[Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Mefrio ha scritto: Ho aggiornato alla versione 0.3 aggiungendo il tool per i temi ;)

lo screenshot è venuto uno schifo ma il programma nella realtà non è così, tranquilli ;D
puoi aggiustare lo screenshot diminuendo il valore del parametro width  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

perfetto! Come ti sembra a questo punto il progetto?
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Mefrio ha scritto: perfetto! Come ti sembra a questo punto il progetto?
L'ho provato e ci sarebbero diverse cose da aggiustare  :-[
Prima di tutto la finestra di PM è troppo grande ed esce dal desktop, dovresti ridurne le dimensioni. Secondo, dovresti impacchettare meglio i widget nella finestra, a volte sembra che i widget siano buttati un po' lì a caso. In 'crea i tuoi temi' sopratutto non viene visualizzata bene la vista icone (il contenuto delle cartelle). Poi ci sono altre piccole correzioni da fare nelle altre tab.

Il progetto è ancora un po' grezzo, ma sicuramente sarai in grado di migliorarlo in modo da farlo apprezzare sempre più  :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

Ok per ora mi basta che funzioni correttamente, la grafica si cambia facilmente ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

la vista del contenuto delle cartelle non dipende da me, purtroppo, ma dal widget! Li non posso fare niente! Comunque ho migliorato la grafica e l'ho resa più piccola, si può fare ancora più piccola ma non voglio che le anteprime siano troppo piccole
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da cristian_c »

Mefrio ha scritto: la vista del contenuto delle cartelle non dipende da me, purtroppo, ma dal widget! Li non posso fare niente! Comunque ho migliorato la grafica e l'ho resa più piccola, si può fare ancora più piccola ma non voglio che le anteprime siano troppo piccole
non conosco Gambas, però penso che in altri programmi realizzati con questo linguaggio di programmazione, tale problema sia stato bypassato  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

mh devo documentarmi ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

ma che cazzatona che era (rotfl) non c'era bisogno nemmeno di documentarmi ;D progetto aggiornato :P
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
frankpayne
Prode Principiante
Messaggi: 115
Iscrizione: martedì 20 luglio 2010, 21:39

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da frankpayne »

Con questo programma posso finalmente cambiare la risoluzione del boot? Per ora mi si avvia a 640x480 e con precedente schermata nera abbastanza fastidiosa.....
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

certo che puoi! Se si avvia con la schermata senza colori il problema è differente, anche a me spesso fa così ma non so come risolvere, se trovo il modo lo metto nel programma! Credo però dipenda dal tema...comunque si, puoi cambiare facilmente risoluzione
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da maxbigsi »

progetto interessante....  (good)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da vaillant »

Mi unisco anche io al progetto, non come sviluppatore ma come consigliere e segnalatore se può servire.

Adesso provo il programma, intanto volevo segnalarti (se per caso non lo sapessi già) che nel wiki è presente una guida per la creazione di un tema per Plymouth (la mia prima guida... quanto sono orgoglione ;D).

Complimenti per l'iniziativa!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da maxbigsi »

sei l'autore del wiki ? ... complimenti  (good) bè alla fine è una soddisfazione....
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da vaillant »

maxbigsi ha scritto: sei l'autore del wiki ? ... complimenti  (good) bè alla fine è una soddisfazione....
grazie (good)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da vaillant »

Ho scaricato ed avviato il programma. Beh, rinnovo i complimenti. Al momento ho potuto provarlo solamente su Linux Mint 9. Non so se cambia qualcosa rispetto a Ubuntu per quanto riguarda Plymouth, però la variazione del tema blocca l'avvio costringendo all'avvio in recovery e al conseguente ripristino.

Ho provato con il tema spinfinity (vabbè, c'era l'avvertimento ma ho voluto rischiare), uno di ubuntu verde e uno di ubuntu arancione. Tutti identico risultato.

Domani provo su Ubuntu Lucid, magari è proprio qualcosa legata a Mint :-\
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

grazie dei complimenti :)

comunque ho seguito la tua guida ;)

spinfinity da problemi, il resto dei temi possono avere un risultato "personale" a me molti funzionano ma altri si vedono in bianco e nero :D
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da domx »

Uao, ottimo progetto, ma permette anche di fare i temi per plymouth "dinamici" (cioè con i pallini sotto l'immagine in movimento)? Io manualmente ero riuscito solo a fare i temi statici...
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

permette di fare solo quelli statici, non so come fare quelli dinamici...se qualcuno mi illumina ci metto la funzione per quelli dinamici....attualmente non mi sto muovendo perchè attendo il mio traduttore che me lo aveva promesso in inglese e francese ma sembra essere scomparso nel nulla
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da vaillant »

Beh se ti serve traduzione in inglese basta chiedere ;)
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Programma di gestione del Plymouth

Messaggio da Mefrio »

i sorgenti ci sono, per tradurlo bisogna usare Gambas con la sua apposita funzione ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti