[Progetto chiuso] BUC

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

[Progetto chiuso] BUC

Messaggio da sicilinux »

Progetto abbandonato... :muro:
Potete chiudere la sezione.

E' stato bello, grazie a tutti :o
Ultima modifica di sicilinux il sabato 27 aprile 2013, 16:13, modificato 4 volte in totale.
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Per il momento no, io aggiro il problema usando l'apostrofo. a' e' etc.
:muro:
Avatar utente
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3774
Iscrizione: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
Località: Ipioca - Maceio - Alagoas - Brasil
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da [lost]-Divilinux »

sembra interessante..assomiglia a kommander e zenity (o kdialog per kde)
questione di seedings...
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI

Messaggio da sicilinux »

Salve a tutti  (good)
Vi comunico che è uscita la versione 0.4 di BUC
Nella nuova versione abbiamo aggiunto i tag



Il tag file permette di inserire nella propria applicazione una casella di testo, con a lato un pulsante che apre una finestra di dialogo per la selezione di files. E’ possibile personalizzare questo comando usando gli attributi ‘filter’ e ‘mode’ per specificare rispettivamente un filtro di selezione dei files e per indicare se è necessario selezionare files già esistenti, nuovi files oppure cartelle. I valori ammessi per ‘mode’ sono:

    * mode = “open” (seleziona solo files esistenti)
    * mode = “save” (seleziona anche nuovi files)
    * mode = “dir” (seleziona directory)

Filter, invece, sfrutta questa sintassi:

    * filter = “[nome del filtro](*.[estensione] *.[estensione] …)”

Per capire meglio come funziona facciamo un esempio:

 

Codice: Seleziona tutto

 <label>
    echo “Seleziona l’immagine di partenza”
    </label>
    <file var=”sorgente” mode=”open” filter=”Immagini(*.jpg *.png)”>
    </file>
    <label>
    echo “Seleziona il nuovo archivio di destinazione”
    </label>
    <file var=”destinazione” mode=”save” filter=”Archivio tar.gz(*.tar.gz);;Archivio zip(*.zip)”>
    </file>
Il primo tag ‘file’ permette di selezionare un file immagine esistente: per questo il ‘mode’ è open (cioè non permette di selezionare un file inesistente); il secondo, invece, permette di selezionare il percorso ed il nome del file da creare, perciò ‘mode’ è settato a ’save’.Inoltre, il secondo ‘file’ permette di scegliere se salvare in formato .tar.gz oppure in formato .zip, ed il doppio ;; serve proprio per separare i due filtri.



Questo simpatico tag permette di specificare una variabile di ambiente, utilizzabile in tutti gli script successivi, in modo analogo ad una textbox, con la sola differenza che è invisibile all’utente finale (e soprattutto non modificabile).
L’utilizzo è piuttosto semplice:

 

Codice: Seleziona tutto

 <global var=”segreto”>
    echo “HardCoded”
    </global>
    <label>
    echo “Inserisci il codice segreto:”
    </label>
    <text var=”codice”>
    </text>
    <button title=”OK”>
    if [ $segreto = $codice ]
    then
    echo “Hai indovinato!”
    else
    echo “Hmm… riprova!
    fi
    </button>
    <textlog></textlog>
Ultima modifica di sicilinux il sabato 14 giugno 2008, 15:24, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI

Messaggio da sicilinux »

Oggi abbiamo provato ad installare BUC (tramite pacchetto deb) su un eeepc avente Xandros (debian based)e a parte un errore trascurabile è andato tutto bene, il programma funziona. Quindi se qualcuno ha l'eeepc e vorrebbe sviluppare qualche applicativo mc per questo gioiellino siamo ben lieti di accoglierlo nel nostro progetto :)

Sfrutto questa occasione per annunciarvi che l'altro giorno ho realizzato un applicativo mc che da la possibilità di creare un Repository personale in pochi secondi  ;D

Questo è il file http://linux.billera.eu/wp-content/crea ... c.zip&nbsp; (good)

A presto  (b2b)
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Vi informo dell'avvenuta apertura del nuovo sito ufficiale di BUC: http://buc.opensource.tk
Con l'occasione vi informo del cambio di indirizzo della wiki, adesso è raggiungibile da: http://wiki-buc.opensource.tk

(b2b)
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

[lost]-Divilinux ha scritto: sembra interessante..assomiglia a kommander e zenity (o kdialog per kde)
assomiglia però è fondamentalmente diverso, a mio avviso è anche più semplice e intuitivo da utilizzare, poi comunque sono gusti :D
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Aggiunti due video su youtube per far vedere bene il funzionamento di un applicativo mc per BUC

http://www.youtube.com/watch?v=ROj7D0hiQRY (Impostare uno screensaver come sfondo per il desktop con un semplice click)
http://www.youtube.com/watch?v=hNBUlFRT3ow (Realizzare una galleria di Immagini in pochi secondi)
:muro:
Avatar utente
escaflone86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: martedì 19 settembre 2006, 18:08
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da escaflone86 »

Puntualizzo il fatto che di programmazione la mia esperienza e molto molto scarsa...va veniamo alla mia curiosità.

Qualche tempo fa insieme ad altri compagni del pinguino siamo riusciti a mettere appunto uno script di pulizia del sistema, se guardi in giro o cerchi script pulizia lo trovi.

Volevo sapere se era possibile con Basta Un Click riuscire a trasformarlo in un piccolo pannellino con le varie opzioni di pulizia, sarebbe abb. utile.

Saluti Esc@flone e complimenti per il progetto
Luke Skywalker:" Bene, ci proverò". Yoda: « Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! » Dateci un'cchiata.....http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409

DeviantArt: http://alespana.deviantart.com/
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

escaflone86 ha scritto: Puntualizzo il fatto che di programmazione la mia esperienza e molto molto scarsa...va veniamo alla mia curiosità.

Qualche tempo fa insieme ad altri compagni del pinguino siamo riusciti a mettere appunto uno script di pulizia del sistema, se guardi in giro o cerchi script pulizia lo trovi.

Volevo sapere se era possibile con Basta Un Click riuscire a trasformarlo in un piccolo pannellino con le varie opzioni di pulizia, sarebbe abb. utile.

Saluti Esc@flone e complimenti per il progetto
Credo che lo script a cui ti riferisci sia questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409
leggendo un po' il codice posso affermare che lo si può implementare in BUC senza alcun problema  (b2b)
Quindi vai tranquillo, leggi la wiki e sperimenta  ;D

Se riscontri un qualsiasi tipo di problema sono qui pronto a darti aiuto  ;)
:muro:
Avatar utente
escaflone86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: martedì 19 settembre 2006, 18:08
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da escaflone86 »

sicilinux ha scritto:
escaflone86 ha scritto: Puntualizzo il fatto che di programmazione la mia esperienza e molto molto scarsa...va veniamo alla mia curiosità.

Qualche tempo fa insieme ad altri compagni del pinguino siamo riusciti a mettere appunto uno script di pulizia del sistema, se guardi in giro o cerchi script pulizia lo trovi.

Volevo sapere se era possibile con Basta Un Click riuscire a trasformarlo in un piccolo pannellino con le varie opzioni di pulizia, sarebbe abb. utile.

Saluti Esc@flone e complimenti per il progetto
Credo che lo script a cui ti riferisci sia questo http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409
leggendo un po' il codice posso affermare che lo si può implementare in BUC senza alcun problema  (b2b)
Quindi vai tranquillo, leggi la wiki e sperimenta  ;D

Se riscontri un qualsiasi tipo di problema sono qui pronto a darti aiuto  ;)
Si lo script e quello.
Benissimo allora io sono andato ad installare il programma BUC...una volta terminato con successo chiudo come indicato nel wiki.....riavvio. basta solamente che crei un documento *.mc con all'interno il comando script creato e diciamo che sino a qui ci sono solamente che ho qualche difficoltà a far trovare lo scipt al programma e farlo eseguire. ti spiego:

Questo e quello che ho fatto in base al .mc welcome:

Codice: Seleziona tutto

<conf>
	<tab>
		<title>echo Ubuntu Clean 0.1 Alpha</title>
		<label>
			echo "Ubuntu Clean"
                        echo "Preparazione alla pulizia del sistema" 
		</label>

		<button title="Pulisci">
			nautilus /home/alessio/Scrivania/Ubuntu Clean Alpha
		</button>
	</tab>
</conf>
ps e normale che dopo il riavvio vado ad aprire il programma e mi esca una piccola finestra con nella prima scritta un messoggi di errore per mancanza di configurazione e nella didascalia sotto un piccolo menu in bianco con il tasto per esplorare le cartelle e scegliere cosa ?????

Grazie Mille
Ultima modifica di escaflone86 il martedì 15 luglio 2008, 18:42, modificato 1 volta in totale.
Luke Skywalker:" Bene, ci proverò". Yoda: « Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! » Dateci un'cchiata.....http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409

DeviantArt: http://alespana.deviantart.com/
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

escaflone86 ha scritto: ps e normale che dopo il riavvio vado ad aprire il programma e mi esca una piccola finestra con nella prima scritta un messoggi di errore per mancanza di configurazione e nella didascalia sotto un piccolo menu in bianco con il tasto per esplorare le cartelle e scegliere cosa ?????
Grazie Mille
Si è normale. BUC al momento se avviato senza alcun file *mc associato da quell'errore.
Quindi BUC o lo si avvia da terminale tramite il comando

Codice: Seleziona tutto

buc file.mc
oppure si clicca con il tasto destro del mouse sul file *mc e si sceglie aprire con BUC.

Nella prossima versione aggiungeremo  la possibilità di scegliere quale file mc aprire quando si avvia BUC senza alcun file mc associato :)
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

escaflone86 ha scritto:
Si lo script e quello.
Benissimo allora io sono andato ad installare il programma BUC...una volta terminato con successo chiudo come indicato nel wiki.....riavvio. basta solamente che crei un documento *.mc con all'interno il comando script creato e diciamo che sino a qui ci sono solamente che ho qualche difficoltà a far trovare lo scipt al programma e farlo eseguire. ti spiego:

Questo e quello che ho fatto in base al .mc welcome:

Codice: Seleziona tutto

<conf>
	<tab>
		<title>echo Ubuntu Clean 0.1 Alpha</title>
		<label>
			echo "Ubuntu Clean"
                        echo "Preparazione alla pulizia del sistema" 
		</label>

		<button title="Pulisci">
			nautilus /home/alessio/Scrivania/Ubuntu Clean Alpha
		</button>
	</tab>
</conf>
sono appena tornato a casa da Palermo, domani faccio lo script mc e lo metto qui cosi ti spiego tutto per bene e vedi come ho operato  (b2b)
:muro:
Avatar utente
escaflone86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: martedì 19 settembre 2006, 18:08
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da escaflone86 »

sicilinux ha scritto:
escaflone86 ha scritto:
Si lo script e quello.
Benissimo allora io sono andato ad installare il programma BUC...una volta terminato con successo chiudo come indicato nel wiki.....riavvio. basta solamente che crei un documento *.mc con all'interno il comando script creato e diciamo che sino a qui ci sono solamente che ho qualche difficoltà a far trovare lo scipt al programma e farlo eseguire. ti spiego:

Questo e quello che ho fatto in base al .mc welcome:

Codice: Seleziona tutto

<conf>
	<tab>
		<title>echo Ubuntu Clean 0.1 Alpha</title>
		<label>
			echo "Ubuntu Clean"
                        echo "Preparazione alla pulizia del sistema" 
		</label>

		<button title="Pulisci">
			nautilus /home/alessio/Scrivania/Ubuntu Clean Alpha
		</button>
	</tab>
</conf>
sono appena tornato a casa da Palermo, domani faccio lo script mc e lo metto qui cosi ti spiego tutto per bene e vedi come ho operato  (b2b)

Ok grazie mille gentilissimo.
Luke Skywalker:" Bene, ci proverò". Yoda: « Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! » Dateci un'cchiata.....http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409

DeviantArt: http://alespana.deviantart.com/
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Eccomi qua  ;D
Oggi sono un bel po' impegnato quindi, purtroppo,  per il momento copio solo il codice dell'applicativo senza addentrarmi nella spiegazione. Se c'è qualche dubbio ovviamente non esitare a fare domande

Codice: Seleziona tutto

<?xml version="1.0"?>
<config>
 <tab width="350">
  <title>
   echo "Introduzione"
  </title>
		<label>
			echo "Controlla gli aggiornamenti del tuo sistema operativo GNU/Linux Ubuntu"
			echo ""
			echo ""
		</label>


<button title="Aggiornamento Ubuntu">

echo "echo '* INIZIO AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA *'" > .agg
echo "sudo apt-get update" >> .agg
echo "sudo apt-get upgrade" >> .agg
echo "sudo apt-get dist-upgrade -f" >> .agg
echo "sudo apt-get install -f" >> .agg
echo "echo '- AGGIORNAMENTO TERMINATO -'" >> .agg
echo " echo " >> .agg
echo " read -p 'Premi <INVIO> per completare le operazioni'" >> .agg
echo " exit 0 " >> .agg
chmod +x .agg
if 
xterm -e ./.agg 
then
sleep 2
rm -f .agg
fi
</button>
		<label>
			echo "Ripulisci il tuo sistema operativo GNU/Linux Ubuntu"
			echo ""
			echo ""
		</label>
		<label>
			echo "Vuoi Eliminare anche il contenuto della cartella /tmp e del cestino? (s/n)?"
			echo ""
			echo ""
		</label>

	<combobox var="sure">
	echo "s"
	echo "n"
	</combobox>
<button title="Pulizia Ubuntu">
echo "echo '* INIZIO PULIZIA DEL SISTEMA TRAMITE APT *' " > .pulizia
echo "sudo apt-get --purge autoremove " >> .pulizia
echo "sudo apt-get autoclean " >> .pulizia
echo "sudo apt-get clean " >> .pulizia
echo " echo " >> .pulizia
echo "echo ' Pulizia del sistema tramite APT ... [OK] '" >> .pulizia
echo " echo " >> .pulizia
echo " echo '* INIZIO PULIZIA DELLA CARTELLA TEMP E DEL CESTINO *' " >> .pulizia
echo " if [ $sure = s ]; then " >> .pulizia
echo " sudo rm -fr /tmp/* " >> .pulizia
echo " echo 'Rimozione files da /tmp...[OK]' " >> .pulizia
echo " sudo rm -rfv ~/.local/share/Trash/* " >> .pulizia
echo " echo 'Rimozione files da cestino...[OK]' " >> .pulizia
echo " echo '- PULIZIA TERMINATA -' " >> .pulizia
echo " elif [ $sure = n ] " >> .pulizia
echo " then " >> .pulizia
echo " echo 'Nessun file rimosso da temp e dal cestino' " >> .pulizia
echo " echo '- PULIZIA TERMINATA -' " >> .pulizia
echo " fi " >> .pulizia
echo " read -p 'Premi <INVIO> per uscire' " >> .pulizia 
echo " exit 0 " >> .pulizia
if
chmod +x .pulizia
xterm -e ./.pulizia
then
rm -f .pulizia
fi

</button>


<textlog></textlog>


 </tab>
</config>
Ora devo proprio scappare  :(
:muro:
Avatar utente
[lost]-Divilinux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3774
Iscrizione: giovedì 12 giugno 2008, 13:06
Località: Ipioca - Maceio - Alagoas - Brasil
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI

Messaggio da [lost]-Divilinux »

come mai apt-get upgrade e poi anche dist-upgrade?..il dist-upgrade e' una opzione piu' intelligente di "upgrade", in pratica fai due volte la stessa cosa.
questione di seedings...
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI

Messaggio da sicilinux »

[lost]-Divilinux ha scritto: come mai apt-get upgrade e poi anche dist-upgrade?..il dist-upgrade e' una opzione piu' intelligente di "upgrade", in pratica fai due volte la stessa cosa.
Io ho fatto solo l'mc per BUC senza badar troppo a ciò che c'era nello script .. più che altro per far vedere come fare. per lo script bash devi rivolgerti a escaflone86  (b2b)
:muro:
Avatar utente
escaflone86
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 373
Iscrizione: martedì 19 settembre 2006, 18:08
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da escaflone86 »

ha ragione, è solo che il file che ho portato alla visione di Sicilinux non era quello definitivo ma una versione in corso di aggiornamento che el mio post ora è stata sistemata...vabbè l'importante e che non faccia danni...male che va fa due volte la stessa cosa.... ;D ;D ;D ;D
Luke Skywalker:" Bene, ci proverò". Yoda: « Provare no! Fare! O non fare. Non c'è provare! » Dateci un'cchiata.....http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=201409

DeviantArt: http://alespana.deviantart.com/
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Finalmente siamo quasi pronti a rendere pubblica la versione 0.4.1 di BUC (Basta Un Click), il programma che permette di  trasformare un qualsiasi script bash in una vera e propria applicazione dotata di interfaccia grafica :)

Ancora abbiamo bisogno di qualche giorno per sistemare le ultime cose, tra le quali l’attivazione del Repository per Ubuntu 64 bit.

Per  non lasciarvi completamente all’oscuro sulle novità di questa nuova versione, eccovi una screenshot molto esaustiva :)

Immagine

Notato nulla di Nuovo?  (b2b)
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Dopo settimane di sviluppo siamo lieti di annunciarvi l’uscita della versione 0.4.1 e in concomitanza vi annunciamo, inoltre, l’apertura del Repository per Ubuntu 64bit (altre a quello già attivo per 32bit)

Codice: Seleziona tutto

deb http://buc.billera.eu/ubuntu64/ binary/
La nuova versione di BUC introduce, rispetto alla versione precedente, piccole ma utili innovazioni: alcune sono state eseguite "sotto il cofano": il più importante tra i quali è che la nuova versione non necessità più la presenza della shell bash di default: questo significa che, se avete ubuntu, potete dare nuovamente un'accelerata all'avvio con il comando:

Codice: Seleziona tutto

ln -sf /bin/dash /bin/sh
Oltre a questo sono stati corretti diversi bug nel caricamento degli script e, soprattutto, sono stati aggiunti i tag e : questi tag consentono di creare una casella piena di icone, a cui può essere associato del codice eseguito quando viene fatto il doppio click su una delle icone, o cose simili.

Per conoscere tutte le info riguardo questa nuova versione leggi la Change Log: http://buc.intilinux.com/wiki/index.php ... Change_log
Ultima modifica di sicilinux il giovedì 7 agosto 2008, 12:18, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti