[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ho un deb in anteprima per chi si vuole cimentare nei test. Ci sono tanti errori ancora, più che altro è per capire se la nuova interfaccia è comoda e se il wizard (menu file -> wizard) piace :)
Allegati
ub-1.4-alpha.tar.gz
(183.07 KiB) Scaricato 36 volte
amk91
Prode Principiante
Messaggi: 28
Iscrizione: giovedì 31 marzo 2011, 23:34

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da amk91 »

Scusate la domanda banale, ma dove viene salvata la ISO una volta completata la personalizzazione?

Edit: trovato, scusate.

C'è un problema ora. Sono riuscito a far partire la live da usb. Per montare l'immagine ho usato uNetBootIn. Quando cerco di spegnere il computer però mi da questo problema:

*Asking all remaining processes to terminate... [ OK ]

etc/rc0.d/S20sendsigs: 120: initctl: not found

La prima riga ok, ma la seconda? Facendo partire la live da cd non mi era mai capitato un problema simile. Non posso scrivere e fare niente, Levando la chiavetta e premendo Invio (o Esc, ho premuto un po' troppo in fretta per capire quali dei due fosse) il computer però si è spento. Ho riportato il problema perché non so se possa riferirsi al programma o meno. Spero di aver fatto cosa buona e giusta  ;D
Ultima modifica di amk91 il venerdì 23 marzo 2012, 0:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da tokijin »

vaillant ha scritto: Ho un deb in anteprima per chi si vuole cimentare nei test. Ci sono tanti errori ancora, più che altro è per capire se la nuova interfaccia è comoda e se il wizard (menu file -> wizard) piace :)
Ho provato il wizard. Bello, ma mi blocco subito  ;D
Alla seconda schermata mi chiede di selezionare l'immagine iso; posso selezionare l'immagine dalla directory /home/$USER e nelle relative sottodirectory. Però io le immagini le ho in /media/Dati/bla/bla (ovvero in una altra partizione, montata regolarmente) e non funge il tasto "Cartella superiore". Inoltre non riesco neanche a scrivere a mano il percorso.
Se da $HOME vado in una sottodirectory, allora il tasto "Cartella superiore" funziona e mi riporta alla $HOME

http://img27.imageshack.us/img27/7943/i ... 200282.png

Sono su Xubuntu Oneiric
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

amk91 ha scritto: *Asking all remaining processes to terminate... [ OK ]

etc/rc0.d/S20sendsigs: 120: initctl: not found

La prima riga ok, ma la seconda? Facendo partire la live da cd non mi era mai capitato un problema simile. Non posso scrivere e fare niente, Levando la chiavetta e premendo Invio (o Esc, ho premuto un po' troppo in fretta per capire quali dei due fosse) il computer però si è spento. Ho riportato il problema perché non so se possa riferirsi al programma o meno. Spero di aver fatto cosa buona e giusta  ;D
Grazie, darò un'occhiata per capire l'errore. Probabilmente qualcosa in fase di ricostruzione dell'immagine, ti faccio sapere
tokijin ha scritto: Alla seconda schermata mi chiede di selezionare l'immagine iso; posso selezionare l'immagine dalla directory /home/$USER e nelle relative sottodirectory. Però io le immagini le ho in /media/Dati/bla/bla (ovvero in una altra partizione, montata regolarmente) e non funge il tasto "Cartella superiore". Inoltre non riesco neanche a scrivere a mano il percorso.
Se da $HOME vado in una sottodirectory, allora il tasto "Cartella superiore" funziona e mi riporta alla $HOME
Grazie anche a te, correggo subito ;)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

La versione 1.4.0 è stata rilasciata in questo momento. Dopo tanto tempo, finalmente il wizard è abilitato e disponibile. La grafica generale del programma e delle impostazioni è stata cambiata; inoltre, sono state aggiunte nuove opzioni sia pre che post creazione:

- personalizzazione della memoria virtuale da assegnare a qemu
- estrazione ISO da cd-rom
- download di ubuntu versione "standard" (download da ubuntu.com)

In questo momento è disponibile solo il pacchetto sorgenti, tra un'ora circa ci sarà anche il pacchetto deb.

----- ----- ----- ----- ----- -----

Anticipazioni della prossima versione (2.0.0)

Oltre a correzione di eventuali errori della versione appena rilasciata e di quelli già noti, per la prossima versione sono previsti parecchi cambiamenti, spero di riuscire a portarli a termine tutti (vorrei rilasciarla al massimo uno o due giorni dopo l'uscita di precise pangolin):

- Rimuovere supporto a Maverick Meerkat;
ormai prossima alla scadenza, non credo ci sia ancora qualcuno che senta la necessità di personalizzare questa versione

- Aggiungere supporto a Precise Pangolin;
oltre al supporto comune, c'è da integrare tutto ubiquity, che come ogni volta cambierà questa o quell'altra voce (lavoraccio :D)

- Modificare e aggiornare guida in pdf;
la guida redatta con la versione 1.1.0 è da aggiornare con tutte le novità che ci sono state fino a ora e ci sono alcuni elementi da integrare

- Diminuire l'uso degli script bash;
ne ho già tolti tre da quando ho rilasciato la prima versione, voglio diminuirne il numero sensibilmente e far fare la maggior parte del lavoro a gambas

inoltre

- Avvio del programma come root con variabili utente standard;
- Correggere bug pulizia e dimensione ISO;
questi due sono correlati. Se riesco ad avviare il programma come root mantenendo le variabili utente (aprirò un topic di supporto a breve), non solo si elimineranno tutte le richieste di password per fare praticamente l'80% delle cose, ma si correggerà anche il bug della pulizia "a metà" causata da directory che può rimuovere solo root

Ciao :)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

(good)  (b2b)  :-* ... spero di avere del tempo per provarla ed eventualmente aiutarti a risolvere qualche piccolo bug...  :)

Edit: nel senso di segnalartelo naturalmente  ;D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

maxbigsi ha scritto: Edit: nel senso di segnalartelo naturalmente  ;D
Tu sei un maestro nel segnalare bug ;D
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

vaillant ha scritto:
maxbigsi ha scritto: Edit: nel senso di segnalartelo naturalmente  ;D
Tu sei un maestro nel segnalare bug ;D
... ho capito, mi prendi per i fon***li  ;D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

No no, sono serio. Me ne hai trovati parecchi ;)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

... sono contento di esserti stato utile...  :) ... purtroppo ho una belva feroce che appena mi vede al pc mi "sbrana" e vuole vedere i cartoni su youtube..  ;D ... il pargolo di 3 anni...  :( .... fine  (ot)
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

sono alle prove notturne  ;D ... ho scaricato l'ultima versione ma mi da subito un errore appena clicco su installa DE e si chiude il programma... ho provato solo con gnome a dire il vero.... faccio qualche altra prova....
Allegati
Schermata.png
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

... a quanto pare lo fa con tutti...  :(
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Prova questo pacchetto per favore e vedi se va
Allegati
test.tar.gz
(175.66 KiB) Scaricato 32 volte
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

... sono in fase di prova, per adesso tutto ok con gnome, nessun errore al momento... ho fatto solo "Installa DE/WM" e nient'altro..  (good) adesso sto creando la iso.
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

ho provato con Qemu, e mi chiede il login, poi volevo chiederti come mai la stessa iso su virtualbox non và, nel senso che rimane lo schermo nero col cursore in alto a sinistra...  :-\
Allegati
Schermata.png
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

ho riprovato su virtualbox, rimane fermo su questa schermata...
Allegati
Schermata-1.png
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ma te l'ha mai chiesto altre volte??
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da maxbigsi »

vaillant ha scritto: Ma te l'ha mai chiesto altre volte??
il login qualche versione fa....  :-\ ... ho appena riprovato con qemu, stessa schermata di login...  :(
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da vaillant »

Ora mi ricordo, fu con la versione 1.2.1 se non sbaglio. E' strano perché da allora non ho più toccato lo script che si occupa dell'installazione dei DE. Darò un'occhiata e ti tengo aggiornato

p.s.
per dovere di informazione, l'errore che mi hai segnalato ieri sera era dovuto ad una svista nel digitare il percorso di salvataggio dei file temporanei
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Messaggio da tokijin »

maxbigsi ha scritto: ho riprovato su virtualbox, rimane fermo su questa schermata...
Magari non riguarda UbuntuBuilder:
circa una settimana fa usando una iso normale (intendo non ottenuta con UB) su virtualbox ho ottenuto una schermata simile; ho aspettato un po' e poi il boot è proseguito senza problemi
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti