Pagina 1 di 1

come si scrive in cinese con linux?

Inviato: martedì 6 marzo 2007, 20:56
da dr ska
Scusate ma sono uno studente di lingue orientali ed avrei bisogno di un programma tipo wen lin, che permette di scrivere in cinese con una tastiera occidentale.. posso provare ad usarlo con wine, ma volevo sapere se c'era qualcosa del genere open source..
Grazie!

Re: come si scrive in cinese con linux?

Inviato: mercoledì 7 marzo 2007, 0:52
da slycat
Ciao! Spero di poterti aiutare!
Ho utilizzato questa procedura per scrivere in Giapponese, ma credo sia equivalente per tutte le lingue ideogrammatiche.
Prima di tutto devi installare il supporto alla lingua Cinese: Sistema-->Amministrazione-->Supporto Lingue e, una volta inserita la password di root, selezioni "Chinese". Aspetti che scarichi i pacchetti e che li installi. A questo punto sei pronto a scrivere in cinese con tutti i software Gnome. Per esempio in Gedit: premi il "tasto destro del mouse"-->"metodi di input"-->"SCIM Input Method". Ti si apre la finestra di SCIM con tutte le opzioni per inserire gli ideogrammi!
Il problema è che il metodo non funziona con tutte le applicazioni: per esempio non va con OpenOffice  >:( C'è un sistema non troppo complicato per attivare la scrittura orientale in tutte le applicazioni ma dopo un riavvio ne ho trovato uno (per me) più veloce: scrivo in Gedit... e poi faccio "COPIA-INCOLLA"!!!  ;D

Ciao!

Re: come si scrive in cinese con linux?

Inviato: giovedì 8 marzo 2007, 0:33
da E-Vampire
Io per scrivere in giapponese uso "anthy" configurato tramite "uim-applet", funziona una meraviglia e se non erro c'è anche il cinese.

Re: come si scrive in cinese con linux?

Inviato: lunedì 10 febbraio 2014, 12:30
da vitttorio
Ciao!
Mia moglie è giapponese, necessitiamo quindi di scrivere in giapponese, dopo aver letto e provato di tutto non riusciamo a scrivere in giapponese.
Non riesco a configurare o utilizzare scim, il mio livello di informatica non è grande, sono bloccato
grazie

Re: come si scrive in cinese con linux?

Inviato: martedì 11 febbraio 2014, 12:10
da paglia73
ciao,
in questa guida secondo me si trovano informazioni utili, soprattutto al punto 3.2

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/xubuntu