Candidatura [Annullata]

Presentazione e richiesta per ottenere la membership Ubuntu-it. Maggiori informazioni su wiki.ubuntu-it.org/Comunita/Membership.

Moderatore: Consiglio di Ubuntu-it

emgent

Candidatura [Annullata]

Messaggio da emgent »

Salve a tutti, vorrei proporre la mia candidatura.

Ecco la mia pagina sul wiki
http://wiki.ubuntu-it.org/EmanueleGentili

e il mio account su Launchpad
https://edge.launchpad.net/~emgent
(da notare edge versione dal mio punto di vista già stabile - debugged)


Saluti.
Ultima modifica di emgent il martedì 11 marzo 2008, 14:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da saltydog »

Emanuele,

dalla documentazione mi sembri piuttosto preparato, molto bene! Non conosco personalmente le tue attività in comunità, quindi attendo gli interventi dei colleghi.

A presto

Fabio
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Avatar utente
twilight
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3849
Iscrizione: giovedì 17 febbraio 2005, 16:29
Località: L'Aquila
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da twilight »

Ciao Emanuele,
vedo che ancora nessun collega si esprime, probabilmente per il periodo di "vacanza".
Ad ogni modo, la membership è un riconoscimento dopo un consistente periodo di attività per la nostra comunità (e con "nostra" mi riferisco soprattutto a quella italiana), valido e costante.
Non metto in dubbio la qualità di quello che stai facendo, anzi, sembri essere molto preparato :)
Mentre ho qualche dubbio per il fatto che sembri essere parte attiva della comunità italiana da (relativamente) poco tempo, per cui il mio parere è che preferirei che tu ti candidassi alla membership italiana tra qualche mese, continuando a impegnarti in questo modo.
Ovviamente è il mio parere, sentiamo gli altri.
ciao
emgent

Re: Candidatura

Messaggio da emgent »

Grazie per gli interventi,

Effettivamente non è poi così molto che collaboro attivamente con ubuntu italia, diciamo un paio di mesi, quindi senza problemi, se lo ritenete opportuno, sono disposto a ritirare momentaneamente la mia candidatura per poi riproporla tra un pò di tempo.

Fatemi sapere


un augurio di felice anno nuovo.


Emanuele  :)
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da mdke »

Ciao,

grazie Emanuele per la candidatura. Devo dire anche io che preferirei che ripresentassi la tua candidatura dopo ancora un po di tempo impiegato nella comunita' per conoscere ancora un po i nostri modi di lavorare e farti conoscere dalla comunita'.

Continua cosi!
emgent

Re: Candidatura

Messaggio da emgent »

mdke ha scritto: Ciao,

grazie Emanuele per la candidatura. Devo dire anche io che preferirei che ripresentassi la tua candidatura dopo ancora un po di tempo impiegato nella comunita' per conoscere ancora un po i nostri modi di lavorare e farti conoscere dalla comunita'.

Continua cosi!
Come già anticipato, cambio il topic aggiungendo il prefisso [Rimandato], grazie per tutti i vostri interventi, ci rivediamo tra un po' di tempo :P
Ultima modifica di emgent il domenica 6 gennaio 2008, 4:23, modificato 1 volta in totale.
emgent

Re: Candidatura

Messaggio da emgent »

Ripropongo la mia candidatura al consiglio visti i vari contributi dati dalla comunità, scusandomi per aver presentato assolutamente in modo poco opportuno, per tempi/contributi, la precedente.

https://edge.launchpad.net/~emgent
http://wiki.ubuntu-it.org/EmanueleGentili
https://edge.launchpad.net/~ubuntu-it-dev/+archive
Avatar utente
Bubu
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 3909
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2006, 16:34
Desktop: Xfce
Distribuzione: Xubuntu
Località: Livorno, città universalmente nota per l'educazione dei suoi abitanti

Re: Candidatura

Messaggio da Bubu »

Intervengo raramente in questa sezione, ho dato di rado appoggi a candidature.

Questa volta, premettendo che è solo la mia umile opinione, non riesco ad esprimermi in modo favorevole alla candidatura di emgent.
Riconosco i meriti dell'utente quanto a contributi e buoni propositi, più che alla sua per ora relativamente breve permanenza nella Comunità, riconosco anche che è molto attivo nel cercare di favorire il movimento Open Source, molto spesso in prima persona.
Ecco, è questo troppo esporsi in "prima persona" che i lascia un po' interdetto.

Spiace dirlo e non vorrei essere frainteso, ma mi sembra che emgent cerchi un po' troppo il clamore e l'azione personale.
Personalmente preferisco persone che sono entrate in punta di piedi tra di noi, che hanno contribuito moltissimo, che hanno sacrificato tempo e fatica, si sono messi a disposizione della Comunità con qualsiasi mezzo e a volte hanno realizzato grandi cose.
Oppure ne hanno realizzate di piccole, ma importanti lo stesso.

Penso ai Pixel, ai Totò e ad altra gente che magari non ha ancora presentato la candidatura, forse perché reputano la membership un titolo di cui possono fare a meno.

Questa volta, non me ne abbia emgent, sono contrario all'approvazione della candidatura.

Sinceramente, un vecchio utente.
I ate'nt ded
No0tic
Prode Principiante
Messaggi: 20
Iscrizione: venerdì 18 febbraio 2005, 13:51

Re: Candidatura

Messaggio da No0tic »

Sono parzialmente d'accordo con Bubu riguardo al fatto che emgent si sia fatto conoscere in fretta in tutta la comunità, ma ciò non deve essere solo un lato negativo (ed in parte, lo ammetto, può esserlo). Ognuno ha il proprio carattere ed il proprio modo di relazionarsi agli altri.

Quello che qui dobbiamo considerare è il contributo che ogni candidato ha dato, sta dando e potrà dare in futuro alla comunità.

Emanuele ha iniziato da poco a lavorare in Ubuntu, ma lo vedo molto entusiasta e con voglia di fare.

Appoggio la candidatura di emgent
Avatar utente
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 14532
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Re: Candidatura

Messaggio da pierba »

Concordo su una valutazione negativa a questa candidatura, almeno rispetto la presenza/supporto sul forum.

Pur essendo iscritto da circa quattro mesi ha appena 42 post sul forum, di cui circa una decina per una polemica sul'impstazione della pagina del forum.
Scarsa come presenza di supporto.

L'impressione che se ne ricava e` che voglia farsi notare a tutti costi, tanto piu` che non essendo stata accettata la modifica richiesta per il forum, l'ha rilanciata sul suo blog personale, invitando a sottoscrivere la sua proposta.

Riepilogando, pur essendo un utente preparato, non vedo il suo impegno nel supporto continuativo.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
emgent

Re: Candidatura

Messaggio da emgent »

pierba ha scritto: Concordo su una valutazione negativa a questa candidatura, almeno rispetto la presenza/supporto sul forum.

Pur essendo iscritto da circa quattro mesi ha appena 42 post sul forum, di cui circa una decina per una polemica sul'impstazione della pagina del forum.
Scarsa come presenza di supporto.

L'impressione che se ne ricava e` che voglia farsi notare a tutti costi, tanto piu` che non essendo stata accettata la modifica richiesta per il forum, l'ha rilanciata sul suo blog personale, invitando a sottoscrivere la sua proposta.

Riepilogando, pur essendo un utente preparato, non vedo il suo impegno nel supporto continuativo.

ciao
Volevo evitare di intervenire, ma visto che viene ancora tirata in ballo questa questione devo farlo.

Il post che feci sul mio blog inerente la presenza dei "santi del giorno" e' stata fatta lo stesso giorno in cui ho inserito il post sul forum ponendo le medesime perplessità [1].

Come si può evincere dai miei interventi in quel thread la proposta non era orientata a provocare flame o altro, fatto stà che mi sono tirato in ballo in prima persona per lavorare direttamente sul codice nella mia macchina e riproporre la diff che andava ad eliminare le, secondo me, inopportune frasi.

Riportando il codice di condotta da noi sottoscritto: "Quando non siete d’accordo, consultate gli altri.", aprire thread sul forum riguardo una questione da me, e forse non solo, non condivisa credo sia lecito, mi rammarica però la cattiva interpretazione che è stata data alla questione, visto che da parte mia c'e' stata tutta l'educazione e la disponibilità per l'eventuale risoluzione del problema.

Il thread e' stato chiuso e non ho ritenuto nemmeno opportuno replicare alla questione, questo perchè ero cosciente che la discussione affrontata dal gruppo forum e web (anche in via privata fuori dal thread pubblico) aveva sicuramente analizzato egregiamente il problema da me esposto traendo comunque una decisione.
Scarsa come presenza di supporto.
Credo siano da anlizzare anche gli atri canali di supporto, il forum è senza dubbio uno dei più importanti, ma non sottovaluterei IRC sia per il supporto diretto agli utenti per problemi tecnici sia per quanto riguarda il supporto dato in ubuntu-it-dev, strumento ottimo che va a fornire consigli e linee guida alla pacchettizzazione, al fine di formare le persone interessate a contribuire allo sviluppo del nostro PPA e dei repository ufficiali.

Detto ciò penso sia da valutare il lavoro effettivo svolto nella comunità di sviluppo e di promozione, scusate l'intervento ma non vorrei che questo thread si trasformasse in un processo pubblico fatto su informazioni non fondate.


[1]http://209.85.135.104/search?q=cache:n-cTKhXhv84J:www.emanuele-gentili.com/politica/articoli/informatica-e-santi-al-via-la-mozione-per-riportare-sana-laicit-nel-forum-di-u.html+forum+santi+del+giorno+site:emanuele-gentili.com&hl=it&ct=clnk&cd=1&gl=it&client=firefox-a
Ultima modifica di emgent il mercoledì 5 marzo 2008, 8:53, modificato 1 volta in totale.
marcotux

Re: Candidatura

Messaggio da marcotux »

Concordo nell'analisi e nelle conclusioni con bubu, ovviamente per quanto riguarda l'ambito del forum.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da l3on »

pierba ha scritto: Concordo su una valutazione negativa a questa candidatura, almeno rispetto la presenza/supporto sul forum.
Lo stesso vale per il wiki. Presenza pari a zero.
Non credo, ne tanto meno ricordo una sola pagina della documentazione scritta/corretta/revisionata da Emanuele.

L'accesso alla Membership è il risultato totale di un'ampia collaborazione su tutti i fronti della comunità, non solo di un singolo gruppo.

Conclusione → “contrario anche io alla candidatura”.

Leo.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
emgent

Re: Candidatura

Messaggio da emgent »

l3on ha scritto:
pierba ha scritto: Concordo su una valutazione negativa a questa candidatura, almeno rispetto la presenza/supporto sul forum.
Lo stesso vale per il wiki. Presenza pari a zero.
Non credo, ne tanto meno ricordo una sola pagina della documentazione scritta/corretta/revisionata da Emanuele.

L'accesso alla Membership è il risultato totale di un'ampia collaborazione su tutti i fronti della comunità, non solo di un singolo gruppo.

Conclusione → “contrario anche io alla candidatura”.

Leo.
Non facendo parte del gruppo documentazione, mi son coordinato in 3 o 4 occasioni con Alessio Treglia per cio' che riguarda l'inserimento di un mio doc e la revisione di altri due, il contributo e' assolutamente minimo ma credo vada detto. Ad ogni modo ci sono le referenze sulla mia pagina[1] wiki che riporterò anche qui.

[1]http://wiki.ubuntu-it.org/EmanueleGentili#head-e53db5b3c38efdca0b63da42e1378aacf7fc1462
mefisto
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3367
Iscrizione: giovedì 12 gennaio 2006, 18:23

Re: Candidatura

Messaggio da mefisto »

Mi unisco al concerto di pareri negativi con il mio squillante "no", d'accordo nella sostanza con le motivazioni espresse dagli altri.

Mefisto
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Schwitzd »

Purtroppo anche io devo dare il mio parere negativo alla candidatura...

Sia sul fronte wiki che forum non ci sono grandissimi risultati... poi emanuele è tra noi da poco tempo... magari è solo un transito momentaneo... non lo so...

magari aspettare un po' di più quando la situazione si è consolidata meglio.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da Milo »

Per il wiki posso confermare, i contributi sono stati pochi, ma non deve essere l'unico punto di valutazione. Per il gruppo promo, si sta dando da fare a livello "organizzativo" per gli eventuali meeting.

Reputo comunque ancora un po' prematura la candidatura, anche se l'impegno c'è e la strada è quella giusta.

In ogni caso, vorrei sentire anche i pareri di qualcuno del gruppo dev.
Avatar utente
DktrKranz
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5071
Iscrizione: giovedì 2 novembre 2006, 11:24
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Debian GNU/Linux sid - x86_64
Località: Guastalla (RE)
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da DktrKranz »

Per quanto riguarda le attività di sviluppo, Emanuele si sta comportando bene nella comunità internazionale, alcune delle ultime USN pubblicate nella board Aggiornamenti di sicurezza le dobbiamo a lui. Anche il suo contributo in Ubuntu-it-dev è buono, anche se ha iniziato a contribuire solo recentemente dato che è parte della nostra comunità solo da qualche mese. La voglia di imparare e di migliorare non manca, e il desiderio di fare bene è evidente.

Per quanto riguarda il discorso membership, i commenti precedenti mi fanno riflettere un po'. Le qualità tecniche ci sono (come si vede nei vari pacchetti pubblicati negli archivi), quello che forse manca è un contributo più vasto alla comunità in generale. Ubuntu-it-dev è un gruppo piuttosto ristretto, mettere le capacità fin qui dimostrate maggiormente al servizio della comunità sarebbe sicuramente positivo (interventi di supporto nel forum o su IRC per esempio).

Credo che le posizioni critiche nei confronti di Emanuele riportate poco sopra possano essere appianate solo dimostrando il proprio impegno nei gruppi stessi, in modo da smentire con i fatti le tante parole fin qui spese.
mdke
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: mercoledì 9 marzo 2005, 11:41
Località: Londra, UK
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da mdke »

Devo dire che i commenti negativi mi hanno sorpreso un po - per quanto mi riguarda la partecipazione di un utente in un solo gruppo puo essere valido quanto quella di un utente coinvolto in diversi gruppi. Per questo alcuni degli interventi mi sembrano ingiusti.

Emgent a mio avviso si sta dando da fare nel gruppo promozione e quello -dev, e questo impegno e' valido. Personalmente ho trovato i suoi interventi in alcuni momenti un po troppo "emotivi", ma sono stati frutto di un entusiasmo positivo che puo essere riconosciuto con la membership, secondo me.

Vorrei continuare a sentire i pareri di chi e' occupato nei gruppi promozione e -dev prima di dare un giudizio finale, dato che non riesco a seguire quei gruppi come vorrei.
Avatar utente
saltydog
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: mercoledì 9 febbraio 2005, 14:43
Località: Roma
Contatti:

Re: Candidatura

Messaggio da saltydog »

Infatti, come mdke, neanche io riesco a valutare.
Per essere membri di ubuntu-it occorre (come dice il wiki) partecipare alla comunità con attività che contribuiscano alla crescita e al miglioramento della comunità italiana di Ubuntu. Sono d'accordo sul fatto che emgent sia un bravo tecnico, pacchettizzatore e quant'altro. Ma per valutare la membership occorre attenersi alle attività che coinvolgano un reale supporto alla comunità. Essendo membro del gruppo -dev, dobbiamo considerare anche quella come un'attività di supporto?
Fino a questo momento non ci ho capito un granchè.
My Ubuntu Wiki Page- Mi trovate anche qui.
Scrivi risposta

Ritorna a “Membership Ubuntu-it”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti