[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
Mefrio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1426
Iscrizione: martedì 12 gennaio 2010, 20:30
Desktop: Pantheon
Distribuzione: elementary OS

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da Mefrio »

vaillant ha scritto: Certo che ci sto lavorando, è un bell'intoppo ;)

Ricordi cosa ti ha installato?
no non ho controllato...ho visto solo che erano 21

comunque se utilizzo Ubuntu Mini Remix funziona?
Want some projects to join in? Help me and community: Scratch, AppCenter, Snap, and many others...
Wiki?
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Si
ubuntu87
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 11:44

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da ubuntu87 »

ciao vaillant intanto complimenti vivissimi per l'idea...posso farti una domanda???posso usare questo programma su una macchina virtuale come virtualbox con virtualizzato ubuntu e crearmi la mia distro che mi aggrada di piu???infatti io sulla virtual machine stavo diciamo creandomi la mia distro come mi somiglia però non sapevo propio come farla diventare un iso con questo programma di sicuro posso farlo..

grazie milleee
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ciao. L'uso che vuoi farne tu (se ho capito bene) è quello di personalizzarti la distribuzione che hai su macchina virtuale e poi generare l'immagine ISO di quella; purtroppo questo non è previsto, per un impiego del genere dovresti usare remasterys.

Se invece ho capito male, dammi ulteriori dettagli di ciò che vuoi fare
ubuntu87
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 11:44

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da ubuntu87 »

sicuramente mi sono espresso malissimo io e di questo te ne chiedo scusa..il mio utilizzo è quello di usare il tuo programma su macchina virtuale e da li crearmi la nuova distro..(diciamo fare tutto da virtuale anzi che reale)..
grazie mille e scusami di nuovo..
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

In questo caso è possibile, si :)

Vorrei però avvisarti: i processi di estrazione e creazione della iso richiedono un tot di risorse; generalmente nella macchina virtuale si dispone di poca potenza di calcolo, di conseguenza il tutto risulta più lento, anche se il risultato è identico
ubuntu87
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: martedì 11 ottobre 2011, 11:44

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da ubuntu87 »

grazie mille molto ma molto gentile..diciamo mi hai risolto un bel problema..ottimo il tuo programma veramente...
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Ciao vaillant, sto usando il tuo bellissimo e validissimo software ed è perfetto per le mie esigenze.
Però, come anche un altro utente (SilvioDIGI) ho un problema con la iso finale, al boot dopo aver scelto se partire in livecd o installare (in entrambe le opzioni) mi da

/casper/vmlinuz: file not found

Questo succede utilizzando la iso ufficiale di Ubuntu 11.10 32 bit come base, non accade utilizzando una delle iso disponibili al download tramite il pulsante apposito del programma (ho usato ubuntu-mini-remix-11.10-i386.iso).

Aggiungo che ho fatto la prova anche senza aggiungere personalizzazioni di sorta e senza, ovviamente, aggiornare il sistema.

Scusa se mi sono dilungato e ti ringrazio in anticipo per le eventuali dritte (sicuramente faccio qualche errore di fondo).  :)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Non avevo visto la risposta dell'utente che citi, probabilmente ha modificato il messaggio dopo averlo inserito :-\

Postami il risultato di

Codice: Seleziona tutto

ls -a ~/ubuntu-builder/FileSystem/boot/
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Grazie per la risposta rapida, ora sto lavorando sulla ubuntu-mini-remix-11.10-i386.iso (il download dei pacchetti aggiuntivi mi porta via tempo).
Penso di finire stasera o al più tardi domani e quindi posto il contenuto di boot.

Grazie mille per la celerità  :)
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

ecco l'output:

Codice: Seleziona tutto

francesco@Home-3D:~$ ls -a ~/ubuntu-builder/FileSystem/boot/
.                     config-3.0.0-12-generic  memtest86+_multiboot.bin
..                    grub                     System.map-3.0.0-12-generic
abi-3.0.0-12-generic  memtest86+.bin           vmcoreinfo-3.0.0-12-generic
francesco@Home-3D:~$ 

Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ti manca proprio il file vmlinuz :-X

Reinstalla il kernel (quello della iso che stai facendo) e riposta il risultato
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Sto facendo la 11.10 e da synaptic mi dice che ci sono sia linux-header sia linux-image  riferiti al kernel 3 ovviamente.  >:(
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install --reinstall linux-image-3.0.0-12-generic
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

Avevo provato da synaptic e mi dava errore, e anche da terminale:

Codice: Seleziona tutto

Failed to symbolic-link /boot/initrd.img-3.0.0-12-generic to initrd.img: File exists
dpkg: error processing linux-image-3.0.0-12-generic (--configure):
 subprocess installed post-installation script returned error exit status 17
/bin/df: no file systems processed
Errors were encountered while processing:
 linux-image-3.0.0-12-generic
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)

La iso che sto usando come base è quella ufficiale e l'ho usata per installare il PC.  >:(
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

E se lo copio dal mio? Ovviamente non parlo solo di vmlinuz ma del contenuto di /boot, di /lib/firmware e /lib/modules.  ???
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Nella directory del FileSystem c'è un file chiamato "initrd.img" con una freccia (è un link): eliminalo e ritenta l'installazione, ora dovrebbe andarti
francater
Prode Principiante
Messaggi: 11
Iscrizione: mercoledì 18 giugno 2008, 9:40

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da francater »

FUNZIONA!!!  (good) (good)

Grazie mille, è perfetto  (yes)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Mi fa piacere che funzioni... ora devo capire perché non te l'ha creato ;)

Hai fatto qualche installazione di firmware, macchine virtuali, grub o altro che possano essere collegati al kernel?
Avatar utente
lobisquit
Prode Principiante
Messaggi: 93
Iscrizione: sabato 12 marzo 2011, 19:44
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS i686
Località: Castello Roganzuolo (TV)

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da lobisquit »

davvero miei complimenti! utilissima e molto ben fatta  (b2b)

se fossi in te farei in modo che l'applicazione avesse i privilegi di amministratore, così da non dover digitare la password per ogni modifica  ;)

grazie mille!
Finché l'ombra non sarà svanita, / finché l'acqua non sarà scomparsa, / nell'Ombra con i denti snudati / gridando la sfida con l'ultimo respiro / per sputare nell'occhio dell'Accecatore nell'ultimo Giorno.

- La Ruota del Tempo - di Robert Jordan
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti