[Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
snake65
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 274
Iscrizione: giovedì 30 marzo 2006, 16:29
Località: Brescia

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da snake65 »

Ciao,
io ho provato ad installare avcapture in ubuntu karmik koala a 64bit ma nel menù "audio-video"non trovo la partenza.
Come faccio ad eseguirlo?
Grazie
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.
Avatar utente
sparazza
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1117
Iscrizione: giovedì 8 febbraio 2007, 14:47
Distribuzione: Ubuntu Precise
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da sparazza »

Dagli screenshot di angeloilcampione sembra che le impostazioni audio siano a volte configurate per registrare/riprodurre l'audio interno del computer (quando c'è scritto HDA Nvidia) ed a volte invece sono configurate per l'ingresso audio usb.
Quando mandi in play imposta ingresso audio usb ed anche quando riconfiguri per la registrazione devi selezionare si nuovo l'ingresso audio usb.
Fai delle prove e facci sapere

Saluti
Sparazza

PS: io non sento l'audio qualsiasi configurazione imposti per la riproduzione o registrazione!
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da angeloilcampione »

sparazza ha scritto: Dagli screenshot di angeloilcampione sembra che le impostazioni audio siano a volte configurate per registrare/riprodurre l'audio interno del computer (quando c'è scritto HDA Nvidia) ed a volte invece sono configurate per l'ingresso audio usb.
Quando mandi in play imposta ingresso audio usb ed anche quando riconfiguri per la registrazione devi selezionare si nuovo l'ingresso audio usb.
Fai delle prove e facci sapere

Saluti
Sparazza

PS: io non sento l'audio qualsiasi configurazione imposti per la riproduzione o registrazione!
ho fatto tutte le prove possibili e immaginarie
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da maxbigsi »

..... confermo sul fatto che non si sente l'audio...... però finalmente ho trovato un programma con gui per registrare la tv.....  (good) forza ...... sicuramente sarà qualche piccolezza..... io uso Intrepid se può esservi utile.....  (good)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da angeloilcampione »

maxbigsi ha scritto: ..... confermo sul fatto che non si sente l'audio...... però finalmente ho trovato un programma con gui per registrare la tv.....  (good) forza ...... sicuramente sarà qualche piccolezza..... io uso Intrepid se può esservi utile.....  (good)
e ci trovi gusto a vedere\sentire persone mute ?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da maxbigsi »

angeloilcampione ha scritto:
maxbigsi ha scritto: ..... confermo sul fatto che non si sente l'audio...... però finalmente ho trovato un programma con gui per registrare la tv.....  (good) forza ...... sicuramente sarà qualche piccolezza..... io uso Intrepid se può esservi utile.....  (good)
e ci trovi gusto a vedere\sentire persone mute ?
.... non ci trovo gusto, però spero risolvano presto il problema...... è un semplice incoraggiamento....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3107
Iscrizione: venerdì 3 aprile 2009, 15:35
Località: /dev/null

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da angeloilcampione »

maxbigsi ha scritto:
angeloilcampione ha scritto:
maxbigsi ha scritto: ..... confermo sul fatto che non si sente l'audio...... però finalmente ho trovato un programma con gui per registrare la tv.....  (good) forza ...... sicuramente sarà qualche piccolezza..... io uso Intrepid se può esservi utile.....  (good)
e ci trovi gusto a vedere\sentire persone mute ?
.... non ci trovo gusto, però spero risolvano presto il problema...... è un semplice incoraggiamento....
lo so , speriamo...  (b2b)
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

Ciao,
diversi utenti mi hanno raccomandato l'installazione di questo programma -  :-* grazie perciò -  per acquisire dei vecchi video 8 mm.
Premesso che ho la release ubuntu 10.10 maverick meerkat Ci ho provato ma ho trovato delle difficoltà in fase di installazione delle dipendenze poichè per le ultime cinque ottengo a terminale un "non trovata".

Sapete se c'è qualche altro sito con degli aggiornamenti per la maverick?
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da telperion »

clango ha scritto: Ciao,
diversi utenti mi hanno raccomandato l'installazione di questo programma -  :-* grazie perciò -  per acquisire dei vecchi video 8 mm.
Premesso che ho la release ubuntu 10.10 maverick meerkat Ci ho provato ma ho trovato delle difficoltà in fase di installazione delle dipendenze poichè per le ultime cinque ottengo a terminale un "non trovata".

Sapete se c'è qualche altro sito con degli aggiornamenti per la maverick?


Scaricati lo script da qui
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p2327089

e lo lanci da terminale, basta avere mencoder installato.
Ultima modifica di telperion il giovedì 6 gennaio 2011, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

clango ha scritto: Ciao,
diversi utenti mi hanno raccomandato l'installazione di questo programma -  :-* grazie perciò -  per acquisire dei vecchi video 8 mm.
Premesso che ho la release ubuntu 10.10 maverick meerkat Ci ho provato ma ho trovato delle difficoltà in fase di installazione delle dipendenze poichè per le ultime cinque ottengo a terminale un "non trovata".

Sapete se c'è qualche altro sito con degli aggiornamenti per la maverick?
Per fortuna avevo sbagliato! Effettivamente al comando a terminale sudo apt-get install delle dipendenze libdv, libtwolame, libxvidcodec, libavcodec ricevevo un messaggio finale di impossibile trovare il...in realtà quando ho poi comunque provato ad installare, durante la verifica delle dipendenze, avcapture segnalava che tutto era ok e l'installazione aveva avuto successo  (good).

Il programma acquisisce i video ma sto cercando di capire il problema dell'audio. Lo acquisisco anche se  non lo sento ancora riprodurre. Riesco a dire di acquisirlo poichè copiando il file e aprendolo su un altro pc l'audio si sente. Da approfondire  
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

clango ha scritto: Da approfondire  
Innanzitutto desiderei dire grazie per avcapture perchè riesco a recuperare dopo vent'anni questi vecchi filmini in 8 mm, solo che avrei bisogno di qualche dritta, per quanto riguarda l'audio.

Ieri ho provato ad acquisire la prima cassetta da 8mm. All'inizio ho effettuato delle piccole prove di registrazione da cui ho rilevato che l'audio non si sentiva. Ora la prima cosa strana - almeno per me  ??? - è che  quegli stessi spezzoni salvati e riprodotti su un mac di mio figlio contengono l'audio. Se li riproduco invece sul mio pc, sia con vlc, sia con riproduttore multimediale l'audio non si sente.

Cercando di comprendere le cause credo  ??? che dovrei risalire ai parametri di configurazione di AVcapture.

Attualmente i parametri impostati sono:

Codice: Seleziona tutto

 **** Parametri Impostati ****

- Risoluzione video: 720x576 px
- Driver video: v4l2
- Periferica video: /dev/video0
- Ingresso video: 1-Composite
- Periferica audio:
0 [CMI8738        ]: CMI8738-MC6 - C-Media CMI8738
- Standard TV: pal-i
da qua i primi dubbi. In Configurare i parametri di registrazione filmato, per l'audio, c'è modo di scegliere fra stereo e mono. Io avevo scelto stereo ma sarebbe stato meglio mono, visto che sono vecchie 8 mm?

Poi per quanto riguarda la periferica audio, di cui allego la schermata
Immagine
mi pare di capire che ci dovrebbero essere differenze fra i parametri PLAY per visualizzare la fonte analogica e i parametri REC di registrazione generale.

Per Play credo di dover scegliere la scheda audio di default - che poi nel mio caso non ho mai capito perchè me ne appaiono due, la prima delle quali mi da problemi -Immagine.

Nel momento in cui scorro il menu a tendina per settare i parametri della registrazione audio, credo che sarebbe giusto indicare quelli della scheda di acquisizione saa7134 solo che salvato, chiuso e riaperto avcapture questi parametri sono spariti e mi ritrovo quelli della scheda di default per l'ascolto audio  ??? a me sembra  strano. Anche a voi? E' questo che crea un problema di riconoscimento dell'audio?
Ultima modifica di clango il venerdì 7 gennaio 2011, 9:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da telperion »

@clango

se l'audio viene catturato, vuol dir che tutto funziona correttamente.

Non lo senti in riproduzione perchè probabilmente non hai il codec audio installato con i programmi che usi per riprodurlo.

Prova con mplayer visto che viene usato mencoder per catturare.
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

telperion ha scritto: @clango

se l'audio viene catturato, vuol dir che tutto funziona correttamente.

Non lo senti in riproduzione perchè probabilmente non hai il codec audio installato con i programmi che usi per riprodurlo.

Prova con mplayer visto che viene usato mencoder per catturare.
con l'audio ne ho provate di tutte ( incluse quelle di maxbigsi )  - ma nessuna funziona :(

Al primo lancio mplayer replica

Codice: Seleziona tutto

warning: vdpau backend libvdpau_nvidia.so cannot open shared object file no such file or directory
googlando trovo che basta specificare il driver di output - allargando anche a quelli audio visto che ho il problema  e ci provo solo che non ottengo soddisfazione

Codice: Seleziona tutto

mplayer -vo xv -ao pulse  /home/claudio/Scrivania/e.avi:

MPlayer 1.0rc4-4.4.5 (C) 2000-2010 MPlayer Team
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.



Playing /home/claudio/Scrivania/e.avi.
AVI file format detected.
[aviheader] Video stream found, -vid 0
[aviheader] Audio stream found, -aid 1
AVI: ODML: Building ODML index (2 superindexchunks).
VIDEO:  [XVID]  360x288  12bpp  25.000 fps  9815.9 kbps (1198.2 kbyte/s)
Clip info:

 Software: MEncoder VERSION
=======================================================================
Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg's libavcodec codec family

Selected video codec: [ffodivx] vfm: ffmpeg (FFmpeg MPEG-4)
=======================================================================
Opening audio decoder: [mp3lib] MPEG layer-2, layer-3

AUDIO: 44100 Hz, 2 ch, s16le, 32.0 kbit/2.27% (ratio: 4000->176400)

[b]Selected audio codec: [mp3] afm: mp3lib (mp3lib MPEG layer-2, layer-3)[/b]
=======================================================================
AO: [pulse] 44100Hz 2ch s16le (2 bytes per sample)

Starting playback...

Movie-Aspect is 1.25:1 - prescaling to correct movie aspect.

VO: [xv] 360x288 => 360x288 Planar YV12 

A: 156.0 V: 156.0 A-V:  0.000 ct: -0.040 3902/3902 13%  1%  1.4% 4 0 

Exiting... (End of file)


dopodichè visto che i selected audio codec puntano a mp3...e qualcosa seguendo il wiki suggeritomi da maxbigsi installo anche il pacchetto gstreamer0.10-fluendo-mp3. senza risultato >:(

Ovviamente il tutto ascoltando un pò di buona musica in sottofondo con Rhythmbox per verificare che l'audio funzioni sempre. Quando in mplayer ho indicato i driver alsa e pulse andando in preferenze audio veniva indicato un utilizzo della scheda audio da parte dei driver senza però sentire nulla! ::)
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da telperion »

clango ha scritto:
telperion ha scritto: @clango

se l'audio viene catturato, vuol dir che tutto funziona correttamente.

Non lo senti in riproduzione perchè probabilmente non hai il codec audio installato con i programmi che usi per riprodurlo.

Prova con mplayer visto che viene usato mencoder per catturare.
con l'audio ne ho provate di tutte ( incluse quelle di maxbigsi )  - ma nessuna funziona :(

Al primo lancio mplayer replica

Codice: Seleziona tutto

warning: vdpau backend libvdpau_nvidia.so cannot open shared object file no such file or directory
googlando trovo che basta specificare il driver di output - allargando anche a quelli audio visto che ho il problema  e ci provo solo che non ottengo soddisfazione

Codice: Seleziona tutto

mplayer -vo xv -ao pulse  /home/claudio/Scrivania/e.avi:

MPlayer 1.0rc4-4.4.5 (C) 2000-2010 MPlayer Team
mplayer: could not connect to socket
mplayer: No such file or directory
Failed to open LIRC support. You will not be able to use your remote control.



Playing /home/claudio/Scrivania/e.avi.
AVI file format detected.
[aviheader] Video stream found, -vid 0
[aviheader] Audio stream found, -aid 1
AVI: ODML: Building ODML index (2 superindexchunks).
VIDEO:  [XVID]  360x288  12bpp  25.000 fps  9815.9 kbps (1198.2 kbyte/s)
Clip info:

 Software: MEncoder VERSION
=======================================================================
Opening video decoder: [ffmpeg] FFmpeg's libavcodec codec family

Selected video codec: [ffodivx] vfm: ffmpeg (FFmpeg MPEG-4)
=======================================================================
Opening audio decoder: [mp3lib] MPEG layer-2, layer-3

AUDIO: 44100 Hz, 2 ch, s16le, 32.0 kbit/2.27% (ratio: 4000->176400)

[b]Selected audio codec: [mp3] afm: mp3lib (mp3lib MPEG layer-2, layer-3)[/b]
=======================================================================
AO: [pulse] 44100Hz 2ch s16le (2 bytes per sample)

Starting playback...

Movie-Aspect is 1.25:1 - prescaling to correct movie aspect.

VO: [xv] 360x288 => 360x288 Planar YV12 

A: 156.0 V: 156.0 A-V:  0.000 ct: -0.040 3902/3902 13%  1%  1.4% 4 0 

Exiting... (End of file)


dopodichè visto che i selected audio codec puntano a mp3...e qualcosa seguendo il wiki suggeritomi da maxbigsi installo anche il pacchetto gstreamer0.10-fluendo-mp3. senza risultato >:(

Ovviamente il tutto ascoltando un pò di buona musica in sottofondo con Rhythmbox per verificare che l'audio funzioni sempre. Quando in mplayer ho indicato i driver alsa e pulse andando in preferenze audio veniva indicato un utilizzo della scheda audio da parte dei driver senza però sentire nulla! ::)

Mistero, l'audio c'è è un mp3, se su altri pc lo senti, il tuo pc è posseduto evidentemente ...
;D

se hai anche ffmpeg installato puoi provare il comando

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i  /home/claudio/Scrivania/e.avi
e poi

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i /home/claudio/Scrivania/e.avi -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k /home/claudio/Scrivania/e_copia_prova.avi
per crearne una copia ricomprimendo solo l'audio per vedere se va?


PS non è che è solo stato catturato basso di volume?
Spegni la musica di sottofondo e alza il volume e vedi se lo senti.
Ultima modifica di telperion il venerdì 7 gennaio 2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

telperion ha scritto:
Mistero, l'audio c'è è un mp3, se su altri pc lo senti, il tuo pc è posseduto evidentemente ...
;D

se hai anche ffmpeg installato puoi provare il comando

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i  /home/claudio/Scrivania/e.avi
e poi

Codice: Seleziona tutto

ffmpeg -i /home/claudio/Scrivania/e.avi -vcodec copy -acodec libmp3lame -ab 128k /home/claudio/Scrivania/e_copia_prova.avi
per crearne una copia ricomprimendo solo l'audio per vedere se va?


PS non è che è solo stato catturato basso di volume?
Spegni la musica di sottofondo e alza il volume e vedi se lo senti.
FUNZIONA TUTTOOOOOOOOO!  (good)

Giusto per la cronaca: i file citati l'audio non lo avevano. Nonostante lo indicassero, evidentemente, non lo avevano acquisito. Verificato trasferendoli su dvd e letti su un altro lettore dvd!
Ieri sera ho perciò aggiunto anche i repository Medibuntu, e questa mattina ho riprovato settando l'audio come mono anzichè stereo. E con gnome player funziona!



Grazie per la pazienza e l'aiuto!(b2b).
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da maxbigsi »

beneeeeeee !!!!!  (good)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

@telperion @maxbigsi
mi piacerebbe poter essere di aiuto nel o qualche altro progetto che coordinate.
Nel caso sono disponibile (b2b)
Avatar utente
clango
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1131
Iscrizione: martedì 23 dicembre 2008, 20:38
Desktop: Xubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS
Sesso: Maschile
Località: Milano

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da clango »

Ciao,
ho notato che c'è un delay/ritardo audio-video. Da che cosa è influenzato?

Attualmente questi sono i parametri che sto usando per registrare:

driver video: v4l2
dev/video0
256 ram
Selezionare Scheda SAA per acquisizione video
1 Composite
720x576 migliore per trasf su dvd
alta qualità
mono
pal-i
volume default 60% portato a 70%
Avatar utente
kokito
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 994
Iscrizione: sabato 16 dicembre 2006, 18:25
Località: si
Contatti:

Re: [Progetto] AVCapture3 - Acquisire audio e video da fonte analogica (VHS, Webcam)

Messaggio da kokito »

illuminami:

potrei collegare una playstation 2 a un portatile? è per far funzionare una playstation con un proiettore DIY.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti