[Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Il figlio di mio padre ha scritto: Ho scaricato l'ultimo sorgente disponibile su launchpad e l'ho un pò stravolto.

OMISSIS CORRECTIO

Ti ho inviato i sorgenti via email. Se le modifiche ti piacciono tienile altrimenti cestina tutto......
Tutto ciò che hai "stravolto" l'hai fatto per la tua preparazione; io da principiante ho scritto qualcosa di semplice (magari sintatticamente errato) ma funzionante :) Grazie comunque, darò uno sguardo all'email
Scio Nescire ha scritto: Il problema principale non è quanti si è (non solo), ma quanti 'tweak' non battuti ci sono in giro.

UT raccoglie molte funzioncine, fuori ne rimangono poche IMHO
Complice anche la fama che si è guadagnata nel tempo però, che porta la gente a contribuire (un classico esempio, tutti quelli che comunicano dei ppa da integrare) :)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Tutto ciò che hai "stravolto" l'hai fatto per la tua preparazione; io da principiante ho scritto qualcosa di semplice (magari sintatticamente errato) ma funzionante :) Grazie comunque, darò uno sguardo all'email
Cosa pretendete, lui è un bashista dopotutto  :P
vaillant ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Il problema principale non è quanti si è (non solo), ma quanti 'tweak' non battuti ci sono in giro.

UT raccoglie molte funzioncine, fuori ne rimangono poche IMHO
Complice anche la fama che si è guadagnata nel tempo però, che porta la gente a contribuire (un classico esempio, tutti quelli che comunicano dei ppa da integrare) :)
Dicevo, a parte agli utenti che ci lavorano, quanti tweak inesplorati esistono?

Li raccogliamo? =D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Cosa pretendete, lui è un bashista dopotutto  :P
(rotfl) (rotfl)
Scio Nescire ha scritto: Dicevo, a parte agli utenti che ci lavorano, quanti tweak inesplorati esistono?

Li raccogliamo? =D
Intendi dire altri software del genere? Ne conosco un paio, fondiamo il PDT (popolo del tweak)??  ;D
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Intendi dire altri software del genere? Ne conosco un paio, fondiamo il PDT (popolo del tweak)??  ;D
Intendo altri tweak e/o simili ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Io tempo fa lavorai singolarmente, o quasi, ad alcuni progettini, che, IMHO, sarebbero molto carini e tweakkosi da fare:

- Personalizzatore/creatore di icone
- Personalizzatore/creatore di temi metacity
- Time machine per linux (suggerita dal buon pablomoreno)(anche se una versioncina non molto carina graficamente già esiste, anche se non più aggiornata)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Time Machine sarebbe il sistema di backup tipo Mac?

Ne feci uno molto semplice mesi addietro... devo ritrovare i sorgenti, magari si può integrare (pensa un pò, l'avevo fatto in bash ;D). Ottimi suggerimenti ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Time Machine sarebbe il sistema di backup tipo Mac?

Ne feci uno molto semplice mesi addietro... devo ritrovare i sorgenti, magari si può integrare (pensa un pò, l'avevo fatto in bash ;D). Ottimi suggerimenti ;)
Ovviamente se vuoi fare qualcosa di 'serio', bisognerebbe pensare a una gui potente =D

La cosa della linea del tempo, ovviamente, non si può copiare anche se sarebbe una cosa da 'ricci' =D
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Per i primi due suggerimenti non mi dilungo, per ora, dato che qualcosa già ho implementato / so più o meno cosa fare come specifiche.

Del terzo, ecco le analisi fatte da alcuni screen del programma mac.

- Il programma funziona in background (può essere attivato o meno + aggiunta/rimozione programmi avvio)
- Il programma permette di scegliere un disco (eventualmente cambiarlo col tempo) per i backup
- Il programma indica il più recente e il più vecchio backup, lo spazio disponibile su tale HD
- Il programma consente di scegliere la frequenza (giornaliera a ora ...)
- Il programma gestisce eccezioni quali 'niente backup se non sei a corrente' e 'sto per eliminare vecchi backup'
- Se l'utente lo richiede se lo spazio disponibile non è più sufficiente viene eliminato il backup più vecchio.
- Il programma consente di rimuovere alcuni percorsi dal backup da eseguire
- Screen shot della scrivania (?) stile linea del tempo [1] e [2] (implementabile con un bel coverflow, giusto per non scopiazzare rumorosamente (ah, il cover è macchiano ... vabbeh  ;D))

Io aggiungerei:

- Se l'HD è smontato? (boh =D)
- (Se esiste già un backup e io ne sto per fare un'altro) Se il file non risulta modificato dall'ultimo backup che faccio? (Link => risparmio spazio del bak)

Possibile implementazione backup:

Ricorsivamente:
  - Copia un file da A a B
  - Fai il check sum sul file in A e in B
  - Se corrisponde: Ok
  - Se non corrisponde: A scelta dell'utente da impostazioni (tra 'Prova N volte' (=> rimuovo file in B e ricopio) e 'segnala in log'

I  backup potrebbero essere organizzati in liste stile .ini, facilmente parsabili e modificabili per dire quale sia l'ultimo o il primo back.

Il programma potrebbe chiamarsi Chrono =P

P.S. Eventualmente bisogna accordarsi per una collaborazione affiatata, a volte magari in tempo reale (ma anche 'real-time' non guasterebbe, nel senso informatico della parola (!= tempo reale))
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Vedremo come iniziare a lavorarci ;)

Nel frattempo comunico che la versione 0.2.5 è stata rilasciata. Le novità rispetto alla precedente sono:

- Aggiunto un registro degli eventi;
- Aggiunte le icone in ogni pulsante del programma;
- Migliorata la funzione di ricerca dei PPA;
- Migliorata la visualizzazione dei changelog dei pacchetti installati (un ringraziamento a Scio Nescire per la realizzazione).

Nel primo post ci sono i link per il download :)
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

complimenti vaillant ;)

ma quindi hai implementato il changelogviewer in di Scio in Python? (non ho ancora visto i sorgenti)

ah e la funzione dei ppa dove la trovo? ;D
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Mefrio ha scritto: ma quindi hai implementato il changelogviewer in di Scio in Python? (non ho ancora visto i sorgenti)
Si, ho eliminato quella che avevo fatto io in favore di quest'ultima :)
ah e la funzione dei ppa dove la trovo? ;D
cliccando su "Gestore sorgenti"
Allegati
Schermata.png
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Il figlio di mio padre ha scritto: Ho scaricato l'ultimo sorgente disponibile su launchpad e l'ho un pò stravolto.
Ho visionato l'email, anche se con un pò di ritardo. Effettivamente ora il codice è più pulito, più "snello"; c'è solo una funzione che non funziona (perdona il gioco di parole), ma non è urgente, la vedremo più avanti. Nel frattempo, grazie (good)
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Il figlio di mio padre »

vaillant ha scritto:
Il figlio di mio padre ha scritto: Ho scaricato l'ultimo sorgente disponibile su launchpad e l'ho un pò stravolto.
Ho visionato l'email, anche se con un pò di ritardo. Effettivamente ora il codice è più pulito, più "snello"; c'è solo una funzione che non funziona (perdona il gioco di parole), ma non è urgente, la vedremo più avanti. Nel frattempo, grazie (good)
Se mi dici qual'è risolviamo...
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Ho provato ora la versione di testing, mi escono due warning:

Codice: Seleziona tutto

WARNING: can not get name for '<gtk.TextBuffer object at 0xa1f7914 (GtkTextBuffer at 0x9eb8948)>'
WARNING: can not get name for '<gtk.CellRendererText object at 0xa1f78ec (GtkCellRendererText at 0x9ebc8a8)>'
Ma il programma dovrebbe andare.

Valutazioni:

- Il programma prende le icone dall'iconset in uso? (Ed eventualmente se non le trova torna a quelle predefinite)
- L'icona per il profilo personale potrebbe essere quella vera del profilo, se esiste ($HOME/.face)
- I programmi sono sparsi tra tweak vari, perché non raggrupparli in un unico tab, dentro il quale inserisci 2 treeview, una con dentro le categorie e una con dentro i programmi di tale categoria (stile utweak ma soprattutto software center)
- Introdurre un metodo per vedere se i programmi sono già installati o i tweak già eseguiti (e quindi non necessari)
- Il verifica changelog è in inglese, se il programma è localizzato allora ti fornisco il metodo per tradurre anche tale finestra, altrimenti la traduco/i in italiano direttamente.
- Puoi aggiungere altri metodi per il sources list, tra cui quello di crearlo da zero (dando le variabili necessarie) e di ripristinarlo da backup (dando la possibilità di eseguire il backup)
- La posizione dei pulsanti al centro? E la posizione personalizzata?
- Utilizzo disco (quale?)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Ho provato ora la versione di testing, mi escono due warning:

Codice: Seleziona tutto

WARNING: can not get name for '<gtk.TextBuffer object at 0xa1f7914 (GtkTextBuffer at 0x9eb8948)>'
WARNING: can not get name for '<gtk.CellRendererText object at 0xa1f78ec (GtkCellRendererText at 0x9ebc8a8)>'
Ma il programma dovrebbe andare.
Curioso, a me non spuntano.. stai forse utilizzando un rilascio precedente a Lucid?
Valutazioni:

- Il programma prende le icone dall'iconset in uso? (Ed eventualmente se non le trova torna a quelle predefinite)
il programma usa icone miste, in parte quelle stock di gambas, in parte quelle che ho dato in pasto io
- L'icona per il profilo personale potrebbe essere quella vera del profilo, se esiste ($HOME/.face)
quale profilo? Intendi la sezione "software" dove c'è il nome utente?
- I programmi sono sparsi tra tweak vari, perché non raggrupparli in un unico tab, dentro il quale inserisci 2 treeview, una con dentro le categorie e una con dentro i programmi di tale categoria (stile utweak ma soprattutto software center)
Ci pensavo da un pò di tempo, ma ho preferito aggiustare/perfezionare le cose che non andavano. Con un pò di ceskho e di fsurfing si può fare tutto (rotfl)
- Introdurre un metodo per vedere se i programmi sono già installati o i tweak già eseguiti (e quindi non necessari)
nei miei appunti l'ho scritto qualche giorno fa, è parecchio importante
- Il verifica changelog è in inglese, se il programma è localizzato allora ti fornisco il metodo per tradurre anche tale finestra, altrimenti la traduco/i in italiano direttamente.
si, il programma è localizzato. dovevo chiederti come tradurre il file ma sinceramente l'ho dimenticato
- Puoi aggiungere altri metodi per il sources list, tra cui quello di crearlo da zero (dando le variabili necessarie) e di ripristinarlo da backup (dando la possibilità di eseguire il backup)
C'è una funzione chiamata "ripristina lista sorgenti" che fa il backup dell'attuale sources.list e ne imposta uno nuovo con i server principali (http://archive.ubuntu.com) in base alla distribuzione utilizzata (lucid, maverick, natty, mint 9, mint 10). E' ciò che intendevi tu?
- La posizione dei pulsanti al centro? E la posizione personalizzata?
Intendi i pulsanti finestra? Non ci avevo pensato effettivamente...
- Utilizzo disco (quale?)
Al momento solo la partizione root. Devo mettere anche una voce nel caso in cui ci sia una partizione /home separata
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Dimmi in che percorso potresti mettere il file della lingua, se non vuoi crearne uno in quello predefinito di sistema.

Intendevo dare la possibilità di creare un backup a caso, senza per forza doverlo ripristinare.
La possibilità di crearlo da zero invece ti fa impostare i parametri necessari (lingua server, distribuzione, etc) e te ne crea uno di default (diverso dal backup da file)

Sì l'icona del profilo dell'utente che hai messo nelle info.

E solo il disco home? perché non tutti i dischi montati? =D

uso maverick!
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Sarebbe carino anche impostare un filtro per i recenti =D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Dimmi in che percorso potresti mettere il file della lingua, se non vuoi crearne uno in quello predefinito di sistema.
Ad essere sincero, non so quale sia il percorso predefinito...
Intendevo dare la possibilità di creare un backup a caso, senza per forza doverlo ripristinare.
La possibilità di crearlo da zero invece ti fa impostare i parametri necessari (lingua server, distribuzione, etc) e te ne crea uno di default (diverso dal backup da file)
Benissimo, nulla di complicato (il bloc notes comincia a finire le pagine :P)
Sì l'icona del profilo dell'utente che hai messo nelle info.
Anche questo è una cavolata, faccio subito la modifica  ;)
E solo il disco home? perché non tutti i dischi montati? =D
Eh... primo devo riuscire a fargli vedere la /home separata nel caso in cui sia presente, poi si vede per il resto :P

Invece volevo chiederti una cosa. Io ho anche Kubuntu (lo uso principalmente per test) e ovviamente il changelog viewer non funziona perché è scritto con le gtk. Per funzionare sotto KDE cosa ci vuole? Uno parallelo ma scritto in qt oppure qualche altro "escamotage"?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Sarebbe carino anche impostare un filtro per i recenti =D
Cosa intendi esattamente? Non ho capito...
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Sarebbe carino anche impostare un filtro per i recenti =D
Cosa intendi esattamente? Non ho capito...
Un filtro per i recenti, tipo:

png => elenca nei recenti
html => non elencare
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti