[Progetto chiuso] BUC

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Per scaricare il programma abbiamo attivato un link momentaneo
http://www.billera.eu/buc
entro questa settimana pubblicheremo il nuovo sito.

Ci scusiamo per il disagio :)
:muro:
Alex il Leone
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 13 novembre 2008, 9:26

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Alex il Leone »

sicilinux ha scritto: Per scaricare il programma abbiamo attivato un link momentaneo
http://www.billera.eu/buc
entro questa settimana pubblicheremo il nuovo sito.

Ci scusiamo per il disagio :)
grazie per l'importante info, mentre per il pacchetto di applicativi? non potete inserire un link temporaneo, come avete fatto per la versione buc 0.5.1 ? ;)


non vedo l'ora di gustarmi il nuovo sito (good)
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Il nuovo sito internet è operativo  (b2b)

Il link al file che hai richiesto è : http://buc.billera.eu/download/applicativi-mc.deb
:muro:
Alex il Leone
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 13 novembre 2008, 9:26

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Alex il Leone »

sicilinux ha scritto: Il nuovo sito internet è operativo  (b2b)

Il link al file che hai richiesto è : http://buc.billera.eu/download/applicativi-mc.deb

(b2b)

veramente ben fatto semplice ed educativo  :-[
Avatar utente
rencord
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 355
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2006, 17:09
Località: Napoli

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da rencord »

Ciao,
ho provato buc e lo trovo molto interessante: per il momento ho notato una cosa, usando kde4 ho trovato un minimo problema quando ho tentato di leggere la cartella al primo avvio. Non ho installato nautilus e quindi non si avvia nulla.
Per il momento questo è tutto :) Se riuscirò a rendermi utile vi farò sapere.

Buon Lavoro
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

:muro:
Avatar utente
Deino+
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 807
Iscrizione: lunedì 26 maggio 2008, 20:12
Località: Perugia

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Deino+ »

Mi iscrivo
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da D@nk@n81 »

Ragazzi avrei bisogno di una mano. Sto cercando di creare una interfaccia con buc per alcuni miei script.
Volevo gentilmente sapere se è possibile eseguire uno script in automatico quando si avvia un mc con BUC, senza che lo script sia legato necessariamente ad un bottone. Come si può fare?
Perchè avrei bisogno di fare dei controlli dinamicamente quando viene avviato il programma e in base alle variabili ottenute (che hanno tutte valore 0 o 1) devo impostare dei checkbox come checked e tutti gli altri unchecked.
Esiste una variabile che permette di giostrare i checkbox in modo da poterli impostare come checked?
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Darko82 »

http://buc.intilinux.com/wiki/index.php ... ombobox.3E

qui è spiegato che davanti quella che deve essere checkata di default  si mette un #

Codice: Seleziona tutto

  [...]
     <combobox var="risoluzione">
        echo "640x480"
        echo "800x600"
        echo "1024x768"
        echo "#1280x1024"
     </combobox>
        <button text="Applica">
           echo "$risoluzione" > filePieno.txt
        </button>
  [...]
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da D@nk@n81 »

Si ma io ho bisogno di usare il tag checkbox non il tag combobox, perchè all'interno di una lista l'utente deve poter scegliere più di un elemento della lista. Mentre il combobox ti permettere di selezionare solo una riga fra tante.
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Avatar utente
Darko82
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 317
Iscrizione: lunedì 20 novembre 2006, 15:59

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da Darko82 »

ooops scusami, letto velocemente.

penso tu debba aspettare risposta da qualcuno del progetto, dal momento che non trovo traccia nella documentazione di quello che chiedi.
:-\
Avatar utente
D@nk@n81
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 405
Iscrizione: martedì 9 dicembre 2008, 23:24
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da D@nk@n81 »

Ok speriamo che qualcuno si faccia vivo.  ::)
Burg-manager: configuratore per il burg - Sourceslist.eu promuove i progetti opensource - Repo-Finder: cercare i repository per Ubuntu, Linux Mint, Android e Cydia
Kernel 2.6.38-8-generic x86_64 Distro Ubuntu 11.04 natty | CPU: Quad core AMD Athlon II X4 630 clocked at 1600.00 MHz | Graphics: Radeon HD 5450
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

online il nuovo sito del programma

http://buc.billeragroup.net
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

Rilasciata la nuova versione 0.5.2

http://buc.billeragroup.net/?p=59
:muro:
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

gichicchio ha scritto: Ragazzi avrei bisogno di una mano. Sto cercando di creare una interfaccia con buc per alcuni miei script.
Volevo gentilmente sapere se è possibile eseguire uno script in automatico quando si avvia un mc con BUC, senza che lo script sia legato necessariamente ad un bottone. Come si può fare?
Perchè avrei bisogno di fare dei controlli dinamicamente quando viene avviato il programma e in base alle variabili ottenute (che hanno tutte valore 0 o 1) devo impostare dei checkbox come checked e tutti gli altri unchecked.
Esiste una variabile che permette di giostrare i checkbox in modo da poterli impostare come checked?
Scusa per il ritardo della mia risposta cmq  puoi utilizzare il tag , da inserire dopo il tag , all'interno gli inserisci il codice che vuoi che venga eseguito prima di tutto il resto :)

Per capire bene come usarlo ti consiglio di leggere questa guida http://buc.billeragroup.net/?p=66
Per ogni problema non esitare a porre domande, prometto che sarò più presente  (good)
Ultima modifica di sicilinux il giovedì 21 maggio 2009, 11:12, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Avatar utente
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1197
Iscrizione: giovedì 29 maggio 2008, 18:24
Località: Palmariggi (Le)
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da ub4ever »

Ho creato un piccolo applicativo per convertire i file .avi in .svi, utile per tutti i possessori di un lettore mp4 Samsung yp-Q1  come me (dovrebbe funzionare per tutti i samsung che utilizzano questo formato).
È molto semplice ma funzionale.



EDIT: ho apportato una piccola modifica al codice, per il controllo dell'esistenza del profilo svi.

versione aggiornata QUI
Allegati
VideoQ1.zip
(48.33 KiB) Scaricato 113 volte
Ultima modifica di ub4ever il martedì 19 gennaio 2010, 18:09, modificato 1 volta in totale.
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
Avatar utente
sicilinux
Prode Principiante
Messaggi: 208
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 15:33

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da sicilinux »

ub4ever ha scritto: Ho creato un piccolo applicativo per convertire i file .avi in .svi, utile per tutti i possessori di un lettore mp4 Samsung yp-Q1  come me (dovrebbe funzionare per tutti i samsung che utilizzano questo formato).
È molto semplice ma funzionale.



EDIT: ho apportato una piccola modifica al codice, per il controllo dell'esistenza del profilo svi.
perfetto  (good)
lo scarico lo controllo e lo inserisco nel sito ufficiale.
Grazie per averlo reso pubblico  (b2b)

EDIT: Applicativo aggiunto http://buc.billeragroup.net/?p=77
Ultima modifica di sicilinux il lunedì 1 giugno 2009, 10:32, modificato 1 volta in totale.
:muro:
Avatar utente
ub4ever
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1197
Iscrizione: giovedì 29 maggio 2008, 18:24
Località: Palmariggi (Le)
Contatti:

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da ub4ever »

Ti ringrazio per aver apprezzato il mio modesto lavoro, siamo una gran bella comunità. (b2b)
La causa di molti problemi di solito va ricercata tra il monitor e la sedia!                                   linux: basta con le clessidre sullo schermo
->Terra del fuoco - Mediterranea<-      antoniomelcore@joindiaspora.com
Programmino creato con BUC per convertire gli .avi in .svi Samsung
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ottimo progetto BUC!!
Dai ragazzi che noi Italiani siamo i migliori!!
cocco85
Prode Principiante
Messaggi: 22
Iscrizione: mercoledì 28 gennaio 2009, 20:31

Re: [Progetto] BUC: trasforma script bash in vere e proprie applicazioni con GUI.

Messaggio da cocco85 »


E’ bene precisare che BUC non si propone di sostituire interamente le procedure da terminale, che riteniamo indispensabili per utilizzare al 100% la propria distro GNU/Linux in tutte le sue sfaccettature, ma mira unicamente ad essere di aiuto a quelle persone che non hanno tempo per imparare procedure complesse o che desiderano semplicemente velocizzare alcune operazioni.



Installare BUC tramite Repository
  • aprire il file sources.list tramire il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo gedit /etc/apt/sources.list
  • aggiungere alla fine del file la riga seguente e poi salvare il file
Per 32bit

Codice: Seleziona tutto

deb http://buc.billera.eu/ubuntu/ binary/

Per 64bit

Codice: Seleziona tutto

deb http://buc.billera.eu/ubuntu64/ binary/
  • aggiornare la lista dei repositories tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
  • installare BUC tramite il comando:

Codice: Seleziona tutto

 sudo apt-get install buc
Pacchetto deb contenente tanti Applicativi mc pronti per l'uso

Gli applicativi presenti nel pacchetto sono:

    * aircrack-wep.mc (Permette di decriptare le password WEP)
    * convertitor-dpg.mc (Permette di convertire i file video per Nintendo DS)
    * Dividi-Unisci.mc (Permette di dividere e poi riunire file di grandi dimensioni)
    * eRadio.mc (Utile applicativo, personalizzabile,  che permette di ascoltare comodamente tante radio)
    * galleria.mc (Permette di creare delle gallerie di immagini)
    * infosistema.mc (Permette di ottenere utili info sul proprio sistema)
    * mac-address.mc (Permette di cambiare il MAC-address della propria scheda di rete)
    * rarcrack.mc (Applicativo che daun’interfaccia grafica al programma rarcrack)
    * Repository.mc (Permette di creare velocemente un proprio Repository)
    * sintetizzatore.mc (simpatico sintetizzatore vocale)
    * sod.mc (Permette di impostare uno screensaver come sfondo per il proprio desktop)

Per scaricare questo pacchetto: http://buc.billera.eu/download/applicativi-mc.deb

Una volta installato per utilizzare i vari applicativi bisogna andare su:

Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> BUC - Applicativi mc

Immagine

Grazie a questa interfaccia oltre ad utilizzare gli applicativi presenti di default è possibile:

    * aggiungerne degli altri cosi da avere tutti i propri applicativi sempre a portata di mano;
    * effettuare delle copie di backup dei propri applicativi;
    * modificare comodamente i propri applicativi.


Immagine
Sito ufficiale del progetto BUC: http://buc.billeragroup.net
Wiki ufficiale del progetto BUC: http://wiki-buc.opensource.tk
Un link utile per comprendere meglio il funzionamento del programma: http://linux.billera.eu/wp-content/buc.pdf
Per conoscere tutte le info riguardo questa nuova versione leggi la Change Log: http://buc.intilinux.com/wiki/index.php ... Change_log

Ultima Release del programma: 0.5.2

Lascio a voi la parola per giudizi, commenti, critiche e quant'altro  (good)

ciao ho trovato questo progetto fantastico "buc" basta un clik

cmq vengo a dunque io ho istallato ubuntu 9.04 lo uso da quando e uscito 8.10...
ho istllato buc dai repository , come avete scritto nella guida di istallazzione..
piultroppo mi da problemi non so a chi rivolgermi se non a voi creatori di questo fantastico software.

se apro una schell  e dgt questo comando: buc file.mc

mi  da questo errore:

Codice: Seleziona tutto

jojo@jojo:~$ buc file.mc
/usr/local/bin/buc: line 12: /usr/local/buc//buc: impossibile eseguire il file binario
jojo@jojo:~$ 
ma questo errore me lo dava anche quando ho fatto quest'altro comando: buc aircrack.mc

Codice: Seleziona tutto

jojo@jojo:~$ buc aircrack.mc
/usr/local/bin/buc: line 12: /usr/local/buc//buc: impossibile eseguire il file binario
jojo@jojo:~$ 

e anche qui:

Codice: Seleziona tutto

jojo@jojo:~$ sudo dpkg -i buc-*.deb
[sudo] password for jojo: 
dpkg: errore processando buc-*.deb (--install):
 impossibile accedere all'archivio: Nessun file o directory
Sono occorsi degli errori processando:
 buc-*.deb
jojo@jojo:~$ 
pultroppo io non sono un programmatore spero di ricevere un assistenza sui miei problemi relativi  a questo software open source.. grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti