[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

il secondo con la chiave è molto bello. Cmq io lo proverei volentieri ma qualcuno deve passarmi il prog ;D

E' un ottima base e spero che poi approfondiremo tutte quelle features aggiuntive che penso lo renderanno imbattibile :D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

@zeph sii paziente, che Ivan! lo stá sistemando!

@kikito bravo che stai provando pure quello sul mac, per vedere che problemi ha... nessuno puó testare quello di win? Per farsi un'idea? Era da un pó che lo pensavo, ma non ho 'osato' proporlo.
Io non ho win su nessun portatile ...no win, no test...  ;D
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Ok, questo è come appare il programma adesso:
Immagine

Ho risolto i problemi che avevo con i thread.

La prima immagine è padlock (per adesso gli ho messo questo nome, poi se, si cambierà) durante il controllo.
Il primo pulsante nella toolbar è come il play di rhythmbox, quando controlla, rimane premuto, per fermare il controllo (e il suono dell'allarme) va ripremuto (rilasciandolo).
La progressbar, in definitiva non serve a molto, durante lo sviluppo mi serviva per vedere delle informazioni.
Ogni decimo di secondo la barra avanza (poi riparte da zero e così via), ogni volta che avanza controlla lo stato dell'alimentazione, batteria ecc ecc.
Quindi il programma compie i controlli di batteria coperchio e alimentazione 10 volte al secondo.
Il label Stato in basso dice lo stato (xD): se sta controllando è Attivato, se non fa niente è Fermo e appena parte è Disattivato.
La seconda immagine è padlock appena acceso.

Per adesso le varie opzioni (secondi, log, blocca schermo) non fanno niente, ma verranno presto implementati. (l'unico che non sono sicuro di tenere è salva log, va beh ci penseremo)

Riguardo al fatto di sostituire l'icona di blocca con quella di padlock, è possibile certo, anche se, secondo me, sarebbe meglio mantenere le icone del tema, in modo che sia uniforme con tutto gnome.

Inoltre appena finita questa prima fase sarebbe meglio trovare un modo per riprodurre il suono direttamente da python, visto che con commands, per fermare il suono devo usare killall vlc (sempre da python, in automatico), e se questa persona ha vlc acceso glielo killa, pure quello.

Entro stasera, dopo aver pulito un pò il codice, lo posto, almeno chi vuole lo può testare.
Per adesso l'ho testato io e ha funzionato, sia con che senza il blocca schermo.

NB: Per adesso ho disattivato il rilevamento del coperchio, ho lasciato solo il controllo dell'alimentazione e delle batterie, visto che non mi andava per provare di aprire e chiudere lo schermo. :P (questo solo per adesso, per le prove)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ottimo lavoro direi...
Una domanda: come fai a sapere che il controllo lo esegue 10 volte al secondo?
Beh di piú... :)
E quando la barra arriva al massimo? Rimane ferma, oppure ricomincia il ciclo da capo? (Credo resti ferma)
Altra cosa, ottima osservazione per vlc... ma a questo punto si potrebbe rilevare il pid dello specifico processo di allarme e killarlo, solo quel processo.

Cmq... non vedo l'ora di testerlo... inizieranno le varie prove di ckracking per cercare di autorubarsi il portatile...ahahahahah!

PS
effettivamente i file di log non só quanto possano essere utili, togliendo la fase di test. Ad ogni modo potresti lasciarli nascosti, nel senso senza metterli nella gui, in fondo non occupano molto spazio. Molti programmi registrano la loro attivitá...

mmmm... e se si usasse un mini player apposta per l'allarme? In rete ne ho trovato uno in python, ovviamente GPL, se si sfruttasse qualche sua parte per inserirlo direttamente nel programma? Ovviamente avvisando il realizzatore del programma...

Ecce situs... [  (rotfl) ]
http://hackerforum.devil.it/viewtopic.php?p=83288
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Il file allegato è la versione immediatamente precedente a quella della foto (differisce di pochissimo, solo aggiustamenti alla grafica) perché questa è la versione con tutti i print per vedere se ci sono errori.

Per provarla:
estraete i due file, dove volete, poi mettete un file allarme.mp3 (un qualsiasi file musicale, io ci ho messo una canzone, visto che non avevo il suono della sirena) nella stessa cartella.
Poi date se necessario i permessi di eseguibilità al .py, e fate doppio clic su di esso (.py) (scegliete avvia o avvia nel terminale).

Se non dovesse funzionare (non suona o altro) avviatelo da terminale con
python ./pd-debug.py
e copiate tutto quello che esce qui (è normale che scriva tanta roba, è per vedere se ci sono errori*).

* Poiché esegue il ciclo while 2 volte/sec (ho ridotto in questo file, 10 volte al secondo avrebbe stampato troppe righe) ci saranno delle linee  ripetute molte volte.
Tagliate via un pò se ce ne sono troppe. ;)
Allegati
pd-debug.zip
(3.16 KiB) Scaricato 53 volte
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

reahel93 ha scritto: Ottimo lavoro direi...
Una domanda: come fai a sapere che il controllo lo esegue 10 volte al secondo?
Beh di piú... :)
E quando la barra arriva al massimo? Rimane ferma, oppure ricomincia il ciclo da capo? (Credo resti ferma)
Altra cosa, ottima osservazione per vlc... ma a questo punto si potrebbe rilevare il pid dello specifico processo di allarme e killarlo, solo quel processo.

Cmq... non vedo l'ora di testerlo... inizieranno le varie prove di ckracking per cercare di autorubarsi il portatile...ahahahahah!

PS
effettivamente i file di log non só quanto possano essere utili, togliendo la fase di test. Ad ogni modo potresti lasciarli nascosti, nel senso senza metterli nella gui, in fondo non occupano molto spazio. Molti programmi registrano la loro attivitá...

mmmm... e se si usasse un mini player apposta per l'allarme? In rete ne ho trovato uno in python, ovviamente GPL, se si sfruttasse qualche sua parte per inserirlo direttamente nel programma? Ovviamente avvisando il realizzatore del programma...

Ecce situs... [  (rotfl) ]
http://hackerforum.devil.it/viewtopic.php?p=83288
ottima idea quella del player dedicato! sono completamente d'accordo....

giusta anche l'osservazione per quanto riguarda l'icona....potresti postare il glade per favore?

p.s il nome è kokito...con la o :D oppure chiamatemi pure gio!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

niente abbiamo scritto insieme! come non detto c'è dentro l'allegato che hai postato!
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

ops.. scusa kokito...   :-[ errore di battitura... col calore di stí giorni stó fondendo... il tuo nick me lo ricordo pensado ad un cocco piccolo, in spagnolo ovviamente, ma vedo che in fondo non lo ricordo cosí bene ahhahaha

Ad ogni modo testato con l'energia, funziona senza problemi (se vuoi il file di allarme l'avevo allegato, e fatto pure in .ogg), peró non si blocca l'allarme, credo tu lo sappia... bisogna killare il processo e poi pure killare il programma allarme. {correggo, basta killare il programma}

Ho provato il lettore del sito che vi ho indicato e funziona... devo ancora vedere che opzioni usare per fare loop...
Ed é pure leggero... e parte da linea di comando con comandi in python...
Ovvio si possono prendere le parti che servono e metterle nell'allarme... riprodurre cd ed altre cose non credo siano opzioni che ci servano...

edit
Ora leggo bene le opzioni che hai attivato del codice e piú tardi lo tasto meglio.
Ultima modifica di reahel93 il giovedì 24 settembre 2009, 21:01, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

reahel93 ha scritto: Ad ogni modo testato con l'energia, funziona senza problemi (se vuoi il file di allarme l'avevo allegato, e fatto pure in .ogg), peró non si blocca l'allarme, credo tu lo sappia... bisogna killare il processo e poi pure killare il programma allarme. {correggo, basta killare il programma}
Nono lo killa da solo...
solo che mi sono dimenticato di decommentare la linea ;D

Togliere il # nella riga 150
Da così
# commands.getoutput("killall vlc")
a così
commands.getoutput("killall vlc")

:-[

Comunque dopo guardo il link che mi hai postato :)
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da NK »

Bene ho visto che uscito il primo codice di questo progetto.
Ho anche visto che c'è il problema di riprodurre l'audio direttamente dal programma.
Ok, ho preso la cosa al balzo ed ho implementato un mini player che sfrutta delle librerie che si chiamano tkSnack.

Per far funzionare il tutto bisogna installare il pacchetto 'python-tksnack'

Il player può riprodurre file: WAV, MP3, AU, SND, AIFF, SD, SMP, CSL, RAW binary
La riproduzione l'ho implementato Non bloccante, quindi puoi far partire la riproduzione del file semplicemente direttamente dal main thread (quello della grafica per intenderci).
Per ora il metodo stop permette di stoppare il loop della riproduzione solo alla fine della riproduzione del file. Poi implementerò un stop più "categorico".

Il codice modificato lo allego.

Il codice del solo modulo lo posto anche di seguito:
nkplayer.py

Codice: Seleziona tutto

# This program is free software; you can redistribute it and/or modify it under
#  the terms of the GNU General Public License as published by the Free
#  Software Foundation; either version 3 of the License, or (at your option)
#  any later version.

from threading import Thread
from Tkinter import *
import tkSnack

class NKPlayer(Thread):
    def __init__(self, file_name):
        self.file_name = file_name
        Thread.__init__(self)

    def play(self, loop=False):
        self.state = 1
        self.start()
        self.loop = loop

    def run(self):
        root = Tk()
        tkSnack.initializeSnack(root)
        self.sound = tkSnack.Sound(load=self.file_name)
        while True:
            self.sound.play(blocking=1)
            if (not self.loop) or (self.state == 0):
                break

    # Lo stop viene eseguito alla fine dell'esecuzione del file
    def stop(self):
        self.state = 0
Ho testato la versione con il player integrato ed esegue la riproduzione anche se ho visto che a volto non riesco a bloccarlo. Inoltre se cerco di far ripartire l'allarme non sento più il file audio. Non so.  :-\
Forse c'è qualcosa che non ho considerato nel player. Si vedrà.

Un consigli, quando scrivete codice python è decisamente consigliato usare al posto dei caratteri TAB i spazi.

Poi magari vi scrivo qualcosa sulla questione HAL vs DeviceKit

Have Fun!  (b2b)

Ciao
Allegati
pd-debug.nk.7z
(3.48 KiB) Scaricato 45 volte
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Mmmh grazie mille, guarderò quel codice, anche se forse sarebbe meglio cercare di limitare le dipendenze, visto che sebbene su ubuntu ci sia il modulo nei repository ufficiali, non è detto che lo sia in tutte le distro.
Per questo stavo guardando la documentazione ed i moduli già inclusi in python.
Comunque ci sarà sicuramente di aiuto. (b2b)
NK ha scritto: Ho testato la versione con il player integrato ed esegue la riproduzione anche se ho visto che a volto non riesco a bloccarlo. Inoltre se cerco di far ripartire l'allarme non sento più il file audio. Non so.  :-\
Ti riferisci alla versione mia o tua?

Ma il player audio che hai scritto riproduce in sequenza il file?

Riguardo alla spaziatura, lo so, in effetti sarebbe meglio spazi, c'è scritto anche nelle regole stilistiche di python, solo che mi trovo molto meglio con i tab. ;D :P


PS: Appena questa versione avrà superato i primi test, potremo aggiungere subito il supporto al mouse (idea, secondo me ottima), visto che ho già trovato il codice per fare ciò. ^^
Ultima modifica di Ivan! il giovedì 24 settembre 2009, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

si supporto al mouse e wireless e/o bluetooth se possibile! (dovremo ragionarci...)

@ ivan: come si va ad allineare un elemento della toolbar a destra con glade? ho provato ad inserire una casella e farla espandibile ma non riesco a cambiarne la posizione e metterla in mezzo ai due elementi... :'(
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: @ ivan: come si va ad allineare un elemento della toolbar a destra con glade? ho provato ad inserire una casella e farla espandibile ma non riesco a cambiarne la posizione e metterla in mezzo ai due elementi... :'(
mmmh te vorresti mettere le icone della toolbar in modo che partano da destra invece che da sinistra, come la scrittura araba, giusto?

Ho provato, ma non ho trovato niente di simile nelle opzioni di glade :-\
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

no no volevo solo aggiungere solo il logo sulla destra! al posto che l'iconcina in alto affianco al nome...anche perchè con i temi scruti la barra è nera e non so come si vede...
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: no no volevo solo aggiungere solo il logo sulla destra! al posto che l'iconcina in alto affianco al nome...anche perchè con i temi scruti la barra è nera e non so come si vede...
mmmh sembra che sia possibile, visto che in rhythmbox nella toolbar l'icona del volume è a destra...
Anche se bisognerebbe mettere un label e non un pulsante :-\
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Ho visto adesso e sono riuscito a mettere solo un label, solo che non saprei come mandarlo a destra...

Come l'ho messo io adesso sta accanto all'icona informazioni...
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

Ivan! ha scritto: Ho visto adesso e sono riuscito a mettere solo un label, solo che non saprei come mandarlo a destra...

Come l'ho messo io adesso sta accanto all'icona informazioni...
eh stessa cosa che ero riuscito a fare io...non si può mettere qualcosa di vuoto o invisibile ed attivare l'ozione espandibile? ovviamente deve essere a destra delle icone e a sinistra del logo...

intendevo una cosa del genere ma vedo che hai già capito ;)

p.s non sarebbe meglio fare la finestra non espandibile?
Allegati
Schermata.png
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Sisi, va fatta sicuramente non espandibile...

Il programma ti funziona? l'hai testato? come ti è sembrato?
:D
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

kokito ha scritto: io purtroppo al momento non posso provarlo in quanto ho disattivato la scheda audio integrata perchè ne usa un altra...
:(


però non vedo l'ora di provarla sul portatile! appena mi chiarisco un po' le idee sulle schede audio e come si impostano stacco quella nuova che sono riuscito a configurare finalmente e lo provo!

edit: ho provato senza audio, non sempre entra in stato ALLARME...ma più che altro mi chiedo, la password per sbloccare non me la chiede?

che emozione però.....da un idea al programma in così poco tempo!:o
Ultima modifica di kokito il venerdì 25 settembre 2009, 0:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Progetto] programma antifurto pc

Messaggio da NK »

Ivan! ha scritto: Mmmh grazie mille, guarderò quel codice, anche se forse sarebbe meglio cercare di limitare le dipendenze, visto che sebbene su ubuntu ci sia il modulo nei repository ufficiali, non è detto che lo sia in tutte le distro.
Prego. In generale concordo con la riduzione delle dipendenze.
Ma credo che sia un passo avanti rispetto all'utilizzo di un vlc per poi killarlo.
Il prossimo passo potrebbe essere gstream...  ;)
Ivan! ha scritto:
NK ha scritto: Ho testato la versione con il player integrato ed esegue la riproduzione anche se ho visto che a volto non riesco a bloccarlo. Inoltre se cerco di far ripartire l'allarme non sento più il file audio. Non so.  :-\
Ti riferisci alla versione mia o tua?
La mia.
Ivan! ha scritto: Ma il player audio che hai scritto riproduce in sequenza il file?
Se ti riferisci alla riproduzione ripetuta del file, allora si. In realtà ci sono due modalità, riproduzione singola o ripetuta (vedi il parametro loop del metodo play).
Ivan! ha scritto: PS: Appena questa versione avrà superato i primi test, potremo aggiungere subito il supporto al mouse (idea, secondo me ottima), visto che ho già trovato il codice per fare ciò. ^^
Perfetto!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti