[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da neil72 »

Dunque la iso di oggi l'ho scaricata di nuovo con UB, durante la creazione non ho visto errori strani, sembra tutto ok, la distro sia in DESKTOP, sia con QEMU va bene, l'unica cosa che ho notato e che mancano gli effetti plasma ( strano in quanto dopo aver scaricato la DE standard) con il comando di UB, ho messo il DE completo senza tenere lo STANDARD. Praticamente intendo dire che all'avvio della emu non mi appare la cartella desktop come nell'installazione di default che fa Kubuntu, per cui credo che e come se non avesse preso il Kubuntu-Desktop, ma sia rimasta la standard. Ad ogni modo con synaptic ci sono le due DE installate.
Che sia questo il Problema?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Aspetta, selezionando un DE per l'installazione automatica non ti viene installato TUTTO il DE. Cioè scegliendo KDE non ti viene installato kubuntu-desktop ma kde-standard. Se hai bisogno di pacchetti aggiuntivi devi installarli a mano (installare il kubuntu-desktop non ha senso, tanto vale partire da una iso desktop).

Ad ogni modo dubito che possa essere questo il problema. Facciamo così: dato che senza un errore specifico non riesco ad aiutarti, aspetta la nuova versione che esce tra qualche giorno e riprova con quella. Adesso integro un file di log che tiene traccia di tutto quello che si fa, dall'estrazione alla ricostruzione, così posso avere la situazione più sotto controllo. Capisco che è una seccatura ripartire da capo ma appunto senza un errore specifico non posso individuare il problema
neil72
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: martedì 17 aprile 2012, 23:35

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da neil72 »

Si lo sapevo............leggendo il forum avevo capito che il DE installava la versione standard, per cui la versione normale l'ho installata da terminale. Non preoccuparti se la distro non va bene, apprezzo molto il tuo lavoro, ma segnalo i problemi anche per tenerti al corrente degli eventuali errori o problemi che si creano. A questo punto aspettero' la 12.04, ma avendo la testa dura voglio provare a leggere il log, dimmi quando ci sara' la versione di UB con il rilascio log, cosi faro' delle prove e ti aggiorno.
Ho provato ad installare la distro ufficiale da cd, ma non mi fa partire, UB va in crash, difatti volevo partire da quella per avere meno software da installare, ma mi sono soffermato sulla mini in quanto e l'unica che mi funziona e non mi installa Gnome ( molto odiato .......almeno da me)

Ti ringrazio e ti saluto, dimmi quando rilasci la versione con il log incluso.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da eevan! »

Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

neil72 ha scritto:Ti ringrazio e ti saluto, dimmi quando rilasci la versione con il log incluso.
Se tutto va come previsto, tra due giorni (sabato 28)
eevan! ha scritto:interfaccia ub

http://ubuntuone.com/0WUFEX9p8W0EUNX0LmBi0f
bravissimo, visto che hai incluso anche quelle chiare faccio in modo che si possa scegliere quali usare :)

Graze
mapreri
Consiglio di Ubuntu-it
Consiglio di Ubuntu-it
Messaggi: 1677
Iscrizione: martedì 7 dicembre 2010, 17:52
Desktop: i3wm
Distribuzione: Debian unstable (sid) amd64
Sesso: Maschile
Località: Milano
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da mapreri »

vaillant ha scritto: Se tutto va come previsto, tra due giorni (sabato 28)
esce oggi pomeriggio... :D
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

parlavo di UB, non di precise :lol:
Avatar utente
matteovid
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 368
Iscrizione: mercoledì 9 dicembre 2009, 9:09
Desktop: Openbox, XFCE, XMonad
Distribuzione: GNU/Linux Arch - openSUSE Leap
Sesso: Maschile
Località: Parma

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da matteovid »

vaillant ha scritto: Se tutto va come previsto, tra due giorni (sabato 28)
Ciao Vaillant :ciao:

da quello che capisco la prossima versione ha un file log (stupendissimo), grazie davvero

(come vedi, non ho dedicato come promesso alla tua versione di questa utilissima applicazione il tempo necessario, ma penso di mettermici presto con prove quasi a tempo pieno, almeno da quella col file log)

Matteo
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Non c'è problema, tranquillo. Anzi spero che utilizzando i log si possano risolvere anche errori che magari non ha notato ancora nessuno :)

Intanto, un ultimo aggiornamento:

- la GUI è stata completata con le nuove icone fatte da eevan. Sul tema predefinito di xfce, che ora non ricordo come si chiama, si vedono uno spettacolo!
- il manuale utente è completo al 90%, manca una revisione generale per eliminari "orrori" di ortografia e di inserire un indice (che è stato preparato dal buon tokijin) per puntare ai vari passaggi della guida.
- a livello di codice, devo implementare appunto il log e la selezione delle icone dark/light in base alla volontà dell'utente
- infine, ma probabilmente slitta di qualche giorno, uno screencast di una personalizzazione dalla A alla Z che caricherò su youtube. Vedere come lavoro io può essere d'aiuto, nel senso che magari do qualcosa per scontato ma per qualcuno non è così.

Anche se a voi non interessa particolarmente, aspettavo tre nuove traduzioni (tedesco, svedese e finlandese) ma gli utenti incaricati non hanno ancora terminato e mi hanno fatto capire che non ce la faranno per i prossimi giorni.
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da eevan! »

nice one
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Ho finito :)

Ho integrato il log e la selezione delle icone dark/light, ho aggiornato le traduzioni, ho corretto un errore sull'estrazione dal cd-rom (se non c'era un cd inserito, lui continuava comunque con l'estrazione; ora invece ho inserito uno stop) e ho fatto una prova generale del programma. Ora una revisione al manuale utente e poi procedo con l'upload dei pacchetti.

A più tardi ;)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

La nuova versione è arrivata, nel primo post ci sono i link per il download manuale. Come sempre, chi ha il PPA attivo riceverà automaticamente l'aggiornamento entro breve.

Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato nella realizzazione :)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da tokijin »

Piccolo buggetto:
bisogna aggiornare il codename della 12.04 nella sezione mini remix
http://imagebin.org/210226
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

sentivo che qualcosa avevo dimenticato ;) grazie

EDIT: per eliminare eventuali dubbi, le iso sono giuste, è solo la descrizione ad essere sbagliata
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da eevan! »

Sarebbe tardi presentare un'icona nuova che sto ideando per U.B?
Allegati
ub.png
ub.png (11 KiB) Visualizzato 555 volte
Ultima modifica di eevan! il domenica 29 aprile 2012, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

eevan! ha scritto:Sarebbe tardi presentare un'icona nuova che sto ideando per U.B?
No. Icona di cosa?
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da eevan! »

di ubuntu builder.

vedi mio messaggio precedente ho alegato immagine
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
Avatar utente
eevan!
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 390
Iscrizione: venerdì 14 novembre 2008, 1:55
Località: Gotham City

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da eevan! »

piccola variante..insomma lo stile è questo.

te gusta?
Allegati
ub2.png
ub2.png (20.15 KiB) Visualizzato 549 volte
Dai un'occhiata al mio nuovo blog ed iscriviti: NoBudget =(
Me on Deviantart!
gikbuntu
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 838
Iscrizione: venerdì 28 gennaio 2011, 16:30
Località: Bolzano/Bozen (BZ)

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da gikbuntu »

ottimo progetto ma...qual è la differenza fra questo e Ubuntu Customization Kit?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

eevan! ha scritto:vedi mio messaggio precedente ho alegato immagine
Ho visto, non ne sono molto convinto, al momento della prossima versione lo valutiamo :)
gikbuntu ha scritto:ottimo progetto ma...qual è la differenza fra questo e Ubuntu Customization Kit?
Non uso uck da molto tempo e non ne ricordo bene le funzioni. Meglio se a spiegartelo sia chi usa entrambi i programmi :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti