello aperto non gli offre nulla in più che gli serve ..........
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

io con linux non ho problemi di sorta nel condividere cose.
Mi è capitato più di una volta di non poter trasferire suonerie e foto dal mio android all' iphone di mia sorella. Sopatutto prima del boom di WA.
Avatar utente
federyco68
Prode Principiante
Messaggi: 156
Iscrizione: domenica 5 giugno 2016, 10:39
Desktop: linux mint mate 19.2 tina
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS Gnome
Sesso: Maschile
Località: castel volturno

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da federyco68 »

Danny90 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984312#p4984312][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Beh per guidare un auto non bisogna essere esperti di automobili, basta saperla guidare. E infatti un automobile è un bene che utilizzano tutti indistintamente.
Perché non può valere lo stesso discorso per un computer?
bravo!!!!!!!!!!!
infatti la differenza la fa la semplicita del sincronizatore del cambio ,la coppia tra il motore e le ruote ,la comodita dei sedili , la morbidezza delle
sospensioni l'ergonomia dei comandi ecc. ecc.
queste cose indirizzano l'utente a usare comprare questo o quello
Calma... ci troviamo in una finestra "insignificabile" rispetto all 'immensità temporale .
Difficilmente replicabile . (Federico Minieri)
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

Anch'io devo dire di essere soddisfatto con Linux, mai avuto grossi problemi e sono uno pigro che non ama smanettare, utilizzo rarissimamente il terminale, faccio poche personalizzazioni perché adoro le distro già pronte, come Ubuntu, OpenSuse ecc. ho sempre utilizzato con soddisfazione Unity, ma dopo la notizia, ho impiegato poco a ritrovarmi con un altro DE, nel mio caso Kde. Non trovo mancanze, ho fatto lavori importanti di editing video su Linux senza problemi utilizzando Cinelerra, lavoro con documenti con LibreOffice e raramente ho avuto problemi, per i pochi che ho avuto è stato sufficiente cambiare i font. Lavoro molto nel multimediale e con Linux non ho mai incontrato problemi. Questa è la mia esperienza con Gnu/Linux, certo Linux non è perfetto, ma non lo sono neanche gli altri SO, la perfezione non esiste.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Jhack »

io da windowx xp ero passato a ubuntu, dopo qualche anno sono ripassato a windows 7 e poi 10.

motivo? a linux manca la compatibilità. o meglio mancano i programmi (e anche i videogiochi per quel che mi riguarda) compatibili, certo non è colpa dell'os in sè, ma è comunque una mancanza importante almeno per me.

e non saltiamo fuori con le alternative, perchè non è la stessa fottutissima cosa. se uno vuole QUEL programma, non ditemi di usarne un altro diamine.

e per compatibilità non posso non tirare fuori anche quella hardware. ho perso troppo tempo a cercare chiavette wifi, schede pci, stampanti e perfino una fottuta tastiera compatibile con linux. eh si alcune tastiere manco son compatibili...
anche il mouse per esempio su linux non ho il software per configurarlo...

queste son grandi limitazioni, che anche se non sono direttamente causa dell'os, lo limitano pesantemente.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

...e che ci fai qui ? Ci sono i forum bellissimi di Windows !Comunque anch'io ragiono come te, voglio quel programma, solo che quello che voglio io c'è solo per Linux ! Ognuno utilizza ciò che ritiene ottimo per se, certo io non andrei mai su un forum di Windows a dire quanto Linux è bello, non sono il tipo ....non so se rendo l'idea.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Jhack »

ho risposto alla domanda: cosa manca a linux per essere perfetto?

questa è la mia risposta. ed è palesemente evidente la coerenza tra domanda e risposta.

non come la tua che non è inerente e scritto solo a difesa, mentre il topic è proprio delle mancanze che chiede.

il mio non era un post windows è bello, linux è brutto, ma capisco che qui i fanboy sono molto suscettibili. tutt'ora ho linux in dual boot, ma per i motivi sopracitati non lo uso più di tanto. mi piacerebbe invece usarlo di più per via di pregi che anch esso ha, ma nel pro e contro per me i contro hanno un valore maggiore in questo caso.

ho risposto al topic in maniera abbastanza evidente, non mi pare proprio di aver scritto un post per dire banalmente windows è bello e linux è brutto.

questo è ciò che a linux manca per me... non so se rendo l'idea.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

Io non ho scritto che non dovevi rispondere, non avevo nemmeno letto che hai una distro Linux in dual-boot (nel tuo avatar è segnalato solo Windows) per questo non capivo il motivo del tuo intervento. Non è una questione di fans boy, i fans boy sono quelli talmente indottrinati che si infilano ovunque, in nome di questo o quel SO ,non è il mio caso, me ne guardo bene di andare su forum che non mi interessano.
Inoltre non troverai un mio post in cui parlo male di Windows, semplicemente non lo utilizzo in quanto lo trovo inferiore per il lavoro che devo fare io. Tutto qui.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Jhack »

scusa ma cosa te ne frega a te a prescindere se ho la distro in dual o no?

ho risposto coerentemente al topic, punto e basta. la tua risposta alla mia era fuori luogo.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8641
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da woddy68 »

....come fai a giudicare un sistema operativo se non ce l'hai installato ?
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Jhack »

tu pensi che io sia iscritto dal 2013 e tutt'ora attivo senza usare linux? pensi che per dire una cosa del genere non abbia usato - anzi neanche installato - linux?

quindi prima di rispondere ad un topic devo fare la premessa ho linux e ho diritto di parola?

oook.
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da OMBRA_Linux »

ivantu [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4984834#p4984834][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:In ubuntu, la cosa molto preoccupante che manca è una notifica di aver la distro installata in fuori sviluppo. C'è già ancora molta gente che non se ne accorge nemmeno.
Sopratutto con persone che hanno una connessione di contratti 'mobile', e non si permettono di aggiornare la distro per pochi spiccioli di disponibilità in connessione dati e si trovano quindi distro datate.



Come non c'è, nel mio caso ad esempio uso Ubuntu 14.04 LTS e quando qualche volta mi arrivano gli aggiornamenti mi notifica che c'è una nuova versione e mi chiede se voglio Installarla.
Ma comunque quando installi una ISO sai perfettamente quando ti scade il supporto quindi in questo caso non vedo mancanze.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
corradoventu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3815
Iscrizione: domenica 27 aprile 2008, 22:23
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 20.04, 22.04, 23.10, 24.04
Sesso: Maschile
Località: Rezzoaglio (GE)
Contatti:

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da corradoventu »

@OMBRA-linux verifica questo
Allegati
Screenshot from 2017-05-30 10-06-25.png
Con o senza religione, i buoni si comportano bene e i cattivi male, ma ci vuole la religione per far comportare male i buoni.
(Steven Weinberg)
nutente
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: domenica 23 aprile 2017, 11:56
Desktop: mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Bari

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da nutente »

Jhack [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4985667#p4985667][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:io da windowx xp ero passato a ubuntu, dopo qualche anno sono ripassato a windows 7 e poi 10.

motivo? a linux manca la compatibilità. o meglio mancano i programmi (e anche i videogiochi per quel che mi riguarda) compatibili, certo non è colpa dell'os in sè, ma è comunque una mancanza importante almeno per me.

e non saltiamo fuori con le alternative, perchè non è la stessa fottutissima cosa. se uno vuole QUEL programma, non ditemi di usarne un altro diamine.

e per compatibilità non posso non tirare fuori anche quella hardware. ho perso troppo tempo a cercare chiavette wifi, schede pci, stampanti e perfino una fottuta tastiera compatibile con linux. eh si alcune tastiere manco son compatibili...
anche il mouse per esempio su linux non ho il software per configurarlo...

queste son grandi limitazioni, che anche se non sono direttamente causa dell'os, lo limitano pesantemente.
Almeno che tu non sia un tecnico che usi determinati software CAD o di modifica immagini (Photoshop) su Linux c'è tutto quello che serve, e anche fatto bene. Per i giochi c'è anche Steam ora, per software i software più tecnici ci sono un sacco di soluzioni, anche di buon livello sia gratis che a pagamento e con supporto (tipo quelle che trovi su Commercial Linux Applications, ma ci sono molti altri store simili).
Ci sono DE accattivanti e molto user-friendly.
Il vero motivo per cui Linux non si diffonde è che dietro non c'è un'azienda, con i soldi, che lo sponsorizzi e che faccia accordi commerciali con i produttori di hardware. Il resto sono chiacchiere da Bar, appunto :)
Avatar utente
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 671
Iscrizione: martedì 24 maggio 2011, 17:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Fedora

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da Gius71.71 »

Almeno che tu non sia un tecnico che usi determinati software CAD o di modifica immagini (Photoshop) su Linux c'è tutto quello che serve, e anche fatto bene. Per i giochi c'è anche Steam ora, per software i software più tecnici ci sono un sacco di soluzioni, anche di buon livello sia gratis che a pagamento e con supporto (tipo quelle che trovi su Commercial Linux Applications, ma ci sono molti altri store simili).
Ci sono DE accattivanti e molto user-friendly.
Il vero motivo per cui Linux non si diffonde è che dietro non c'è un'azienda, con i soldi, che lo sponsorizzi e che faccia accordi commerciali con i produttori di hardware. Il resto sono chiacchiere da Bar, appunto :)
A meno che non sei un tecnico ? A meno che non sei un sacco di roba .................
Di aziende dietro ce ne stanno più di una, una sembra addirittura essere tra le più grandi e influenti al momento .......... Google, il problema è che a livello professionale ci sono degli standard di riferimento e questi non ci sono per Linux, il motivo una volta era perchè Windows monopolizzava oggi non credo proprio che sta monopolizzando niente, si continua su quella linea perchè è la più pratica, i software professionali devono essere reperibili in modo aperto su Internet non su un Store chiuso e devono essere a pagamento perchè la gente non lavora gratis per sport e queste condizioni sono meglio garantite su un sistema Windows.
Poi come sempre ci sono i modi per adattarsi e usare Linux per fare quasi tutto, ma è un adattarsi.
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Cosa manca a linux per essere perfetto?

Messaggio da GreYOwL »

Però free software non significa software gratis.
Volendo puoi fare un programma open a pagamento.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 20 ospiti