marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto:
Secondo me con wikipedia alla mano si può pensare di creare una AI per sto benedetto tre sette!
Alla fine poi abbiamo qualcuno che sa giocarci e corregge le eventuali sviste.
prima di fare l'AI bisogna fare le regole e poi cambiare l'interfaccia dato che si gioca in 4 (ho spulciato wikipedia).
comunque attualmente mi sto concentrando sul multiplayer online, e si, avete capito bene :P
Il tressette si gioca in 2, in 3 e in 4 e più. Il gioco ha sempre le stesse regole. La variante più difficile è quella a tre (ma anche 5, 6) che sarebbe poi l'originale tressette detto anche calabresella, in questa variante le accuse non valgono e ovviamente non ci sono chiamate. In verità su wiki è spiegata differentemente dato che il chiamo e chiedo sono la stessa cosa (almeno ho sempre giocato con persone che non usavano il chiedo) e con il chiamo si giocava soli e non in coppia scambiando la carta chiamata e prendendo quelle del monte e riponendo tante carte al monte. Con la Sola si scambia solo la carta e il monte non si vede e con la solissima non si scambia la carta e il monete non si vede. E' una variante più difficile di quella citata in wiki e in voga nel nord della Puglia (Foggia, Bari, Brindisi), quindi non escludo che in altre regioni giochino differentemente, ecco il perchè delle chiamate personalizzabili suggerite.
In 2 si gioca partendo con 10 carte in mano ma ci sono 2 varianti per la pesca che in ambo i casi si mostra: un mazzo singolo di 20 carte come per la briscola oppure 2 mazzetti cadauno di 5 carte con la faccia scoperta (pizzico) dove la la buona, ossia il pizzico (A,2,o 3) può essere messa in mano durante il proprio turno di gioco e le altre possono solo essere giocate.
In 4 il gioco è più semplice che in 3 e più difficile che in 2 perchè ci sono le chiamate al partner quando siamo di mano e soprattutto perchè bisogna intuire le carte del compagno.
Col multiplayer il sistema delle chiamate è inutile dato che basta una finestra di chat per parlare col socio, meglio così perchè generalmente l'AI è scarsa a tressette in 4 figuriamoci in 3.
Ricordati che il tressette è un gioco sulle prese e sui punti: alle volte è meglio sacrificare un asso per avere delle prese in più e l'ultima (un punto anch'essa) che farsi l'asso e perdere l'ultima e le altre prese: non è però un meccanismo così semplice da intuire. In una partita a 2 un ottimo giocatore sa esattamente quanti punti può realizzare una volta finite le carte da pizzicare o pescare.
Dopo i carichi il vero giocatore di tressette sa che la carta più forte è il 4, ossia la più debole, perchè costringe alla presa l'avversario.
Esiste poi la variante a perdere il "ciapanò" dove lo scopo è fare meno punti possibile e ovviamente le accuse non valgono