Telegram chat segrete, curiosità e chiarimento

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
S7EVIN
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 262
Iscrizione: mercoledì 6 ottobre 2010, 10:04
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Telegram chat segrete, curiosità e chiarimento

Messaggio da S7EVIN »

Ciao, la funzione chat segreta di telegram assicura che i messaggi siano crittografati end to end e Non risiedano nel cloud di telegram. Al che ho fatto questa prova con un amico:
1. Creo chat segreta con amico che accetta la chat e spegne il suo cell.
2. Invio un messaggio​ sulla chat segreta dal mio cell e disattivo i dati sul mio cellulare.
3. Il mio amico accende il suo cell e si ritrova il messaggio che gli ho mandato.

In riferimento al punto 3 sorge la domanda: se i messaggi inviati in chat segreta non vengono memorizzati nei server di telegram, come mai il mio amico quando riaccende il cell, riceve il messaggio?
Vuol dire che anche i messaggi di chat segreta passano da qualche server telegram e non c'è una connessione diretta tra i 2 client.

Attendo vostre :)
Uso: ubuntu 14.04 64bit
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2867
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Telegram chat segrete, curiosità e chiarimento

Messaggio da DoctorStrange »

Secondo te come potrebbe essere possibile che, in un servizio di chat, possa non esistere un server? La chat segreta è, semmai un metodo di scambiarsi i messaggi in maniera tale che, questi messaggi siano crittografati localmente, ovvero sul telefono stesso e quindi, una volta giunto al server, questo non sia interpretabile dal server di telegram, tranne il numero del destinatario e metainformazioni varie come orario di consegna.

A questo punto è il server che prende in carico la consegna del messaggio, non appena il destinatario sarà tornato disponibile.

Se non esistessero i server telegram, non esisterebbe il servizio stesso.

Io comunque dubito che la società telegram non sia in grado di decifrare, anche lato server, questi messaggi.

In pratica secondo me, la chat segreta, è inutile.
S7EVIN
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 262
Iscrizione: mercoledì 6 ottobre 2010, 10:04
Desktop: unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64 bit

Re: Telegram chat segrete, curiosità e chiarimento

Messaggio da S7EVIN »

Si supponeva non che non esistesse un server ma che entrambi i client coinvolti nella chat segreta fossero sia server sia client rispettivamente per ricezione AQe invio messaggi.

Cmq ti ringrazio per la risposta puntuale, credo anche io che tutta la sicurezza decantata sia un illusione.
Uso: ubuntu 14.04 64bit
Avatar utente
Darren
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 402
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 10:08
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Alessandria

Re: Telegram chat segrete, curiosità e chiarimento

Messaggio da Darren »

basterebbe fare in modo che 2, o piu persone, si possono scrivere SOLO se sono tutti online.
altrimenti se io invio un messaggio e l'altra persona non è presente, da qualche parte deve stare questo messaggio nel mentre.

sulla sicurezza, c'è chi si fida e chi non si fida.

altrimenti bisognerebbe dimostrare, con prove tecniche (non dubbi o supposizioni) che:
a - telegram è in grado comunque di decifrare qualunque messaggio sul server > a quel punto si può dichiarare che la chat segreta è inutile.
b - telegram non è in nessun modo in grado di decifrare i messaggi sul server > e quindi la chat segreta è veramente sicura.
skype: live:.cid.298cc9477050507b
telegram: @shutter1sland
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: caturen, ralf9000 e 18 ospiti