[Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da pablomoreno »

Verrà inserita anche una guida per Archlinux?
P.S. io ho provato ad installare Chakra (l'ultima uscita) ma sebbene la versione Live sia correttamente visualizzata una volta effettuata l'installazione completa il sistema viene avviato ma dopo la schermata di login la scrivania diventa completamente nera
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

pablomoreno ha scritto: Verrà inserita anche una guida per Archlinux?
P.S. io ho provato ad installare Chakra (l'ultima uscita) ma sebbene la versione Live sia correttamente visualizzata una volta effettuata l'installazione completa il sistema viene avviato ma dopo la schermata di login la scrivania diventa completamente nera
immagino sia un problema dell'installer di chakra, non di virtualbox
http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=1934

Se vuoi archlinux installa "Archlinux".
maresama
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1639
Iscrizione: mercoledì 9 gennaio 2008, 16:00

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da maresama »

Mi sono imbattuto per caso nella tua guida di VIRTUALBOX

due considerazioni:

1 - è semplicemente PERFETTA !!!!      Complimenti vivissimi.....

2 - moltissimi non sanno che esiste: bisognerebbe trovare una soluzione per evidenziarne l'esistenza.

Sei sempre un GRANDE !
Avatar utente
pablomoreno
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1276
Iscrizione: domenica 1 giugno 2008, 14:45
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da pablomoreno »

telperion ha scritto:
pablomoreno ha scritto: Verrà inserita anche una guida per Archlinux?
P.S. io ho provato ad installare Chakra (l'ultima uscita) ma sebbene la versione Live sia correttamente visualizzata una volta effettuata l'installazione completa il sistema viene avviato ma dopo la schermata di login la scrivania diventa completamente nera
immagino sia un problema dell'installer di chakra, non di virtualbox
http://chakra-project.org/bbs/viewtopic.php?id=1934

Se vuoi archlinux installa "Archlinux".
Dal momento che da quanto ho potuto capire l'installazione di archlinux è più complessa di quella di chakra (ma posso essermi sbagliato) visto anche che è una fra le distro più usate ho pensato fosse più semplice studiarne l'installazione  in virtualbox tramite le guide di muflone (che sono talmente chiare e corredate da immagini che fa sembrare alcuni passaggi persino banali-perlomeno per me-)
http://pablomoreno77.blogspot.com  ----- Ubuntu User number is # 26652
Il passato è un'illusione. Devi imparare a vivere nel presente ed accettarti per quello che sei ora. Quello che ti manca in flessibilità e in agilità devi acquisirlo con la conoscenza e la pratica costante. (Bruce Lee) -
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

pablomoreno ha scritto:
Dal momento che da quanto ho potuto capire l'installazione di archlinux è più complessa di quella di chakra (ma posso essermi sbagliato) visto anche che è una fra le distro più usate ho pensato fosse più semplice studiarne l'installazione  in virtualbox tramite le guide di muflone (che sono talmente chiare e corredate da immagini che fa sembrare alcuni passaggi persino banali-perlomeno per me-)
Si il problema è che l'installer probabilmente sbaglia i moduli da caricare, premi CTRL destro + F1, fai il login da terminale e controlla i moduli che carica per la scheda video /etc/rc.conf e l'xorg.conf.
Il problema installando chackra, e che se qualcosa va storto poi non sai dove mettere le mani, se installi archlinux normale, "dovresti" imparare dove sono i vari file di configurazione eccetera, altrimenti tanto vale usare ubuntu.
Comunque forse meglio se apri una discussione apposita.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

telperion ha scritto:
telperion ha scritto: Non so se è gia stato scritto, comunque virtualizzando windows 7 32 o 64 bit (di cui ricordo bisogna possedere una licenza retail, non OEM), con l'audio della macchina virtuale settato su ICH AC97, è frequente ritrovarsi con il guest con l'audio a scatti o senza scheda audio.

É necessario scaricare e installare sul guest (w7) il pacchetto dei driver Realtek AC'97 Drivers, l'installer installa automaticamente i 32 o i 64 bit.

Realtek AC'97 Drivers for Vista/Win7 6305

una volta installati e riavviato il guest (w7), l'audio sarà perfetto.
:)
Aggiornamento.
Con la versione 4 di virtualbox è disponibile il dispositivo audio HDA da selezionare nel controller audio (Intel HD Audio),
i driver raeltek ac97 non sono più necessari, e possono essere disinstallati.
non penso di trattare virtualbox 4 in questa guida, andrebbe rifatta quasi da capo
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

il_muflone ha scritto:

non penso di trattare virtualbox 4 in questa guida, andrebbe rifatta quasi da capo
Ma figurati, è quasi tutto uguale, basta un update per come si installano/rimuovono le estensioni PUEL (cosa banalissima), poi non cambia praticamente nulla, se non appunto HDA audio emulato oltre al vecchio AC97.
E che per installare i driver guest windows per il direct3d (sperimentale) bisogna installare le guest addition con windows in modalita sicura, e che le nuove vm create sono ora in  "~/VirtualBox VMs" le vecchie in ~/.VirtualBox, fine delle novità "lato utente".
Ultima modifica di telperion il lunedì 27 dicembre 2010, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

è cambiata la UI e mi scoccia rifare tutte le screenshot :P
ovviamente per i video vi attaccate senza nessun appello
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

il_muflone ha scritto: è cambiata la UI e mi scoccia rifare tutte le screenshot :P
ovviamente per i video vi attaccate senza nessun appello
E capirai che cambio, che uno è cosi "pirla" che non capisce?
Che poi impostazioni è uguale, per il resto le differenze davvero minime e cosmetiche.

Allora anche le tue schermate col tema blu, son diverse dalle mie ...  :P
Che poi una guida deve *indicarti la via*, per i dettagli e le malizie vale il consueto RTFM!
;D
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

si ovviamente tutto vero ma resterò in linea con la 3.
se uno non è pirla si troverà pure con la 4.

magari più avanti un capitolino per l'installazione dell'ext-pack troverà posto
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

Virtualbox 4

Installazione pacchetto estensioni:

VirtualBox 4.0 Oracle VM VirtualBox Extension Pack Tutte le piattaforme (licenza PUEL)
Support for USB 2.0 devices, VirtualBox RDP and PXE boot for Intel cards


Scaricate il pacchetto da qui:
http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Salvate il file *.vbox-extpack nel pc

Lanciate virtualbox, menu - file - impostazioni
cliccate su estensioni e poi sul bottone aggiungi e dal dialog scegliete il file che avete scaricato,

Immagine

Immagine

Thanks to Image Hosting for [url=http://"http://upload.centerzone.it]free image hosting[/url]
Ultima modifica di telperion il lunedì 27 dicembre 2010, 16:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

Installazione di openSUSE 11.3 32 bit (I)

La versione libera della distribuzione di casa Novell presenta a mio parere la procedura di installazione più semplice e altrettanto più completa di tutte le altre distribuzioni.
L'installazione di openSUSE 11.3 in questa guida utilizzerà l'immagine Network scaricabile dal sito ufficiale che occupa solo un centinaio di megabyte e che scaricherà tramite la rete tutti i pacchetti necessari all'installazione.

Il primo passo è certamente quello della creazione di una nuova macchina virtuale, dalla finestra principale di VirtualBox cliccando l'icona Immagine sarà avviata la procedura guidata per la creazione di una nuova macchina virtuale.

Immagine
Quando richiesto inserire il nome della macchina virtuale OpenSuse 11 e scegliere dall'elenco dei sistemi operativi openSUSE Immagine e procedere cliccando su Avanti.

Immagine
Scegliere un quantitativo adeguato di RAM per la nuova macchina virtuale, si raccomanda almeno 512 MB e poi procedere con Avanti.

Immagine
Alla richiesta sul disco virtuale indicare di creare un nuovo disco fisso e procedere normalmente.

Immagine
Assicurarsi di creare un disco virtuale di minimo 8 GB per contenere il sistema operativo e procedere con Avanti fino al completamento della procedura guidata.

E' giunto quindi il momento di avviare la macchina virtuale appena creata. Cliccando l'icona Immagine durante il primo avvio sarà mostrata la procedura Assistente al primo avvio che consentirà la scelta del disco da cui avviare l'installazione del sistema operativo.

Immagine
Quando richiesto, scegliere il file openSUSE-11.3-NET-586.iso scaricato in precedenza dal sito ufficiale e procedere con Avanti.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

Installazione di openSUSE 11.3 32 bit (II)

Immagine
All'avvio della macchina virtuale sarà presentata la videata iniziale dell'installatore in lingua inglese che riporta le seguenti voci:
  • Boot from hard disk avvia il sistema operativo già installato sull'hard disk
  • Installation avvia l'installazione di openSUSE tramite CD
  • Rescue system avvia la procedura di ripristino del sistema manuale
  • Check Installation Media controlla i pacchetti contenuti nel CD
  • Firmware Test esegue un test di varie parti dell'hardware
  • Memory Test esegue il test della memoria RAM
Immagine
E' possibile sin da subito impostare la lingua premendo il tasto F2 e scegliendo la lingua italiana.

Immagine
Per avviare l'installazione basterà spostarsi con le freccette sulla voce Installation/Installazione e premere Invio.

Immagine
La procedura di installazione di openSUSE può richiedere parecchi minuti di caricamento durante i quali scaricherà numerosi pacchetti necessari alla procedura di installazione.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

Installazione di openSUSE 11.3 32 bit (III)

Immagine
La pagina introduttiva dell'installazione di openSUSE consentirà la scelta della lingua del programma di installazione.
Immediatamente sotto è mostrato il contratto di licenza che spiega la natura open source del progetto.
Effettuata la scelta della lingua è possibile procedere cliccando su Avanti.

Immagine
Una rapida analisi del sistema caricherà tutti i driver o moduli necessari per procedere con l'installazione.

Immagine
Alla richiesta della modalità di installazione scegliere l'opzione Nuova installazione (dovrebbe essere l'unica opzione disponibile) e confermare la scelta cliccando su Avanti.

Immagine
Verrà richiesta la regione e il fuso orario da impostare nel sistema installato. In caso di necessità è possibile modificare l'orario cliccando il pulsante Modifica. Eseguire la scelta e procedere cliccando su Avanti.

Immagine
Si verrà posti davanti alla scelta del desktop grafico da utilizzare. Le scelte possibili sono:
  • GNOME
  • KDE
  • XFCE
  • LXDE
  • X Window minimo installerà il server X senza nessun ambiente grafico aggiuntivo
  • Selezione server minimo (modalità testo)
Scegliere l'ambiente grafico preferito e procedere con l'installazione cliccando su Avanti, tutti i pacchetti necessari verranno successivamente scaricati dalla rete.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
bastia3
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 7 gennaio 2010, 21:40

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da bastia3 »

Salve
avrei una domanda riguardo la configurazione di vbox.
se virtualizzo debian con il sistema minimo senza interfaccia grafica xorg (su un pc host con ubuntu), come faccio ad aumentare la dimensione della finestra guest (ovvero la risoluzione)???
nelle impostazioni di vbox non vedo la possibilità di definire a priori la risoluzione e nella guest non ho il file xorg da poter modificare poichè non è installata l'interfaccia grafica.
Che mi consigliate di fare???
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

cosa vorresti aumentare di risoluzione? la console?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

bastia3 ha scritto: Salve
avrei una domanda riguardo la configurazione di vbox.
se virtualizzo debian con il sistema minimo senza interfaccia grafica xorg (su un pc host con ubuntu), come faccio ad aumentare la dimensione della finestra guest (ovvero la risoluzione)???
nelle impostazioni di vbox non vedo la possibilità di definire a priori la risoluzione e nella guest non ho il file xorg da poter modificare poichè non è installata l'interfaccia grafica.
Che mi consigliate di fare???

http://forums.virtualbox.org/viewtopic.php?f=3&t=33214


Con debian e grub1 basta aggiungere
vga=0x305
(o il codice di una delle risoluzioni supportate dal famebuffer)
alla riga del kernel in menu.lst del guest,
o la procedura equivalente se hai grub 2 (che non uso quindi evito di dire a caso).

Queste sono le risoluzioni supportate da vbox con le guest additions

Codice: Seleziona tutto

hwinfo --framebuffer
02: None 00.0: 11001 VESA Framebuffer                           
  [Created at bios.464]
  Unique ID: rdCR.VICk_A_ErH4
  Hardware Class: framebuffer
  Model: "Oracle VM VirtualBox VBE Adapter"
  Vendor: "Oracle Corporation"
  Device: "Oracle VM VirtualBox VBE Adapter"
  SubVendor: "VirtualBox VBE BIOS http://www.virtualbox.org/"
  SubDevice: 
  Revision: "Oracle VM VirtualBox Version 4.0.0"
  Memory Size: 32 MB
  Memory Range: 0xe0000000-0xe1ffffff (rw)
  Mode 0x0300: 640x400 (+640), 8 bits
  Mode 0x0301: 640x480 (+640), 8 bits
  Mode 0x0303: 800x600 (+800), 8 bits
  Mode 0x0305: 1024x768 (+1024), 8 bits
  Mode 0x0307: 1280x1024 (+1280), 8 bits
  Mode 0x030d: 320x200 (+640), 15 bits
  Mode 0x030e: 320x200 (+640), 16 bits
  Mode 0x030f: 320x200 (+960), 24 bits
  Mode 0x0310: 640x480 (+1280), 15 bits
  Mode 0x0311: 640x480 (+1280), 16 bits
  Mode 0x0312: 640x480 (+1920), 24 bits
  Mode 0x0313: 800x600 (+1600), 15 bits
  Mode 0x0314: 800x600 (+1600), 16 bits
  Mode 0x0315: 800x600 (+2400), 24 bits
  Mode 0x0316: 1024x768 (+2048), 15 bits
  Mode 0x0317: 1024x768 (+2048), 16 bits
  Mode 0x0318: 1024x768 (+3072), 24 bits
  Mode 0x0319: 1280x1024 (+2560), 15 bits
  Mode 0x031a: 1280x1024 (+2560), 16 bits
  Mode 0x031b: 1280x1024 (+3840), 24 bits
  Mode 0x0340: 320x200 (+1280), 24 bits
  Mode 0x0341: 640x400 (+2560), 24 bits
  Mode 0x0342: 640x480 (+2560), 24 bits
  Mode 0x0343: 800x600 (+3200), 24 bits
  Mode 0x0344: 1024x768 (+4096), 24 bits
  Mode 0x0345: 1280x1024 (+5120), 24 bits
  Mode 0x0346: 320x200 (+320), 8 bits
  Mode 0x0347: 1600x1200 (+6400), 24 bits
  Mode 0x0348: 1152x864 (+1152), 8 bits
  Mode 0x0349: 1152x864 (+2304), 15 bits
  Mode 0x034a: 1152x864 (+2304), 16 bits
  Mode 0x034b: 1152x864 (+3456), 24 bits
  Mode 0x034c: 1152x864 (+4608), 24 bits
  Config Status: cfg=new, avail=yes, need=no, active=unknown
Aggiungo che puoi ovviamente, invece che far tutto questo,
configurare ssh sul guest, e collegarti da "remoto" con un più comodo terminale dell' host.
Ultima modifica di telperion il giovedì 6 gennaio 2011, 0:39, modificato 1 volta in totale.
shark.sh
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: lunedì 11 ottobre 2010, 23:24
Località: /home/shark/unknown identity

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da shark.sh »

ho seguito molte guide di varie date (visto che in un messagio del forum dici che le vecchie guide GIUSTAMENTE non sono più valide), ma i dispositivi usb, eccetto il mouse, continua a non farmeli vedere nel sistema virtuale (XP SP3). Ho attivato i filtri nelle impostazioni della macchina, installato le guest addition, insomma tutto funziona perfettamente, ma le chiavete usb non le mostra... anche andando nel menù 'Dispositivi' il lettore DVD è selezionabile mentre TUTTI i dispositivi USB collegati al pc sono oscurati e non selezionabili... a me questo sistema serve solo per effettuare prove "tecniche" su programmi, guide e stupidate varie che non meritano di occupare tempo e spazio del sistema principale... il mio sistema è Ubuntu 10.04 aggiornato... P.S. ho installato anche l'extension pack per avere tutte le funzionalità, ma niente... come fare??? :'( >:(
bastia3
Prode Principiante
Messaggi: 15
Iscrizione: giovedì 7 gennaio 2010, 21:40

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da bastia3 »

grazie telperion
intanto utilizzero ssh poi quando avrò 2 minuti di calma proverò la modifica da te proposta.  (b2b)
Avatar utente
telperion
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5407
Iscrizione: lunedì 10 luglio 2006, 18:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da telperion »

shark.sh ha scritto: Ho attivato i filtri nelle impostazioni della macchina,  ..... come fare??? :'( >:(
Occhio che se nei filtri usb inserisci una periferica, la stessa viene esclusa (filtrata),
cioè se vuoi usarla NON deve essere elencata nei filtri USB.
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti