[Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Il bug della memoria è risolto ;)
Però ora le carte mi sembrano un poco sfocate o comunque a risoluzione molto bassa.

Carina la mostra ultima mossa, ma opterei per nasconderla con un clic, oltre che andare sul menù e disabilitarla.

Il programma è in inglese lo sai?
oh, finalmente  ;D
le immagini hanno una risoluzione bassa (70x110) per come era prima l'interfaccia, però prima di rifarle voglio definire meglio gli spazi...
ma intendi che prima si vedevano meglio?

un click sulle carte dici? Non ci avevo pensato,  mi sembra una buona idea...EDIT:fatto

si, per gettext... bisognerebbe fare i file mo, ma le traduzioni sono su launchpad e non so come si fa. comunque nel ppa che sta facendo Mefrio dovrebbero esserci...
Ultima modifica di marcoscarpetta il sabato 10 settembre 2011, 15:49, modificato 1 volta in totale.
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da orloch »

marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Infatti se cancelli tmp subito dopo tmp_blabla(tmp) l'errore non si presenta!
ora dovrebbe andare, tmp non viene creato ogni volta ma è sempre lo stesso. prova da bzr
Mefrio ha scritto: non ho ancora i permessi per pushare...crea anche un ppa a nome del gruppo
nel gruppo ti ho messo come administer e il gruppo come subscriber del brunch, credo che vada bene. scusa ma non sono pratico si queste cose... :-[
ho creato il ppa  (b2b)
orloch ha scritto:
marcoscarpetta ha scritto:
orloch ha scritto: Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
cosa  intendi per chiamate? tipo 3 carte uguali?
No, intendo le chiamate per il gioco a coppie: tipo "ho il 25", "ho il 28", "ho il 29", "busso", "ribusso", "liscio e busso", "vero quarto liscio", "vero terzo liscio", "prendi e torna", "prendi e torna dopo le tue", "volo", "altre" strisciando la quantità con la carta, e così via.

Ogni chiamata ha un significato e deve corrispondere a un gioco preciso da parte del compagno. Molte chiamate differiscono tra regione e regione e così le regole: per esempio la chiamata "piombo a un palo" in certi posti è ammessa e in certi no.

Le accuse (napole e 3 carte uguali) ad esempio si accusano in 4 con "buon gioco " o doppio o triplo ecc. Il buon gioco NON si dichiara in prima mano ma solo la seconda DOPO che il primo di mano ha giocato la sua carta. Questa è una regola piuttosto stratta, in altri regioni,l città o bar questa regola, come altre cambiano.

Per questo di solito quando si gioca a tressette con persone nuove si dichiarano prima le regole, anche quella della fine carte: a tressette a differenza della scopa è ammessa la fine della partita non appena si raggiunge il punteggio (solitamente 41 ma anche 31), anche se all'altro (o altri) manca 1 punto e potrebbe(ro) farne di più nel corso della mano. In certe regioni non si usa, in altre si, ma di solito varia da bar a bar.
ma quindi il tressette è tipo scopa?
No, niente a che vedere. Il gioco della carta è come quello del bridge a senza atout ma il tressette è molto più difficile per via delle differenze di licita.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

Secondo me con wikipedia alla mano si può pensare di creare una AI per sto benedetto tre sette!
Alla fine poi abbiamo qualcuno che sa giocarci e corregge le eventuali sviste.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Secondo me con wikipedia alla mano si può pensare di creare una AI per sto benedetto tre sette!
Alla fine poi abbiamo qualcuno che sa giocarci e corregge le eventuali sviste.
prima di fare l'AI bisogna fare le regole e poi cambiare l'interfaccia dato che si gioca in 4 (ho spulciato wikipedia).

comunque attualmente mi sto concentrando sul multiplayer online, e si, avete capito bene  :P
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

devi settare il gruppo come Owner del branch...ho comunque creato un nuovo branch con la directory debian. Ora lo propongo per il merge e poi ti creo il recipe-build per tenere aggiornato il ppa ogni giorno
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da vaillant »

Scio Nescire ha scritto: Il bug della memoria è risolto ;)
Purtroppo io ce l'ho ancora, revisione 48 da subversion
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Mefrio ha scritto: devi settare il gruppo come Owner del branch...ho comunque creato un nuovo branch con la directory debian. Ora lo propongo per il merge e poi ti creo il recipe-build per tenere aggiornato il ppa ogni giorno
scusa di nuovo pensavo che era così... ora l'ho fatto. se devo fare qualcos'altro dimmelo  (b2b)
vaillant ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Il bug della memoria è risolto ;)
Purtroppo io ce l'ho ancora, revisione 48 da subversion
ora sta su bzr:

Codice: Seleziona tutto

bzr branch lp:scopy
python scopy/src/scopy-gumpy.py
(b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da vaillant »

Ah ok, lo provo più tardi e ti dico :)
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

@Mefrio avevi sbagliato la sezione del pacchetto, era 'games' non 'game', l'ho aggiustato e richiesto il build.
Su natty non dovrebbe funzionare perchè non ci sono le gtk3 ma lo hai messo fra le build...
grazie assai per il ppa  (b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da vaillant »

Ho appena scaricato la revisione 68 ma ricevo questo errore all'avvio

Codice: Seleziona tutto

vaillant@vaillant-P52F:~/Scrivania$ python scopy/src/scopy-gumpy.py 
  File "scopy/src/scopy-gumpy.py", line 273
    False:[lab_pwd_re,login,reg,self.re_passord,button_re]}
         ^
SyntaxError: invalid syntax
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

vaillant ha scritto: Ho appena scaricato la revisione 68 ma ricevo questo errore all'avvio

Codice: Seleziona tutto

vaillant@vaillant-P52F:~/Scrivania$ python scopy/src/scopy-gumpy.py 
  File "scopy/src/scopy-gumpy.py", line 273
    False:[lab_pwd_re,login,reg,self.re_passord,button_re]}
         ^
SyntaxError: invalid syntax
scusa è colpa mia, ho caricato una versione non finita, ora funziona  (b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

Hai messo come 7 di cuori la donna di cuori nella cirulla?  :o
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da orloch »

marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Secondo me con wikipedia alla mano si può pensare di creare una AI per sto benedetto tre sette!
Alla fine poi abbiamo qualcuno che sa giocarci e corregge le eventuali sviste.
prima di fare l'AI bisogna fare le regole e poi cambiare l'interfaccia dato che si gioca in 4 (ho spulciato wikipedia).

comunque attualmente mi sto concentrando sul multiplayer online, e si, avete capito bene  :P
Il tressette si gioca in 2, in 3 e in 4 e più. Il gioco ha sempre le stesse regole. La variante più difficile è quella a tre (ma anche 5, 6) che sarebbe poi l'originale tressette detto anche calabresella, in questa variante le accuse non valgono e ovviamente non ci sono chiamate. In verità su wiki è spiegata differentemente dato che il chiamo e chiedo sono la stessa cosa (almeno ho sempre giocato con persone che non usavano il chiedo) e con il chiamo si giocava soli e non in coppia scambiando la carta chiamata e prendendo quelle del monte e riponendo tante carte al monte. Con la Sola si scambia solo la carta e il monte non si vede e con la solissima non si scambia la carta e il monete non si vede. E' una variante più difficile di quella citata in wiki e in voga nel nord della Puglia (Foggia, Bari, Brindisi), quindi non escludo che in altre regioni giochino differentemente, ecco il perchè delle chiamate personalizzabili suggerite.

In 2 si gioca partendo con 10 carte in mano ma ci sono 2 varianti per la pesca che in ambo i casi si mostra: un mazzo singolo di 20 carte come per la briscola oppure 2 mazzetti cadauno di 5 carte con la faccia scoperta (pizzico) dove la la buona, ossia il pizzico (A,2,o 3) può essere messa in mano durante il proprio turno di gioco e le altre possono solo essere giocate.

In 4 il gioco è più semplice che in 3 e più difficile che in 2 perchè ci sono le chiamate al partner quando siamo di mano e soprattutto perchè bisogna intuire le carte del compagno.

Col multiplayer il sistema delle chiamate è inutile dato che basta una finestra di chat per parlare col socio, meglio così perchè generalmente l'AI è scarsa a tressette in 4 figuriamoci in 3.

Ricordati che il tressette è un gioco sulle prese e sui punti: alle volte è meglio sacrificare un asso per avere delle prese in più e l'ultima (un punto anch'essa) che farsi l'asso e perdere l'ultima e le altre prese: non è però un meccanismo così semplice da intuire. In una partita a 2 un ottimo giocatore sa esattamente quanti punti può realizzare una volta finite le carte da pizzicare o pescare.
Dopo i carichi il vero giocatore di tressette sa che la carta più forte è il 4, ossia la più debole, perchè costringe alla presa l'avversario.

Esiste poi la variante a perdere il "ciapanò" dove lo scopo è fare meno punti possibile e ovviamente le accuse non valgono
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

marco vedo che il programma è stato "buildato"...se dovesse servirti una mano in futuro chiedi pure  ;)
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Hai messo come 7 di cuori la donna di cuori nella cirulla?  :o
in quelle da poker? non le ho fatte io, quindi com'è ? a me sembra corretto... la scala non è 1...7,j,q,k?
Mefrio ha scritto: marco vedo che il programma è stato "buildato"...se dovesse servirti una mano in futuro chiedi pure  ;)
il futuro è ora  (rotfl)

ho visto che nel primo build non aveva messo i file del programma (infatti il deb occupa 1.7KB), poi ho notato che mancava il file setup.py, l'ho aggiunto ho settato le opzioni di launchpad in modo tale che esporti le traduzioni nel branch (non c'entra niente questo col resto, è giusto per fartelo sapere), ho richiesto il build ma viene sempre vuoto il pacchetto  ???
Ultima modifica di marcoscarpetta il lunedì 12 settembre 2011, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

sto andando avanti con il multiplayer però non registratevi perchè non è pronto. (b2b)

@Mefrio, quel problema con le build non sai da cosa dipende?
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

marcoscarpetta ha scritto: @Mefrio, quel problema con le build non sai da cosa dipende?
ora controllo
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

builda correttamente...ora ho richiesto di buildare la revisione 79 ma non dovrebbero esserci problemi!
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Mefrio ha scritto: builda correttamente...ora ho richiesto di buildare la revisione 79 ma non dovrebbero esserci problemi!
di buildare builda ma nel pacchetto non ci sono i file del programma e se lo installi non mette niente...
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da vaillant »

Ti segnalo due errori del programma, nel caso non li conoscessi già.

1) Quando è possibile fare diversi tipi di presa, se tu o l'avversario avete una o più scope il numeretto è visibile anche durante la scelta della presa da fare;
2) Le scritte al termine della partite sono invertite. Se vinco io mi viene detto "I won", se vince il computer mi viene detto "You won".
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti