Mono si - Mono no

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

Mono si - Mono no

Messaggio da hrs »

Posseggo un portatile Mac, per lavoro uso un pc windows e a casa il pc ha su linux.
Se ci aggiungiamo che mi diverto a programmare potete capire quanto io sia desideroso di poter sviluppare multipiattaforma. OK potrei sviluppare Java, ma non mi piace granche'. RealBasic pure potrebbe valere la pena, oppure lanciarsi su mono e sfruttare il C# che conosco abbastanza.

Sto quindi battagliando con mono per capire come funziona e come cavarci qualcosa e nelle mie ricerche ho trovato alcune discussioni e flame su quando mono sia visto come il diavolo perche' ha non so cosa a che fare con novell-microsoft

I discorsi che ho trovato mi sembrano molto campanilistici, e pregiudiziali, per di piu' incomprensibili.
Qualcuno sa dirmi prche' (non) dovrei usare mono?
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Alepp0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: martedì 20 febbraio 2007, 14:26

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Alepp0 »

hrs ha scritto: Sto quindi battagliando con mono per capire come funziona e come cavarci qualcosa e nelle mie ricerche ho trovato alcune discussioni e flame su quando mono sia visto come il diavolo perche' ha non so cosa a che fare con novell-microsoft
Molto brevemente: Ximian era una società fondata da Miguel de Icaza (e un altro che non ricordo il nome), sviluppatore iniziale di Gnome. Successivamente Ximian è stata acquistata da Novell (e ultimamente Novell ha firmato accordi di partnership (commerciali?) con Microsoft, i cui dettagli non li conosco in questo momento su due piedi).
hrs ha scritto:I discorsi che ho trovato mi sembrano molto campanilistici, e pregiudiziali, per di piu' incomprensibili.
Qualcuno sa dirmi prche' (non) dovrei usare mono?
Io invece dico di usare Mono, ;D, per diversi motivi, che non elenco perché rintracciabili facilmente in rete. Dico solo che al LinuxWorld 2006 Mono ha vinto il premio come miglior piattaforma di sviluppo.
I discorsi campanalistici ci saranno sempre... fregatene di meno.  :D Anche perché (e scusate l'OT nell'OT) c'è: https://www.truelite.it/un_cambiamento_ ... a_di_stile e http://www.fsf.org/donate/patron/benefits.html. Classica ipocrisia di mercato!
Summum jus, summa injuria.
saxtro
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2871
Iscrizione: domenica 4 giugno 2006, 13:16
Distribuzione: Kubuntu 20.04

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da saxtro »

visto che se ne discute qua, il servizio binfmt-support e file tipo questo

Codice: Seleziona tutto

$ apt-file search w32api.h
mingw32-runtime: usr/i586-mingw32msvc/include/w32api.h
mingw32-runtime: usr/i586-mingw32msvc/include/w32api.h
sono legati a mono?
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Janvitus »

saxtro ha scritto: visto che se ne discute qua, il servizio binfmt-support e file tipo questo

Codice: Seleziona tutto

$ apt-file search w32api.h
mingw32-runtime: usr/i586-mingw32msvc/include/w32api.h
mingw32-runtime: usr/i586-mingw32msvc/include/w32api.h
sono legati a mono?
Si, è un "interprete".

Ce ne fossero di implementazioni come mono.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
sofisma
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 16:33
Località: Abruzzo
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da sofisma »

Salve...

perché non fornite qualche delucidazione più tecnica sul "caso Mono" ???

Io, come molti, da semplice utente non programmatore e tanto meno informatico di professione...  non capisco questo "astio" nei confronti di Mono, avversione che esiste da prima che venisse sancito il patto MS-Novell.

Si accusa Mono.. di far uso, implementare.. (ditemelo voi il termine più corretto) tecnologia Microsoft.. ossia più precisamente cosa cela Mono nel suo codice o nel suo funzionamento ??

Se è vero che Mono fa uso di tecnologie Microsoft, dovrebbe essere visibile a tutti visto che comunque è OpenSource !? E questo credo non sia vero.. altrimenti altro che "astio"...  ci sarebbe stata una rivoluzione con un giustissimo boicotaggio di massa.

Quindi.. qual'è il problema "tecnico" ?

P.S.
Il recente accordo MS-Novell.. di certo non aiuta Mono, anzi...  ma la GPLv3, se approvata, potrebbe dargli una bella raddrizzata :)
Ubuntu 7.04
Avatar utente
brozz87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 12:13
Località: Barasso, Varese

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da brozz87 »

ma usare python no?
Gnutella: la distribuzione GNU/Linux cioccolatosa!

MacBook - Intel Core 2 Duo 2 GHZ - K/ubuntu & OS X Leopard
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Janvitus »

brozz87 ha scritto: ma usare python no?
Con tutta la buona volontà ma python è inferiore a mono, sia come prestazioni che come risultato, ha dalla sua la facilità di programmazione e di integrazione con altri linguaggi, infatti questo si riflette in una moltitudine di applicazioni uscite negli ultimi anni scritti in python, anche se la maggior parte di media-scarsa qualità.
Mono non implementa nulla di winzozz (o uindous), mono si basa su standard ecma, che sono gli stessi che usa la piattaforma .NET di Microzozz (o Microsoft), non viola assolutamente nessuna licenza ed è software libero come molti altri, esattamente come lo stesso python.

http://www.mono-project.com/FAQ:_Licensing

http://it.wikipedia.org/wiki/Mono_%28progetto%29
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
brozz87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 12:13
Località: Barasso, Varese

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da brozz87 »

Si qualcosa conosco; Beh a me python non sembra cosi scarso :) dipende sempre su quale macchina è eseguito l interprete
Gnutella: la distribuzione GNU/Linux cioccolatosa!

MacBook - Intel Core 2 Duo 2 GHZ - K/ubuntu & OS X Leopard
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Janvitus »

brozz87 ha scritto: Si qualcosa conosco; Beh a me python non sembra cosi scarso :) dipende sempre su quale macchina è eseguito l interprete
Non ho detto che sia scarso, ho solo scritto che la sua diffusione, unita alla sua "semplicità", portano ad un proliferare di applicazioni, dove la maggior parte sono medio-scarse, che è ben diverso.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Avatar utente
brozz87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: martedì 14 giugno 2005, 12:13
Località: Barasso, Varese

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da brozz87 »

si scusa avevo letto male. Molte applicazioni python sono tremende, poco curate e fatte proprio a muzzo, per non dire altre. Poche invece sono carine, semplici e ben fatte.
Gnutella: la distribuzione GNU/Linux cioccolatosa!

MacBook - Intel Core 2 Duo 2 GHZ - K/ubuntu & OS X Leopard
Avatar utente
sofisma
Prode Principiante
Messaggi: 202
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 16:33
Località: Abruzzo
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da sofisma »

Janvitus ha scritto:
brozz87 ha scritto: ma usare python no?
Con tutta la buona volontà ma python è inferiore a mono, sia come prestazioni che come risultato, ha dalla sua la facilità di programmazione e di integrazione con altri linguaggi, infatti questo si riflette in una moltitudine di applicazioni uscite negli ultimi anni scritti in python, anche se la maggior parte di media-scarsa qualità.
Mono non implementa nulla di winzozz (o uindous), mono si basa su standard ecma, che sono gli stessi che usa la piattaforma .NET di Microzozz (o Microsoft), non viola assolutamente nessuna licenza ed è software libero come molti altri, esattamente come lo stesso python.

http://www.mono-project.com/FAQ:_Licensing

http://it.wikipedia.org/wiki/Mono_%28progetto%29

Grazie della segnalazione.. ora ho le idee più chiare, ed ancora alcuni dubbi :)

Dubbi dovuti più che altro alla mia ignoranza tecnica sulla programmazione.

Ho capito che Mono si basa su standard ECMA, ma che necessita anche di moduli coperti da brevetti Microsoft, ossia ASP.NET, ADO.NET e Windows.Forms.

Sorvolando sulle strategie del team Mono per "bypassare" la problematica legata ai brevetti.

Mono.. funziona anche "senza" quei moduli ?? 
Ossia, se programmo su piattaforma Linux, e voglio creare un programma per Linux, Mono necessita di quei moduli ??

Altra domanda da inesperto totale, sempre usando Mono su piattaforma Linux, posso creare programmi destinati a piattaforme Windows ??

Scusate le domande.. che potrebbero sembrare anche prive di senso, ma portate pazienza :D

P.S.
C#  come si pronuncia ??
Ubuntu 7.04
andrea314
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: lunedì 28 agosto 2006, 14:56

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da andrea314 »

Mono l'ho provato, realbasic pure, sono tornato a lavorare su python x una serie di
motivi, se te ne posso consigliare uno usa gambas
:D
Alepp0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: martedì 20 febbraio 2007, 14:26

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Alepp0 »

brozz87 ha scritto: ma usare python no?
A quanto detto da Janvitus aggiungo che Python non c'azzecca niente con Mono: il primo è un linguaggio, il secondo una piattaforma di sviluppo.

edit:
sofisma ha scritto: Altra domanda da inesperto totale, sempre usando Mono su piattaforma Linux, posso creare programmi destinati a piattaforme Windows ??
sì, ovviamente caso a parte sono software legati a caratteristiche di questo o quel sistema operativo (pensa per esempio al registro di windows).

P.S. C# si pronuncia "c-sciarp".
Ultima modifica di Alepp0 il martedì 3 aprile 2007, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Summum jus, summa injuria.
Avatar utente
hrs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 584
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 19:13

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da hrs »

python ho provato ad usarlo quando ancora non avevo capito la programmazione ad oggetti, la documentazione era troppo tecnica per riuscire a combinare qualcosa da niubbo della OO
poi ho litigato giorni per installare un designer per interfacce grafiche sul mac senza ottenere risultati

su win c'è il comodissimo VisualStudio che permette di scheggiare sulle interfacce
quindi ho imparato prima VB poi C# di cui per altro ho trovato ottimi libri introduttivi.

conoscendo C# e la libreria .net il salto a mono e' automatico, mi permetterebbe di conoscere 1 linguaggio, un set di librerie e muovermi su tutte le piattaforme, python dovrei ricominciare da capo
una volta che "pinghi" fai tutto quello che vuoi!
Avatar utente
[paZx]
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:57

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da [paZx] »

Io invece sono un po' perplesso per altre cose.

Cosa ancora più incerdibile è che non esiste ancora un debugger utilizzabile con Monodevelop: http://www.monodevelop.com/FAQ#Can_I_get_the_Debugger_Addin_working_in_MonoDevelop.3F

Quindi mi chiedo, nello sviluppo di Mono quanto è importante inseguire quello che fa Microsoft? Non sarebbe stato più opportuno completare altre cose prima di creare un supporto per le windows form? Dopo l'accorso Novell - Microsoft cosa ci si deve aspettare?

Nel caso mi mettessi a sviluppare una applicazione di un certo peso con Mono, non mi troverò Novell che mi fa brutti scherzi? posso stare tranquillo?

Onestamente sono abbastanza perplesso.
Avatar utente
Ideogrammi Cinesi
Prode Principiante
Messaggi: 96
Iscrizione: venerdì 12 gennaio 2007, 10:04

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Ideogrammi Cinesi »

io non ho assolutamente niente contro mono, che anzi vedo come un'opportunità per tutti noi, però certe cose mi lasciano perplesso! infatti nel mio laptop, dove di windows non c'è traccia alcuna, ci sono dei files .exe! e oggi... sorpresa delle sorprese, ho scoperto di avere, fra i processi in uso, addirittura explorer.exe! ora vedo pure un 2798_939_Periodic.exe che non so assolutamente che cavolo sia! e mono non ce l'ho installato io, era già dentro la mia feisty (infatti c'è tomboy installato che ne fa uso)...

insomma, niente contro, anzi, ma trovarmi file .exe un po di brividi me li mette!
Se non sapete come chiamarmi, chiamatemi semplicemente:
Metaphoric
Alepp0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: martedì 20 febbraio 2007, 14:26

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Alepp0 »

[paZx] ha scritto: Nel caso mi mettessi a sviluppare una applicazione di un certo peso con Mono, non mi troverò Novell che mi fa brutti scherzi? posso stare tranquillo?
Penso di sì, puoi stare tranquillo, la licenza è libera.

In ogni caso nessuno è obbligato a usare Mono, i file exe, ecc. Nel software libero non esiste una dittatura fascista/comunista. Se lo vuoi usare lo usi, se no niente... Ricordo che De Icaza non è certo l'ultimo arrivato nel campo del free software...
Summum jus, summa injuria.
Avatar utente
[paZx]
Prode Principiante
Messaggi: 90
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 20:57

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da [paZx] »

Alepp0 ha scritto: In ogni caso nessuno è obbligato a usare Mono, i file exe, ecc. Nel software libero non esiste una dittatura fascista/comunista. Se lo vuoi usare lo usi, se no niente...
Si, appunto, il dubbio è proprio questo.
Alepp0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 351
Iscrizione: martedì 20 febbraio 2007, 14:26

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Alepp0 »

Scusate se risollevo questo thread, ma poiché in molti criticano Mono solo per sport, posto un commento tratto da un notissimo blog su Ubuntu (http://pollycoke.wordpress.com/2007/05/ ... ment-43249); come dire: a "futura memoria": :)
1. miguel stava per essere assunto in microsoft, è vero. sai qual è stata la sua prima affermazione al colloquio con il quale l’avevano praticamente assunto? “aprite il sorgente di internet explorer, è l’unico modo per vincere le browser wars” - questo anni prima di netscape. se non ci fossero stati intoppi burocratici avremmo potuto avere adesso una microsoft molto differente. con i se e i ma non si fa la storia, ma dire che miguel è uno che vorrebbe essere assunto alla microsoft perché non crede nella filosofia del software libero è fare un torto a una ottima persona che, come linus, crede prima di tutto nel valore pragmatico del software libero.

2. mono è libero, non infrange brevetti della microsoft perché è una reimplementazione in “clean room”; se hai visto i sorgenti di .net non puoi nemmeno contribuire una linea di codice. sono le regole del progetto, che è stato iniziato dalla ximian, non dalla novell. l’ambiente runtime, il linguaggio e la virtual machine sono, poi, standard dell’ECMA; l’ECMA è quell’organismo che ha standardizzato il javascript inventato dalla netscape (infatti si dovrebbe chiamare ECMAScript, e non javascript).

3. se ritieni amorale mono perché una reimplementazione libera e non coperta da brevetti di una tecnologia microsoft, allora *devi* ritenere amorale: SMB, USB e uPNP. se ritieni amorali tutte le tecnologie coperte da brevetti di cui esiste una reimplementazione libera, allora devi ritenere amorali: java, flash, mp3, pdf e una valanga di altri formati e software. mi spiace: se vuoi fare l’integralista (tuo diritto) allora devi esserlo fino in fondo. oh, poi mi raccomando: niente driver chiusi, e quindi niente “bling”.

4. mono è “pesante” in termini di memoria; prestazionalmente, non lo è di più di python, perl, ruby o java - è l’avere una virtual machine che produce questo risultato. la cosa buona è che se hai tre programmi scritti con lo stesso ambiente runtime allora questi condividono la virtual machine; quindi è un bene che esistano meno virtual machine possibili: in questo senso, mono e parrot sono due strategie vincenti per il prossimo futuro. mono è già qui, parrot sta arrivando.

5. contesto l’idea che si debba giudicare mono in maniera differente da tutto il resto delle tecnologie usate oggigiorno - ovvero per meriti tecnici. la filosofia non va da nessuna parte se non esiste un contesto tecnico in cui tenerla. mono va giudicato per quello che fa, per come lo fa e per cosa non fa, non per cosa emula.

su mono ho letto tanti giudizi; invariabilmente tutti quanti frutto di una grassa e sonora ignoranza su cosa sia, come funzioni e quale sia la sua storia o il suo futuro. di solito, sono tutti quanti slogan, roba per sentito dire o falsità pure e semplici.
Summum jus, summa injuria.
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18776
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Mono si - Mono no

Messaggio da Janvitus »

Un'ottima risposta non c'è che dire, per un blog che fa più disinformazione che altro.
+Fedora 39 • +Xubuntu 23.10
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 24 ospiti