[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Jakkkkk
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 431
Iscrizione: mercoledì 16 agosto 2006, 12:22
Località: adesso Salerno

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Jakkkkk »

toglietemi la curiosità ...  quando uno ti porta via il computer normalmente va da solo in "stand by" o ibernazione (chiude il monitor) e quindi ogni software si autosospende in attesa della riapertura del monitor, ma il vostro programma funziona lo stesso?

non è un appunto ... ma solo un bug, se ancora non lo avete previsto
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

reahel93 ha scritto: La parte grafica non la só fare, o meglio posso mettermici ma ci vorranno dei mesi...agagagag.. quindi conta su Ivan, o se Ivan mi dice che devo fare o come collaborare, senza indugio lo faró.
tu sei già un collaboratore del progetto :D
hai fatto la parte principale del programma, che volendo è già utilizzabile, è scomodo da utilizzare, ma comunque funziona abbastanza. ^^
comunque fare la grafica non è molto difficile, una volta capito è automatico ;) appena posso ti posto delle guide
Jakkkkk ha scritto: toglietemi la curiosità ...  quando uno ti porta via il computer normalmente va da solo in "stand by" o ibernazione (chiude il monitor) e quindi ogni software si autosospende in attesa della riapertura del monitor, ma il vostro programma funziona lo stesso?

non è un appunto ... ma solo un bug, se ancora non lo avete previsto
mmh allora, io ho messo che quando chiudi lo schermo il pc si blocca e basta, in ibernazione penso proprio che non funzioni :-\
comunque adesso provo con il blocca schermo :)

PS: sperando che questo programma riesca a non farci rubare il pc xD
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

se ivan posta delle guide per la grafica qualcosa posso provare a fare io! certo il 23 ho un esame quindi momentaneamente sono un po' occupato....però almeno un impaginazione generale!

quindi facendo il punto della situazione:

1)dobbiamo decidere come impostare la configurazione se grafica o da terminale

2)nel secondo caso farne un layout

3)risolvere il problema del tasto spegnimento

4)risolvere il bug dell'ibernazione

c'è altro?

p.s se non sei un collaboratore te.....:D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

:-[ ...grazie...

Ho un problema tecnico al momento, smanettando per migliorare la mia intel con jaunty... non mi funziona piú il programma!!!
Al momento non mi legge lo stato di AV... neanche dando i comandi da console, ma il 'segnalatore' della barra, lassú a destra, segna con correttezza lo stato della cosa. Con calma ci guardo...

Quindi non posso fare prove pratiche al momento... Posso dire che a me, i processi continuano a funzionare col blocca schermo e il pc a scatola chiusa... :) vedo la spietta della cpu che continua a funzionare e anche Boinc continua a fare il suo lavoro, se si interrompesse vedrei nei suoi log che per un pó si é stoppato [potrei controrlarlo anche su log del sistema, ma di questo processo avevo aperto l'interfaccia grafica...]. Devo peró dire che sul mio portatile l'ibernazione non funziona... non ricordo di averla disattivata,... ad ogni modo si puó toglierla mentre funziona l'allarme... cerco se trovo qualcosa... nel senso di come farlo da linea di comando.

Se volete, facciamo la grafica, credo che a molti utenti potrebbe piacere di piú che non da terminale, anche se adoro la shell... :)  Al massimo, a basso costo personalizziamo il programma! Non é contro GPL...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Altra cosa, mettendo il blocca schermo, ho notato che se pigio per un attimo il tasto di spegnimento fisico, sotto il blocca schermo, il processo di selezione che chiede che fare, se spegnere, ibernare, etc etc é acceso e automaticamente, dopo 30 secondi, spegne il sistema. Anche questa impostazione va rivista.
Si potrebbe altrimenti fare partire l'allarme, a programma attivo si intende, quando il tasto spegnimento viene premuto.
Ad ogni modo, da system->preferences->power manager si possono modificare alcune azioni, ma non disattivare il tasto di spegnimento. Se con 'suspend' il processo continua a funzionare possiamo sostituirlo a scegli. Ho provato e a me si blocca tutto...agaggaga! Ma ripeto ho qualche problema col pc e non ama molto che gli dicano che si iberni o cose del genere.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: 1)dobbiamo decidere come impostare la configurazione se grafica o da terminale
reahel93 ha scritto: Se volete, facciamo la grafica, credo che a molti utenti potrebbe piacere di piú che non da terminale
sisi io la farei assolutamente grafica, è più comoda e più utenti lo utilizzerebbero...

Poi comunque in che senso «da terminale»?
Le impostazioni sono storate (brrr che parola...) in un file di testo, che quindi poi è modificabile anche con gedit.  (yes)

domani, posto delle guide per la grafica :)
Ultima modifica di Ivan! il martedì 15 settembre 2009, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Aahhahahahaha!
Mi hanno sempre detto che ho il gusto per l'orrido....ahahahh! (Escludendo mia moglie ovviamente...).
Cmq si, uno puó sempre modificare a mano su file di testo le cose, se preferisce...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

reahel93 ha scritto: Cmq si, uno puó sempre modificare a mano su file di testo le cose, se preferisce...
sisi :) esattamente.
Poi uno lo può modificare come vuole, con la grafica, con editor di testo o con vi ;D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

...o emacs...  ;D
[Si riapre la vecchia faida...hahahahahha]

EDIT
Per il problema segnalato da Jakkkkk si puó sistemare il tutto sempre dalle impostazioni energetiche. Il mio pc é impostato sullo schermo nero. In fondo il sistema per avere bisogno dell'allarme deve essere collegato alla rete elettrica, quindi di ibernare se non in uso non é cosí indispensabile...

Altra cosa, e se si mettesse una opzione per l'allarme proprio per la chiusura dello schermo?
Del tipo, pc con batteria, schermo aperto, chiudo schermo... allarme... ??

@Ivan! Ah, da terminale intendevo un ambiente semigrafico...come dire, parte il programma e da terminale ti chiede se vuoi configurare cosí o cosá... ma vada per la grafica... :)
Ultima modifica di reahel93 il mercoledì 16 settembre 2009, 4:32, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

reahel93 ha scritto: ...o emacs...  ;D
[Si riapre la vecchia faida...hahahahahha]

EDIT
Per il problema segnalato da Jakkkkk si puó sistemare il tutto sempre dalle impostazioni energetiche. Il mio pc é impostato sullo schermo nero. In fondo il sistema per avere bisogno dell'allarme deve essere collegato alla rete elettrica, quindi di ibernare se non in uso non é cosí indispensabile...

Altra cosa, e se si mettesse una opzione per l'allarme proprio per la chiusura dello schermo?
Del tipo, pc con batteria, schermo aperto, chiudo schermo... allarme... ??
si se non sbaglio avevamo già messo in programma di far partire l'allarme con la chiusura dello schermo, il tutto per prevenire il distacco della batteria (dato che è più comodo staccarla col pc chiuso)!
a me l'ibernazione cmq non ha mai funzionato su nessun ubuntu....al momento ce l'ho disattivatas, peràò in effetti sarebbe un problema da risolvere!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

a proposito.....questo codice

Codice: Seleziona tutto

jumba@jumba-laptop:/etc/acpi$ cat /proc/acpi/button/lid/*/state
state:      open
potrebbe tornare utile? se non ho capito male dovrebbe indicare lo stato dello schermo no?
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

@kikito ...vero, oggi ci stavo pensando e dello sportello era giá stato detto :)
Grane Kokito! Il tuo codice funziona, si rileva la chiusura dello sportello, devo fare qualche altra prova, ma sembra ok.

@Ivan! on-ac_power ho scoperto che non mi funziona e non ho compreso il perché... ad ogni modo la scelta di cat /proc/acpi/ac_adapter/ACAD/state é migliore, perché funziona anche dopo i cambi che ho fatto nel sistema.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Allora ecco qui qualche cosa per iniziare a fare la GUI:
Programma: glade (per la creazione, non serve saper programmare)
http://www.pygtk.org/pygtk2reference/index.html (tutte le proprietà delle pygtk)
http://www.andreaboscolo.it/2008/12/22/ ... ython-gtk/ (guida per iniziare)
http://www.sciallo.net/modules.php?name ... cle&sid=45 (piccola guida per python)
reahel93 ha scritto: @Ivan! on-ac_power ho scoperto che non mi funziona e non ho compreso il perché... ad ogni modo la scelta di cat /proc/acpi/ac_adapter/ACAD/state é migliore, perché funziona anche dopo i cambi che ho fatto nel sistema.
si, penso anche io, anche perché è standard su tutti i sistemi linux (in generale dovrebbe esserlo).
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

reahel93 ha scritto: @kikito ...vero, oggi ci stavo pensando e dello sportello era giá stato detto :)
Grane Kokito! Il tuo codice funziona, si rileva la chiusura dello sportello, devo fare qualche altra prova, ma sembra ok.

@Ivan! on-ac_power ho scoperto che non mi funziona e non ho compreso il perché... ad ogni modo la scelta di cat /proc/acpi/ac_adapter/ACAD/state é migliore, perché funziona anche dopo i cambi che ho fatto nel sistema.

come hai fatto a verificare la chiusura? io ho provato a dare il comando a bottone schiacciato (quello che preme lo schermo chiudendosi) ma non mi da nulla....sembra che non funzioni il terminale a schermo spento!



@ ivan: appena ho un attimo dò un occhiata alle guide!


p.s piccolo dettaglio, il nome ubuntu padlock (lucchetto) (eventualmente si può aggiungere notebook prima di padlock) vi piace? o ne avete altri da proporre?


edit: ho visto il programma che mi hai linkato! troppo bello! appena ho un minimo di tempo faccio la gui!
Ultima modifica di kokito il giovedì 17 settembre 2009, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: p.s piccolo dettaglio, il nome ubuntu padlock (lucchetto) (eventualmente si può aggiungere notebook prima di padlock) vi piace? o ne avete altri da proporre?
Secondo me sarebbe meglio non mettere "ubuntu" nel nome, perché andrà su ogni distro, non solo su ubuntu.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

ok....ormai per l'ìanteprima è troppo tardi però :D

ci sto prendendo mano e gusto!
ci penso io all'interfaccia graficaaaa!! ahahahahah

p.s dobbiabo decidere bene le opzioni...per pora ho fatto il pannello delle impostazioni che secondo me dovrebbe essere l'unica cosa con interfaccia grafica....poi con + calma vi spiegherò perchè!

Immagine

p.s quindi si potrebbe definire netbook padlock?

p.s2 eventualmente per passarviil progetto di glade devo passarvi solo il file progetto o tutta la cartella??
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

mmh ok le impostazioni sono ok.

L'unica cosa, togli le informazioni da lì, poiché c'è un metodo migliore. Prova ad aprire la schermata «informazioni» di una qualsiasi app gnome (gedit, liferea, glade, rhythmbox, nautilus ecc) e vedrai che sono tutte uguali. ;)
È meglio fare un programma integrato nel sistema. ;)

In che senso «grafiche solo le impostazioni»? ???

Per passare il progetto, devi postare il file .glade, basta quello.

Hai già fatto il sito? :D
Per il codice (appena sarà pronto) io opterei per sourceforge, almeno c'è la possibilità di usare svn ecc
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

perchè pensavo che dal menù impostazioni si sceglie una scorciatoia da tastiera per attivare la protezione, o in alternativa si clicca su l'icona...

ho presente quello che dici per le informazioni però nel menù non saprei cosa mettere in file modifica etc etc....ci sarebbe solo impostazioni  e informazoni no?

no il sito non l'ho ancora fatto....però si potrebbe aprire in futuro! una volta finita la prima versione del programma almeno....o se non un sito un blog almeno!

peril codice sono d'accordo con te....anche perchè di queste cose non me ne intendo molto e non saprei neanche consigliare di meglio!
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Scusate la latitanza 'ninja' ..aahhahhahahah... é che sono passato follemente a karmic e il pc praticamente non potevo usarlo o quasi. Só che l'opzione coperchio funziona perché ho aggiunto al codice di Ivan le parti relative a lid, e ho fatto una prova... vá...
Incollo il codice anche se non credo sia necassario, ma se non lo avete giá fatto vi risparmio di inserire 4 righe... :)

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/python
# -*- coding: UTF-8 -*-

import commands
import os

folder_alim = "/proc/acpi/ac_adapter"
folder_batt = "/proc/acpi/battery"

folder_lid = "/proc/acpi/button/lid/"

DEV_alim = os.listdir(folder_alim)[0]
DEV_batt = os.listdir(folder_batt)[0]

DEV_lid = os.listdir(folder_lid)[0]

file_alim = os.path.join(folder_alim, DEV_alim, "state")
file_batt = os.path.join(folder_batt, DEV_batt, "state")

file_lid = os.path.join(folder_lid, DEV_lid, "state")

# GNOME
#commands.getstatusoutput("gnome-screensaver-command --lock")
# KDE
#commands.getstatusoutput("kdesktop_lock")

def LeggiFile():
	# Apro i file e li leggo
	f_alim = open(file_alim, "r")
	f_batt = open(file_batt, "r")
 
        f_lid = open(file_lid, "r")
	# Leggo
	data_alim = f_alim.read()
	data_batt = f_batt.read()

        data_lid = f_lid.read()
	# Chiudo i file
	f_alim.close()
	f_batt.close()

        f_lid.close()
	# Controllo alimentazione
	state_alim = data_alim.splitlines()[0]
	if "on-line" in state_alim:
		# L'alimentazione e' presente
		ALIM = True
	else:
		ALIM = False

	# Controllo batteria
	state_batt = data_batt.splitlines()[0]
	if "yes" in state_batt:
		# La batteria e' presente
		BATT = True
	else:
		BATT = False

	
        # Controllo coperchio
        state_lid = data_lid.splitlines()[0]
        if "open" in state_lid:
               # il coperchio é aperto
               COP = True
        else:
               COP = False



        TOT = ALIM and BATT and COP
	print "%s = %s and %s and %s" % (str(TOT), str(ALIM), str(BATT), str(COP))
	return TOT


TOT = LeggiFile()

while TOT == True:
	TOT = LeggiFile()
else:
	# Scatta l'allarme
	commands.getstatusoutput('amixer set Master on')
	#commands.getstatusoutput('amixer set Master 100%')
	commands.getstatusoutput('cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.ogg')


Ho scaricato Glade ed é molto bello...ho trovato un progetto analogo, ma per bash (é tra i progetti qui del forum) BUC... se avessi sviluppato il programma in bash sarebbe stato perfetto: crea l'interfaccia grafica e in codice xhtml (se non dico una cavolata...).

Accidente siete lanciatissimi ragazzi!!! Siti internet... blog... :)
Se non troviamo da linea di comando come sistemare le impostazioni di ibernazione etc etc potremmo metterle nelle indicazioni del programma. Anche perché se l'idea per linux in generale, ogni desktop manager ha le sue impostazioni, credo gnome, kde, e flux credo siano i piú diffusi, ma potrei benissimo sbagliarmi, visto che di linux non ne só un granché.
Ah, ovviamente anche su karmic il programma sembra funzionare bene :)

Edit
Sono uno sciocco ignorante, perché il programma funzioni non é per nulla necessario mettere root come proprietario... ho scritto una sciocchezza...scusate.  :-[
Ultima modifica di reahel93 il venerdì 18 settembre 2009, 2:37, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ho trovato che anche con gconf-editor si puó fare qualcosa.
[da terminale parte, dando il nome gconf-editor ;)]

apps -> gnome-power-manager -> action e -> buttons
si possono disabilitare tasto spegnimento e ibernazione...
Vedete voi se riuscite a combinare qualcosa che non ho visto con queste opzioni.

Per il tasto di spegnimento azione fisica, concedetemi il termine, se da bios non si é abilitati per modificarla, bisognerebbe agire sui modoli del kernel [del tipo ricompilare il kernel deselezionando questa voce CONFIG_ACPI_BUTTON in General Setup|Power Management|ACPI Support|Button : in questo modo il tasto non dovrebbe funzionare]

Voglio vedere invece se si riesce ad abilitare l'allarme pigiandolo... anche se dopo 4 secondi si spegne il sistema, non credo il ladro lo sappia che deve insistere e cmq farebbe baccano per qualche istante avvisandoci.
E ... una idea sarebbe la seguente, sistema -> preferenze -> keyboard shortcuts (non é per fare il figo, ho il sistema in inglés... :) ) aggiungere un nuovo tasto chiamato "allarme", come comando mettiamo allarme, che é uno script che dobbiamo scrivere, in bash ( :) ) e mettere nel path di sh che faccia partire l'allarme, e ovviamente come tasto per azionarlo premiamo il fatidico button... Ho fatto una prova con un altro programma e parte...

Appena riesco a sistemarlo posto lo script. Dovremmo poi far fare tutte ste cose al programma ovviamente.
Mi pare che stiano lavorando bene :)

Edit
ovviamente dovremmo poi sistemare le cose anche per altri desktop manager e testarle
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti