Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Esistono numerosi tool che si occupano di convertire le mappe osm di Openstreetmap in mappe img per i dispositivi GPS della Garmin. Il principale si chiama mkgmap che però è da riga di comando ed è piuttosto difficile da usare.
Esistono alcuni siti con le mappe già convertite, come http://garmin.openstreetmap.nl/ o http://download.gfoss.it/osm/garmin/ , ma ho riscontrato numerosi difetti nel render, tra i quali soprattutto il fastidioso sovrapporsi delle strade non principali a quelle principali (faccio un esempio: c'è un piccolo controviale di fianco alla via che sto percorrendo, ma a causa dell'errore tipico del satellite il Garmin mi segnala che sto percorrendo il vialetto o peggio addirittura la pista ciclabile).
Un ottimo lavoro lo svolge "CreateIMG", uno script per Windows basato su mkgmap, ma anch'esso non divide bene impostazioni per ciclisti e pedoni da impostazioni per sole auto e moto..

Qualche giorno fa un utente della comunità di OpenStreetMap ha scritto un abbozzo del porting di CreateIMG per Linux, e così ho colto l'occasione al balzo per migliorare lo script, rendendolo gradevole graficamente (ho usato Zenity) e modificando lo stile di default con accorgimenti per chi non desidera avere il routing anche sulle piste ciclabili. Ho inserito la scelta, se si desidera una mappa per ogni tipo di mezzo ma che può generare qualche confusione agli automobilisti, o una mappa solo per automobilisti.

Basta quindi, se si vuole l'ultima mappa aggiornatissima, scaricare l'Italia intera (o persino l'Europa) aggiornata ogni mattino alle 7 dal solito sito http://download.geofabrik.de/osm/ e poi avendo pazienza convertirla con Garmux. Basta poi copiarla sulla memoria del Garmin e il gioco è fatto.

Ho messo lo script qui, con le relative istruzioni: http://sites.google.com/site/stefanodroghetti/nuvi

Siccome non mi intendo affatto di script bash, ho sicuramente commesso numerosissime leggerezze nella programmazione. Se quindi vorrete testarlo o anche migliorarlo o perisno cambiarlo radicalmente ne sarò ben felice, ovviamente attribuendo a tutti i dovuti onori.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
spettinatomagico
Prode Principiante
Messaggi: 197
Iscrizione: lunedì 7 agosto 2006, 17:22

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da spettinatomagico »

Ciao, ho seguito la guida per l'utilizzo di Garmux, e ti ringrazio, tuttavia ho un problema.
Al termine della compilazione della mappa, non mi trovo un singolo file .img, ma ben 73. Come procedo ora?
grazie mille!
:-)

stefano
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Quello che si chiama gmapsupp.img
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Ciao Sto per partire in mexico ed avendo un garmin nuvi 50 ho provato a scaricare la mappa mexicana dal link che ho trovato nella tua ottima guida quello delle mappe fuori dall'italia http://garmin.na1400.info/routable.php
e con mia gradita sorpresa ho scoperto che il garmin mi lascia fare la ricerca dalla voce dove si va/indirizzo/nazione etc.
L'unico dubbio è che non abbia il difetto di mostrarmi scentrato rispetto alla strada che percorro.
Sai qualcosa in merito o è forse meglio che compri la mappa ufficiale dalla Garmin ?
grazie
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Assolutamente no, anzi, le mappe di OSM sono molto meglio georeferenziate di quelle a pagamento. Vai tranquillo, lo sfasamento è dovuto al massimo al GPS stesso, quindi può variare dai 15 metri anche ai 100 metri a seconda di quanto buono sia il segnale.

Piuttosto, è possibile che a causa di uno sfasamento minimo di soli 5m il dispositivo crfeda che tu sia su una pista ciclabile o su un controviale invece che sulla strada principale. Per ovviare a questo problema, invece di scaricare le mappe devi fabbricarle con Garmux, scegliendo l'opzione "sole auto" che disegna soltanto ma non rende navigabili le strade non percorribili da automobili.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Infatti avevo provato anche col sistema che mi suggerisci però cosi quando provo ad aprire dove si va/ indirizzo mi dice che non trova la carta e quella che ho di default è solo europea.(l'altra è sulla scheda sd)
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

per ora ho trovato questa soluzione.
faccio le ricerche con le mappe già pronte , le memorizzo, e poi la navigazione la faccio con la mappa costruita con garmux.
é un pò brigoso perchè è neccessario avere il pc , però non ho trovato di meglio.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

In effetti la cosa è molto interessante. Quindi le mappe scaricate hanno le vie e gli indirizzi nonostante siano di Openstreetmap?
Se questo è vero, vuol dire che c'è un modo per fabbricarle anche col PC. E mi piacerebbe inserirlo in Garmux. Il sito è http://garmin.na1400.info/routable.php ?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
spettinatomagico
Prode Principiante
Messaggi: 197
Iscrizione: lunedì 7 agosto 2006, 17:22

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da spettinatomagico »

ti ringrazio ma non ho nessun file con creato con quel nome... :muro:
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Sicuro? Guarda in fondo, mi sembra assurdo. Non conosco casi in cui crei le parti ma poi non faccia la somma.
Nel terminale appare il passaggio 2, quello del render?
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Ho fatto cosi:
sono andato su http://garmin.na1400.info/routable.php e da li ho ricavato la mappa del mexico.(gmapsupp.img)
l'ho inserita nella cartella 'map' nella scheda sd.Questa mappa viene riconosciuta e mi permette di fare la ricerca partendo da 'indirizzi'
sempre sulla scheda sd ho creato un'altra cartella 'map1' dove ho inserito la mappa elaborata da garmux (solo strade)presa dal sito http://download.geofabrik.de/osm/ .Trovati gli indirizzi che mi servono rinomino la cartella 'map' come 'map2' e la cartella 'map1' come 'map'.Prima di fare questi cambi controllo che non ci sia il segno di spunta in impostazioni/mappa/info/
la prima mappa (quella che mi permette la ricerca) è riconosciuta come OSM generic routable
quella da garmux come openstreetmap:mexico-latest
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Ho un gravissimo problema personale: ho perso il Garmin. È una settimana che lo cerco ma non mi ricordo dove l'ho messo, accidenti.
Se / appena lo trovo faccio le prove.
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Ho ritrovato adesso il Garmin! :-)

Effettivamente la nuova versione di mkgmaps ha finalmente introdotto la possibilità di ricerca per indirizzo! Bisogna aggiungere parecchie cosette agli styles e un po' di parametri allo script.
Lo sto testando e per ora funziona. Sto facendo l'upload sul sito della nuova versione di Garmux. Enjoy! ^_^
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Ecco fatto, da qui potete scaricare la versione 2.0 che ha gli indirizzi ^___^
https://sites.google.com/site/stefanodroghetti/nuvi
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Ho scaricato la nuova versione di garmux e ,testata in mexico,la ricerca exnovo delle destinazioni ha funzionato a dovere.
Devo dire che ho usato alternativamente sia la cartina rilasciata da garmin che la cartina open, in quanto manchevoli di strade tutte due.
Poi in Sardegna ho riscontrato un difetto comune ad entrambe le mappe.provo a spiegarmi:da cagliari a calagonone la strada più veloce è la superstrada che collega cagliari a un po più in là di nuoro e poi fa un breve tratto di strada normale.
Invece il garmin,setato su minor tempo,mi ha fatto fare tutte strade interne , a una corsia,di montagna.Ho visto posti meravigliosi ma il tempo si è allungato di molto.
Ragionandoci su ho raggiunto queste conclusioni.Quando si usa la carta garmin ,ho notato che la velocità massima consentita in superstrada è fasulla cioè fra i 50km e i 90km, quando il limite è di 110km mediamente.
Per cui,visto che il limite magari su una strada di montagna è sempre di 90km, il garmin calcola più conveniente in temini di tempo la più breve.Quando si usa la carta open che non ha in memoria i limiti di velocità la più breve è per forza anche quella che richiede minor tempo.
La domanda:è possibile correggere o inserire i limiti di velocità delle mappe?
Grazie ciao paolo
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Ovviamente è possibile. Però bisogna che pazientemente qualcuno lo faccia :-) Strada per strada...
Quando conosci il limite di una strada basta che lo aggiungi: ti iscrivi a openstreetmap, vai su "Modifica" e cambi il parametro "maxspeed".
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

Grazie.Purtroppo non conosco tutti i limiti di velocità . Si potrebbe fare in locale cioè modificare solo la mappa che ho io,senza perciò dare informazioni fasulle ad altri ?
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

Sì. Apri i dati con JOSM, cambia mano, salvi, e trasformi in mappa con Garmux.
Ma non ne vale la pena: modifica i limiti che conosci. Gli altri penseranno a mettere quelli che conoscono. Pian piano si forma una mappa perfetta. L'esistenza stessa d di OSM si basa sul fatto che se qualcuno sa qualcosa, anche un dettaglio, è moralmente impegnato ad aggiungerlo :-)
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Avatar utente
pplmarini
Prode Principiante
Messaggi: 146
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 12:56
Desktop: UBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 22.04

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da pplmarini »

posto in questa vecchia discussione sperando che sia ancora attiva.
Allora ho comprato questo nuovo pc (acer e1-571) e dopo aver reinstallato ubuntu-restricted-extras e zenity ho scompattato garmux 2 preso dal tuo sito.
ma quando vado a creare il file .img l'operazione non riesce e questa è la risposta del terminale

Codice: Seleziona tutto

/home/paolo2/garmux/cuba-latest.osm.bz2
cuba-latest.osm.bz2
cuba-latest
.osm.bz2
/home/paolo2/garmux/Garmux/Garmux.sh: 189: [: missing ]
/home/paolo2/garmux/Garmux/Garmux.sh: 189: /home/paolo2/garmux/Garmux/Garmux.sh: .osm.bz2: not found


Selezionato stile nobike.

Userò 3000M per la creazione dei tiles e 3000M per il render.


Comincio la conversione della mappa cuba-latest...
/home/paolo2/garmux/Garmux/Garmux.sh: 209: [: 3.0: unexpected operator
/home/paolo2/garmux/Garmux/Garmux.sh: 226: [: 3.0: unexpected operator
# Passo 1 di 2 - Sto dividendo cuba-latest.osm.bz2. Attendere prego
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: uk/me/parabola/splitter/Main : Unsupported major.minor version 51.0
at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:643)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:142)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:277)
at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:73)
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:212)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:323)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:268)
Could not find the main class: uk.me.parabola.splitter.Main. Program will exit.
# Passo 2 di 2 - Sto compilando cuba-latest.osm.bz2. Attendere prego
Exception in thread "main" java.lang.UnsupportedClassVersionError: uk/me/parabola/mkgmap/main/Main : Unsupported major.minor version 51.0
at java.lang.ClassLoader.defineClass1(Native Method)
at java.lang.ClassLoader.defineClass(ClassLoader.java:643)
at java.security.SecureClassLoader.defineClass(SecureClassLoader.java:142)
at java.net.URLClassLoader.defineClass(URLClassLoader.java:277)
at java.net.URLClassLoader.access$000(URLClassLoader.java:73)
at java.net.URLClassLoader$1.run(URLClassLoader.java:212)
at java.security.AccessController.doPrivileged(Native Method)
at java.net.URLClassLoader.findClass(URLClassLoader.java:205)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:323)
at sun.misc.Launcher$AppClassLoader.loadClass(Launcher.java:294)
at java.lang.ClassLoader.loadClass(ClassLoader.java:268)
Could not find the main class: uk.me.parabola.mkgmap.main.Main. Program will exit.
rm: impossibile rimuovere "*.gz": File o directory non esistente
rm: impossibile rimuovere "areas.list": File o directory non esistente
rm: impossibile rimuovere "template.args": File o directory non esistente
# La mappa cuba-latest.osm.bz2 è stata compilata con successo!
Fatto!
e non ricordo male ci vorrebbe anche un pacchetto di java ma non riesco a scoprire qual'è!
grazie dell'aiuto..
paolo
Ultima modifica di pplmarini il sabato 27 dicembre 2014, 13:32, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Senbee
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8405
Iscrizione: venerdì 24 novembre 2006, 9:26
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Ferrara
Contatti:

Re: Garmux: da OpenStreetMap a mappa per Garmin

Messaggio da Senbee »

No, c'è solo qualche problema con le cartelle.
Dovresti avere Garmux dentro /home/paolo2/Garmux/ (non /home/paolo2/garmux/Garmux, e poi Linux è case sensitive).
Quindi taglia la cartella Garmux e incollala direttamente nella tua home, e cancella pure la cartella garmux.

Quindi col terminale fai:

Codice: Seleziona tutto

cd /home/paolo2/Garmux/
e poi:

Codice: Seleziona tutto

./Garmux.sh
Sono un lottatore di SUDO, su Ubuntu 22.04.
Le mie guide e tutte le produzioni audio/video: www.stefanodroghetti.it
🇺🇦 Слава Україні! 🇺🇦
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 16 ospiti