[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Bubino75
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 13 maggio 2011, 23:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Bubino75 »

Ciao,

uso NTM (1.2.4) con successo per monitorare il traffico effettuato con la mia chiavetta 3 (superweb.week) dal mio netbook con Ubuntu 10.10.
Tutto ok finchè la navigazione avveniva utilizzando un solo utente di ubuntu (il mio)
Adesso però anche un'altra persona utilizzirà il netbook per navigare utilizzando la stessa chiavetta ho dovuto crearle un utente dedidicato.
Ho notato però che in questo modo il traffico effettuato da questo utente non viene "unificato" da NTM a quello generato dal mio, ma conteggiato separatamente.
In pratica ogni utente ha la sua istanza di NTM che effettua il controllo del traffico.
Tra le opzioni non sono riuscito a trovarne una che permetta il conto "comune" e non "separato"
Qualcuno di voi ha già affrontato e superato questo problema?
Esiste una soluzione od un workaround? (ovviamente oltre a quella di verificare il traffico effettuato direttamente sul portale 3)

Ciao e grazie
Alessandro
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

alcio313 ha scritto: Ciao a tutti, segnalo un erroruccio  ;D da poco.

Nella sezione "Rapporto", manca la lettera "e" ==> "Aggiornamnto". Vd allegato 1 "Schermata-NTM - Report.png"

PS
Si poterbbe ;D avere una interfaccia un po' più bella? Vd allegato 2 "Schermata-NTM.png"
Grazie per la segnalazione, sulla versione in sviluppo è già corretta.
Per la modifica all'interfaccia grafica ci penserò la metto tra le cose da fare, magari in fondo alla lista :D
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

iacoporosso ha scritto: complimenti per il programmino all'autore.. vramente comodo ;D ;D
ma mi servirebbe una cosa.. ntm nn ha comandi da terminale??? :o
mi servirebbe per inserire delle stringhe su conky..
grazie a tutti!! :)
Per ora no, nel codice c'è qualcosa ma non è attivo.

Come dovrebbe essere l'output?  e come lo dovresti ottenere? lanciando ogni volta ntm o monitorando l'output di continuo?

Posso immagginare che lancio ntm con un parametro particolare e lui in output restituisce le info richieste (ovviamante mentre ntm con l'interfaccia grafica continua ad essere in funzione) e poi si chiude (oppure rimane ad aggiornare l'output).
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Bubino75 ha scritto: Ciao,

uso NTM (1.2.4) con successo per monitorare il traffico effettuato con la mia chiavetta 3 (superweb.week) dal mio netbook con Ubuntu 10.10.
Tutto ok finchè la navigazione avveniva utilizzando un solo utente di ubuntu (il mio)
Adesso però anche un'altra persona utilizzirà il netbook per navigare utilizzando la stessa chiavetta ho dovuto crearle un utente dedidicato.
Ho notato però che in questo modo il traffico effettuato da questo utente non viene "unificato" da NTM a quello generato dal mio, ma conteggiato separatamente.
In pratica ogni utente ha la sua istanza di NTM che effettua il controllo del traffico.
Tra le opzioni non sono riuscito a trovarne una che permetta il conto "comune" e non "separato"
Qualcuno di voi ha già affrontato e superato questo problema?
Esiste una soluzione od un workaround? (ovviamente oltre a quella di verificare il traffico effettuato direttamente sul portale 3)

Ciao e grazie
Alessandro
Ciao, replico la risposta che ti ho dato su sourceforge anche qua in modo che la soluzione è condivisa anche per chi segue questo forum.

ntm usa un file per memorizzare i dati che si trova nella home, quindi ogni utente ha un proprio conteggio separato dagli altri. Attualmente la soluzione più ovvia e quella di far usare lo stesso file ad entrambi gli utenti, e questo lo si può fare in modo semplice con un bel link ad un file in comune.

Procedura:
- Chiudete NTM
- Con le seguenti istruzioni si crea la nuova directory con gli opportuni permessi, poi si muove il proprio file con i propri dati nella nuova directory, infine viene creato un link.
Aprite un terminale e date i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd
sudo mkdir /var/ntmshare
sudo chmod a+rwx /var/ntmshare
mv .ntm/ntmdb_2 /var/ntmshare/
ln -s /var/ntmshare/ntmdb_2 .ntm/ntmdb_2
Fatto!!??

- Ora per tutti gli altri utenti basta entrare nell’account e aprire una schell e dare i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto

cd rm .ntm/ntmdb_2
ln -s /var/ntmshare/ntmdb_2 .ntm/ntmdb_2
Fatto!!??

Ok, ecco realizzato il vostro NTM con i dati condivisi. :)

L’unico incoveniente di questa soluzione è che anche le impostazioni sono condivise.

Alla prossima

    NK
Bubino75
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: venerdì 13 maggio 2011, 23:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Bubino75 »

Grazie a mille ... anche di qua :)
Perfetta e funzionante
Le impostazioni condivise...tanta manna nel mio caso ;)
Grazie ancora
Ciao
Alessandro
Avatar utente
Iacoporosso
Prode Principiante
Messaggi: 232
Iscrizione: lunedì 10 gennaio 2011, 18:32
Desktop: kde 4.10
Distribuzione: kubuntu 12.10

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Iacoporosso »

NK ha scritto:
iacoporosso ha scritto: complimenti per il programmino all'autore.. vramente comodo ;D ;D
ma mi servirebbe una cosa.. ntm nn ha comandi da terminale??? :o
mi servirebbe per inserire delle stringhe su conky..
grazie a tutti!! :)
Per ora no, nel codice c'è qualcosa ma non è attivo.

Come dovrebbe essere l'output?  e come lo dovresti ottenere? lanciando ogni volta ntm o monitorando l'output di continuo?

Posso immagginare che lancio ntm con un parametro particolare e lui in output restituisce le info richieste (ovviamante mentre ntm con l'interfaccia grafica continua ad essere in funzione) e poi si chiude (oppure rimane ad aggiornare l'output).
segui

esattamente!! la mia idea anche se un po campata x aria era di inserire nel conky una stringa che ogni tot secondi( del tipo execi 300) eseguisse il comando e aggiornasse l'output.. se c'erano dei comandi da term nn era cosa ardua ma se mancano allora è un altra storia.. cmq no problem... bellissimo programma!!
Avatar utente
Fox Mulder
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 765
Iscrizione: lunedì 25 gennaio 2010, 17:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Fox Mulder »

Bellissimo...!!! Grande...!!! È proprio quello di cui ho bisogno...!!! Complimenti al/agli sviluppatori...!!!  (good)

In poche parole: ISCRITTO A QUESTA DISCUSSIONE...!!!  (b2b)

EDIT: Sarò io che sono ciuccio, comunque spiego: io ho una connessione con chiavetta tim, traffico a dati, ho 10gb al mese, adesso mancano 4 giorni e ho ancora 1,9 giga a disposizione... ho impostato 1,5 giga per 4 giorni, in modo che so quando stanno per finire, il problema è: a tempo sta funzionando ma a dati no, quando carico la pagina il traffico usato è sempre 0, il rimanente sempre 1500mb...

Volevo sapere: non è che con la mia connessione non và...? Cosa ho sbagliato...???

Anche un link con la istruzioni va bene... scusate per il disturbo...

Ciao da FoxXx...
Ultima modifica di Anonymous il venerdì 5 agosto 2011, 1:05, modificato 1 volta in totale.
--->Albero Genealogico Gnu/Linux<---
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

☮ Fox Mulder ☮ ha scritto: Bellissimo...!!! Grande...!!! È proprio quello di cui ho bisogno...!!! Complimenti al/agli sviluppatori...!!!  (good)

In poche parole: ISCRITTO A QUESTA DISCUSSIONE...!!!  (b2b)

EDIT: Sarò io che sono ciuccio, comunque spiego: io ho una connessione con chiavetta tim, traffico a dati, ho 10gb al mese, adesso mancano 4 giorni e ho ancora 1,9 giga a disposizione... ho impostato 1,5 giga per 4 giorni, in modo che so quando stanno per finire, il problema è: a tempo sta funzionando ma a dati no, quando carico la pagina il traffico usato è sempre 0, il rimanente sempre 1500mb...

Volevo sapere: non è che con la mia connessione non và...? Cosa ho sbagliato...???

Anche un link con la istruzioni va bene... scusate per il disturbo...

Ciao da FoxXx...
Ciao, grazie

devi andare in impostazioni e inserire il nome dell'interfaccia di rete,
il nome da inserire lo trovi cliccando sull'icona della connessione (quando sei connesso con la tua chiavetta) e andare su informazioni, il valore tra parentesi e quello che devi usare.

-----------------
x Iacoporosso
ora non stampa niente sul terminale, la metto tra le cose da fare,
ormai da mesi non riesco ad avere abbastanza tempo per svilupparci su :(

Ciao a tutti
Avatar utente
Fox Mulder
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 765
Iscrizione: lunedì 25 gennaio 2010, 17:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Fox Mulder »

Sarebbe questo...???
Immagine

Se ho fatto giusto ho inserito il nome tra parentesi, l'ho messo dove nel tuo programma c'è interfaccia, ma mi dice "interfaccia non rilevata"...

non so se sono io che sbaglio qualcosa, oc'è qualcosa che non va...

Comunque ciao, ottimo  programma...!!! (good)
--->Albero Genealogico Gnu/Linux<---
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da gian_linux »

Ciao, questo programma sembra molto utile, mi iscrivo.
Avatar utente
Fox Mulder
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 765
Iscrizione: lunedì 25 gennaio 2010, 17:54
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Fox Mulder »

Aggiorno: Con natty funziona alla perfezione, anche con il traffico dati...!!! Grazie mille sei un grande...!!!  (b2b)
--->Albero Genealogico Gnu/Linux<---
Il software è come il sesso, è meglio quando è libero. (Linus Torvalds)
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

☮ Fox Mulder ☮ ha scritto: Sarebbe questo...???
Immagine

Se ho fatto giusto ho inserito il nome tra parentesi, l'ho messo dove nel tuo programma c'è interfaccia, ma mi dice "interfaccia non rilevata"...

non so se sono io che sbaglio qualcosa, oc'è qualcosa che non va...

Comunque ciao, ottimo  programma...!!! (good)
Si quella, se hai problemi a monitorare il traffico dati prova ppp0
gian_linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 552
Iscrizione: mercoledì 4 maggio 2011, 8:59

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da gian_linux »

Ciao, volevo chiederti se ho configurato bene le impostazioni.

Alla voce interfaccia ho inserito il modulo relativo al wireless (wlan0), con il quale mi connetto. Ho fatto bene?
Devo cambiare altri settaggi?

Ciao
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

gian_linux ha scritto: Ciao, volevo chiederti se ho configurato bene le impostazioni.

Alla voce interfaccia ho inserito il modulo relativo al wireless (wlan0), con il quale mi connetto. Ho fatto bene?
Devo cambiare altri settaggi?

Ciao
Si, setta le soglie e periodi se ti servono.
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

ciao NK, ciao a tutti

segnalo che sto avendo qualche problema con NTM, su 11.10 beta2 con unity (sulla 11.04 funzionava alla perfezione):
mi esce una finestra di dialogo con il seguente messagio:
Chiusura inattesa del programma "ntm.py"

qualcun altro ha avuto lo stesso problema?

ciao
e grazie
em

[allego log]
Allegati
ntm.log
(2.77 KiB) Scaricato 110 volte
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Salve a tutti,

ho appena rilasciato la versione 1.2.5.
Questa versione risolve il problema che è stato segnalato da indormia, che ringrazio.
Il problema era che nella 11.10 non è installato python-glade2 e nel deb non cera questa dipendenza, ho aggiunto la dipendenza al deb in modo che installa anche quel pacchetto.

La nuova versione la trovate come al solito qui: http://sourceforge.net/projects/netramon/files/NTM/ntm-1.x/

Per l'occasione ho testato anche su kubuntu ma qui purtroppo ho riscontrato un'incompatibilità tra le librerie grafiche che uso e kde,
praticamente l'icona non viene visualizzata. Sto cercando una soluzione veloce al problema, vi farò sapere.

Ok vi potete godere ntm anche sulla nuovissima Oneiric Ocelot :)

Ciao

NK
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 13 ottobre 2011, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Gorraz
Prode Principiante
Messaggi: 246
Iscrizione: venerdì 21 maggio 2010, 8:33
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS - 64 bit
Località: Torino

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da Gorraz »

Bravo, grazie e...in bocca al lupo.
Ciao
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da NK »

Ciao a tutti,
ho rilasciato la versione 1.3. Principali cambiamenti:
- Compatibile con il nuovo NetworkManager 0.9 (ubuntu 11.10): In automatico vine rilalava la vesione di NetworkManager in esecuzione (v0.8 o v0.9) e viene gestita adeguatamente.
- Migliorata l'integrazione con unity: ora l'icona (in appindicator) cambia in base allo stato, come era prima dell'avvento di unity :)
- Ora l'icona è visibile e funzionate in tutti gli principali ambienti desktop: unity, unity 2d, gnome shell, kde, xfce, lxde.
- Autorun anche per lxde (lubuntu).
- Testata su: Ubuntu 11.10 con Unity, Unity 2D, Gnome Shell, Gnome 3 fallback; Kubuntu 11.10; Xubuntu 11.10; Lubuntu 11.10; Ubuntu 11.04; Ubuntu 10.10;

Provatela!

NTM Download

NTM Download - English


NK
Avatar utente
indormia
Prode Principiante
Messaggi: 12
Iscrizione: giovedì 23 dicembre 2010, 10:28
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da indormia »

OK, NK!
(good)
haranfra
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: sabato 26 marzo 2011, 22:40

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Messaggio da haranfra »

NK ha scritto: Ciao a tutti,
ho rilasciato la versione 1.3. Principali cambiamenti:
- Compatibile con il nuovo NetworkManager 0.9 (ubuntu 11.10): In automatico vine rilalava la vesione di NetworkManager in esecuzione (v0.8 o v0.9) e viene gestita adeguatamente.
- Migliorata l'integrazione con unity: ora l'icona (in appindicator) cambia in base allo stato, come era prima dell'avvento di unity :)
- Ora l'icona è visibile e funzionate in tutti gli principali ambienti desktop: unity, unity 2d, gnome shell, kde, xfce, lxde.
- Autorun anche per lxde (lubuntu).
- Testata su: Ubuntu 11.10 con Unity, Unity 2D, Gnome Shell, Gnome 3 fallback; Kubuntu 11.10; Xubuntu 11.10; Lubuntu 11.10; Ubuntu 11.04; Ubuntu 10.10;

Provatela!

NTM Download

NTM Download - English


NK

innanzitutto complimenti, è un programmino che trovo veramente eccezionale. io lo uso per gestire la mia connessione con tim 100 ore a scatti da 15 minuti. mi chiedevo se era possibile inserire, magari dalla prossima versione, un beep che ti avvisi della imminente scadenza della sessione, affinchè si abbia il tempo di scollegarsi e non passare allo scatto successivo. grazie in anticipo. complimenti e buon lavoro .
Ultima modifica di haranfra il venerdì 21 ottobre 2011, 9:03, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti