[Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Allora, ecco la versione finita (in allegato).

Effettivamente, avevo pensato pure io a sta cosa, e infatti ho corretto ;)

Ora la selezione visualizza:

DATA (VERSIONE), così accontentiamo tutti ;)

EDIT: Riallego la versione Corretta! Avevo fatto un errore stupido con le modifiche fatte, ovvero segnalava solo l'inizio degli eventi e non i successivi punti.
Allegati
Changelog Viewer.tar
(20 KiB) Scaricato 35 volte
Ultima modifica di The Wise Dj il venerdì 21 gennaio 2011, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Ho inserito la nuova versione del changelog viewer nel programma di test e a breve caricherò la nuova versione su Launchpad. Se ti interessa (o se non l'hai già fatto), nel primo post c'è un PPA apposito per queste versioni di prova ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Ho inserito la nuova versione del changelog viewer nel programma di test e a breve caricherò la nuova versione su Launchpad. Se ti interessa (o se non l'hai già fatto), nel primo post c'è un PPA apposito per queste versioni di prova ;)
Un ppa?
Non saprei come usarlo  :-[
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Ho integrato la nuova versione. Ho una domanda da farti, riusciresti ad implementare una funzione per leggere i changelog pacchettizzati nei file changelog.gz? Del tipo

Codice: Seleziona tutto

ls /usr/share/doc/ubuntu-desktop/
changelog.gz  copyright
Se ce la fai è un bene, altrimenti per il momento lascio il visualizzatore che avevo realizzato io, che visualizzava entrambi i file (certo, non allo stesso modo del tuo)... o eventualmente penso ad una "accoppiata" tra i due ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Intendi quelli disordinati?

Integrarli è abbastanza facile, il problema è che non sono 'ordinabili' =D

Con che criterio vengono visualizzati?

Se non ci sono i .Debian, o anche se ci sono?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Ti posto il file che regola la funzione

Codice: Seleziona tutto

IF Exist("/usr/share/doc/" & TextBox1.Text) = TRUE THEN 
    IF Exist("/usr/share/doc/" & TextBox1.Text & "/changelog.Debian.gz") = TRUE THEN 
        SHELL "cp /usr/share/doc/" & TextBox1.Text & "/changelog.Debian.gz ~/.local" WAIT
        SHELL "gzip -d ~/.local/changelog.Debian.gz" WAIT 
        changelog = File.Load("~/.local/changelog.Debian")
        TextArea1.Text = changelog
    ELSE  
        SHELL "cp /usr/share/doc/" & TextBox1.Text & "/changelog.gz ~/.local" WAIT
        SHELL "gzip -d ~/.local/changelog.gz" WAIT 
        changelog = File.Load("~/.local/changelog")
        TextArea1.Text = changelog
    ENDIF 
ELSE 
warning = ("No changelog found for package '") & TextBox1.Text & ("'. This may mean that:\n\n- The package is not installed;\n- The package has not a valid changelog;\n- The package does not exist;\n\nPlease retry!")
TextArea1.Text = warning
ENDIF 
ovvero prima controlla se esiste la directory /usr/share/doc/nomepacchetto (se non c'è visualizza un messaggio d'errore). Poi verifica se esiste il file changelog.Debian.gz, se c'è visualizza quello altrimenti visualizza il changelog.gz
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Ok, in quel caso basta creare una lista parallela per i NON debian e utilizzare quella nel caso mi cimenterò nella modifica, hai qualche urgenza?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Si, mi serve per domani mattina ;D No, scherzo, lavoraci appena hai tempo/voglia. Grazie (b2b)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Si, mi serve per domani mattina ;D No, scherzo, lavoraci appena hai tempo/voglia. Grazie (b2b)
Pic indolor: dimmi se va =D
Allegati
Changelog Viewer.tar
(20 KiB) Scaricato 37 volte
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Per fortuna che c'è Pic ;D

Si, va!!
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Ottimo =D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Testato con vari pacchetti, tutto funzionante! Many compliments ;)
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto: Testato con vari pacchetti, tutto funzionante! Many compliments ;)
Non ho fatto nulla di che ;)
wonka
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 251
Iscrizione: mercoledì 25 febbraio 2009, 12:59

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da wonka »

sta diventando una cosa grossa la cosa...

bene io sono bravino a usare programmi di grafica, se serve una mano ci sono!
vediamo se possiamo fare meglio di ubuntu tweak XD
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

wonka ha scritto: sta diventando una cosa grossa la cosa...

bene io sono bravino a usare programmi di grafica, se serve una mano ci sono!
vediamo se possiamo fare meglio di ubuntu tweak XD
Grazie per l'interessamento, ma non ho capito cosa c'entri la grafica con il programma??? Intendi la GUI?
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

vaillant ha scritto:
wonka ha scritto: sta diventando una cosa grossa la cosa...

bene io sono bravino a usare programmi di grafica, se serve una mano ci sono!
vediamo se possiamo fare meglio di ubuntu tweak XD
Grazie per l'interessamento, ma non ho capito cosa c'entri la grafica con il programma??? Intendi la GUI?
Beh se è per questo ne ho una disponibile che si può utilizzare.

Il 'problema' è che o fai una cosa a sé, e allora è dura cercare di aggiungere così tante funzioni a parte, oppure fai un qualcosa da integrare con UT =D
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Mefrio »

se vuoi fare una cosa a se con molte funzioni e ti serve aiuto puoi contare su di me per qualcosa di aggiuntivo! Di sicuro però, se si vuol fare una cosa così grande, ci vorrà più gente
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da vaillant »

Mefrio ha scritto: se vuoi fare una cosa a se con molte funzioni e ti serve aiuto puoi contare su di me per qualcosa di aggiuntivo! Di sicuro però, se si vuol fare una cosa così grande, ci vorrà più gente
Se ho fatto bene i conti, siamo in 5 ;D
Avatar utente
Il figlio di mio padre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 645
Iscrizione: venerdì 29 agosto 2008, 23:56
Contatti:

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da Il figlio di mio padre »

Ho scaricato l'ultimo sorgente disponibile su launchpad e l'ho un pò stravolto.

Ho eliminato quasi 300 righe di codice grazie alla creazione di tre funzioni in un modo che astraggono determinate operazioni e ricevono solo un parametro....

Ho eliminato numerosissime variabili, quasi tutte di tipo stringa, reindirizzando l'output del terminale direttamente nelle textlabel senza intermediari.

Ho sistema un pò il codice (devi imparare a tabulare bene perchè finchè hai due IF concatenati il danno è poco ma con cose più complesse diventa illeggibile.)

In FEdit ho ridotto tutto a pochissime righe di codice mediante l'uso di un ciclo.

Ho aggiustato FCredits perchè la redirect della path dell'applicazione era usata in modo errato.

I form in cui ho messo mano sono FMain, FEdit e FCredits
Ho siglato ogni modifica con un commento recante il mio nick da programmatore (OpenCode) e ciò che ho fatto. Quando programmo con gli altri sono abituato a fare così.

Ti ho inviato i sorgenti via email. Se le modifiche ti piacciono tienile altrimenti cestina tutto......
The Wise Dj

Re: [Progetto] Uextras - Ubuntu a portata di clic

Messaggio da The Wise Dj »

Il problema principale non è quanti si è (non solo), ma quanti 'tweak' non battuti ci sono in giro.

UT raccoglie molte funzioncine, fuori ne rimangono poche IMHO
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti