Scelta sistema operativo adatto

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Scelta sistema operativo adatto

Messaggioda marshall76 » mercoledì 17 maggio 2017, 10:13

Buongiorno a tutti.
Vorrei installare Ubuntu sui pc dell'aula computer della mia scuola.
Abbiamo dei pc Intel Pentium @ 2,8 GHz con 3Gb di RAM. Li utilizzeremmo soprattutto con Libre Office e per la navigazione con il browser Chrome.
Potreste gentilmente suggerirmi la versione che potrebbe adattarsi meglio alla tipologia di macchina ed alle nostre necessità?
Vi ringrazio di cuore.
marshall76
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2017

Re: Scelta sistema operativo adatto

Messaggioda giulux » mercoledì 17 maggio 2017, 10:19

Benvenuto sul forum!

Visto che chiedi solo consigli e non supporto tecnico sposto al bar.
Ciao.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda marshall76 » mercoledì 17 maggio 2017, 10:50

Bene, grazie.
marshall76
Prode Principiante

Messaggioda Danny90 » mercoledì 17 maggio 2017, 11:09

Io direi che Edubuntu (http://www.ubuntu-it.org/derivate/edubuntu) sia la distribuzione adatta, dal momento che è studiata appositamente per studenti e scuole.

Come puoi vedere dal link ha molte funzioni che nell'ambito scolastico possono tornare molto utili, come il controllo dei desktop degli studenti per esempio. Inoltre richiede poche risorse per girare, il tuo hardware è più che sufficiente.

EDIT: info obsolete
Ultima modifica di Danny90 il mercoledì 17 maggio 2017, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Danny90
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2015
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Ubuntu 16.10

Messaggioda Mdfalcubo » mercoledì 17 maggio 2017, 12:13

Xubuntu o Lubuntu. Se usate solo office e internet bastano e avanzano. E i sw installati in Edubuntu li potete installare su qualsiasi *buntu.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
"Se vuoi una mano per essere aiutato la trovi alla fine del tuo braccio,,
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: dicembre 2008
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Manjaro - PCLinuxOS - Xubuntu (64)

Messaggioda xavier77 » mercoledì 17 maggio 2017, 14:32

Danny90 Immagine ha scritto:Io direi che Edubuntu (http://www.ubuntu-it.org/derivate/edubuntu) sia la distribuzione adatta, dal momento che è studiata appositamente per studenti e scuole.

Come puoi vedere dal link ha molte funzioni che nell'ambito scolastico possono tornare molto utili, come il controllo dei desktop degli studenti per esempio. Inoltre richiede poche risorse per girare, il tuo hardware è più che sufficiente.

Mdfalcubo ha scritto:Xubuntu o Lubuntu. Se usate solo office e internet bastano e avanzano. E i sw installati in Edubuntu li potete installare su qualsiasi *buntu.

Fermo restando quanto detto sopra, salvo non mi sia perso ultime novità, Edubuntu non è più disponibile come distribuzione (se non con la "vecchia" 14.04).
Il mio consiglio:
  • Installare una *buntu nella versione 16.04 (versione LTS con supporto ancora di diversi anni)
  • Se installati Ubuntu, installare il metapacchetto "edubuntu-desktop", che in pratica ti fa ottenere in un colpo solo tutti i programmi di Edubuntu.
  • In caso di installazione di una derivata, di installare singolarmente tutto il software necessario
Come forse già saprai, sia Ubuntu che le derivate si possono provare in "live", così ti fai un'idea di quale flavor sia meglio per le esigenze degli studenti e per le prestazioni delle macchine.

@Danny90: Attenzione! il link http://help.ubuntu-it.org/7.04/edubuntu ... on-hw.html si riferisce ad una versione vecchissima, la 7.04 :sisi:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda Danny90 » mercoledì 17 maggio 2017, 14:34

Ops, mea culpa, modifico il post. Non voglio diffondere informazioni sbagliate.

Grazie mille, starò più attento :muro:
Danny90
Prode Principiante

Messaggioda marshall76 » mercoledì 17 maggio 2017, 14:49

Innanzitutto grazie per le risposte ricevute finora.
Avendo degli Intel Pentium @ 2,8 GHz con 3Gb di RAM, qual è la versione più prestante che posso montare invece?
Siccome la mia scuola lavora molto con la Google Suite for Edu, esiste una versione ottimizzata per Chrome oppure Firefox rimane sempre il browser di riferimento?
marshall76
Prode Principiante

Messaggioda xavier77 » mercoledì 17 maggio 2017, 15:13

marshall76 Immagine ha scritto:Innanzitutto grazie per le risposte ricevute finora.
Avendo degli Intel Pentium @ 2,8 GHz con 3Gb di RAM, qual è la versione più prestante che posso montare invece?
Siccome la mia scuola lavora molto con la Google Suite for Edu, esiste una versione ottimizzata per Chrome oppure Firefox rimane sempre il browser di riferimento?

Come ti avevo scritto sopra, non si può rispondere in modo univoco alla tua domanda.
Questo perché dipende da una serie di fattori, quindi la prova in "live" direttamente sull'hardware può essere più chiarificatrice di mille opinioni dei vari utenti.

Detto ciò, Lubuntu, Xubuntu e Ubuntu MATE (in ordine dalla più "leggera") sono le derivate di Ubuntu che consumano meno RAM per il solo uso del desktop (cioè del solo sistema operativo avviato, senza programmi aperti).
Forse Lubuntu potrebbe essere più familiare per gli studenti, in quanto di default ha un aspetto simile a Windows (anche se è più "basic" delle altre *buntu e bisogna fare un paio di passaggi in più per ottimizzarlo, dopo l'installazione).

Siccome mi pare di capire che Google Suite for Edu sia una piattaforma utilizzabile da browser (se non erro adopera Google Drive ecc.), è possibile che funzioni perfettamente su tutti i browser moderni.
Quindi, anche se trovi preinstallato Firefox, puoi utilizzare tutti i browser più comuni come Google Chrome e Opera (che vanno scaricati dai rispettivi siti), oppure Chromium che è in pratica quasi identico a Chrome (è la sua versione "libera", senza software proprietario di Google).
Per una panoramica sui programmi per Ubuntu e eventuali "alternative" ai software più utilizzati:
Programmi e in particolare il paragrafo Programmi#Internet-1
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda maxbigsi » mercoledì 17 maggio 2017, 15:53

ci sarebbe da aggiungere che chrome a 32 bit non è più sviluppato e quindi bisognerebbe installare versioni a 64 bit sperando la cpu supporti tale architettura.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2008
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 16.04 64bit

Messaggioda Danny90 » mercoledì 17 maggio 2017, 15:55

maxbigsi Immagine ha scritto:ci sarebbe da aggiungere che chrome a 32 bit non è più sviluppato e quindi bisognerebbe installare versioni a 64 bit sperando la cpu supporti tale architettura.

In quel caso c'è sempre Chromium, come ha già specificato Xavier77.
Danny90
Prode Principiante

Messaggioda marshall76 » mercoledì 17 maggio 2017, 18:33

Scusate, un'ultima cosa.
Avendo pc non troppo vecchi, l'ultima versione di Ubuntu è comunque sconsigliata?
marshall76
Prode Principiante

Messaggioda giulux » mercoledì 17 maggio 2017, 18:47

Forse ti è sfuggita questa frase di xavier77
Come ti avevo scritto sopra, non si può rispondere in modo univoco alla tua domanda.
Questo perché dipende da una serie di fattori, quindi la prova in "live" direttamente sull'hardware può essere più chiarificatrice di mille opinioni dei vari utenti.
con l'aiuto della comunità le cose si mettono quasi sempre a posto (e non apposto), a parte (e non apparte) qualche caso ...
giulux
Amministratore
Amministratore

Iscrizione: gennaio 2010
Desktop: xubuntu - ubuntu gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS x86_64

Messaggioda marshall76 » mercoledì 17 maggio 2017, 20:10

Bene grazie.
marshall76
Prode Principiante

Messaggioda Pike » mercoledì 17 maggio 2017, 20:19

Personalissima opinione: se si tratta di un pentium 4 mono-core, è molto esoso come corrente per l'espressione di potenza.
Io non ci investirei tempo.
Non devo pensare, non lo so fare. E non posso chiedere impegno. E' chiedere troppo.
Idiorazione. Non fallisce MAI
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xenial Xerus i686 (16.04.1)

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » mercoledì 17 maggio 2017, 22:19

Pike Immagine ha scritto:Personalissima opinione: se si tratta di un pentium 4 mono-core, è molto esoso come corrente per l'espressione di potenza.

Glieli compri tu i computer per l'aula computer della scuola? :asd:

Abbiamo dei pc Intel Pentium @ 2,8 GHz con 3Gb di RAM.

Dovremmo avere informazioni sul processore per poterti dare informazioni precise. Leggi la guida nella mia firma, potrebbe eventualmente tornarti utile.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Messaggioda Gius71.71 » giovedì 18 maggio 2017, 0:59

Abbiamo dei pc Intel Pentium @ 2,8 GHz con 3Gb di RAM. Li utilizzeremmo soprattutto con Libre Office e per la navigazione con il browser Chrome.

Prova Ubuntu con un DE per pc datati (Xubuntu - Lubuntu) come ti hanno già consigliato ma scordati Chrome, non è più sviluppato per le macchine a 32 bit, Chromium a me ha sempre creato qualche problema, l'unico browser completo e stabile che posso consigliarti è Firefox che avrai già integrato col sistema operativo.
Gius71.71
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: maggio 2011
Desktop: Gnome / Unity
Distribuzione: Fedora / Ubuntu

Messaggioda Pike » giovedì 18 maggio 2017, 15:40

[ Giulio@Linux ] Immagine ha scritto:
Pike Immagine ha scritto:Personalissima opinione: se si tratta di un pentium 4 mono-core, è molto esoso come corrente per l'espressione di potenza.

Glieli compri tu i computer per l'aula computer della scuola? :asd:

Come per ogni scuola statale la paghiamo tutti noi residenti e proprietari di beni in italia.
-i computer
-la bolletta del gas
-la bolletta enel
-la connettività
-lo stipendi degli insegnanti

Quindi, come me, li stai pagando pure tu...
Non devo pensare, non lo so fare. E non posso chiedere impegno. E' chiedere troppo.
Idiorazione. Non fallisce MAI
Pike
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: gennaio 2008
Desktop: xubuntu
Distribuzione: Xenial Xerus i686 (16.04.1)

Messaggioda vinux70 » giovedì 18 maggio 2017, 16:33

Su consiglio degli amici del forum sto provando una "live" di lubuntu e aprendo il task manager ho visto che consuma 195 mb di RAM per il solo uso del desktop (cioè del solo sistema operativo avviato, senza programmi aperti), non so se ti possa servire come indicazione.
vinux70
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2017

Messaggioda [ Giulio@Linux ] » giovedì 18 maggio 2017, 16:37

Pike Immagine ha scritto:Quindi, come me, li stai pagando pure tu...

Il problema è che spesso le scuole non hanno fondi per rinnovare il parco macchine dei laboratori.
Finché i fondi non ci saranno, è giusto tirare più avanti possibile con quel che si ha.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
[ Giulio@Linux ]
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: marzo 2008
Desktop: MATE - Compiz
Distribuzione: Ubuntu MATE 16.04 64bit

Successiva

Torna a Bar Ubuntu