[Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da eevan! »

zero?
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
leolas
Prode Principiante
Messaggi: 56
Iscrizione: sabato 5 aprile 2008, 12:46
Località: Modena
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da leolas »

VincenzoDentamaro ha scritto:
Unico lato negativo? Non mi ha chiesto la password -> ergo, sarebbero il "paradiso" per i malware-writers  Lips Sealed
E perché? Tutto il software viene eseguito in user mode e quindi non c'è bisogno di alcuna password. Il sistema base non verrà minimamente toccato  ;)
Quindi c'è sempre una discreta protezione dai virus, che comunque non vedo il motivo della loro esistenza su Linux . :P
aha grazie per le spiegazioni, ora direi d'aver davvero capito come funziona!  (good)

Io lo proporrei su Ubuntu brainstorm, se fossi in te. Poi noi della comunità italiana ti supporteremo di sicuro ;)
Attenzione! Faccio uso di edit selvaggio. ;D
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

mmm ok anche io ho capito come funzionano...ma non ho capito come procedere per fare un program.sfs

ho letto la seconda guida che hai postato( la prima non si apre) ma sono ancor molto dubbioso
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Si ragazzi avete ragione.... sia per quanto riguarda Ubuntu Brainstorm, che per quanto riguarda la creazione di una guida per fare un sfs.
Devo darmi un pò da fare, l'unico problema è che in questo periodo sono pieno di esami universitari... >:(  quindi dopo giugno comincerò a impegnarmi seriamente anche sulla codifica di un software per creare automaticamente sfs dai sorgenti o dai pacchetti debian.
Qualche idea su come comunicare  a Ubuntu Brainstorm il progetto sfs?
Io ho ricevuto una email da Raffaele Marianna della Ubuntu training dicendomi di aver inviato il progetto al loro comunity manager.
Per adesso non ho avuto risposte.... mah speriamo bene.

P.S. ho compilato SFS per l'architettura  amd64 (EM64T) e presto inserirò il debian pronto da installare su googlecode!!

Vincenzo
sentinella86

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da sentinella86 »

(good) Sound good
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Bene ragazzi la versione di SFS Technology v1.1.0.2 per i possessori di computers a 64 Bit (amd64 e Intel em64t) è pronta:
http://code.google.com/p/sfs-technology/downloads/list
Ho convertito una piccola applicazione per disegnare funzioni matematiche per testare SFS Technology a 64 bit.
L'allego qui (è piccolissima)

Vi invito a testarla...

A presto

Vincenzo
Allegati
lybniz_amd64.sfs.zip
(11.03 KiB) Scaricato 41 volte
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Idea inserita su Ubuntu Brainstorm :
http://brainstorm.ubuntu.com/idea/20108/

Bèh conto su di voi per il supporto !!  (good)

Immagine

Vincenzo
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il martedì 2 giugno 2009, 14:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
swalf
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 19:33
Desktop: Gnome 2.x/Shell
Distribuzione: Debian 6.0/Arch
Località: Muggiò (MI)
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da swalf »

Grande! Peccato non si possa ancora votare
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. - Albert Einstein
Avatar utente
0xl33t
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: sabato 2 maggio 2009, 23:20
Contatti:

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da 0xl33t »

fate un "UP" quando si puó votare cosí vi do una mano :)
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ragazzi per cominciare, finché il progetto verrà accettato potete già votare qui:
http://brainstorm.ubuntu.com/idea/19686/
E' l'ultima soluzione della pagina (forse la più importante per aiutare concretamente quei poverini che provengono da Windows)!!
;)
Ciao!
Avatar utente
Miguel77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1971
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 20:56

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da Miguel77 »

mi iscrivo  :)
Avatar utente
LicaoNesSs
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1054
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2009, 3:23

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da LicaoNesSs »

The goal is to allow easy exchange of software between people
:) e per questo ti ho votato  (good) (però in cambio voglio una guida dettagliata di come fare .sfs  :P)
Mad Macaco Fan Club
Q: How many Marxists does it take to screw in a light bulb?
A: None:  The light bulb contains the seeds of its own revolution.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

LicaoNesSs ha scritto:
The goal is to allow easy exchange of software between people
:) e per questo ti ho votato  (good) (però in cambio voglio una guida dettagliata di come fare .sfs  :P)
Ed è per questo motivo che Richard Stallman creò la FSF ed è per questo motivo che noi siamo qui a parlare.. per il libero scambio di software!!  (good)

Comunue si ... avete ragione devo fare una guida anche perchè è veramente semplice fare un SFS, ora per esempio sto facendo l'SFS di Eclipse Ganymede SR2 con JDK già integrato per Ubuntu 64 bit.
Ci vogliono giusto 10 minuti (compreso il tempo di download di Eclipse dalla rete) ;)

a presto
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ecco un primo abbozzo della guida su come creare un SFS.  ;D
http://sfs-technology.googlecode.com/files/creareSFS.pdf

Ho preso in esempio la creazione dell' SFS di Eclipse Ganymede con JDK integrato per architetture a 64 bit.
Vi pregherei di segnalarmi eventuali errori di battitura.... grazie !!

Vincenzo
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il mercoledì 3 giugno 2009, 15:33, modificato 1 volta in totale.
alexinfurs
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 365
Iscrizione: mercoledì 21 giugno 2006, 18:01

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da alexinfurs »

mi iscrivo.. progetto interessante, lo proverò a breve.
Una domanda:
mi sembra molto simile a Klik. che mi dici rigurado differenze/similitudini??

Ciao e ottimo lavoro
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

L'idea è la stessa, cioè quella di realizzare un unico pacchetto eseguibile.
Non ne so molto su klik comunque scaricando e leggendo velocemente il sorgente ho capito che ha grossi limiti come ad esempio l'esecuzione di massimo 7 cmg file contemporaneamente (contro i 256 di SFS) ed inoltre sporca fstab cosa che SFS non fa.
Inoltre mi sembra una soluzione fatta solo per architetture a 32 bit e  il sistema operativo non lo vede come un file eseguibile, ma come un file binario da aprire mediante lo script klik. Invece un file sfs è un eseguibile che permette di effettuare l'associazione di file (tipo i file mp3) a un porgramma.sfs.
Non so se supporta altre soluzioni come il Dynamic library linking o quant'altro che invece SFS supporta, però devo ammettere che la quantità di software per questa soluzione è ntevole.

SFS mi sembra un pò più semplice come funzionamento e non necessita di tutte quelle dipendenze di cui kilk ha bisogno. Inoltre SFS nasce in casa Ubuntu ed è scritto per essere 100% compatibile Ubuntu!

Sinceramente parlando, klik è un buon progetto ma se non è stato ancora integrato in Ubuntu ci sarà un motivo, visto che esiste da ormai diversi anni.... forse il motivo è la licenza (non quella del client che è GPL v2.0):
The klik web service (i.e., serverside portion of klik) is not licensed but offered as a free community service (just like many others such as slashdot or sourceforge).
SFS Technology è totalmente Open Source secondo la licenza GPL.
Ultima modifica di VincenzoDentamaro il mercoledì 3 giugno 2009, 17:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Ragà ho anche fatto un video che mostra SFS Technology all'opera!
Ecco il link:
http://sfs-technology.googlecode.com/files/SFS_example_video.ogv

;D
Ciao
sentinella86

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da sentinella86 »

VincenzoDentamaro ha scritto: Ragà ho anche fatto un video che mostra SFS Technology all'opera!
Ecco il link:
http://sfs-technology.googlecode.com/files/SFS_example_video.ogv

;D
Ciao
Perchè non fai una gui con un wizard?
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

Una gui per cosa?

Per la creazione degli SFS la sto facendo... :)
Avatar utente
VincenzoDentamaro
Prode Principiante
Messaggi: 67
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2008, 16:37

Re: [Proposta] Implementare la tecnologia SFS in Ubuntu

Messaggio da VincenzoDentamaro »

RAGAZZI IL PROGETTO E' STATO ACCETTATO SU UBUNTU BRAINSTORM ... ;D
ORA DOVETE VOTARLO !!!

VOTATELO  (good)
Immagine
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti