[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Ora sto un attimo su windows, tra un'oretta ti passo il link corretto e a te christian do l'ultima versione con la conf (fatti trovare su skype possibilmente) ...nel frattempo vedo che nella beta manca ancora il file libdevicelock.so..
il pc è alle ultime battute ormai (sarà presto rimpiazzato da un meno performante C500) quindi credo che non potrò aprire skype. Il messenger va bene lo stesso? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Come no!:D
Ma mi pare ti ho anche tra i contatti di gmail giusto?Se si possiamo usare la chat web
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Squall867 ha scritto:Come no!:D
Ma mi pare ti ho anche tra i contatti di gmail giusto?Se si possiamo usare la chat web
Il mio indirizzo jabber (compatibile con gmail) lo trovi facendo clic sull'icona della lampadina sotto l'icona dell'avatar ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Ti ho inviato un invito tramite gmail!

Sbubba eccoti il link alla beta:
http://dl.dropbox.com/u/67450414/olifant_beta1.tar.gz
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

Salve ho voluto provare la beta_1 da te postata (Squall867)
ho installato le dipendenze mancanti:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install python-alsaaudio python-pyaudio
ma ricevo i seguenti errori:

Codice: Seleziona tutto

└──[$]>  python gui.py
Traceback (most recent call last):
  File "gui.py", line 8, in <module>
    from olifant import Olifant
  File "/home/md/.Programmi/Sistema/olifant/olifant.py", line 6, in <module>
    from olifantDeviceLock import DeviceLocker
  File "/home/md/.Programmi/Sistema/olifant/olifantDeviceLock.py", line 5, in <module>
    lib = cdll.LoadLibrary('./libdevicelock.so') #this is the C library which does magic
  File "/usr/lib/python2.7/ctypes/__init__.py", line 443, in LoadLibrary
    return self._dlltype(name)
  File "/usr/lib/python2.7/ctypes/__init__.py", line 365, in __init__
    self._handle = _dlopen(self._name, mode)
OSError: ./libdevicelock.so: wrong ELF class: ELFCLASS32
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Evvai un'altra cavia! *-*
Moon il tuo errore è dovuto al fatto che ti trovi su ubuntu a 64 bit e la libreria powerlock è stata compilata su ubuntu a 32 bit.
Ci saresti molto utile se provassi a compilarla sulla tua macchina e dirci se tutto funziona bene!
E' molto semplice:
1)elimina il file libdevicelock.so dalla cartella di olifant
2) scarica i sorgenti da qui: http://dl.dropbox.com/u/67450414/libdevice.rar
3)esegui lo script compile.sh : troverai nella cartella immediatamente superiore a quella in cui hai compilato il nuovo file libdevicelock.so
4)mettilo nella cartella della beta
per compilarlo ti serve il compilatore c++, che si trova nel pacchetto build-essential.
Facci sapere...se ti funziona tutto ci faresti un grande favore a darci il tuo file libdevice lock, così avremo anche la versione a 64 bit
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

Ricordatevi di avere a portata di mano un paio di auricolari e di evitare di testare il programma nelle ore notturne pena linciaggio di vicini/familiari etc etc

beh per pra le dipendenze sono

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install python-alsaaudio python-pyaudio python-wxgtk2.8
dimentico qualcosa?

appena ci danno il devicelock.so 64bit posso caricare su lp due tar (per le due architetture) con la beta, ci piazziamo dentro il readme e il gioco è fatto!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

@kokito,
puoi fare una prova inserendo un link in un nuovo file di wxglade? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

sono riuscito ad inserirlo, salvato (nel file olifant.wxg che però risale alla vecchia versione, il nuovo non capisco dove sia finito) però per vedere se ha funzionato come faccio? avviando la gui mi appare la versione recente che però , ovviamente, non include la modifica...
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

ok perfetto ora il programma si avvia (non l'ho ancora tenstato nelle funzionalità)
comunque vi allego il file che io ho compilato
Allegati
libdevicelock.so.zip
(6.33 KiB) Scaricato 60 volte
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

mmm ho provato spuntando le fare funzionalità ma ricevo sempre il seguente errore grafico (non risulta nulla sul terminale)
Nb:anche la versione vecchia che è online non funzionava (la grafica andava) su entrambi i pc (acer,dell) provato con varie versioni di uby ma sempre a 64 bit.
Ergo che non funziona sulle 64 bit.
Allegati
Olifant-1.png
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

la versione vecchia è completamente diversa e non funzionava molto...lasciala stare, per quanto riguarda la nuova:

era collegato il cavo dell'alimentatore o come dice il pop up non era effettivamente collegato?
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

Test 1
allora il cavo non era collegato......poi l'avevo avviato da utente e non da root.
Test 2:
avviato con cavo e da root,noto che:
quando pigio lock mi compare un tastierino,allora metto una pax e clicco attiva allarme,la ventola del pc inizia a girare e non succede nulla,poi dopo 15 secondi l'interfaccia grafica unity rimane bloccata parzialmente (posso cliccare con il mouse ma non la tastiera.Allora ho provato ad staccare il cavo della corrente ed è partito l'allarme.
Mi sfugge una cosa: come blocco l'allarme se non la mia tastiera rimane bloccata,e oltretutto non vedo più il programma da nessuna parte?? che sarebbe dovuto succedere normalmente??
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Innanzitutto grazie mille per la libreria compilata!

Il programma funziona perfettamente: la tastiera viene disabilitata per impedire al ladro di agire su scorciatoie da tastiera per fare cose tipo modificare il volume o spegnere il pc.

Per sbloccare l'antifurto (e quindi la tastiera) clicchi sul tasto unlock e reinserisci la stessa password che hai messo in fase di lock ;)

edit:
piccolo dubbio: ma dopo aver fatto lock e inserito la pass tramite il tastierino che schermata ti compare??
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

Prego !!!
Si mi scompare la schermata ecco perchè non son riuscito in nessun modo a sbloccarlo...alla fine ho tenuto premuto 10 secondi il tasto di accenzione.Uff
Poi mi piacerebbe far partir lo screensaver durante il blocco si può fare??
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

@squall,
ho collegato i radio button a olifant, ci sono altre cose da fare? ;)
kokito ha scritto:sono riuscito ad inserirlo, salvato (nel file olifant.wxg che però risale alla vecchia versione, il nuovo non capisco dove sia finito) però per vedere se ha funzionato come faccio? avviando la gui mi appare la versione recente che però , ovviamente, non include la modifica...
per fare una prova puoi aprire un nuovo file .wxg vuoto. Ci inserisci quello che vuoi te e poi un link. Salvi il tutto, generi il codice tramite wxglade, risalvi, chiudi wxglade. Riapri il file wxg con wxglade e il link dovrebbe essere visibile nell'interfaccia. Fammi sapere :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Ottimo e funziona tutto bene?
Si christian un'altra cosa c'è: puoi verificare l'errore di moon?
MoonDragon ha scritto: Si mi scompare la schermata ecco perchè non son riuscito in nessun modo a sbloccarlo...alla fine ho tenuto premuto 10 secondi il tasto di accenzione.Uff
Poi mi piacerebbe far partir lo screensaver durante il blocco si può fare??
Vedi se dopo aver premuto il tasto lock compare la schermata di sblocco (quella col tasto unlock che, una volta premuto, fa comparire di nuovo il tastierino per sbloccare olifant).
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Ottimo e funziona tutto bene?

Codice: Seleziona tutto

sudo python gui.py
[sudo] password for cristian: 
ALSA lib pcm.c:2212:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.rear
ALSA lib pcm.c:2212:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.center_lfe
ALSA lib pcm.c:2212:(snd_pcm_open_noupdate) Unknown PCM cards.pcm.side
ALSA lib pcm_dmix.c:957:(snd_pcm_dmix_open) The dmix plugin supports only playback stream
Cannot connect to server socket err = File o directory non esistente
Cannot connect to server socket
jack server is not running or cannot be started
Expression 'SetApproximateSampleRate( pcm, hwParams, sr )' failed in 'src/hostapi/alsa/pa_linux_alsa.c', line: 1964
Expression 'PaAlsaStreamComponent_InitialConfigure( &self->playback, outParams, self->primeBuffers, hwParamsPlayback, &realSr )' failed in 'src/hostapi/alsa/pa_linux_alsa.c', line: 2642
Expression 'PaAlsaStream_Configure( stream, inputParameters, outputParameters, sampleRate, framesPerBuffer, &inputLatency, &outputLatency, &hostBufferSizeMode )' failed in 'src/hostapi/alsa/pa_linux_alsa.c', line: 2763
Traceback (most recent call last):
  File "gui.py", line 97, in OnLockClick
    self.olifant = Olifant(Olifant.PASSWD_MODE, alarms)
  File "/home/cristian/olifant/refactorying/refactorying/olifant.py", line 96, in __init__
    self.__player = AudioPlayer(audio_file) #player init
  File "/home/cristian/olifant/refactorying/refactorying/olifantAudio.py", line 33, in __init__
    channels=self.__wf.getnchannels(),rate=self.__wf.getframerate(),output=True)
  File "/usr/lib/pymodules/python2.7/pyaudio.py", line 714, in open
    stream = Stream(self, *args, **kwargs)
  File "/usr/lib/pymodules/python2.7/pyaudio.py", line 396, in __init__
    self._stream = pa.open(**arguments)
IOError: [Errno Invalid sample rate] -9997
No, i soliti problemi con l'audio quando premo il pulsante Lock nella schermata principale :(
Vedi se dopo aver premuto il tasto lock compare la schermata di sblocco (quella col tasto unlock che, una volta premuto, fa comparire di nuovo il tastierino per sbloccare olifant).
Per il motivo di cui sopra non posso neanche testare. Comunque ti allego il file gui così lo testi direttamente tu :sisi:

Un paio di cose:
1) se ritorniamo alla schermata iniziale ad esempio dopo aver fatto scattare l'allarme e averlo spento, per ricominciare a riattivare l'allarme premiamo nuovamente Lock. A questo punto la lista alarms viene nuovamente resettata a zero elementi, non creando quindi la pericolosa possibilità di aggiungere infiniti elementi alla lista e quindi provocando dei bug?
2) nel file gui.py ci sono alcune istruzioni fuori da begin ed end wxglade. Alcuni di questi (tranne i bind) possono essere impostati all'interno di wxglade anziché esternamente via codice?
Allegati
gui.txt
gui.py
(20.55 KiB) Scaricato 71 volte
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da MoonDragon »

la nuova gui (postata da cristian_c) non funziona cioè compare solo la schermata iniziale ma se si pigia lock non apre nulla!!!
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Ecco la versione corretta: c'è un problema nel full screen, stranamente non va e invalida tutto!!
http://dl.dropbox.com/u/67450414/olifant_beta1.tar.gz

Moon ti ricordo che devi sempre usare la tua libreria per farla andare, inoltre altra cosa importante: nel tastierino dopo aver inserito la pass dovete premere "ok", il tasto "activate alarm" è inutile e aspettiamo il nostro grafico (kokito) per eliminarlo ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti