[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

vaillant ha scritto: Mi fa piacere che funzioni... ora devo capire perché non te l'ha creato ;)

Hai fatto qualche installazione di firmware, macchine virtuali, grub o altro che possano essere collegati al kernel?
L'unica è virtualbox, la versione free non OSE.

Comunque grazie ancora e complimentoni per il software.  (good)
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Altra domanda, non riesco a dare un wallpaper personalizzato. Ogni volta che lo imposto, dopo la creazione della iso mi da uno sfondo monocromatico.
Inserisco l'immagine nella cartella /usr/share/backgrounds, dove si trovano tutte le immagini che fa scegliere, ma questa non viene visualizzata.
Ho provato anche ad impostarla di default con gconf-editor ma non ho ottenuto risultati.
Accetta solo ed unicamente quelle messe a disposizione dalla distro. >:(
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

ciao vaillant...
ti volevo chiedere quando pensi che sarà disponibile il supporto per le mini.iso.... penso che per gli utenti che voglio veramente creare la loro distro personalizzata sarebbe molto importante.. dimmi tu, una volta inserito il supporto sono pronto a testarlo se hai bisogno.
ciao
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

francater ha scritto: Altra domanda, non riesco a dare un wallpaper personalizzato. Ogni volta che lo imposto, dopo la creazione della iso mi da uno sfondo monocromatico.
Inserisco l'immagine nella cartella /usr/share/backgrounds, dove si trovano tutte le immagini che fa scegliere, ma questa non viene visualizzata.
Ho provato anche ad impostarla di default con gconf-editor ma non ho ottenuto risultati.
Accetta solo ed unicamente quelle messe a disposizione dalla distro. >:(
Ho lavorato su altri miei progetti, ma ora ho ripreso lo sviluppo: penso di sapere a cosa è dovuto il problema ma devo fare un paio di verifiche.
Giothebest ha scritto: ciao vaillant...
ti volevo chiedere quando pensi che sarà disponibile il supporto per le mini.iso.... penso che per gli utenti che voglio veramente creare la loro distro personalizzata sarebbe molto importante.. dimmi tu, una volta inserito il supporto sono pronto a testarlo se hai bisogno.
ciao
So che è importante ma non è semplice. La struttura delle mini iso è totalmente differente. Sto facendo alcune prove, spero di completare presto
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Ok, grazie mille  (yes)

Da parte mia sono riuscito ad impostarla  ???, sono andato a tentativi e non sono ancora ben sicuro quale è stato quello determinante. Comunque sono intervenuto su /FileSystem/usr/share/gnome-background-properties/ubuntu-wallpapers.xml sostituendo la mia jpg ad una di quelle predefinite e poi, da Desktop, ho aggiunto ancora il mio wallpaper e stranamente l'ha mantenuto. :o
Non sono pienamente convinto che sia stata questa l'ultima procedura che ho effettuato, alla fine ero "disperato".    ::)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Se la mia supposizione è giusta, con le ultime due versioni di ubuntu (non so però se dipende da unity) va in qualche modo salvata la sessione su cui si sta lavorando per applicare alcune modifiche.

L'ho notato anche su xubuntu 11.10, a differenza di xubuntu 10.10 per memorizzare i processi in avvio va salvata la sessione.
Giothebest

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Giothebest »

So che è importante ma non è semplice. La struttura delle mini iso è totalmente differente. Sto facendo alcune prove, spero di completare presto
quando hai fatto dimmelo, che ti faccio da beta tester...
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Ok, grazie mille  ;)
foxhy
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: martedì 16 gennaio 2007, 12:28

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da foxhy »

Salve a tutti,
premetto che sono ignorante sui comandi linux, volevo sapere cosa devo digitare dopo l'avvio live della distro "ubuntu-mini-remix-11.10". Io non ho installato su hd questa distribuzione "ubuntu-mini-remix-11.10" ma la faccio partire in live attraverso una penna usb creata con LiLi USB Creator (Modalità persistente). In sostanza a me serviva una distro Ubuntu con caricato l'interfaccia grafica meglio se gnome per poi installare solo quello che mi serve per il mio scopo.
Esiste una distro ubuntu con queste caratteristiche? oppure quali sono i comandi per installare gnome sulla distro "ubuntu-mini-remix-11.10" che ho scaricato da http://www.ubuntu-mini-remix.org/
Grazie.
themad
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2011, 18:39
Desktop: Gnome-Fallback No effects
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64 bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da themad »

salve a tutti innanzitutto faccio i complimenti al creatore di ubuntu builder perchè è davvero un'ottima utility ;)
volevo solo segnlare un piccolo bug che ho scoperto subito dopo averla installata sulla mia ubuntu 11.10 64 bit in sostanza quando clicco su scarica ubuntu e scelgo ubuntu 11.10 mini amd 64 bit lui non so perchè ma mi scarica sempre e soo la versione a32 bit hoprovato diverse e svariate volte ottenendo sempre lo stesso risultato...ciao a tutti ;D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Che versione stai usando del programma? Avevo già corretto questo bug
Marco Detto Buffer
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2011, 16:57

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Marco Detto Buffer »

Immagine

a random mi compare  :'(

ho ubuntu 11.10 32 bit
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

In che senso a random?
skorpion_05
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 24 novembre 2010, 12:46

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da skorpion_05 »

si può togliere unity?........ grazie infinite per l'impegno ma se ci fosse una piccola guida all'uso per gli utenti non espertissimi come me  :) sarebbe il massimo e credo che farebbe comodo anche ad altri
Ultima modifica di skorpion_05 il mercoledì 30 novembre 2011, 13:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Si, unity si può togliere, ma alla fine occupa pochi MB, valuta tu se ne vale la pena.

Per la guida ci sta pensando un amico bravo con Latex
themad
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2011, 18:39
Desktop: Gnome-Fallback No effects
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64 bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da themad »

vaillant ha scritto: Che versione stai usando del programma? Avevo già corretto questo bug
sto usando la 1.0.5-1 su ubuntu 11.10 64 bit con gnome fallback mod
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

themad ha scritto:
vaillant ha scritto: Che versione stai usando del programma? Avevo già corretto questo bug
sto usando la 1.0.5-1 su ubuntu 11.10 64 bit con gnome fallback mod
Hai ragione in parte. Come dicevo prima, questo bug l'ho già corretto, solo che ho dimenticato di cambiare il nome del file scaricato. In altre parole, selezionando ubuntu 11.10 amd64 viene scaricata la versione 64 bit ma il file si chiama "i386". Grazie, lo correggo subito
Marco Detto Buffer
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: venerdì 29 aprile 2011, 16:57

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Marco Detto Buffer »

vaillant ha scritto: In che senso a random?
ad esempio se modifico l'interfaccia grafica, da gnome ad xfce ad esempio, mi si presenta l'errore... ricarico il programma e faccio la stessa operazione e non mi da errorecon quella operazione ma con un altra operazione..

qualsiasi cosa faccio mi si presenta quell'errore :(
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Capisco. Inserisco un catch per vedere di che errore si tratta e ti aggiorno sulla situazione
themad
Prode Principiante
Messaggi: 94
Iscrizione: lunedì 28 novembre 2011, 18:39
Desktop: Gnome-Fallback No effects
Distribuzione: Ubuntu 12.04 64 bit

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da themad »

vaillant ha scritto:
themad ha scritto:
vaillant ha scritto: Che versione stai usando del programma? Avevo già corretto questo bug
sto usando la 1.0.5-1 su ubuntu 11.10 64 bit con gnome fallback mod
Hai ragione in parte. Come dicevo prima, questo bug l'ho già corretto, solo che ho dimenticato di cambiare il nome del file scaricato. In altre parole, selezionando ubuntu 11.10 amd64 viene scaricata la versione 64 bit ma il file si chiama "i386". Grazie, lo correggo subito
figurati grazie a te di questo bel lavoro ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti