come si scrive in cinese con linux?

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
dr ska
Prode Principiante
Messaggi: 102
Iscrizione: domenica 17 settembre 2006, 16:01

come si scrive in cinese con linux?

Messaggio da dr ska »

Scusate ma sono uno studente di lingue orientali ed avrei bisogno di un programma tipo wen lin, che permette di scrivere in cinese con una tastiera occidentale.. posso provare ad usarlo con wine, ma volevo sapere se c'era qualcosa del genere open source..
Grazie!
slycat
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: domenica 29 ottobre 2006, 23:14

Re: come si scrive in cinese con linux?

Messaggio da slycat »

Ciao! Spero di poterti aiutare!
Ho utilizzato questa procedura per scrivere in Giapponese, ma credo sia equivalente per tutte le lingue ideogrammatiche.
Prima di tutto devi installare il supporto alla lingua Cinese: Sistema-->Amministrazione-->Supporto Lingue e, una volta inserita la password di root, selezioni "Chinese". Aspetti che scarichi i pacchetti e che li installi. A questo punto sei pronto a scrivere in cinese con tutti i software Gnome. Per esempio in Gedit: premi il "tasto destro del mouse"-->"metodi di input"-->"SCIM Input Method". Ti si apre la finestra di SCIM con tutte le opzioni per inserire gli ideogrammi!
Il problema è che il metodo non funziona con tutte le applicazioni: per esempio non va con OpenOffice  >:( C'è un sistema non troppo complicato per attivare la scrittura orientale in tutte le applicazioni ma dopo un riavvio ne ho trovato uno (per me) più veloce: scrivo in Gedit... e poi faccio "COPIA-INCOLLA"!!!  ;D

Ciao!
Avatar utente
E-Vampire
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 1 marzo 2006, 1:54
Contatti:

Re: come si scrive in cinese con linux?

Messaggio da E-Vampire »

Io per scrivere in giapponese uso "anthy" configurato tramite "uim-applet", funziona una meraviglia e se non erro c'è anche il cinese.
May the source be with you.
vitttorio
Prode Principiante
Messaggi: 0
Iscrizione: lunedì 10 febbraio 2014, 11:51

Re: come si scrive in cinese con linux?

Messaggio da vitttorio »

Ciao!
Mia moglie è giapponese, necessitiamo quindi di scrivere in giapponese, dopo aver letto e provato di tutto non riusciamo a scrivere in giapponese.
Non riesco a configurare o utilizzare scim, il mio livello di informatica non è grande, sono bloccato
grazie
paglia73
Prode Principiante
Messaggi: 39
Iscrizione: domenica 27 luglio 2008, 0:08

Re: come si scrive in cinese con linux?

Messaggio da paglia73 »

ciao,
in questa guida secondo me si trovano informazioni utili, soprattutto al punto 3.2

https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/xubuntu
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: tom tom e 15 ospiti