[Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

marcoscarpetta ha scritto: @Mefrio ti ho aggiunto al team su launchpad. ti ho allegato il setup.py modificato, ma come si fa a fare il pacchetto e aggiungerlo al ppa in automatico?
domani se ci sono te lo faccio io
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da vaillant »

marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto:
vaillant ha scritto: Sto provando la versione in gtk3 su oneiric ma dopo 3-4 mosse si blocca. Ecco ciò che mi riporta il terminale

Codice: Seleziona tutto

vaillant@vaillant-P52F:~/Scrivania$ python scopy/usr/share/scopy-files/src/scopy-gumpy.py
Traceback (most recent call last):
  File "/home/vaillant/Scrivania/scopy/usr/share/scopy-files/src/gumpy.py", line 95, in run
    tmp=cairo.ImageSurface(cairo.FORMAT_ARGB32,self.width ,self.height)
MemoryError
Allora sono le gtk3, dato che compare anche a me, occupandomi 1.5 GB di memoria (su 2 sigh)
ma a me non esce  :-\ , ma prima non usciva nemmeno a te?
Ti allego uno screenshot

Immagine

come puoi vedere, quasi tutta la memoria disponibile risulta occupata >:(
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Mefrio ha scritto:
marcoscarpetta ha scritto: @Mefrio ti ho aggiunto al team su launchpad. ti ho allegato il setup.py modificato, ma come si fa a fare il pacchetto e aggiungerlo al ppa in automatico?
domani se ci sono te lo faccio io
grazie mille, però ho spostato la cartella po, allego il nuovo setup.py.  (b2b)
vaillant ha scritto:
marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto:
vaillant ha scritto: Sto provando la versione in gtk3 su oneiric ma dopo 3-4 mosse si blocca. Ecco ciò che mi riporta il terminale

Codice: Seleziona tutto

vaillant@vaillant-P52F:~/Scrivania$ python scopy/usr/share/scopy-files/src/scopy-gumpy.py
Traceback (most recent call last):
  File "/home/vaillant/Scrivania/scopy/usr/share/scopy-files/src/gumpy.py", line 95, in run
    tmp=cairo.ImageSurface(cairo.FORMAT_ARGB32,self.width ,self.height)
MemoryError
Allora sono le gtk3, dato che compare anche a me, occupandomi 1.5 GB di memoria (su 2 sigh)
ma a me non esce  :-\ , ma prima non usciva nemmeno a te?
Ti allego uno screenshot

Immagine

come puoi vedere, quasi tutta la memoria disponibile risulta occupata >:(
il problema è gravissimo, vedo che riesco a fare, però a me non si presenta quindi non saprò nemmeno se l'avrò risolto  :-\
Allegati
setup.py.zip
(1.41 KiB) Scaricato 59 volte
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

La butto lì, aprendo prima il gestore risorse e POI il programma ho potuto notare che la memoria sale di cento in cento gradualmente, quindi potrebbe essere che crei temp su temp ma non li elimini successivamente.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: La butto lì, aprendo prima il gestore risorse e POI il programma ho potuto notare che la memoria sale di cento in cento gradualmente, quindi potrebbe essere che crei temp su temp ma non li elimini successivamente.
si dovrebbe essere così, ma c'è la funzione del e inoltre sono variabili locali, quindi non dovrebbero cancellarsi al termine della funzione? e perchè a me non succede?
@Scio, tu hai segnalato l'errore ieri o avantieri, ma prima non ti usciva? io non ho cambiato niente, che sia un aggiornamento di ubuntu?

le traduzioni sono qua: https://translations.launchpad.net/scopy

ringrazio tutti, soprattutto Scio Nescire per avermi incitato a usare gettext  (b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

No prima non usciva!
Comunque ho provato a usare del tmp subito dopo il suo primo utilizzo.
Il programma non consuma memoria (ma, ovviamente, non puoi utilizzarlo successivamente!).

Ho eliminato tutto il possibile dalla funzione run, il problema è proprio tmp e il suo utilizzo, il resto, objects e texts sono perfetti.
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da orloch »

marcoscarpetta ha scritto:
Ma quindi l'AI dovrà avere una memoria delle carte uscite?

stavo facendo la briscola perchè a quella so giocare, il tressette non l'ho mai fatto, per questo non capito neanche una parola dell'ultimo messaggio  :-[

PS: Nessuno ha gnome3 o gtk3? vorrei tanto un tester...
Certo, una memoria a più livelli corrispondenti ai livelli di difficoltà. Un buon giocatore ricorda i 7, i 6, gli assi, gli ori e tiene il conto delle carte, un giocatore forte ricorda anche molte carte minori per evitare o cercare di fare scopa. Poi il resto la fa la logica di gioco ma senza memoria nessuna logica può funzionare.
Un giocatore umano per esempio si ricorderà quasi sempre se nelle 4 carte a terra ce ne sono state 2 uguali. E' chiaro che se alla terza mano deve tirare una carta dopo una scopa e ha quella carta la scarterà.

I giocatori forti hanno sempre ottima memoria proprio per evitare scope dell'avversario, favorire invece le proprie scope  e scartare carte che non probabilmente non servono all'avversario.


Se il tressette non lo sai giocare pazienza :)
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

Beh il tresette non si può imparare? E' così difficile?
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

marco ho creato la directory con i file per la pacchettizazione però ho bisogno che tu estenda i permessi per farlo a tutto il gruppo su Launchpad! Cambia il proprietario del branch con il nome del gruppo
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: No prima non usciva!
Comunque ho provato a usare del tmp subito dopo il suo primo utilizzo.
Il programma non consuma memoria (ma, ovviamente, non puoi utilizzarlo successivamente!).

Ho eliminato tutto il possibile dalla funzione run, il problema è proprio tmp e il suo utilizzo, il resto, objects e texts sono perfetti.
tmp è una cairo.Surface creata con le immagini delle carte, lo sfondo ecc.
quindi è quello il problema? a questo punto potrebbe veramente essere a causa di un aggiornamento di cairo, dato che prima non succedeva e c'era lo stesso.
comunque è indispensabile, perchè altrimenti le immagini delle carte verrebbero aggiunte allo schermo una alla volta, invece ora crea un'immagine composta e poi la mostra su schermo  :-\
prova ora:

Codice: Seleziona tutto

bzr branch lp:scopy
python scopy/src/scopy-gumpy.py
orloch ha scritto: Certo, una memoria a più livelli corrispondenti ai livelli di difficoltà. Un buon giocatore ricorda i 7, i 6, gli assi, gli ori e tiene il conto delle carte, un giocatore forte ricorda anche molte carte minori per evitare o cercare di fare scopa. Poi il resto la fa la logica di gioco ma senza memoria nessuna logica può funzionare.
Un giocatore umano per esempio si ricorderà quasi sempre se nelle 4 carte a terra ce ne sono state 2 uguali. E' chiaro che se alla terza mano deve tirare una carta dopo una scopa e ha quella carta la scarterà.

I giocatori forti hanno sempre ottima memoria proprio per evitare scope dell'avversario, favorire invece le proprie scope  e scartare carte che non probabilmente non servono all'avversario.


Se il tressette non lo sai giocare pazienza :)
devo aggiungere la memoria  (b2b)
Scio Nescire ha scritto: Beh il tresette non si può imparare? E' così difficile?
forse, un giorno... ma è tipo briscola o sbaglio?
Mefrio ha scritto: marco ho creato la directory con i file per la pacchettizazione però ho bisogno che tu estenda i permessi per farlo a tutto il gruppo su Launchpad! Cambia il proprietario del branch con il nome del gruppo
ok, fatto, non me ne ero accorto  :-[

PS:secondo voi, xmpp va bene per il multiplayer? l'unica cosa è che bisogna essere aggiunti nei contatti dell'altro...
Ultima modifica di marcoscarpetta il venerdì 9 settembre 2011, 9:01, modificato 1 volta in totale.
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

Niente da fare!
Consuma tutta la ram anche da bzr =(
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Niente da fare!
Consuma tutta la ram anche da bzr =(
a me funziona sia su arch che su natty, non so che fare  :'(

ho aggiunto la possibilità di rivedere l'ultima mossa del computer  (b2b)
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

marcoscarpetta ha scritto:
Scio Nescire ha scritto: Niente da fare!
Consuma tutta la ram anche da bzr =(
a me funziona sia su arch che su natty, non so che fare  :'(

ho aggiunto la possibilità di rivedere l'ultima mossa del computer  (b2b)
Chiedi a quelli che sviluppano cairo o cerca un bug inerente al troppo consumo ;)
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da orloch »

Scio Nescire ha scritto: Beh il tresette non si può imparare? E' così difficile?
Tutto si può imparare... ma è difficile programmare una AI di tressette senza sapere il meccanismo del gioco :)

Poi il complicato del gioco sarebbe creare un AI che ogni tanto sbagli a random, ovviamente senza regalare assi o altre amenità: è molto facile ricordarsi le carte soprattutto se si gioca a 4 quindi la memoria è fondamentale, la cosa più semplice per un software.

Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Chiedi a quelli che sviluppano cairo o cerca un bug inerente al troppo consumo ;)
A questo punto non si tratta di troppo consumo, ma del fatto che la surface non viene cancellata  :-\, comunque provo a fare qualche ricerca ...
orloch ha scritto: Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
cosa  intendi per chiamate? tipo 3 carte uguali?
Ultima modifica di marcoscarpetta il venerdì 9 settembre 2011, 17:26, modificato 1 volta in totale.
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

marcoscarpetta ha scritto: A questo punto non si tratta di troppo consumo, ma del fatto che la surface non viene cancellata  :-\, comunque provo a fare qualche ricerca ...
orloch ha scritto: Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
Infatti se cancelli tmp subito dopo tmp_blabla(tmp) l'errore non si presenta!

Comunque credo intenda le varianti di regole e punti

cosa  intendi per chiamate? tipo 3 carte uguali?
Ultima modifica di The Wise Dj il sabato 10 settembre 2011, 8:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da Mefrio »

non ho ancora i permessi per pushare...crea anche un ppa a nome del gruppo
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
orloch
Prode Principiante
Messaggi: 228
Iscrizione: domenica 6 luglio 2008, 8:09
Località: Asuncion - Paraguay

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da orloch »

marcoscarpetta ha scritto:
orloch ha scritto: Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
cosa  intendi per chiamate? tipo 3 carte uguali?
No, intendo le chiamate per il gioco a coppie: tipo "ho il 25", "ho il 28", "ho il 29", "busso", "ribusso", "liscio e busso", "vero quarto liscio", "vero terzo liscio", "prendi e torna", "prendi e torna dopo le tue", "volo", "altre" strisciando la quantità con la carta, e così via.

Ogni chiamata ha un significato e deve corrispondere a un gioco preciso da parte del compagno. Molte chiamate differiscono tra regione e regione e così le regole: per esempio la chiamata "piombo a un palo" in certi posti è ammessa e in certi no.

Le accuse (napole e 3 carte uguali) ad esempio si accusano in 4 con "buon gioco " o doppio o triplo ecc. Il buon gioco NON si dichiara in prima mano ma solo la seconda DOPO che il primo di mano ha giocato la sua carta. Questa è una regola piuttosto stratta, in altri regioni,l città o bar questa regola, come altre cambiano.

Per questo di solito quando si gioca a tressette con persone nuove si dichiarano prima le regole, anche quella della fine carte: a tressette a differenza della scopa è ammessa la fine della partita non appena si raggiunge il punteggio (solitamente 41 ma anche 31), anche se all'altro (o altri) manca 1 punto e potrebbe(ro) farne di più nel corso della mano. In certe regioni non si usa, in altre si, ma di solito varia da bar a bar.
marcoscarpetta
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 303
Iscrizione: mercoledì 19 agosto 2009, 18:05
Desktop: KDE Plasma
Distribuzione: Arch Linux
Sesso: Maschile
Località: Italia

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da marcoscarpetta »

Scio Nescire ha scritto: Infatti se cancelli tmp subito dopo tmp_blabla(tmp) l'errore non si presenta!
ora dovrebbe andare, tmp non viene creato ogni volta ma è sempre lo stesso. prova da bzr
Mefrio ha scritto: non ho ancora i permessi per pushare...crea anche un ppa a nome del gruppo
nel gruppo ti ho messo come administer e il gruppo come subscriber del brunch, credo che vada bene. scusa ma non sono pratico si queste cose... :-[
ho creato il ppa  (b2b)
orloch ha scritto:
marcoscarpetta ha scritto:
orloch ha scritto: Per le chiamate sarebbe bello implemetarle a livello di macro regioni così che ognuno possa giocare nella maniera più familiare o si potrebbe pensare a una personalizzazione delle chiamate.
cosa  intendi per chiamate? tipo 3 carte uguali?
No, intendo le chiamate per il gioco a coppie: tipo "ho il 25", "ho il 28", "ho il 29", "busso", "ribusso", "liscio e busso", "vero quarto liscio", "vero terzo liscio", "prendi e torna", "prendi e torna dopo le tue", "volo", "altre" strisciando la quantità con la carta, e così via.

Ogni chiamata ha un significato e deve corrispondere a un gioco preciso da parte del compagno. Molte chiamate differiscono tra regione e regione e così le regole: per esempio la chiamata "piombo a un palo" in certi posti è ammessa e in certi no.

Le accuse (napole e 3 carte uguali) ad esempio si accusano in 4 con "buon gioco " o doppio o triplo ecc. Il buon gioco NON si dichiara in prima mano ma solo la seconda DOPO che il primo di mano ha giocato la sua carta. Questa è una regola piuttosto stratta, in altri regioni,l città o bar questa regola, come altre cambiano.

Per questo di solito quando si gioca a tressette con persone nuove si dichiarano prima le regole, anche quella della fine carte: a tressette a differenza della scopa è ammessa la fine della partita non appena si raggiunge il punteggio (solitamente 41 ma anche 31), anche se all'altro (o altri) manca 1 punto e potrebbe(ro) farne di più nel corso della mano. In certe regioni non si usa, in altre si, ma di solito varia da bar a bar.
ma quindi il tressette è tipo scopa?
Linux è un piano segreto del KGB, dei comunisti e soprattutto di Pingu (contemplato nel simbolo del sistema operativo) per distruggere l'America, conquistare il mondo e poter quindi iniziare una nuova partita a Risiko.
The Wise Dj

Re: [Progetto] ScoPy: il gioco della scopa

Messaggio da The Wise Dj »

Il bug della memoria è risolto ;)
Però ora le carte mi sembrano un poco sfocate o comunque a risoluzione molto bassa.

Carina la mostra ultima mossa, ma opterei per nasconderla con un clic, oltre che andare sul menù e disabilitarla.

Il programma è in inglese lo sai?
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti