Creazione locandine vintage

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
dicatrentatrè
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: domenica 14 giugno 2009, 13:57
Sesso: Maschile

Creazione locandine vintage

Messaggio da dicatrentatrè »

Buonasera a tutti

Vorrei sapere se esiste qualche software per realizzare delle locandine o volantini vintage in maniera semplice, senza dover ricorrere a programmi complessi come Gimp. O quantomeno dei tutorial in italiano che spieghino passo passo il procedimento per la loro realizzazione.
Questo e questo sono un paio di siti a titolo di esempio che pubblicano locandine che vorrei realizzare. Attualmente ho Ubuntu 16.04 64 bit.

Grazie
Avatar utente
basic
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1312
Iscrizione: domenica 20 marzo 2011, 17:25

Re: Creazione locandine vintage

Messaggio da basic »

:ciao: potresti sfruttare la grafica vettoriale con inkscape, però anche questo come gimp è un programma con cui prendere confidenza o forse un poco (poco) più semplice è l'applicazione disegno di LibreOffice, ma dipende molto da cosa vuoi mettere all'interno del poster, quelli da te mostrati erano fatti a mano a tempere bisognava necessariamente essere bravi nel disegno, con i software è facile sopperire la parte dei testi e di elementi decorativi semplici, ma se devi mettere un disegno complesso necessariamente lo devi elaborare con gimp o sfruttando la vettorializzazione di inkscape puoi da una foto o uno schizzo creare una bel disegno.
Oltre a questi ci sono altri programmini similari, diciamo che meno pesano in megabyte è più sono semplici e facili da usare ma certo non offrono poi le possibilità dei sopracitati, ad esempio un vecchio programma che uso simile a inkscape è skencil o di di gimp è Mtpaint.
Avatar utente
UbuNuovo
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4433
Iscrizione: sabato 12 dicembre 2009, 20:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu Mate 22.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creazione locandine vintage

Messaggio da UbuNuovo »

Quoto in pieno Basic e aggiungo:
Se non vuoi usare Gimp, potresti creare le immagini con un programma specifico molto semplice:
http://www.xnview.com/en/xnretro/
Permette di scegliere tra molti filtri retrò, vignettature e cornici.
poi per inserire i testi userei Scribus o Inkscape (se conosci almeno uno dei due) altrimenti usi quello che conosci.
Credo che l'aspetto più importante sia la scelta dei fonts, con una googolata ne trovi a bizzeffe.
Salva l'Ucraina! 🇺🇦
dicatrentatrè
Prode Principiante
Messaggi: 118
Iscrizione: domenica 14 giugno 2009, 13:57
Sesso: Maschile

Re: Creazione locandine vintage

Messaggio da dicatrentatrè »

Ottimi consigli, domani do un'occhiata
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti