[Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

kokito ha scritto:
Squall867 ha scritto:kokito vai in synaptic e installa il pacchetto
python-pyaudio

christian il tuo errore sembra dovuto al pacchetto pyaudio...che distro stai usando?alsa da linea di comando ti va?
avevo già provato a installarlo da terminale, infatti non ha trovato nulla..

non lo trova!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

kokito ha scritto:
kokito ha scritto:
Squall867 ha scritto:kokito vai in synaptic e installa il pacchetto
python-pyaudio

christian il tuo errore sembra dovuto al pacchetto pyaudio...che distro stai usando?alsa da linea di comando ti va?
avevo già provato a installarlo da terminale, infatti non ha trovato nulla..

non lo trova!
ho visto in packages.ubuntu.com che il pacchetto python-pyaudio è presente in oneiric, mentre non è presente in maverick ;)

@squall,
urge modifica nel codice per il supporto anche a jupiter :sisi:

P.S. @kokito,
qualche feedback sulla soluzione del problema dei link in glade? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

cristian_c ha scritto:
kokito ha scritto:
kokito ha scritto:
Squall867 ha scritto:kokito vai in synaptic e installa il pacchetto
python-pyaudio

christian il tuo errore sembra dovuto al pacchetto pyaudio...che distro stai usando?alsa da linea di comando ti va?
avevo già provato a installarlo da terminale, infatti non ha trovato nulla..

non lo trova!
ho visto in packages.ubuntu.com che il pacchetto python-pyaudio è presente in oneiric, mentre non è presente in maverick ;)

@squall,
urge modifica nel codice per il supporto anche a jupiter :sisi:

P.S. @kokito,
qualche feedback sulla soluzione del problema dei link in glade? :D

e in natty? non è tanto per jupiter che avremo in 5 persone, ma per quelli che hanno maverick e natty che non penso siano pochi!


a dir la verità non ho ancora provato a mettere link in glade....domani ci provo!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

e in natty? non è tanto per jupiter che avremo in 5 persone, ma per quelli che hanno maverick e natty che non penso siano pochi!
in natty per fortuna il pacchetto è presente: http://packages.ubuntu.com/search?keywo ... ection=all :sisi:
Non ha senso parlare di maverick dato che il supporto a questa release è già scaduto. E visto che il suo ciclo di vita è finito, non saranno rilasciati più aggiornamenti, l'utente possessore di maverick dovrà passare a una release ancora supportata ;)
a dir la verità non ho ancora provato a mettere link in glade....domani ci provo!
magari ti devo prima spiegare quali sono i semplici passi da eseguire per inserire link in glade, non credi? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

beh penso ci sia il bottoncino come per il resto no? :D no a parte gli scherzi se c'è qualcosa di particolare da sapere dimmi pure


p.s per pyaudio non c'è problema, posso recuperare la libreria a manina e lo stesso lo possono fare gli altri 5 che hanno elementary ;D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

beh penso ci sia il bottoncino come per il resto no? no a parte gli scherzi se c'è qualcosa di particolare da sapere dimmi pure
No ,altrimenti non ci sarebbe stato tutto questo trambusto con glade :p
In realtà i passi da seguire per inserire un link in glade sono molto semplici:
1) fai clic sul bottone Custom Widget (quello con l'icona '?') e inseriscilo dove più ti aggrada
2) nella finestra di dialogo di creazione del widget digita: wx.HyperlinkCtrl
3) nella scheda Common apparirà nel campo Class la stringa 'wx.HyperlinkCtrl'. Passa alla scheda Layout e cambia il valore di Proportio da 1 a 0
4) passa alla scheda Widget e aumenta di due unità il numero di argomenti oltre a quelli già presenti di default ($parent e $id). Quindi aggiungi due righe vuote tramite il pulsante Add per gli argomenti label e url, che dovranno essere racchiusi dalle classiche doppie virgolette «"».
Quindi la situazione degli argomenti dovrebbe essere simile a questa:

Arguments
$parent
$id
"Olifant"
"https://launchpad.net/olifant"

dove al posto di Olifant puoi inserire un qualunque testo che vuoi venga visualizzato nell'interfaccia e al posto di https://launchpad.net/olifant puoi inserire qualunque url che corrisponda a un indirizzo web
5) fai clic sul pulsante Apply per applicare le modifiche

Il link non sarà visibile nell'anteprima, ma, una volta generato il codice, se riapri il file di glade (dopo averlo opportunamente salvato) potrai ammirare il risultato grafico :D

A me ha funzionato, fai sapere se funziona anche a te ;)

P.S. Anche per quanto riguarda pyaudio, fai sapere se riesci ad installarlo :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

grazie mille! avevo capito che avevano implementato la funzione, pensavo ad un tasto dedicato...comunque va bene lo stesso! ;)
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

kokito ha scritto:grazie mille! avevo capito che avevano implementato la funzione, pensavo ad un tasto dedicato...comunque va bene lo stesso! ;)
Si tratta soltanto di qualche clic in più :D Comunque aspetto feedback ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Raga finché qualcuno non testa io non vado avanti...vorrei qualche certezza possibilmente :(
E' strano a me è andato tutto subito...fortuna sfacciata?:((
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Squall867 ha scritto:Raga finché qualcuno non testa io non vado avanti...vorrei qualche certezza possibilmente :(
E' strano a me è andato tutto subito...fortuna sfacciata?:((
aspettiamo i test di kokito, io sono leggermente incasinato con i pc (situazione risolvibile a breve) :)

Squall, (per caso) ho trovato delle idee riguardo la risoluzione dei problemi kiosk e cuffie. Se vuoi ne parliamo ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Come no, io aspetto i test prima di aggiungere nuove funzioni, ma per inserire ciò che finora siamo stati incapaci a fare ci sono sempre! :D
Scrivi qua o mandami pure un pm!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

avete ragione, ma il pacchetto pyaudio mi fa impazzire (ora però l'ho installato)

il risultato è questo

Codice: Seleziona tutto

jumba@jumba-laptop:~/Olifant/refactorying$ python olifant.py
Traceback (most recent call last):
  File "olifant.py", line 6, in <module>
    from olifantDeviceLock import DeviceLocker
  File "/home/jumba/Olifant/refactorying/olifantDeviceLock.py", line 5, in <module>
    lib = cdll.LoadLibrary('./libdevicelock.so') #this is the C library which does magic
  File "/usr/lib/python2.6/ctypes/__init__.py", line 431, in LoadLibrary
    return self._dlltype(name)
  File "/usr/lib/python2.6/ctypes/__init__.py", line 353, in __init__
    self._handle = _dlopen(self._name, mode)
OSError: ./libdevicelock.so: cannot open shared object file: No such file or directory
Avatar utente
Squall867
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 544
Iscrizione: martedì 28 settembre 2010, 8:34

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da Squall867 »

Mah eppure ero sicuro di averlo uploadato...cmq come dice il messaggio manca quel file, a sto punto compilatelo da te: basta che vai nella cartella dei sorgenti di devicelock e avvii lo script compile.sh: ti ritroverai il file .so da inserire nel path di olifant.
Già che ci sei puoi inserirlo nella cartella della beta? XD
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Come no, io aspetto i test prima di aggiungere nuove funzioni, ma per inserire ciò che finora siamo stati incapaci a fare ci sono sempre!
Scrivi qua o mandami pure un pm!
Con il nuovo forum ho la cartella dei messaggi piena, quindi devo prima trovare un modo per esportare i messaggi :D
Questo vuol dire che scriverò qui le proposte cui ho accennato ;)

1) kiosk mode:
leggevo fcm e per caso mi sono imbattuto su un how-to riguardante il parental control. La mia attenzione si è concentrata su un programma chiamato Pessulus che dovrebbe fare un po' quello che serve a noi. Poi ho dato un'occhiata (sempre per caso) a questa pagina: http://www.ubuntu-it.org/derivate/edubuntu e nella descrizione è scritto:
L'Editor di lockdown Pessulus consente agli amministratori di limitare alcune modifiche che gli utenti possono applicare ai propri profili.
Blocca con semplicità i pannelli e le impostazioni utente nelle macchine pubbliche.
Lancia i browser a tutto schermo negli ambienti chiosco.
Dovremmo approfondire cosa fa esattamente pessulus e magari sbirciare all'interno del suo codice :)

2) problema cuffie:
quello che servirebbe a noi è disabilitare il 'jack sensing', cioè quel meccanismo che spegne l'audio delle casse e lo devia sulle cuffie quando si inserisce lo spinotto delle cuffie nell'apposito jack. Disabilitando il jack sense, il suono dovrebbe continuare a uscire dalle casse.
Come fare ciò? Su windows avevo letto che bastava attivare/disattivare tale flag nel registro. Stavo cercando informazioni riguardo a un altro problema che avevo riscontrato, quando per caso ho visto ciò che può interessarci a questa pagina: http://lievenmoors.github.com/alsa.html ;)
This utility is used to control the advanced settings for the ALSA sound card drivers. It is used by the '/etc/init.d/alsa-utils' system startup script, to store (at shutdown) and restore (at startup) the settings (f.e. mixer levels) for your sound cards. The command alsactl store will store all the settings of all your sound cards in a file '/var/lib/alsa/asound.state' by default. You can edit this file by hand if you want to change some advanced features of your sound cards (which are not always shown by mixer programs). The command alsactl restore will restore (load) the settings from that file. If you want to store/restore the settings of a specific card, you can always give alsactl a second argument, which can be the index or id of that card (e.g. alsactl store 1).
però ho visto che non in tutti i pc c'è l'opzione relativa al jack sense in asound.state (un flag booleano diciamo), probabilmente va aggiunta un'entry ma bisogna approfondire. In ogni caso la soluzione potrebbe essere quella di editare il file (quindi manipolazione di stringhe) e poi dare un alsactl restore.
Poco fa ho trovato anche queste funzioni utilizzabili in c/c++ (quindi non python):
http://www.alsa-project.org/~tiwai/alsa ... 06s02.html
http://rz2.com/man9/snd_jack_report.9.html
il risultato è questo
era lo stesso errore che dava a me prima :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
davideddu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1546
Iscrizione: martedì 2 novembre 2010, 20:35
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 AMD64
Località: Pennsylvania, Stati Uniti
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da davideddu »

cristian_c ha scritto:Dovremmo approfondire cosa fa esattamente pessulus e magari sbirciare all'interno del suo codice
Modifica delle impostazioni accessibili da dconf e gconf editor.
Computer HP Probook 4510s CPU Intel Pentium Dual-Core T4400 Video Intel GMA 4500 Tablet ASUS Nexus 7 2013 (Wi-Fi)
Homepage - GitHub - Dropbox Referral - Copy Referral
Capisci di usare troppi editor di testo quando, cadendoti mezzo chilo di zucchero nel caffè, cerchi disperatamente di premere Ctrl+Z per rimediare... :D
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

Davideddu ha scritto:
cristian_c ha scritto:Dovremmo approfondire cosa fa esattamente pessulus e magari sbirciare all'interno del suo codice
Modifica delle impostazioni accessibili da dconf e gconf editor.
Grazie per la dritta, spero di darci un'occhiata :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

Squall867 ha scritto:Mah eppure ero sicuro di averlo uploadato...cmq come dice il messaggio manca quel file, a sto punto compilatelo da te: basta che vai nella cartella dei sorgenti di devicelock e avvii lo script compile.sh: ti ritroverai il file .so da inserire nel path di olifant.
Già che ci sei puoi inserirlo nella cartella della beta? XD
certo! voi state utilizzando il metodo indicato da me o un altro per caricare su bzr? giusto per non incasinare tutto ora che funziona....
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

certo! voi state utilizzando il metodo indicato da me o un altro per caricare su bzr? giusto per non incasinare tutto ora che funziona....
io utilizzavo il classico push mi pare, ma se vuoi aspettiamo il parere di squall :)

Per quanto riguarda il codice, hai provato a fare quello che ti ha suggerito squall per eseguire il programma?
E la prova con glade com'è andata? :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da kokito »

cristian_c ha scritto:
certo! voi state utilizzando il metodo indicato da me o un altro per caricare su bzr? giusto per non incasinare tutto ora che funziona....
io utilizzavo il classico push mi pare, ma se vuoi aspettiamo il parere di squall :)

Per quanto riguarda il codice, hai provato a fare quello che ti ha suggerito squall per eseguire il programma?
E la prova con glade com'è andata? :D
fino a lunedì niente portatile, ma se lo compilo dal fisso non cambia nulla vero? dove posso recuperarli i sorgenti?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] [Olifant] programma antifurto pc!

Messaggio da cristian_c »

fino a lunedì niente portatile, ma se lo compilo dal fisso non cambia nulla vero? dove posso recuperarli i sorgenti?
lo script di compilazione lo trovi nella cartella libpower sul branch ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti