[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
marc00p
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 23:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da marc00p »

per NK, complimenti per il programma che ho già usato(in una versione più datata) con una conessione della tre , ora con la wind ho scaricato la 1.2 ed avendo solo la necessità di tenere sotto controllo 10 giga mensili ho tarato le preferenze in tal senso e mi sembra ci sia un bug il trafficon alto sull' interfaccia mi segna 0,3 %  242,0 mb mentre in realta sono 24,2 mb , ti allego la schermata così puoi renderti conto se ho sbagliato io ad inserire 9700 mb per limitare la connessione oppure se si tratta di un bug.
Grazie e ciao marco.
Allegati
Schermata.png
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Salve a tutti,
scusate la lunga latitanza ma ho avuto impegni e qualche impiccio.

x vaina:
se ho capito bene, devi solo indicare il nome dell'interfaccia nelle impostazioni.
Mettendo ppp0 dovrebbe monitorare solo la chiavetta.

x indormia:
grazie mille
Per il monitoraggio della rete ho visto che si può fare, è nella mia lista delle funzioni da implementare.
per l'invio degli SMS, non ho mai studiato l'argomento. Anche se è una funzione utile la vedo come un qualcosa che esula un programma nato per monitorare. Grazie comunque per il suggerimento.

x marc00p:
grazie anche a te
quel valore in realtà indica l'ammontare previsto a fine periodo. Cioè è il valore che raggiungerai a fine periodo se continui a generare traffico con la stessa media. Non so se mi sono spiegato :)

Detto ciò, vi informo un pò sulla situazione della nuova versione. Il lavoro è pressoché fatto, devo verificare un potenziale problema e devo finire dei test su altre distro (ora sono bloccato causa problemi con il mio pc).

Spero di avere più tempo in futuro :)

Saluti

NK
marc00p
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: mercoledì 12 maggio 2010, 23:24

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da marc00p »

x marc00p:
grazie anche a te
quel valore in realtà indica l'ammontare previsto a fine periodo. Cioè è il valore che raggiungerai a fine periodo se continui a generare traffico con la stessa media. Non so se mi sono spiegato

Detto ciò, vi informo un pò sulla situazione della nuova versione. Il lavoro è pressoché fatto, devo verificare un potenziale problema e devo finire dei test su altre distro (ora sono bloccato causa problemi con il mio pc).

Spero di avere più tempo in futuro

Saluti

NK
Ti sei spiegato benissimo, ti ringrazio .

ciao marco.
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

grande NK! attendo con impazienza l'implemetazione di cui si parlava (forzare la scelta della rete) perché quando la mia malefica chiavetta onda mt503hsa decide di agganciare edge/gprs mi viene l'angoscia! per quanto riguarda la gestione degli sms via NTM, ti confermo che non è una funzione indispensabile... ancora grazie, emanuele
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da mariobrega »

...ciao NK....anche da parte mia complimenti per il programma davvero ben fatto...l'unica cosa..in realta' solo un'inezia..una mia fissazione paranoica  ;D...il reset automatico dei dati giornalieri alla mezzanotte...ma e' una scelta precisa ?...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
peppeagropoli
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 17:43

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da peppeagropoli »

Ho una chiave wifi tplink modello Tl-wn422g ma non mi segnala i mb scaricati ed inviati. Quale potrebbe essere il problema?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

peppeagropoli ha scritto: Ho una chiave wifi tplink modello Tl-wn422g ma non mi segnala i mb scaricati ed inviati. Quale potrebbe essere il problema?
ti colleghi tramite network manager? .... altrimenti nelle impostazioni cerca l'opzione "ping mode" .... vado a memoria, visto che per mia fortuna adesso sono con l'ADSL e non più con telefonini/chiavette varie.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
peppeagropoli
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 17:43

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da peppeagropoli »

ho provato anche in ping mode ma lo stesso non mi da indicazioni sul traffico effettuato. Non conteggia mb in entrata e uscita
nice
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 18:38

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da nice »

Salve a tutti e scusate in anticipo i miei errori sono un utente di basso livello.
Ho istallato il nuovo sistema 11.04 prima avevo ubuntu10.10 e usavo NTM per gestire il traffico dati
tenendo tutto sotto controllo, visto che mi collego con una internet key.
Con ubuntu 11.04, NTM, che per me è un grande programma, non funziona del tutto mi avvisa quando
finisce uno slot temporale ma non si riesce ad avere l'icona sulla barra in alto; io credo per via della
nuova interfaccia grafica del sistema operativo. Quindi da principiante quale sono non riesco ad accedere
alla scheda che mi permetteva di gestire le opzioni del programma.
La mia domanda è questa esiste un modo per gestire le opzioni di NTM magari da terminale?
Magari esiste una versione del software che sia compatibile con la versione 11.04 di ubuntu?
Per me è un buon programma e dovrebbe avere compatibilità con ubuntu 11.04.! perdere questo software sarebbe un grande dispiacre per me.. Grazie
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da maxbigsi »

prova a contattare l'autore del programma, probabilmente si dovranno fare dei ritocchi per adattarlo a natty.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da mariobrega »

peppeagropoli ha scritto: ho provato anche in ping mode ma lo stesso non mi da indicazioni sul traffico effettuato. Non conteggia mb in entrata e uscita
...per il traffico dati sia inviato che ricevuto puoi provare ad usare anche vnstat
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Salve a tutti,

x peppeagropoli: prova a controllare nelle impostazioni che in nome dell'interfaccia sia giusta.

Per la questione icona che non si vede in Ubuntu Natty con Unity attivo, ho appena trovato una soluzione.
Qui: http://netramon.sourceforge.net/ita/index.html trovate i link e le info per la nuova versione (la 1.2.3).

Per quanto riguarda la versione con le nuove funzionalità, dovrete avere ancora pazienza. Devo risolvere un problema riscontrato durante i test e ora non ho purtroppo tempo per farlo.

Alla prossima  :)

NK
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

@NK grazie per la celerità... riscontro però un problema, non so se capita solo a me: NTM funziona egregiamente su natty ma mi blocca l'accesso agli indicatori (network manager, audio, batteria): cliccando sulle icone... nulla accade... uscendo da NTM riprendono a funzionare.
ciao, emanuele
Ultima modifica di indormia il mercoledì 4 maggio 2011, 20:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

indormia ha scritto: @NK grazie per la celerità... riscontro però un problema, non so se capita solo a me: NTM funziona egregiamente su natty ma mi blocca l'accesso agli indicatori (network manager, audio, batteria): cliccando sulle icone... nulla accade... uscendo da NTM riprendono a funzionare.
ciao, emanuele
Ora mi è capitato anche a me. Mi potresti mandare il log? si trova qui: ~/.ntm/ntm.log
Grazie

NK
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

@NK: te l'ho appena inviato via mail. grazie mille, ciao. em
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Ok, sono riuscito a venire a capo del problema. Ho rilasciato la versione 1.2.4 che permette di visualizzare l'icona senza inibire il resto dell'area delle notifiche.
Per ora ci sono due sole limitazioni che si manifestano usando Unity:
- L'icona non cambia colore in base allo stato della connessione
- Il click sinistro non esegue l'azione associata nelle impostazioni.
Al primo punto si può rimediare, per il secondo tempo che non ci sia modo di riattivarlo.
Quando avrò più tempo vedrò di sistemare la cosa, probabilmente per la prossima versione maggiore.

Alla prossima

ps grazie indormia per la segnalazione  (good)

NK
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 6 maggio 2011, 12:02, modificato 1 volta in totale.
peppeagropoli
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: venerdì 7 gennaio 2011, 17:43

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da peppeagropoli »

grazie NK ho in effetti impostato in Preferenze - Generale wlan0 come interfaccia e mi conteggia tutto
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

funziona! (grazie NK)
Avatar utente
alcio313
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 253
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 21:47
Località: Roma

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da alcio313 »

Ciao a tutti, segnalo un erroruccio  ;D da poco.

Nella sezione "Rapporto", manca la lettera "e" ==> "Aggiornamnto". Vd allegato 1 "Schermata-NTM - Report.png"


PS
Si poterbbe ;D avere una interfaccia un po' più bella? Vd allegato 2 "Schermata-NTM.png"
Allegati
Schermata-NTM.png
Schermata-NTM - Report.png
Ubuntu è evoluzione
Avatar utente
Iacoporosso
Prode Principiante
Messaggi: 232
Iscrizione: lunedì 10 gennaio 2011, 18:32
Desktop: kde 4.10
Distribuzione: kubuntu 12.10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Iacoporosso »

complimenti per il programmino all'autore.. vramente comodo ;D ;D
ma mi servirebbe una cosa.. ntm nn ha comandi da terminale??? :o
mi servirebbe per inserire delle stringhe su conky..
grazie a tutti!! :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti