[Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Tempo,Sessioni..(usa Network

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
ap.cm
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: martedì 24 febbraio 2009, 23:50

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da ap.cm »

Grazie NK, per il tuo contributo!
Ottimo programma per la gestione soglie internet. :D
Ubuntu 12.04 - LibreOffice 3.5.3.2
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da aleandro »

Provato oggi il programma e devo dire che è eccezionale. Grazie per il progetto.
ilriccetto
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 23:20

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da ilriccetto »

Ciao :ciao: ,
sono passatq da poco in ambiente linux, sul mio NC10 ho xubuntu 13.10, sono commossa il mio pc non è stato mai così eccellente... ho un contratto con la 3, cuboweb soglie traffico: 500 mb al giorno. Ho scaricato e installato il tuo programma ma non rileva il traffico, ho scaricato anche archivio tag gz ma non riesco a capire come far funzionare il tutto. Potresti aiutarmi?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da cristian_c »

ilriccetto [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4553033#p4553033][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao :ciao: ,
sono passatq da poco in ambiente linux, sul mio NC10 ho xubuntu 13.10, sono commossa il mio pc non è stato mai così eccellente... ho un contratto con la 3, cuboweb soglie traffico: 500 mb al giorno. Ho scaricato e installato il tuo programma ma non rileva il traffico, ho scaricato anche archivio tag gz ma non riesco a capire come far funzionare il tutto. Potresti aiutarmi?
Hai già dato un'occhiata qui: http://netramon.sourceforge.net/eng/help.html ? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
ilriccetto
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 23:20

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da ilriccetto »

son riuscita grazissimissimo :D
Ultima modifica di ilriccetto il giovedì 10 aprile 2014, 13:43, modificato 1 volta in totale.
ilriccetto
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 25 marzo 2014, 23:20

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da ilriccetto »

cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4554338#p4554338][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
ilriccetto [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4553033#p4553033][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao :ciao: ,
sono passatq da poco in ambiente linux, sul mio NC10 ho xubuntu 13.10, sono commossa il mio pc non è stato mai così eccellente... ho un contratto con la 3, cuboweb soglie traffico: 500 mb al giorno. Ho scaricato e installato il tuo programma ma non rileva il traffico, ho scaricato anche archivio tag gz ma non riesco a capire come far funzionare il tutto. Potresti aiutarmi?
Hai già dato un'occhiata qui: http://netramon.sourceforge.net/eng/help.html ? ;)
Grazie mille sono riuscita a farlo funzionare non avevo cambiato l'interfaccia (wlan0) adesso è perfetto :lol:
grazie ancora!!! :lol: :ciao:
MaverickVII
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: giovedì 3 aprile 2014, 12:16
Distribuzione: Lubuntu 13.10 32bit

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da MaverickVII »

Ciao a tutti, scusatemi ma sapete se è compatibile con lubunt 14.04? ho installato il .deb ma non mi compare il programma.
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da cristian_c »

MaverickVII [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4664657#p4664657][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti, scusatemi ma sapete se è compatibile con lubunt 14.04? ho installato il .deb ma non mi compare il programma.
Grazie a tutti in anticipo
Controlla se è presente il lanciatore in /usr/share/applications ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
aleandro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1346
Iscrizione: mercoledì 30 agosto 2006, 22:04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da aleandro »

Mi ero dimenticato di questa piccola ed efficiente applicazione. Così ho scaricato il deb e lo ho installato. Se aprite la dash e digitate nmt vedrete il lanciatore del programma.

Quindi il programma è compatibile con la 14.04.
tuilio
Prode Principiante
Messaggi: 79
Iscrizione: martedì 11 dicembre 2007, 9:01

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da tuilio »

Ciao a tutti,
uso 12.04 , oggi ho installato NTM apparentemente senza problemi
l'ho lanciato e pare funzionare in background, ma non capisco come visualizzarlo
nel mio desktop c'è solo cairo dock, senza campo delle notifiche di sistema
come faccio a impostare NTM e a inserire nella dock un'icona per richiamarlo?
Grazie, a presto
Eagle78
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 26 giugno 2013, 22:05

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da Eagle78 »

Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema, funzionava perfettamente in una partizione passata, fino a quando ho riformattato l' hard disk (a livello zero) le ho provate tutte le vostre segnalazioni, pure disistallarlo ma niente di risolutivo;
all'avvio del programma una finestra si avvia con titolo "NTM - Report" e poi sparisce dopo mezzo secondo, 3 elementi si avviano nei processi: ntm, python, run_ntm.sh ( l'immagine QUI)

in alto a dx nel pannello ancora non si vede l'icona, qualcuno/a mi saprebbe dire una soluzione come farla vedere. :muro:
Incollo il risultato del file di log:

http://paste.ubuntu.com/16567327/

* e anche installato nella 14.04 LTS con lo stesso problema di log

Grazie anticipatamente!
Ultima modifica di Eagle78 il sabato 21 maggio 2016, 19:31, modificato 4 volte in totale.
Sandro kensan
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 21 ottobre 2014, 0:20

Re: [Progetto] NTM. [MAGEIA 5]

Messaggio da Sandro kensan »

Metto qui il mio How-to personale per installare NTM su Mageia 5. Penso che possa essere utile anche a chi ha Ubuntu o altre distro in quanto il funzionamento è simile su tutti i linux.

Una semplice guida che illustra le caratteristiche di NTM l'ho trovata su ChimeraRevo.

Ecco l'HOW-TO:
  • creare la cartella ntm in $HOME e metterci dentro i18n e src (ed eventuali altri) presi dal file scaricato
  • installare le seguenti dipendenze tramite Software center di MCC:

    Codice: Seleziona tutto

    pygtk2.0-libglade
    python-notify
    networkmanager
  • attivare network manager nei servizi di MCC (Mageia control center), (attivare il servizio anche al boot)
    Nota: Network center (netApplet) e NetworkManager convivono con il controllo a Network center
  • eseguire /home/sandro/ntm/src/install.sh con un cd /home/sandro/ntm/src/ e poi un ./install.sh (in tal modo l'icona sul system tray è corretta)
    Al posto di "sandro" usare il vostro nome utente.
  • mettere in .login (crearlo se non esiste) la serie di comandi:

    Codice: Seleziona tutto

    cd $HOME/ntm/src
    ./run_ntm.sh &
    cd
    (usare un editor di testi per editare .login che è in $HOME ovvero /home/sandro (usare al posto di "sandro" il nome corretto))
  • mettere in autostart questo login.desktop:
    (/home/sandro/.config/autostart/login.desktop è il file da creare con un editor di testo come nano o kwrite)

    Codice: Seleziona tutto

    [Desktop Entry]
    Type=Application
    Name=login
    Comment=script bash attivata al login
    Exec=/home/sandro/.login
    Terminal=false
    StartupNotify=false
  • eseguire ntm/src/run_ntm.sh con un cd $HOME/ntm/src e ./run_ntm.sh e vedere il file di log $HOME/.ntm/ntm.log per gli errori, se tutto è ok, fare il logout e il login, vedere se compare l'applet sul system tray, se è tutto ok, fare il reboot e controllare che ci sia sempre l'applet sul system tray e che il servizio network manager sia sempre avviato (vedere tramite MCC).
  • Nota se non si è attivato network manager:
    in tal caso da l'errore in ~/.ntm/ntm.log "dbus-org.freedesktop.NetworkManager.service failed to load"
N.B. in tutto questo mini manuale è usato il mio nome utente, "sandro", sostituirlo col vostro nome utente.
Controllare durante la procedura illustrata spesso se ci sono errori in ~/.ntm/ntm.log ovvero $HOME/.ntm/ntm.log
MCC sta per Mageia control center
arivel
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: venerdì 11 marzo 2016, 20:33

Re: [Progetto] NTM.Soglie Connessione Internet:Traffico,Temp

Messaggio da arivel »

ciao .
io l'ho installato su ubuntu mate 12 usando il file .DEB ma non funziona .
non c'è una guida di installazione ?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti