[Progetto] Volontari per testare repository ultime versioni driver ATI e NVIDIA

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

MMh, a me ancora non trova l'aggiornamento O_o
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
chris70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 9:10

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da chris70 »

Ciao tseliot e complimenti per l'ottimo lavoro.

Per quanto riguarda i drivers Nvidia, gli 8776 sono andati benone, installati su tre macchine con Kubuntu Edgy, Xubuntu Edgy e Ubuntu Dapper, nessunissimo problema, ieri ho installato i beta 9626 e stasera li testeremo a fondo (furibondo deatchmatch LAN :D), poi proverò a installare compiz su Xubuntu e Kubuntu.

- AMD64 3200+, GeForce FX5700, Ubuntu Dapper (i386)
- Athlon 2600+, GeForce4 TI 4400, Kubuntu Edgy
- notebook Toshiba Satellite Pro 6100, GeForce4 Go, Xubuntu Dapper/Edgy

Avrei anche una macchina con un Radeon Mobility 9700, un portatile Asus A4K, probabilmente non è proprio il posto giusto, comunque dopo svariati (molti svariati) tentativi di fare andare d'accordo gli fglrx con Edgy ho provato a installare gli 8.30 dei tuoi repo, sono abbastanza sicuro di avere fatto le cose "per bene", il risultato è sempre quello (ma è uguale anche con gli installers della ATI):

(EE) fglrx(0): [agp] unable to acquire AGP, error "xf86_ENOSPC"
(EE) fglrx(0): cannot init AGP
(II) fglrx(0): [drm] removed 1 reserved context for kernel
(II) fglrx(0): [drm] unmapping 8192 bytes of SAREA 0x2000 at 0xb7ee2000
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed! *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO) *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *

googlando sembra sia stato un problema piuttosto comune col mio portatile, con Hoary però (in effetti con Breezy e Dapper non ho avuto problemi...)
fedeli alla linea, anche quando la linea non c'è
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

Scusa ma come hai fatto?

Nel senso: ho i repository edgy nonlegacy di Alberto, ma non mi trova gli 8.30 O_o
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

Cobra78 ha scritto: Scusa ma come hai fatto?

Nel senso: ho i repository edgy nonlegacy di Alberto, ma non mi trova gli 8.30 O_o
Puoi postare i repository che stai usando?
chris70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 9:10

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da chris70 »

@ Cobra, gli 8.30 sono qui

deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/

non negli unstable
fedeli alla linea, anche quando la linea non c'è
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

QUesto sto usando: deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/

Ecco me li ha trovati...

BOOOOOOOH!

Questo è strano: l'accelerazione 3D sembra attiva perchè fireglcontrol mi riconosce la scheda, ma glxinfo |grep rendering non da alcun risultato, mentre fglrxinfo mi da segmentation fault (core dumped)

Sembra che qualcosa non vada come dovrebbe :|

Edit: oook, c'è qualche problema con quelli che hai compilato tu :P

Ho installato gli 8.30.8 manualmente, fglrxinfo non da errori e il 3d è attivo, e nel control panel mi riconosce correttamente la scheda, cosa che coi tuoi non accadeva; infine coi tuoi a volte dovevo riavviare xorg perchè si inchiodava caricando il desktop, con questi tutto liscio :)
Ultima modifica di Cobra78 il venerdì 3 novembre 2006, 18:07, modificato 1 volta in totale.
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

Cobra78 ha scritto: QUesto sto usando: deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/

Ecco me li ha trovati...

BOOOOOOOH!

Questo è strano: l''accelerazione 3D sembra attiva perchè fireglcontrol mi riconosce la scheda, ma glxinfo |grep rendering non da alcun risultato, mentre fglrxinfo mi da segmentation fault (core dumped)

Sembra che qualcosa non vada come dovrebbe :|

Edit: oook, c''è qualche problema con quelli che hai compilato tu :P

Ho installato gli 8.30.8 manualmente, fglrxinfo non da errori e il 3d è attivo, e nel control panel mi riconosce correttamente la scheda, cosa che coi tuoi non accadeva; infine coi tuoi a volte dovevo riavviare xorg perchè si inchiodava caricando il desktop, con questi tutto liscio :)
Ok, credo di sapere cosa c''è che non va. Le librerie di compatibilità creano problemi con la versione 8.30.

Provvederò al più presto.
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

AGGIORNAMENTO: sono disponibili nuovi pacchetti per il driver ATI su Edgy.

Per favore fatemi sapere come vanno
acqua dolce
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 13:02

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da acqua dolce »

io ho provato a passare al nuovo driver sul mio laptop che monta una geforce4 420 go con edgy ma al riavvio mi ritrovo con la schermata nera e nessun errore. sento il classico rullo di tamburi che viene suonato alla comparsa della finestra di login ma la schermata è tutta nera. cosa può essere?
ho reinstallato il driver ufficiale ed è tornato tutto a posto...peccato perchè volevo provare AIGLX.

saluti a tutti
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

acqua dolce ha scritto: io ho provato a passare al nuovo driver sul mio laptop che monta una geforce4 420 go con edgy ma al riavvio mi ritrovo con la schermata nera e nessun errore. sento il classico rullo di tamburi che viene suonato alla comparsa della finestra di login ma la schermata è tutta nera. cosa può essere?
ho reinstallato il driver ufficiale ed è tornato tutto a posto...peccato perchè volevo provare AIGLX.

saluti a tutti
Quale driver hai provato?

Se hai provato il driver 9626 non ti posso aiutare dato che è solo una beta (e ha dei problemi).
acqua dolce
Prode Principiante
Messaggi: 32
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 13:02

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da acqua dolce »

sì, i driver installati sono i 9626 che ho installato dai tuoi repositories...

come non detto, aspetterò.
chris70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 9:10

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da chris70 »

GeForce Go 7300 su Asus A6-qualcosa (AMD64), Edgy i386, drivers 8776 tutto OK

GeForce 2 MX, Dapper i386 (k7), drivers 8776 tutto OK

@ acqua dolce
su un GeForce 4 GO anche a me i beta al primo riavvio dopo l'aggiornamento hanno presentato un bello schermo nero, al riavvio successivo invece hanno funzionato; sono piuttosto instabili, comunque...
fedeli alla linea, anche quando la linea non c'è
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

AGGIORNAMENTO: Il driver Nvidia 9629 è disponibile nei repository stable nonlegacy per edgy
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

Messi su gli 8.30.3 dai tuoi Repo e stavolta tutto bene :)
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
chris70
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 318
Iscrizione: lunedì 26 giugno 2006, 9:10

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da chris70 »

avrei un paio di stranezze, la prima è che su una macchina ancora non mi trova gli aggiornamenti, e ovviamente è l'unica macchina con cui ho accesso a una connessione veloce (il notebook che uso al lavoro), il repo è il solito

deb http://albertomilone.com/drivers/edgy/nonlegacy/32bit binary/

apt-get update dice questo:

Hit http://albertomilone.com binary/ Packages

ma continua a risultargli questo:

apt-cache policy nvidia-glx
nvidia-glx:
Installato: (nessuno)
Candidato: 1.0.8776+2.6.17.6-3
Tabella versione:
1.0.8776+2.6.17.6-3 0
500 http://albertomilone.com binary/ Packages

comunque un'altra macchina qui in ufficio li ha trovati e installati al primo colpo, quindi mi sono copiato dalla cache i pacchetti per installarli sui PC a casa, ma nvidia-glx non riesce a risolvere la dipendenza nvidia-kernel-1.0-9629; i restricted modules corrispondenti sono installati (2.6.17.7-1), nvidia-kernel-common pure, ho provato a piallare *nvidia* per reinstallare tutto ma il risultato non cambia.
fedeli alla linea, anche quando la linea non c'è
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

@ tseliot

Ieri stavo facendo una riflessione, della quale vorrei renderti partecipe.

il lavoro che fai è indubbiamente apprezzabile sicuramente penso che ti siano grati tutti quelli che ne usufruiscono, ma......hai tempi di reazione sufficientemente rapidi per mantenerti sempre al passo?

Mi spiego meglio: il tuo non è il primo repository con driver aggiornati, per breezy e dapper c'erano i repo seaveas, ma quello che mi ha sempre allontanato da questo tipo di repository è l tempo necessario, quando viene aggiornato il kernel di ubuntu, alla creazione di moduli restricted (siano a parte, o inclusi modificando quelli di ubuntu come nel tuo caso) in tempi brevi, col risultato che spesso dovevo aspettare anche una settimana e più per poter installare il kernel aggiornato; d'altro canto usando l'installer ATI è sufficente rimuovere il pacchetto fglrx-kernel-* , e riutilizzare il moduele-assistant per ricrearne uno per il kernel nuovo.

Dove voglio arrivare? Non lo so nemmeno io :D
Non è una vera domanda, ne voglio denigrare il tuo lavoro, semplicemente una considerazione che ho maturato con l'esperienza e che ritenevo giusto condividere con te :)
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

Cobra78 ha scritto: il lavoro che fai è indubbiamente apprezzabile sicuramente penso che ti siano grati tutti quelli che ne usufruiscono, ma......hai tempi di reazione sufficientemente rapidi per mantenerti sempre al passo?

Mi spiego meglio: il tuo non è il primo repository con driver aggiornati, per breezy e dapper c''erano i repo seaveas, ma quello che mi ha sempre allontanato da questo tipo di repository è l tempo necessario, quando viene aggiornato il kernel di ubuntu, alla creazione di moduli restricted (siano a parte, o inclusi modificando quelli di ubuntu come nel tuo caso) in tempi brevi, col risultato che spesso dovevo aspettare anche una settimana e più per poter installare il kernel aggiornato; d''altro canto usando l''installer ATI è sufficente rimuovere il pacchetto fglrx-kernel-* , e riutilizzare il moduele-assistant per ricrearne uno per il kernel nuovo.
Se il kernel di Ubuntu è aggiornato potrai usare temporaneamente il driver "nv" o "vesa".

Io uso Ubuntu tutti i giorni quindi mi accorgerei di un eventuale aggiornamento e provvederei a compilare i pacchetti e a fare un upload.

Potrebbe esserci un ritardo di qualche ora se:
* il kernel viene aggiornato di notte (mentre sto dormendo)
* il kernel viene aggiornato mentre sono all''università
* non funziona la mia connessione ad internet
ecc.

In ogni caso, a meno che la mia casa e miei computer non saltino per aria non ci saranno mai ritardi di una settimana ;D

Inoltre gli utenti Nvidia possono sempre usare Envy.
Avatar utente
Cobra78
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 991
Iscrizione: giovedì 18 agosto 2005, 11:08
Località: Ferrara
Contatti:

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da Cobra78 »

Qualche ora di ritardo non è un problema, basta non riavviare il pc e aspettare che arrivino anche i "tuoi" restricted modules :D
Dell Inspiron 1720 Ice White Windows 7 Professional/Archlinux x86_64 - 2.6.38.x - Gnome3
Msi Wind U100 Windows Xp/Ubuntu 11.04 - Gnome3
francescob
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: venerdì 10 novembre 2006, 11:29

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da francescob »

io ho un pò di problemi

La mia macchina è un portatile hp pavillion dv8000 con processore amd turion e
scheda grafica ati radeon xpress 200m.
Sto usando ubuntu edgy nella versione a 32 bit, con il kernel generic.
L'installazione dei drivers è andata a buon fine, al primo riavvio è partito
correttamente, ma facendo fglrxinfo ottenevo il seguente messaggio:

Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.5.1)

ho allora aggiunto queste righe:

Section "Extensions"
Option "Composite" "0"
EndSection

ma ora x non parte piu, ottengo solo uno schermo nero, ma guardando il file di
log non vedo nessun messaggio di errore

francesco
Avatar utente
tseliot
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 986
Iscrizione: venerdì 5 maggio 2006, 22:59
Località: Lecce

Re: SI CERCANO Tester per le ultime versioni dei driver ATI e NVIDIA

Messaggio da tseliot »

francescob ha scritto: ma ora x non parte piu, ottengo solo uno schermo nero, ma guardando il file di
log non vedo nessun messaggio di errore

francesco
Avvia in Recovery mode (che puoi selezionare dal menu di GRUB prima di avviare Ubuntu).

digita:

Codice: Seleziona tutto

dpkg-reconfigure xserver-xorg
e scegli il driver "ati" (invece di "fglrx") e premi ENTER ogni volta che non sai rispondere a una domanda.

poi digita:

Codice: Seleziona tutto

reboot
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti