[Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Ddb82
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: giovedì 29 luglio 2010, 12:13

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da Ddb82 »

Io avrei un problema con VM Oracle su Vista: ho un PEntium T4200 2.0GHz con 4Gb di Ram e vorrei mettere su macchina virtuale Ubuntu. Nessun problema fino all'installazione, imposto il sistema virtuale (ho dedicato 1.5Gb al sistema virtuale), monto l'immagine di Ubuntu 10.10 e faccio partire l'installazione da VM. Arrivato però a 33% (massimo 40%) si bocca l'installazione o va in crash la VM. A quel punto riavvio l'instsallazione e mi chiede se voglio cancellare Ubuntu già installato su VM prima di procedere con la nuova installazione (ma non è utilizzabile).

Come suggerito da un utente ho fatto anche l' "md5sum" sulle immagini .iso (sia 10.10 che 10.04) e mi risultano ok. Ma l'installazione continua a bloccarsi! Avete qualche idea a riguardo? Grazie mille!
shark.sh
Prode Principiante
Messaggi: 38
Iscrizione: lunedì 11 ottobre 2010, 23:24
Località: /home/shark/unknown identity

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da shark.sh »

telperion ha scritto: Occhio che se nei filtri usb inserisci una periferica, la stessa viene esclusa (filtrata),
cioè se vuoi usarla NON deve essere elencata nei filtri USB.
e quindi come devo fare?[img width=800 height=600]http://img813.imageshack.us/img813/6451/schermata2o.png[/img]
merka73
Prode Principiante
Messaggi: 58
Iscrizione: mercoledì 23 aprile 2008, 8:26

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da merka73 »

Ciao e complimenti per la guida.
A proposito dell'utilizzo delle periferiche usb, bisogna installate

Codice: Seleziona tutto

Oracle VM Virtualbox Extension Pack
Ho letto in giro che per installarle, bisogna prima installare delle librerie particolari.
Io non le ho ancora installate ma riesco ad utilizzare la penna USB anche se all'avvio del SO nella VB mi viene sempre fuori la finestra di worning che mi dice che manca l'estensione citata.
Utilizzo ubuntu 10.10 su cui ho installato VB 4. All'interno della VB ho installato ancora ubuntu 10.10 tutti a 64 bit.

Grazie
bronky
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: venerdì 25 marzo 2011, 15:57

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da bronky »

Io invece ho un problema forse creato dall'extension pack. L'ho installato ieri e adesso non riesco più ad usare l'icona delle impostazioni, cioè dove posso settare usb, cartelle condivise ecc. Avevo già il VM, forse non dovevo installare il pack!?!?
Avatar utente
Pier88
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 309
Iscrizione: martedì 6 marzo 2007, 20:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 "i686"
Località: Cerveteri
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da Pier88 »

Salve ho un problema con virtual box, l'ho installato scaricando il pacchetto dal sito e ho installato anche l'extension pack. Il problema è che non mi vede le periferiche usb. Se vado nelle impostazioni mi dice "Fallimento nell'accesso al subsystem USB" e i dettagli sono:

Codice: Seleziona tutto

Codice 'uscita: 
NS_ERROR_FAILURE (0x00004005)
Componente: 
Host
Interfaccia: 
IHost {35b004f4-7806-4009-bfa8-d1308adba7e5}
Chiamante: 
IMachine {662c175e-a69d-40b8-a77a-1d719d0ab062}
Ho installato l'extension pack proprio perché mi dava questo problema e speravo di risolvere così ma niente.

Come posso fare?
Grazie!

p.s. Le guest addiction sono correttamente installate.
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da Anarchico »

il_muflone ha scritto: Ogni contributo sarà benvenuto ma per favore evitate di usare questa discussione per richieste di supporto.
quindi,se volete più attenzione scrivete quì http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=90

Ciao
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
Pier88
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 309
Iscrizione: martedì 6 marzo 2007, 20:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 "i686"
Località: Cerveteri
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da Pier88 »

ottavio123 ha scritto:
il_muflone ha scritto: Ogni contributo sarà benvenuto ma per favore evitate di usare questa discussione per richieste di supporto.
quindi,se volete più attenzione scrivete quì http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=90

Ciao
Ops scusate  :-[.

In ogni caso ho risolto  (good)

Scusate ancora!
Avatar utente
Anarchico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 897
Iscrizione: mercoledì 23 marzo 2011, 14:20

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da Anarchico »

un esempio,se te aprivi una discussione nella sezione giusta,poi risolta da te stesso,e magari scrivevi come avevi risolto, il tuo contributo sicuramente aiutava altri utenti,mentre quì è quasi tutto sprecato.

Chiedo scusa per l (ot)
( +2 ) Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
ed aggiungo: (sperando che siano diverse le "idee")
George Bernard Shaw
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da MI|RO »

Vorrei sapere se è possibile, naturalmente quando avete tempo se era possibile aggiungere alla guida anche l'installazione di Archlinux, che non è così semplice come sembra, dato che tra le realise spuntano anche debian e fedora, so che forse pretendo troppo ma sarebbe stupendo, anche perchè la documentazione di Arch non mi è sembrata molto aggiornata per quanto riguarda virtualbox. Grazie  :)
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
domx
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1494
Iscrizione: sabato 3 ottobre 2009, 17:38

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da domx »

Mystery Men ha scritto: Vorrei sapere se è possibile, naturalmente quando avete tempo se era possibile aggiungere alla guida anche l'installazione di Archlinux, che non è così semplice come sembra, dato che tra le realise spuntano anche debian e fedora, so che forse pretendo troppo ma sarebbe stupendo, anche perchè la documentazione di Arch non mi è sembrata molto aggiornata per quanto riguarda virtualbox. Grazie  :)
cosa c'è di difficile nell'installare arch in macchina virtuale? È praticamente uguale all'installazione "standard" ;)
Solo puffin ti darà forza e grinta a volontà!
Avatar utente
MI|RO
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 378
Iscrizione: lunedì 3 dicembre 2007, 13:48
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da MI|RO »

ci sono errori che compaiono nell'installazione di xorg, oltre che problemi con i vboxvideo, e tali comandi mancano nella documentazione arch. Comunq, sono riuscito ad installarlo, ma gnome 3 non mi funge peccato, cmq la mia era una proposta tutto qui, anche l'installazione di ubuntu in virtuale è identica a quella reale ;D
Quando il fiore del male emette i primi vagiti significa che il mondo sta andando a ehm........
"Mio Sito: Lavori in corso..."
My Deviantart Profile
Avatar utente
CuOrEnErO
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1292
Iscrizione: sabato 12 settembre 2009, 18:17
Desktop: Ubuntu16.04 Xubuntu16.04

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da CuOrEnErO »

Ciao , usando la guida di mulfone ho messo virtualbox ovunque , anche in ambito lavorativo , la sto usando anche su un Siemens Field PG
http://www.sacchi.it/elettroforniture/pubblico/sacchi/prodotti/automazione_industriale/news/!ut/p/c5/rY7LdpswAES_xR8QS4B4LTEIJIJwLfMwbDiYuqmMeQUChK-ve7rpJrvMLGYx58xckIOn23IWb-UkurZ8gAvItYLImkxMBE3DMyGk1PCpjjB0jhJIwQWi4nz_7OlWb_y-nRYGez-MqoU57jPZ5zmWwgjXa4THLayHNXISdr4mTBpNKXFP2LI6CV3Z7rmV_32zPYsgPYDQC7kNKTogmXgHGVLlXw-_kAVBBnL9P1psOk9aO_DtJJZhrILoG2l9kItrs1-qZg_3moxMFSHVkA1F0XUFpFG2HnBHFwenM-2mjzJ1-nPFw149DV7a2hPDot9u92Baa2NWC8GVkdGPMV-YVw5wug912FrbWJauyBg0vFwYN9JMMD681fVv8a6aD1cZ15gslG1DElue-7O6GitmXKsy9eV0zE2_F1JuvuBCdX2N969qwAPpXYGYXI7yq0-LH86vODYSwotOjFmscfFQ5mi23Kod9AGEpGtuoG_mnmyX7Wbtdn8AdMnOjA!!/dl3/d3/L2dBISEvZ0FBIS9nQSEh/?pcid=062de70044e624eeadd1ff32d9e1de9c
Non riesco però a fare vedere alla macchina virtualizzata la porta MPI/Profibus (in teoria su bus PCI) , che è un componente HW integrato nella macchina reale ..... c'è un modo per virtualizzare anche quell'interfaccia ? Oppure è possibile che la macchina reale si interfacci al PLC tramite quella porta e "trasli" il flusso dati su una scheda di rete della macchina virtuale ?
Spero di essere stato spiegato  ::)
Da qualche parte ho letto : Hai mac ? ->Hai soldi da buttare! , Hai Linux ? ->Hai tempo da buttare , Hai Windows ? -> Hai soldi e tempo da Buttare ----- Calzante no ???
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

ringrazio quanti hanno deciso di ignorare il mio invito a non imbrattare questo topic con le loro richieste di aiuto nonostante ci sia un'intera sezione del forum dedicata a loro.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da maegras »

Muflone, si può prendere la guida e metterla nel Wiki?
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

non credo sia idonea ma se qualcuno vuol prendersi l'onere di reimpaginarla secondo le regole del wiki di ubuntu-it non ho nulla in contrario.
vuoi farlo tu maegras?
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da maegras »

C'è molto lavoro da fare, e sarebbe il caso anche di dare una snellita per rendere il tutto più conforme al wiki.
Se ho tempo mi ci metto :)
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

le prime parti andrebbero anche rivisitate.
non esiste piu` virtualbox ose e virtualbox puel, ormai c'e` solo un virtualbox unico e un extension pack proprietario
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da maegras »

il_muflone ha scritto: le prime parti andrebbero anche rivisitate.
non esiste piu` virtualbox ose e virtualbox puel, ormai c'e` solo un virtualbox unico e un extension pack proprietario
Ok.. se e quando inizio, posso chiederti qualche consiglio o parere?
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Avatar utente
il_muflone
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 18878
Iscrizione: venerdì 1 maggio 2009, 15:31
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux x86_64
Località: Profondo sud
Contatti:

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da il_muflone »

probabile, anche se senza sapere l'argomento mi vien difficile offrire una risposta sincera.
http://www.muflone.com - I miei contatti e i miei progetti - La guida completa a VirtualBox
Non mandatemi messaggi privati per chiedere aiuto, li cancello senza rispondere nemmeno.
Avatar utente
maegras
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: mercoledì 10 settembre 2008, 23:45
Desktop: Toshiba Satelite R830
Distribuzione: Ubuntu 12.04
Località: Tivoli [RM {IT}]

Re: [Iniziativa] La guida completa alla virtualizzazione con VirtualBox

Messaggio da maegras »

il_muflone ha scritto: probabile, anche se senza sapere l'argomento mi vien difficile offrire una risposta sincera.
L'argomento era "la guida", sottointeso :)
Ricordiamoci di mettere [Risolto] nel titolo se veniamo a capo di un problema
-------------------------------------------------------------
"Linux is only free if your time has no value" Jamie Zawinski
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti