[Progetto chiuso] BUC

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Immagine
Inviaci il tuo applicativo mc!

Ricordo a tutti gli sviluppatori che hanno sviluppato un applicativo mc per BUC (Basta Un Click) che è possibile inviare gli applicativi seguendo le istruzioni presenti nel link: http://buc.billeragroup.net/?page_id=31

Grazie al vostro contributo possiamo rendere sempre più completa e vasta la gamma di applicativi presenti nel sito ufficiale.  (b2b)
Ultima modifica di sicilinux il lunedì 21 settembre 2009, 10:44, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Darko82 »

Piccola curiosità  ;D
Come posso realizzare un ciclo for direttamente in buc?
È possibile o sono io che non ho capito una mazza? (nel mio piccolo ho fatto un applicativo che permette di scaricare la rivista Full Circle Magazine, quindi non sono proprio terra terra  ;D)

il ciclo è il classicissimo
for i in {1..10}
do
  echo $i
done

So che è una fesseria, ma è solo per capire qual è il modo migliore.

Intanto ecco la mia caca... ehm applicazione :D
Allegati
fcm.mc.zip
(688 Byte) Scaricato 165 volte
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Darko82 ha scritto: Piccola curiosità  ;D
Come posso realizzare un ciclo for direttamente in buc?
È possibile o sono io che non ho capito una mazza? (nel mio piccolo ho fatto un applicativo che permette di scaricare la rivista Full Circle Magazine, quindi non sono proprio terra terra  ;D)

il ciclo è il classicissimo
for i in {1..10}
do
   echo $i
done

So che è una fesseria, ma è solo per capire qual è il modo migliore.

Intanto ecco la mia caca... ehm applicazione :D
Ciao,
scusa il ritardo ma solo oggi mi sono accorto del tuo messaggio.
Per quanto riguardo il ciclo for per esserti maggiormente d'aiuto mi servirebbe capire in che contesto vuoi inserirlo perchè vi sono vari modi per integrarlo e devo capire bene qual è quello più congeniale alle tue esigenze.
Per quanto riguarda il tuo applicativo appena ho un momento a disposizione me lo guardo per benino e se funzionante non esiterò ad inserirlo nel sito ufficiale.

Insomma rimango in attesa di un tuo riscontro  8)
:muro:
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Darko82 »

Guarda, l'uso era proprio a livello didattico  ;D
Mi serve il modo più semplice e rapido per gestire il più semplice dei cicli for, quello del post precedente.
È solo per capire.
Grazie della risposta  ;)
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Darko82 ha scritto: Guarda, l'uso era proprio a livello didattico  ;D
Mi serve il modo più semplice e rapido per gestire il più semplice dei cicli for, quello del post precedente.
È solo per capire.
Grazie della risposta  ;)
Beh tieni conto che i tags gestiscono i comandi bash.
Per capirci se tu con un vuoi inserire un commento devi utilizzare echo "".
Detto ciò il for lo devi mettere all'interno di un tag. Lo puoi mettere dentro se vuoi che inizi a fare il suo operato in funzione di altre variabili  quando l'utente preme un pulsante oppure all'interno di una se vuoi che l'utente non si accorga di nulla.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, vado un po' di fretta quindi non ho tempo per rileggere  (b2b)
:muro:
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da fiamma »

Da due giorni ho installato ubuntu 9.04 ho copiato un applicativo .mc in un disco col file system ntfs. Lancio l'applicativo e quello che ho inserito nei vari tag label non viene visualizzato. Invece se l'applicativo lo copio in un disco in ext3 tutto fila lisco. Con ubuntu 8.10 mai nessun problema.
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da fiamma »

Il problema è presente anche per i tag title e combobox.
Adryx
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: giovedì 24 aprile 2008, 0:40

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Adryx »

Ciao a tutti,
oggi ho rilasciato la versione 0.3 del mio applicativo SuperStream che permette di ascoltare radio e guardare tv italiane in streaming, con interfaccia grafica grazie a BUC . Per info e download http://freetechblog.altervista.org . Spero vi piaccia. Commenti, ringraziamenti ;), complimenti (good), critiche (bad) e quant'altro sono ben accetti. Che ne pensate???
Avatar utente
Shotokan
Prode Principiante
Messaggi: 126
Iscrizione: venerdì 17 luglio 2009, 19:40
Desktop: Lxde

Richiesta applicazioni .mc per BUC

Messaggio da Shotokan »

Carissimi bentrovati !  :)

Non lo so se questo è il posto giusto per postare una richiesta, comunque riguardante il bellissimo progetto BUC e le sue applicazioni .mc

Bene, andiamo al dunque :

Ho scritto privatamente  a Valerio Billera che gentilmente mi ha risposto con prontezza e disponibilità, ma capisco che ha da fare le sue mille cose e così mi sono deciso a richiedere pubblicamente le mie due (per il momento  :-[) richieste, confidando nella buona volontà e nella preparazione tecnica di tanti di voi/noi utenti del Forum.

Vi incollo i due link, così potete avere una idea di quello che mi interessa....naturalmente non ho trovato niente di simile per Ubuntu/Linux, mi sembra banale scriverlo, ma è sempre meglio dirlo, non si sa mai mi scambiaste per un pigrone.

Il primo è un programmino che ti permette di visualizzare immagini da webcam meteo : praticamente copi l'indirizzo immagine della webcam, lo incolli nella casella apposita del programma, ci scrivi il nome che vuoi per ricordarti (tipo : Taranto - Lungomare, oppure Milano - Piazza Duomo - oppure Roma- Piazza San Pietro....e così via ), salvi e il gioco è fatto. Basta aprire il programma e con un click ti guardi il lago di Lockness o la bella gente a Palm Springs, California.   ;D


http://www.programmifree.com/categorie/webcam.htm


Il secondo programmino serve per calcolare i Bioritmi : l'omologo per Win è molto leggero, facile, efficace.
Non voglio entrare nel merito della questione dei Bioritmi, circa la loro reale efficenza scientifica  ecc., ma , comunque, credo che i fruitori, soprattutto gli sportivi, della teoria dei bioritmi, siano veramente moltissimi.

http://www.4yougratis.it/software/hobby_educational/bioritmi.htm

Quindi vi chiedo.......a quando queste due facili facili applicazioni per BUC ??!!  

Grazie comunque della vostra attenzione e spero veramente che qualcuna raccolga queste piccole sfide.
Se ho sbagliato stanza del Forum, chiedo scusa.
Ultima modifica di Shotokan il venerdì 20 novembre 2009, 13:35, modificato 1 volta in totale.
Meglio incoraggiare che criticare...

Foglio di calcolo Condominio  Bioritmi Conky2023 GTK-cleaner
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da fiamma »

sicilinux ha scritto:
fiamma ha scritto: Grazie....... la versione 0.6 di buc a quando?  ;D
Per la versione 0.6 manca davvero poco ... abbiamo avuto dei problemi ( l'H.D. contenente porzioni del nuovo codice ha deciso di lasciarci  :'( ) ma nonostante ciò siamo quasi arrivati al termine dello sviluppo.

Sicuramente entro la fine di ottobre dovrebbe essere tutto pronto per il lancio ufficiale, che sarà accompagnato dal rilascio di nuovi applicativi mc contenenti le nuove funzioni, cosi da dare a voi sviluppatori un'idea chiara e concisa di tutto ciò che potrete fare  (good)
(z)
newlife05
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 781
Iscrizione: sabato 25 luglio 2009, 2:13

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da newlife05 »

io non ho ancora capito cosa fa il programma e come funziona, so solo che è incredibile che dei ragazzi abbiano fatto una cosa simile, con due linguaggi ostici come quelli pure. sono senza parole..mamma mia.
gira93
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: domenica 4 gennaio 2009, 14:34

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da gira93 »

Ciao a tutti!!! Prima di tutto Buone Feste  (good) e poi complimenti per questo programma davvero molto utile.

Per far conosciere questo progetto anche all'estero ho scritto una guida in inglese in formato pdf, l'ho postata sul forum di Hak5 http://hak5.org/forums/index.php?showtopic=15156

potrebbe essere una buona occasione per aggiungere anche la lingua inglese ai tutorials.

Grazie e ancora BUONE FESTE!!  (good) (good)
Avatar utente
stefanogta
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: venerdì 19 settembre 2008, 0:00

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da stefanogta »

Salve ragazzi...volevo fare i miei complimenti per lo sviluppo di questo programma in grado di fare una cosa semplice ma allo stesso tempo utilissima...e inoltre di leggere dei file scritti in un linguaggio di facile comprensione anche a chi non è un esperto programmatore...
In poco meno di mezz'ora ho creato il mio primo applicativo...funzionante...Bravissimi
Inoltre "Made in Italy"...semplicemente perfetto...
Ultima modifica di stefanogta il domenica 3 gennaio 2010, 21:14, modificato 1 volta in totale.
Vivere Davvero ogni momento con ogni suo turbamento....come se fosse l'ultimo...
holocube
Prode Principiante
Messaggi: 30
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 11:17

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da holocube »

Ho creato tramite BUC un programma che raccoglie in se vari trucchi sparsi in rete per l'ottimizzazione del sistema,il programma funziona solo su kubuntu 9.10 e si chiama kubuntuoptimix 9.10 ,qualcuno sarebbe disposto ad aiutarmi per creare una versione ubuntu?Magari per la prossima 10.04
il punto è che non uso ubuntu e non ho molto tempo in questo periodo tra lavoro ed università!!
il programma si trova qui : http://holocube.blogspot.com/2010/01/ku ... a-per.html

allego una foto
Allegati
koptimix2.jpg
Mai fidarsi di un computer che non si può lanciare fuori dalla finestra." - Steve Wozniak
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 661
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 22:34

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Kikkas »

posso chiedere una cosa? sul vostro sito avete mostrato come è possibile usare BUC per aircrack, che di fatto la ho trovata una cosa grandiosa...ma non è possibile usarlo con uno dei tanti altri programmi presenti in backtrack?
Avatar utente
Painbrain
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1119
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2007, 15:58
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Marino (roma)

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Painbrain »

si, è possibile.
se ti va di sviluppare un applicativo per buc per ognuno di loro :)
Follia è fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi. (Albert Einstein)
Kikkas
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 661
Iscrizione: martedì 24 marzo 2009, 22:34

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Kikkas »

Painbrain ha scritto: se ti va di sviluppare un applicativo per buc per ognuno di loro :)
[ironic mode]ah beh, allora sono a posto[/ironic mode]

grazie della risposta ;)
sciadellacometarossa
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 3 novembre 2009, 23:02

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sciadellacometarossa »

Un grazie a tutti quelli che si sono impegnati su questo progetto, apprezzo le intenzioni!  (good)

Purtroppo non riesco a farlo funzionare, ho una Ubuntu 9.10 64bit, ho installato il DEB di BUC tramite repository, e lanciando buc ottengo

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/bin/buc: line 12: /usr/local/buc/buc: cannot execute binary file
Anche lanciando direttamente il file eseguibile /usr/local/buc/buc ottengo:

Codice: Seleziona tutto

bash: /usr/local/buc/buc: cannot execute binary file
Qualche idea?
Avatar utente
hds619
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 352
Iscrizione: domenica 15 aprile 2007, 20:23
Località: Ferrara
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da hds619 »

sciadellacometarossa ha scritto: Un grazie a tutti quelli che si sono impegnati su questo progetto, apprezzo le intenzioni!  (good)

Purtroppo non riesco a farlo funzionare, ho una Ubuntu 9.10 64bit, ho installato il DEB di BUC tramite repository, e lanciando buc ottengo

Codice: Seleziona tutto

/usr/local/bin/buc: line 12: /usr/local/buc/buc: cannot execute binary file
Anche lanciando direttamente il file eseguibile /usr/local/buc/buc ottengo:

Codice: Seleziona tutto

bash: /usr/local/buc/buc: cannot execute binary file
Qualche idea?
Provato a dare i permessi di esecuzione ?

Codice: Seleziona tutto

chmod +x /usr/local/buc/buc
Avatar utente
fiamma
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 256
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 21:05

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da fiamma »

Sapete se BUC viene ancora sviluppato?
Ho letto che la versione 0.6 doveva essere pronta per la fine di Ottobre...... ma siamo ad Aprile.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti