[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

Ciao ragazzi grande idea! anche io presto inizierò l'università e temo un pò per la sicurezza del mio netbook!Se può essere utile mi offro volontario per test e altro (uso UNR 9.04).
Ho letto di un idea sul bluetooth e io la trovo geniale : oramai sono poche le persone che non hanno un cell con bluetooth, e biblioteche e altro hanno spazi abbastanza ampi, che eviterebbero problemi con il campo. Si potrebbe inoltre cercare di realizzare un' applet (con lo stesso python, che viene letto da molti nokia,samsung) che interpreta il messaggio dall'allarme mandato dal pc e fa suonare lo stesso cell in modo da avvertirci.
Per quanto riguarda i problemi con il tasto power (almeno per i cell) in python dovrebbe poter esistere una funzione che blocca la tastiera o, ma probabilmente sto fantasticando, si potrebbe emulare che il tasto power corrisponda ad un qualsiaso altro tasto durante la fase d'allarme.

Scusate se ho detto un mare di idiozie ma vorrei solo essere d'aiuto  ;D
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

Zeph ha scritto: oramai sono poche le persone che non hanno un cell con bluetooth
io sono uno di questi :D

le idee sono sempre ben accette!
la questione dei cellulari (almeno per quanto mi riguarda) è un po' complicata....poi non lo so magari per gli altri non lo è!
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Con il bluetooth intenderesti che l'allarme sul pc manda un messaggio al cellulare, tramite bluetooth?
Potrebbe essere una buona idea e non credo sia impossibile farlo.
Piú tardi dó un occhio, o se vuoi puoi cercare anche te qualcosa Zeph. L'idea non é male. Avevo letto dell'allarme che suonava se il pc, o il cellulare, o entrambi in realtá uscivano dalla zona di copertura. Per questo basta solo scaricare un porgrammino che stá nei repository e configurarlo. Credo di averlo messo in un post vecchio.
Piú tardi vedo se riesco a risolvere con lo script, appena ho un pó di tempo.

Per il tasto power non ti seguo bene... nel senso che il blocca tastiera per il pc, in realtá esiste o si puó creare, ma il tasto di spegnimento sembra che funzioni comunque. Per questo ho proposto l'idea di far partire l'allarme pigiandolo.
Ad ognimodo benvenuto... :)
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

hey grazie  (b2b)
Per quanto riguarda la faccenda dei cellulari, cerco di informarmi e controllo.. penso possa essere utile come funzione (pensavo ad un "segnale" che il cell interpreta subito come allarme).Mi informerò e vi farò sapere presto.
Per quanto riguarda il tasto power, io quel poco che so lo dico per conoscenze che ho avuto sul python per symbian S60.Probabilmente differisce totalmente o forse no, non lo so.Semplicemente ricordo che esisteva una funzione che alla pressione di un tasto definito ne simulava la pressione di un altro!
Ad ogni modo sono a vostra disposizione.Cercherò di approfondire questi argomenti ;)
Ultima modifica di Zeph il venerdì 18 settembre 2009, 20:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

non penso che intendesse dire che se si allontanava uno dei due scatta l'allarme anche perchè non possono sapere quale dei due si muove, a meno che non si abbia un gps... :o

comunque io inizierei a finire il programma di base, poi tutte queste cose si possono aggiungere in seguito no?
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: comunque io inizierei a finire il programma di base, poi tutte queste cose si possono aggiungere in seguito no?
sisi certo :)


PS: appena hai fatto la grafica, posta il file di glade, che inizio a connettere tutto ;)
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

si bhè certo.. l'importante è avere una base!Cmq l'importante è che nel momento in cui la connessione tra i 2 dispositivi cessa (lontananza, il pc viene spento) il cell suoni per avvertire che si è perso di vista il pc. Anche perchè ipotizziamo che abbiamo il pc con la batteria e qualcuno lo prende semplicemente senza spegnerlo o che... il metodo con il cell potrebbe essere un accorgimento fondamentale.(avevo pensato prima a dei piccoli "beep" e poi ad un allarme vero e proprio.. perchè magari proprio noi inavvertitamente, potremmo allontanarci troppo).Per il gps non sarebbe una cavolata... i moduli gps su cell sono piuttosto controllabili.. ma poi penso si esageri ::)
Non sono esperto in programmazione, ma posso documentarmi e fornirvi le informazioni necessarie(poi magari chi lo sa mi ci metto anche io se riesco a capirci qualcosa).Se siamo di + si fa prima e si sviluppano varie cose no? (good)

P.s. per eventuali test del programma rivolgetevi pure a me
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ovviamente dobbiamo sistemare le cose perché siano adattate al programma, ma vi posto una prova che si puó fare per ció che dicevo per l'allarme con il tasto di spegnimento.
Dobbiamo creare un brevissimo script in bash, che possiamo chiamare allarme; dobbiamo mettere come proprietario root e ovviamente renderlo eseguibile.

Codice: Seleziona tutto

 
#!/bin/sh

cd /percorso/dove/sta/il/programma/ && ./all => o come preferiamo chiamare lo script dell'allarme,vedi sotto.

Il file é con superpoteri da sudo da mettere nella cartella /usr/bin. Facendo in questo modo, mettendo per esempio allarme dal terminale, l'allarme scatta.
Ovviamente manca una parte del programma.... questo script fá partire un altro script che sará nella cartella principale di tutto il nostro programmone.
Creiamo ora lo script all, l'ho fatto in bash,... é una parte conosciuta del codice :)

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh

cvlc  --volume 700 sc --loop allarme.ogg

Ricordiamoci di farlo eseguibile. Credo che non sará un problema far fare tutte ste cose dall'installer del programma (...vero Ivan...hahahah).

Ora la parte che non só se si possa fare con comandi.
Apriamo sistema->preferenze->scorciatorie per tastiera(?) e aggiungiamo una opzione che sará allarme, come comando allarme (si lo só ho una fantasia straordinaria :) ) e come tasto pigiamo quello dell'accensione spegnimento del pc.
Ora facciamo la prova... dovrebbe funzionare!
Per killare il processo, da terminale inseriamo pidof vlc, e il pid corrispondente lo killiamo con kill numerodipid. Oppure killall vlc
Potremmo anche fare un piccolo script da shell, tipo allarme_stop:

Codice: Seleziona tutto

#!/bin/sh
killall vlc
Ditemi che ne pensate, se funziona, che punti di debolezza ha... Poi certo dovremmo togliere l'allarme dal tasto quando disattiviamo il tutto.
Ora cerco come si possono fare ste cose da linea di comando. Poi personalmente non uso mai il tasto fisico per spegnere il pc, solo in caso di freeze, uso sempre il menu o sudo halt.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

Zeph ha scritto: si bhè certo.. l'importante è avere una base!Cmq l'importante è che nel momento in cui la connessione tra i 2 dispositivi cessa (lontananza, il pc viene spento) il cell suoni per avvertire che si è perso di vista il pc. Anche perchè ipotizziamo che abbiamo il pc con la batteria e qualcuno lo prende semplicemente senza spegnerlo o che... il metodo con il cell potrebbe essere un accorgimento fondamentale.(avevo pensato prima a dei piccoli "beep" e poi ad un allarme vero e proprio.. perchè magari proprio noi inavvertitamente, potremmo allontanarci troppo).Per il gps non sarebbe una cavolata... i moduli gps su cell sono piuttosto controllabili.. ma poi penso si esageri ::)
Non sono esperto in programmazione, ma posso documentarmi e fornirvi le informazioni necessarie(poi magari chi lo sa mi ci metto anche io se riesco a capirci qualcosa).Se siamo di + si fa prima e si sviluppano varie cose no? (good)

P.s. per eventuali test del programma rivolgetevi pure a me
ma non può spostarlo senza togliere l'alimentazione...! è fisicamente impossibile :D
e poi esiste già un programma simile....è stato postato all'inizio del topic! e poi se voglio andare in bagno, mi suona il cellulare? ??? ;)
@ivan: ma nel menù allora cosa ci metto? (cioè in file etc etc)
Ultima modifica di kokito il sabato 19 settembre 2009, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

la mia ipotesi era in caso di netbook acceso via batteria.. può portarlo via eccome.Se poi devi andare in bagno potrebbe essere comodo poter disattivare la funzione bluetooth.La mia era solo un'idea non voletemene male .. :(
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

Zeph ha scritto: la mia ipotesi era in caso di netbook acceso via batteria.. può portarlo via eccome.Se poi devi andare in bagno potrebbe essere comodo poter disattivare la funzione bluetooth.La mia era solo un'idea non voletemene male .. :(
ma figurati sono sempre ben volute! solo che è solo confrontandosi con gli altri che si può correggere un programma ;)
infatti il semplice sistema di sicurezza su cui si basava quello che avevo pensato era "legare" il portatile con il cavo del caricabatterie, ovvero, il computer o resta acceso e attaccato all'alimentatore (e quindi una presa) oppure suona l'allarme!

certo nulla vieta che si possa implementare con estensioni che ne localizzino la posizione tramite diversi sistemi....
Zeph
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: mercoledì 16 settembre 2009, 20:54

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Zeph »

il punto è che in un ipotetica biblioteca non sempre si avrà la possibilità di utilizzare la rete elettrica.Quindi qualcosa (per completezza) dovremo pur inventarci. E potrei osare che è + abbordabile un sistema bluetooth (sebbene prendo atto che non è detto che tutti dispongano di un cell bluetooth) invece che un sistema con accelerometro (i pc che ne dispongono sono pochi penso, e magari anche tra i più costosi). Escluse le due ipotesi a me francamente non vengono altre idee per tutelare la sicurezza del pc.  ::)

Tutto qui .. a vostra disposizione ;)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Questo é la pagina che ho trovato per l'allarme col bluetooth http://www.gimmicks.it/trasformare-il-cellulare-in-un-antifurto-per-linux-ubuntu/.

Come vedi basta installare il programma che é nei repository e configurarlo. Non l'ho provato perché il bluetooth funziona si e no col mio pc.
Esiste ovviamente anche la questione di un possbile hacking sfruttando il bluetooth.

Per quello che dici sulla biblioteca, considera che se il pc non é attaccato alla rete, si disabilita l'allarme da AV, e abbiamo previsto che parte il blocca schermo senza possbilitá di switch user, quindi o metti la password o resta bloccato, se preme il tasto di spegnimento fisico, suona l'allarme, se chiudi lo sportello per rubartelo cosí suona l'allarme [ovviamente anche se togli le batterie ...ahahhahaha solo che si spegne di sicuro il pc... in questo caso...ahhahahaha]. Per il bluetooth in questa situazione, se toglie le batterie del portatile prima di rubarlo, non cambia nulla. Purtroppo non vedo cosa si possa fare in questa situazione, se non un ulteriore blocco fisico delle batterie, con lucchetto e catenina...ahhahahahah!
Certo se il ladro ruba il pc aperto, cosí com'é e si allontano non sentiremmo l'allarme quando inizia a smanettarci sopra.
Potremmo mettere un dispositivo per fare foto dalla web cam del possibile ladro, senza legarle al funzionamento dell'allarme, cosí da avere prove del colpevole o quasi e magar inviarle al nostro account di posta elettronica.

A che punto sei con la grafica Kokito? Quasi faccio un tentativo paralleo, solo per provare il programma di sviluppo (tranquillo non ti rubo il lavoro). Ivan, ci sei? Che stai provando? Come posso aiutarti per l'algoritmo del programma?
Dobbiamo vedere come fare da terminale le varie attivazioni delle parti del programma, e una volta spento l'allarme, rimettere tutto di defualt.

Zeph, se vuoi prova il programma del bluetooth e dicci se é utile. Secondo me sarebbe interessante il fatto di far mandare messaggi di avviso quando parte l'allarme sul proprio cellulare. Ma lo vedo come un super extra. C'é giá un programma che fá cose analoghe, ora é bloccato per un problema relativo alla tecnologia che sfruttava per mandare info via net.
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

kokito ha scritto: @ivan: ma nel menù allora cosa ci metto? (cioè in file etc etc)
Per adesso niente, tanto si aggiungerà dopo, o a programma finito o anche prima. :)
Per adesso usiamo una toolbar.
Avatar utente
Ivan!
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1560
Iscrizione: sabato 21 giugno 2008, 12:24

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da Ivan! »

reahel93 ha scritto: Ivan, ci sei? Che stai provando? Come posso aiutarti per l'algoritmo del programma?
Appena avrò il file .glade da kokito inizierò a creare la grafica (collegare la gui al codice python).
mmmh l'algoritmo direi che è finito.
O almeno è finito l'algoritmo che fa suonare. Manca, ovviamente, tutto il codice di salvataggio delle impostazioni, impostazioni, gui.
reahel93 ha scritto: Dobbiamo vedere come fare da terminale le varie attivazioni delle parti del programma, e una volta spento l'allarme, rimettere tutto di defualt.
mmh non ho capito ::)
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

Ahahahahha pardon... ho usato molto parole ma in modo poco efficace...hahahaha!
Manca, ovviamente, tutto il codice di salvataggio delle impostazioni, impostazioni, gui.
Piú o meno é quello che volore dire... aahhaha!

Ma che faccio allora per l'allarme da tasto di spegnimento?
Lo mettiamo o no? Se si, dobbiamo, se non l'hai giá fatto, vedere come farlo impostare dal programma senza che l'utente debba cambiare le impostazioni manualmente. Stavo guardando ora showkey e altre cosucce sul tema per vedere se si puó fare, o meglio come si puó fare...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da NK »

Salve,
io la butto li: per avere un sistema che funzioni anche quando si usa solo la batteria, potete utilizzare la webcam per rilevare movimenti del pc...  ;)

Ciao
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da kokito »

e se uno ci passa di fronte anche solo per passare di li?

a mio parere per fare un sistema antifurto per un apparecchio alimentato a batteria ci vuole o un acelerometro o un rilevatore gps che sappia se il computer si muove.

ho allegato il pannello opzioni....c'è qualcosa da aggiungere?

dubbi consigli incertezze insulti?:D
Allegati
progetto1.tar
(50 KiB) Scaricato 79 volte
Avatar utente
reahel93
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 865
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 4:47
Località: Cali - Colombia
Contatti:

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da reahel93 »

É carino, mi piace... non sarebbe meglio farlo un pó piú compatto? Tipo suono allarme e timeout messi uno sopra l'altro invece di uno in seguito all'altro... cosí anche le opzioni video...
Sempre che non essendo pratico di glade stia visualizzando male la tua interfaccia...o é una barra da mettere nel pannello?
Non só se volete mettere stá cosa, si lo só la meno... ahahha, del tasto di spegnimento...

Del rilevamento con webcam ne abbiamo parlato, ma come dice kikito, far partire da lí l'allarme non é molto utile.
Volendo si puó installare motion, solo come immagine da consultare poi. Il gps sarebbe fanastico, anche per il poi, se tristemente dovesse succedere...
"Il sesso non é la risposta, il sesso é una domanda, si é la risposta" -- sex swami
Le guide della comunitá sono tue amiche
Avatar utente
NK
Prode Principiante
Messaggi: 209
Iscrizione: martedì 7 luglio 2009, 18:11

Re: [Proposta] sviluppo programma antifurto pc

Messaggio da NK »

kokito ha scritto: e se uno ci passa di fronte anche solo per passare di li?
Due possibili soluzioni:
1) Più pratica, inclini lo schermo di 45°, in modo che inquadri solo la superficie di appoggio
2) Il rilevatore deve attivarsi solo in caso di movimento relativo all'ambiente.
Ma si può immaginare pure di associarlo al bluetooth, cioè ti arriva una foto e poi se tu a decidere se far scattare l'allarme.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti