[Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Se si esegue l'installazione del pacchetto debian il demone parte in automatico.
Forse lei sta usando il pacchetto contenente i sorgenti.


P.S. non tutte le applicazioni su unixteam funzionano. Molte si rifanno alla version 0.3 di SFS e quindi possono essere non compatibili.
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il giovedì 7 maggio 2009, 20:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

per favore non mi dia del lei  ;)
mmm (sono un po' ignorante ma non mi sembra il sorgente) è un precompilato ma tar.gz non .deb

ora installo il pacchetto e vediamo che accade.
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
leolas
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 12:46
Località: Modena
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da leolas »

VincenzoDentamaro ha scritto: Attenzione !!
Non te l'ha installato, ha soltanto salvato la configurazione di RealPlayer in $HOME/.realplayerrc ma non è stato installato alcun binario eseguibile, libreria o quant'altro sul tuo sistema.
SFS perrmette di salvare sul sistema client la configurazione di ogni applicazione che si utilizza, ma il contenuto dell'SFS non viene copiato (installato) in alcuna directory.

Cmq grazie per i complimenti... anche se il lavoro non è terminato.
Vorrei magari dei consigli su come migliorarla e magari un report sugli errori riscontrati.
Grazie  ;D
massè?? figo allora! Mi piace tanto come cosa, è ancora più furbo dei Portable per windows!  (good) (good)

quindi se non voglio più il programma, mi basta eliminare il file? ti rinnovo i complimenti.. anzi, te en faccio ancor di più  (rotfl)

Unico lato negativo? Non mi ha chiesto la password -> ergo, sarebbero il "paradiso" per i malware-writers  :-X
Attenzione! Faccio uso di edit selvaggio. ;D
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Unico lato negativo? Non mi ha chiesto la password -> ergo, sarebbero il "paradiso" per i malware-writers  Lips Sealed
E perché? Tutto il software viene eseguito in user mode e quindi non c'è bisogno di alcuna password. Il sistema base non verrà minimamente toccato  ;)
Quindi c'è sempre una discreta protezione dai virus, che comunque non vedo il motivo della loro esistenza su Linux . :P
sentinella86

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da sentinella86 »

potresti scrivere nel primo post la descrizione dettagliata di cosa è versione todo etc..??
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Questa è una immagine simbolica di come funziona la tecnologia SFS:
spero sia di facile comprensione.
[img width=450 height=600]http://www.unixteam.net/sections/Galler ... ncenzo.png[/img]

Forse questo PDF è più chiaro:
http://sfs-technology.googlecode.com/files/sfs_work.pdf
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il venerdì 8 maggio 2009, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

Cavoli!
E' una idea magnifica poter provare i programmi in anteprima senza dover installarli per forza..
Davvero molto ben fatto, dovrestii promuovere il tuo progetto alla canonical, il tuo e' un sistema molto ''for human beings'' e potrebbe essere anche il futuro per un'unificazione dei pacchetti di installazione (.deb .rpm)
Io spero sempre e comunque in una unificazione di linux, almeno in queste cose.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
sentinella86

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da sentinella86 »

Riesce a compilare un programma stand alone dai sorgenti?
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Inserisci citazione
Cavoli!
E' una idea magnifica poter provare i programmi in anteprima senza dover installarli per forza..
Davvero molto ben fatto, dovrestii promuovere il tuo progetto alla canonical, il tuo e' un sistema molto ''for human beings'' e potrebbe essere anche il futuro per un'unificazione dei pacchetti di installazione (.deb .rpm)
Io spero sempre e comunque in una unificazione di linux, almeno in queste cose.
Sinceramente non so come fare... magari qualcuno di buona volontà mi aiutasse a far conoscere la mia idea alla Canonical.
Riesce a compilare un programma stand alone dai sorgenti?
Non ho ancora implementato un sistema che permetta di creare un SFS dai sorgenti, però data la semplicità di SFS credo che sia possibile.

Vincenzo
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
0xl33t
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 2 maggio 2009, 23:20
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da 0xl33t »

mi iscrivo.. molto interessante... peró l'unica cosa che non mi piace é il linguaggio in cui é scritto  :-X
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da il_muflone »

mi iscrivo pure io alla discussione, progetto interessante
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
DarK_SkulL
Prode Principiante
Messaggi: 129
Iscrizione: lunedì 7 marzo 2005, 2:32

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da DarK_SkulL »

Spero venga adottato di default in tutte le distro GNU/Linux, potrebbe sopperire ad una delle mancanze più gravi di questo sistema, installare in modo facile delle applicazioni senza essere connessi alla rete. Complimenti per il progetto!!!
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

vero, l'idea e' bella, dovremmo trovare un modo di proporla, per esempio, alle distribuzioni piu importanti, come debian e red hat, cercare di convincerli che e' roba buona (cosa che in effetti e')

per chi ha voglia, e col permesso dello sviluppatore, propongo di formare un gruppetto di gente che si impegna nella divulgazione del progetto.
Ultima modifica di eevan! il sabato 23 maggio 2009, 18:09, modificato 1 volta in totale.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
giorgio130
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 292
Iscrizione: lunedì 23 giugno 2008, 14:04

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da giorgio130 »

veramente interessante! se siete d'accordo potrei proporlo sul brainstorm di ubuntu, sicuramente darebbe un pò di visibilità.
Chuck Norris te lo dice: guarda i miei video su youtube!
http://www.youtube.com/giorgio130
blog neonato: http://pensieriacoriandoli.blogspot.com/ commentate!!
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

liveD ha scritto: vero, l'idea e' bella, dovremmo trovare un modo di proporla, per esempio, alle distribuzioni piu importanti, come debian e red hat, cercare di convincerli che e' roba buona (cosa che in effetti e')

per chi ha voglia, e col permesso dello sviluppatore, propongo di formare un gruppetto di gente che si impegna nella divulgazione del progetto.
Perfetto sono d'accordo.
Possiamo creare dei gruppetti sia di divulgazione sia di conversione di applicazioni in questo formato.
Proprio ieri sono riuscito a compilare dai sorgenti il software nmap, poi dal binario compilato a SFS ci vuole veramente poco, giusto qualche passaggio.
giorgio130 ha scritto: veramente interessante! se siete d'accordo potrei proporlo sul brainstorm di ubuntu, sicuramente darebbe un pò di visibilità.
Ma certo, più visibile è meglio è !
Comunque grazie amici!! (b2b)
sentinella86

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da sentinella86 »

VincenzoDentamaro ha scritto: Proprio ieri sono riuscito a compilare dai sorgenti il software nmap, poi dal binario compilato a SFS ci vuole veramente poco, giusto qualche passaggio.
Potresti fare dei piccoli  script bash per automatizzare il tutto, magari facendo semplici interfacce utlizzando zenity.
jerico
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19127
Iscrizione: lunedì 21 luglio 2008, 23:43
Desktop: Gnome
Distribuzione: Archlinux

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da jerico »

progetto interessante. complimenti per il lavoro!
iscriiiitooo!!! ;D

edit:

parlando da ignorante,pensavo che potrebbe essere utile per l'installazione di questa tecnologia,anche un .deb per i 64 bit...no?
Ultima modifica di jerico il domenica 24 maggio 2009, 11:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

jerico ha scritto: progetto interessante. complimenti per il lavoro!
iscriiiitooo!!! ;D

edit:

parlando da ignorante,pensavo che potrebbe essere utile per l'installazione di questa tecnologia,anche un .deb per i 64 bit...no?
La tecnologia SFS l'ho progettata per 3 famiglie di processori  gli intel x86 (32 bit) gli amd64 (o EM64T intel a 64 bit) e gli ARM (Acorn Risc Machine) quindi basta scaricare il compilatore free pascal per queste architetture e compilare i sorgenti di SFS.
Già testato!!
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

Ottimo aggiungerlo su Ubuntu Brainstorm, se vincenzo vuole potresti farlo.

Io chiederei a vincenzo di scrivere una presentazione tecnica della sua tecnologia, se riesci in inglese meglio, se no si traduce non c'e' problema, cosi' cominciamo a creare una bozza della mail tecnica da inviare alle distribuzioni.

Potremmo anche fare una presentazione con openoffice per fissare i punti salienti da allegare alla mail.

Poi anche creare una specie di blog o sito con la documentazione e presentazione,  meno che non ci sia gia'.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti