[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Xwang ha scritto:
NK ha scritto:
Xwang ha scritto: Iniziandolo ad usare in modalità conteggio slot, ho notato che aggiunge slot consumati quando connetto o disconnetto la chiavetta hsdpa (quindi apparentemente legge la disponibilità o meno del ppp0 come se fosse una connessione/disconnessione).
Come faccio a segnalare questo bug?
Grazie,
Xwang
In realtà non è un bug ma è voluto  :)
Dato che NTM è principalmente rivolto a coloro che vogliono tener traccia di quanto gli rimane di traffico, tempo o sessioni in base al contratto in uso, e dato che quei "simpaticoni" degli operatori telefonici nel caso di tariffazione a scatti ti scalano la sessione anche quando ti stacchi e riattacchi o semplicemente perdi la connessione, ho pensato bene di implementare il conteggio in questo modo.  ;)

Ancora grazie. Ciao
Forse non ho spiegato bene.
Se mi sono già disconnesso dalla rete, scollegando la periferica viene aggiunto uno scatto. Se poi ricollego fisicamente la periferica parte un altro scatto apparentemente solo perche la periferica cambia da disponibile a assente e viceversa.
Non penso che gli operatori facciano pagare le volte che collego fisicamente la periferica al pc senza connettermi a interne, no?
Xwang
Infatti avevo capito diversamente.

Questo e decisamente un bug. Sto vedendo di risolverlo.

Thanks!!

PS Dimenticavo, per la questione repo ufficiali, non ho mai affrontato la faccenda. Devo capire che impegno comporta, sono l'unico a sviluppare NTM...
Q-bert
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 312
Iscrizione: sabato 10 aprile 2010, 23:38

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Q-bert »

Rieccomi caro NK  :)
siccome sto valutando l'idea di passare a una sim H3G su chiavetta Olicard Tim mi chiedevo se fosse possibile implementare un controllo sul tipo di segnale ricevuto e sul fornitore del servizio per controllare che non vada in roaming.

Sempre grazie per il tuo lavoro! Ciao
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Q-bert ha scritto: Rieccomi caro NK  :)
siccome sto valutando l'idea di passare a una sim H3G su chiavetta Olicard Tim mi chiedevo se fosse possibile implementare un controllo sul tipo di segnale ricevuto e sul fornitore del servizio per controllare che non vada in roaming.

Sempre grazie per il tuo lavoro! Ciao
Ben tornato.
Nei giorni scorsi, mentre stavo riscrivendo (molto lentamente) il sottosistema di monitoraggio di NTM, mi sono imbattuto proprio in una proprietà della connessione presente in NetworkManager che permette di risalire all'operatore della connessione. Quindi penso che sia fattibile la cosa.  (yes)
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

NK, maniacale come sono, ho ritoccato le icone sia per il tema ambiance che per il radiance. Le modifiche sono quasi impercettibili ma ci stanno. Controllate il file in allegato e ditemi se i files svg sono stati creati correttamente.

Per il tema elementary: se kofm può fare il favore di modificare il colore di questa ultima (promesso) versione di icone per adattarle al suo tema mi risparmierebbe la fatica di dover installare elementary e si avrebbe così il set completo :-D

Spero tu riesca al + presto ad implementare il riconoscimento on/off relativo alla sola interfaccia che si sta monitorando e non rispetto a connesso/disconneso di nm.

Ps: sarebbe meglio che l'icona che figura nel menù applicazioni, cioè in generale quella propria del programma ntm sia la ntm_active.svg e non la ntm.svg

Grazie!  ;)
Allegati
ambiance.png
Ambiance.png
NTM_Icons.rar
(13.29 KiB) Scaricato 76 volte
Ultima modifica di Hìr0 il lunedì 18 ottobre 2010, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

Un'ultima cosa...come mai all'avvio del programma compaiono delle finestre che poi spariscono istantaneamente?. Lo si vede dalle 2 icone della schermata in allegato. si potrebbe evitare questa cosa??
La finestra sembra essere ntm-report

Ancora grazie!
Allegati
Schermata.png
Ultima modifica di Hìr0 il lunedì 18 ottobre 2010, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

Ciao a tutti.
Sapreste indicarmi il modo per ingrandire i caratteri della schermata iniziale? in particolar modo riguardo al tempo che scorre.
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

Credo sia legato alle impostazioni che hai di sistema. Ma non sono sicuro. Fai una prova aumentando i dpi e controlla se risultano + grandi.
Sistema->Preferenze->Aspetto ->Tipi di carattere -> Dettagli -> Risoluzione
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

Hìr0 ha scritto: Credo sia legato alle impostazioni che hai di sistema. Ma non sono sicuro. Fai una prova aumentando i dpi e controlla se risultano + grandi.
Sistema->Preferenze->Aspetto ->Tipi di carattere -> Dettagli -> Risoluzione
...Non intendo modificare la risoluzione dello schermo ma solo quei singoli caratteri  ;)...........
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

infatti i dpi modificano solo la risoluzione dei caratteri non dello schermo. Se poi ti riferisci unicamente a quelli del programma...allora dovrai attendere NK
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

Hìr0 ha scritto: infatti i dpi modificano solo la risoluzione dei caratteri non dello schermo. Se poi ti riferisci unicamente a quelli del programma...allora dovrai attendere NK
...si, in effetti è possibile modificare la grandezza di tutti i caratteri, purtroppo la modifica è invasiva!!!!
NK, se ci sei batti un colpo! ;D..................
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Ciao a tutti,
batto un pò di colpi  :)

Hìr0
Ho preso le tue nuove icone e saranno presenti nella prossima versione.
Per l'icona principale (quella che compare nei menù di gnome), ho aggiunto una che da sull'arancione (stessa tonalità usata nella ubuntu 10.10). Poi si vede quale usare.

Per la questione delle finestre fantasma all'avvio ho fatto qualche cambiamento. Sembra che ora non lo fa.

zaghenh20
Per cambiare le dimensioni dei caratteri devo modificare un bel pò di righe di codice a mano. Per ora non vedo metodi più veloci.
Poi se si vuole anche mettere la dimensione come parametro diventa ancora più lunga la faccenda. Poi dedicherò un pò più di tempo su questo argomento per vedere se si può fare qualcosa.

Stato sviluppo
+ Ho finito di riscrivere il sottosistema di monitoraggio (monitoraggio e disconnessione della singola interfaccia ecc ecc).
+ Ho aggiunto la selezione dell'interfaccia da monitorare da un'elenco.
+ Nelle impostazione ora do la possibilità di scegliere l'icona per l'online e l'offline.
+ Risolti vari bug.
+ Sto finendo di aggiungere un all'allert di preavviso prima della fine di uno slot temporale.

Visto la mole di modifiche che ha questa versione, vorrei testarla un pò più massivamente.
Per accelerare i tempi servirebbero dei tester. Chi vuole testarla mi mandi un messaggio che gliela passo sottobanco.

Una volta finito i test e mi sono arrivate tutte le traduzioni posso rilasciarla.

A presto, spero!!  :)
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

NK ha scritto:
Hìr0
Ho preso le tue nuove icone e saranno presenti nella prossima versione.
Per l'icona principale (quella che compare nei menù di gnome), ho aggiunto una che da sull'arancione (stessa tonalità usata nella ubuntu 10.10). Poi si vede quale usare.

Per la questione delle finestre fantasma all'avvio ho fatto qualche cambiamento. Sembra che ora non lo fa.
Grande NK....ritengo sia giusto distinguere l'icona principale del programma (visto che è il tuo deve rappresentare i tuoi gusti) da quelle che andrebbero nel pannello che è più una questione di estetica.

Per il test, limitatamente a quello che posso fare non avendo una connessione 3g, passa pure...
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

NK ha scritto: b]zaghenh20[/b]
Per cambiare le dimensioni dei caratteri devo modificare un bel pò di righe di codice a mano. Per ora non vedo metodi più veloci.
Poi se si vuole anche mettere la dimensione come parametro diventa ancora più lunga la faccenda. Poi dedicherò un pò più di tempo su questo argomento per vedere se si può fare qualcosa.
....Ammazza!......pensavo che bastasse solo modificare qualche voce in uno  di quei files in /usr/share/ntm !...................
Allora buon lavoro e grazie anticipate.  :-* (b2b)
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

NK volevo segnalarti un'altra cosina...se riesci a farlo per la prox versione meglio ma non è importante. Le icone che hai assegnato ad info e notizie, informazione od anche quella di chiusura programma (per capirci la i su tondino blu, il punto esclamativo su sfondo rosso o la stellina gialla non sono quelle scalable) il risultato è in allegato(si nota la differenza). Ovviamente lo stesso vale per le altre icone.
Allegati
Schermata.png
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Hìr0 ha scritto: NK volevo segnalarti un'altra cosina...se riesci a farlo per la prox versione meglio ma non è importante. Le icone che hai assegnato ad info e notizie, informazione od anche quella di chiusura programma (per capirci la i su tondino blu, il punto esclamativo su sfondo rosso o la stellina gialla non sono quelle scalable) il risultato è in allegato(si nota la differenza). Ovviamente lo stesso vale per le altre icone.
Si ho notato...  Risolto! :)

Ora ti mando il file con l'ultima build  (yes)
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

.....Aiuto!
Non mi conteggia più il tempo. Funziona solo lo slot temporale. Cosa faccio. Riumovo il tutto e lo reinstallo?
Avatar utente
zaghenh20
Prode Principiante
Messaggi: 178
Iscrizione: domenica 23 settembre 2007, 15:08
Desktop: gnome
Distribuzione: debian 8 e ubuntu 16 04
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da zaghenh20 »

Ho cancellato la cartella .ntm nella mia home. Adesso funziona. Secondo me c'è qualche bug.
Hìr0
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 321
Iscrizione: martedì 23 marzo 2010, 18:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Hìr0 »

immagino tu abbia cancellato pure il file log che stava dentro la cartella ntm. Così penso che per nk sarà impossibile aiutarti
vaina
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: venerdì 12 marzo 2010, 12:42

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da vaina »

scusa per la questione banale, che mi definisce all'istante come un niubbo. non mi è chiara la questione relativa all'interfaccia, ti descrivo la mia tipologia di connessione. in ufficio mi collego via cavo, mentre fuori dall'orario di lavoro mi connetto con una chiavetta internet di cui vorrei monitorare il traffico. come posso monitorare il traffico della sola chiavetta, tenendo anche conto che alterno le due modalità di connessione?
grazie per la pazienza.
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

essere niubbo (@maverick meerkat dal 19 dicembre 2010!) non mi impedisce di riconoscere un programma davvero formidabile. quindi complimenti a NK per l'ottimo lavoro svolto. il non plus ultra sarebbe poterci implementare una funzione che permetta di forzare la scelta della rete... e magari la possibilità di gestire gli sms del modem 3G... ma già così lo trovo utilissimo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti