[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
pico977
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 588
Iscrizione: domenica 4 maggio 2008, 20:14

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da pico977 »

Graziosa questa idea

Speriamo che vadi in porto...
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ho dei problemi notevoli di connessioni in questi giorni... grossi danni sulla linea in tutta la cittá... azz...

Stó sistemando delle cosine... Ho unito in uno solo script le due parti di codice che ho postato, e pare funzionino.
Per ora l'ho lasciato con vlc, non me ne vogliate, ma mi piace troppo...:)
Quindi deve essere installato... o combiate le impostazioni... lo script toglie mute, se é attivato e ne alza a palla il volume.
Per ora ho risolto il tutto cosí(funziona per gnome):
dobbiamo avere impostato uno screensaver e disattivare la possibilitá di cambiare l'utente nella schermata del blocco schermo (altrimenti possono arrivare ai controlli per spegnere il pc).
Cambiamo il proprietario dello script e lo mettiamo come root (cosí che possa girare anche quando il blocca schermo é attivato)[sudo chown root nomefile.py]
Facciamo partire il programma ma in un o da un terminale.
Automaticamente parte il blocca schermo. Se tolgo batterie o AC, l'allarme si mette a squillare, al massimo del volume. Se tolgo entrambe...hahhhaha!
Se entro nelle console tty1, etc... l'allarme continua a suonare e pure li ovviamente mi viene chiesto username e password.
Per disattivarlo, devo loggarmi, e con ctrl+c nel terminale con processo attivo, lo posso bloccare.
Se lo script parte senza funzionare in un terminale, quando mi riloggo devo killare nomeprogramma.py ma vcl continua a suonare... come processo zombie(che paura... pure incacchiato...strilla...:) ).
Devo quindi con dipof vlc trovare il pid del processo e poi killarlo (almeno questo é il modo che ho usato).
Nel frattempo il frastuono continua... anche se ovviamente posso togliere il volume e lavorare con calma :)
Per questo la mia precisazione anteriore "in un o da un terminale", per rendere la cosa piú spicciola.
Possiamo mettere la cartella con lo script e il file in home e creare un collegamento sul desktop, ad esempio, per far partire il programma (che chiede la password di root per fare il suo lavoro).

Cosa manca? Che premendo col tasto di spegnimento si spegne tutto(acc...). Voglio bloccarlo, ma solo durante il blocca schermo. Non stó trovando il modo di farlo. E resta poi la questione dei comandi sul kernel... personalmente non li voglio disattivare. Ad ognimodo nel forum trovate come disattivarli, o controllare se li avete attivi.
Tra l'altro questo ladro deve saperne un pó di pc per usare questo metodo, e sapere che il pc tiene questo tipo di allarme.

@pico977 ...visto...giá funziona...
@kokito... pardon per il formato di compressione audio... ho fatto di corsa e non mi ero accorto che era 7z.
Lo cambio appena la connessione regge un pó.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Codice: Seleziona tutto

#! /usr/bin/python
# -*- coding: UTF-8 -*-

import commands

alimentazione = commands.getstatusoutput("on_ac_power")
batteria = commands.getstatusoutput("sudo cat /proc/acpi/battery/*/state | grep present:")
commands.getstatusoutput("gnome-screensaver-command --lock")

#commands.getstatusoutput("kdesktop_lock") dovrebbe essere per kde, per far partire il lock screen

while alimentazione[0] == 0 and batteria[1]== "present:                 yes":

        alimentazione = commands.getstatusoutput("on_ac_power") 
        batteria = commands.getstatusoutput("sudo cat /proc/acpi/battery/*/state | grep present:")
        
else:
        commands.getstatusoutput('amixer set Master on')
        commands.getstatusoutput('amixer set Master 100%')
        commands.getstatusoutput('cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.wav')
        
Beccatevi stó allegato... ditemi cosa ne pensate. Mi preoccupa che con la pressione del tasto di spegnimento si spenga il pc.
Purtroppo non trovo nulla di semplice per sistemare la cosa...
Allegati
uplock.tar.bz2
(24.6 KiB) Scaricato 82 volte
Ultima modifica di reahel93 il domenica 13 settembre 2009, 22:23, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

L'archivio non si estrae, è corrotto. :-\

Comunque ho cambiato un pò quello che hai scritto, in pratica l'effetto è lo stesso, ma, per esempio invece di usare cat/grep usa la funzione read() di python.
;)

Codice: Seleziona tutto

#!/usr/bin/python
# -*- coding: UTF-8 -*-

import commands
import os

folder_alim = "/proc/acpi/ac_adapter"
folder_batt = "/proc/acpi/battery"

DEV_alim = os.listdir(folder_alim)[0]
DEV_batt = os.listdir(folder_batt)[0]

file_alim = os.path.join(folder_alim, DEV_alim, "state")
file_batt = os.path.join(folder_batt, DEV_batt, "state")

# GNOME
#commands.getstatusoutput("gnome-screensaver-command --lock")
# KDE
#commands.getstatusoutput("kdesktop_lock")

def LeggiFile():
	# Apro i file e li leggo
	f_alim = open(file_alim, "r")
	f_batt = open(file_batt, "r")

	# Leggo
	data_alim = f_alim.read()
	data_batt = f_batt.read()

	# Chiudo i file
	f_alim.close()
	f_batt.close()

	# Controllo alimentazione
	state_alim = data_alim.splitlines()[0]
	if "on-line" in state_alim:
		# L'alimentazione e' presente
		ALIM = True
	else:
		ALIM = False

	# Controllo batteria
	state_batt = data_batt.splitlines()[0]
	if "yes" in state_batt:
		# La batteria e' presente
		BATT = True
	else:
		BATT = False

	TOT = ALIM and BATT
	print "%s = %s and %s" % (str(TOT), str(ALIM), str(BATT))
	return TOT

TOT = LeggiFile()

while TOT == True:
	TOT = LeggiFile()
else:
	# Scatta l'allarme
	commands.getstatusoutput('amixer set Master on')
	commands.getstatusoutput('amixer set Master 100%')
	commands.getstatusoutput('cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.mp3')
Per provarlo basta mettere un file allarme.mp3 nella cartella dove c'è questo file.

@kokito
Immagino che ci voglia un'interfaccia grafica?!
Secondo me sarebbe molto più comodo, magari che si minimizza tutto nell'icona nella tray, quindi non da neanche noia, e quando ci si clicca si mostra, con tutte le opzioni.
giusto?

Se si, se hai un'idea di come vorresti l'interfaccia grafica, fai uno schizzo e postalo ;)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Purtroppo mi é caduta la connessione mentre lo stavo mettendo.
Non só quando sistemeranno la cosa, poi é domenica... figurati se lavorano...
Stó avendo internet per lasso di tempo di 10-15 secondi, poi la linea cade per tempo imprecisato e si riconnettere per un altro piccolo intervallo di tempo. Forse ora vá...
Ora copio il tuo codice e me lo studio.
Non ho fatto nulla di che nella cartella, ho solo organizzato le cose per agevolarne le prove; ora dovrebbe andare.
Non riesco a trovare come bloccare il tasto fisico dello spegnimento mentre il programma funziona. Non só se l'hai giá messo nel codice.
Purtroppo inizio a cercare ste cose sul web e la linea cade.
[grazie per le modifiche, magari cosí imparo a programmare e la cosa non mi dispiacerebbe]

EDIT
Geniale come richiami la funzione di lettura dello stato batteria e AV. Ad ogni modo direttamente con bash, uno risparmierebbe righe di programma. Non vedo l'ora di leggere come te la caverai con la grafica... :)
Ultima modifica di reahel93 il domenica 13 settembre 2009, 23:51, modificato 1 volta in totale.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

No per adesso non l'ho messo, ma ho provato un pò a cercare anche io...
;)

Avevo pensato a mettere, che suona anche se chiudi lo schermo :D
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Buona idea...!
Dovremmo poi fare un menu configurabile, o cmq spiegare cosa spuntare, in modo che uno possa decidere come impostarlo.
Ad ogni modo sentiamo cosa dice l'ideatore del progetto... :)

Scusa la domanda, ma sei un programmatore? O solo super appassionato?
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

Sisi, io farei un menu configurabile, con delle checkbox ;)
Poi una finestra principale dove c'è il pulsante per avviare la "sicurezza", e qualche opzione che si usa spesso.
Ma aspettiamo anche il parere del "capo"  :P

Comunque no, non sono programmatore, da un'anno (ma con qualche mese di stallo), da quando sono passato a linux, programmo in python.
Si, diciamo che lo faccio per divertimento/passione. :D
Avatar utente
marcellom
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1045
Iscrizione: martedì 13 gennaio 2009, 13:15

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da marcellom »

si potrebbe integrare nel gestore dell'alimentazione cosa ne dite?
l'idea dell'antifurto è geniale complimenti (b2b) (b2b)
Fino a quando il colore della pelle sarà più importante del colore degli occhi, ci sarà sempre la guerra (Bob Marley)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

...anche...
La cosa stupenda di GNU/linux e dintorni é proprio questa: uno puó leggere il sorgente, modificarlo, migliorarlo, metterlo in un altro programma, integrarlo in una o altra parte del sistema... etc. etc.
Personalmente credo che cercheró di metterlo come demone, magari riscrivendolo direttamente in bash.
Ma sono curioso di federlo finito, anche con la grafica.

[forse la connessione oggi vá... cosí continuo a cercare per il tasto di spegnimento fisico... la vedo dura peró... credo agisca sull'hardware, come interruttore, ... non só se si possa disabilitare... o usiamo un bubble-gum.... :) ]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento! siete davvero mitici! (b2b)

allora per la grafica...un iconcina nella barra ci starebbe, però ci sono degli inconvenienti:

1) c'è chi non ha la barra e utilizza le dock

2)pensavo di dare al programma anche uno scopo "preventivo", quindi rendere evidente il fatto che ci sia un allarme inserito, si potrebbe fare così:

1)una schermata tipo salvaschermo....magari con una sirena che gira :D e la scritta che avverte che c'è un allarme bla bla bla

2)un icona nella barra (o ancora meglio nell'area di notifica che hanno anche le dock) da cui si può accedere ad una schermata di configurazione, questa potrebbe cambiare passando dall'iconcina con la chiave (vedi messaggio con immagini allegate) quando l'allarme è attivo a quella senza quando è attivo (stile compiz switch) rendendone facile l'attivazione (clicandoci su)

attendo i vostri pareri/ critiche :D

Immagine
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

1) beh si, però ci sono moltissimi programmi che usano la tray di sistema, quindi secondo me conviene metterla un'iconcina là :)

2) ci avevo pensato anche io, solo che non saprei come fare ad integrare un label nella schermata di blocco ::)

21) vedi 2

22) beh anche questo non è difficile da fare :)

comunque hai delle idee su come fare la grafica (cioè posizionamento pulsanti, che opzioni metterci ecc) della finestra del programma? :D
tra poco se ce la faccio posto come avevo pensato io...
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

mmm ho fatto un po' di confusione con i punti! ::)

non ho capito per quale cosa c'è la difficoltà! per il salvaschermo??

no onestamente non ci ho ancora pensato....magari stasera faccio uno schizzo

intanto tu posta pure!
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

si, cioè...
tu dicevi di creare, nell'applicazione, una funzione come il "blocca schermo" di gnome, però con l'avviso e la sirena, oppure aggiungere l'avviso e la sirena direttamente nel blocca schermo di gnome?

se fosse la prima: creare una finestra che non dia modo di toglierla se non con la passwor, di preciso adesso non saprei come implementarla, ma non ci ho ancora pensato...
se fosse la due: bhe qui non saprei proprio come fare, bisognerebbe modificare il blocca schermo ::)

però anche secondo me sarebbe utile (yes)
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

no no intendevo la prima anche perchè uno può avere un altro bloccaschermo che vorrebbe tenere di norma....penso sia complicato fare andare un bloccaschermo in un'occasione e un altro quando il programma è inattivo

la mia idea è fare una cosa tipo la schermata di splash all'avvio! con lo spazio per la password il disegno/animazione e la scritta....
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Sona amante della semplicitá e sono pigro...hahha!

Ma se invece che creare un'altra schermata di login, semplicemente si mettesse un save screen bello bello con sirena e logo del programma che avvisa che é in funzioni l'allarme?

Tra l'altro uno puó bleffare come nel poker e lasciarlo anche se azione il blocca schermo 'normale'  (rotfl)

Personalmente sono piú della strategia stile ninja mimetico... senza avviso... cosí il ladro non se l'aspetta.

[ancora niente per lo spegnimento forzato del pc da tasto... ho chiesto anche ad un amico programmatore, ma al momento non sá come fare...e con tutto il lavoro che ha da fare,...sono sicuro che si dimenticherá di cercare... :) ]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

questo è cosa avevo pensato
Immagine
fatta un pò male cmq... :P
reahel93 ha scritto: Personalmente sono piú della strategia stile ninja mimetico... senza avviso... cosí il ladro non se l'aspetta.

(rotfl) furbo!, in effetti però se si vede da questo punto di vista è meglio all'impovviso, se lo sa il ladro può togliere subito le batterie e poi staccare la spina (se ha un minimo di cervello xD)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ho trovato due mezzi per bloccare il tasto di spegnimento, quello fisico:

*modificare l'opzione dal bios corrispondente => non posso farlo... non la ho [suppostamente si potrebbe aumentare la durata del tempo della pressione per lo spegnimento]

*modificando /etc/acpi/events/powerbtn , mettendo action=/bin/true => non mi funziona, neanche riavviando il sistema [ forse era per una versione vecchia di ubuntu...] ... ho provato anche action=none (me la sono inventata) e niente
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

e perchè non mettere la possibilità di scegliere? chi vuole mette la schermata e chi vuole no! sempre che non sia troppo complicato realizzarla....dal menù opzioni si potrebbe aggiungere l'opzione mostra schermata oppure modalità nascosta (o modalità ninja  ;D)

per quanto riguarda la opzioni che ha messo ivan direi che vanno bene!
io però sono in dubbio sul volume.....dici che conviene metterlo abbassabile?
e si potrebbe anche mettere "mostra icona nella traybar" almeno uno può scegliere 3 modalità: con la schermata, senza schermata con l'iconcina e senza schermata e senza iconcina!
il salva log attività di dice se qualcuno tocca il pc giusto?

dai che il progetto sta prendendo forma!! (good)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

kokito, poi Ivan! ti confermerá, delle cose che hai detto si puó fare tutto e non é neanche molto complesso.
La parte grafica non la só fare, o meglio posso mettermici ma ci vorranno dei mesi...agagagag.. quindi conta su Ivan, o se Ivan mi dice che devo fare o come collaborare, senza indugio lo faró. Non vedo l'ora sia finito il programmino.
Se agissimo solo sullo script direttamente basterebbe togliere e mettere # per le varie opzioni, cosí da configurarlo o fargli da terminale dei comandi guidati per modificare il file (allarme visibile o no? con quanta percentuale di volume vuoi suoni l'allarme? etc etc).
Certo che senza schermata, volendo si puó bloccare l'allarme...anche se lo lo blocchiamo con password... peró se ha permessi alti magari é un pó piú complesso da killare, se uno non se ne intende molto...

[per il tasto famoso stó per arrendermi... si trovano info ma su come bloccare quello che appare nel desktop: a noi non importa {meglio potrebbe essere utile se si usa il programma senza blocco schermo...}]
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti