[Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personalizzata

Iniziative e progetti della comunità legati a Ubuntu.
Regole della sezione
Questa sezione ha lo scopo di raccogliere le iniziative/progetti della nostra Comunità legati ad Ubuntu. I progetti ospitati nascono da iniziative degli utenti o gruppi di utenti. In futuro i progetti potrebbero rimanere iniziative "personali" o essere integrate nella distribuzione, sponsorizzate da Ubuntu o da Canonical a discrezione dei responsabili. All'interno di essa sarà possibile inserire delle discussioni che hanno la funzione di pubblicizzare avvenimenti, iniziative e progetti software su Ubuntu e GNU/Linux in generale. Sarà inoltre possibile per gli utenti proporre lo sviluppo di nuovi software e in questo caso la discussione di richiesta avrà la funzione di generare un requisito funzionale del prodotto da sviluppare.

Sezione I - Iniziative
  • Fanno parte di iniziative, ad esempio, le seguenti categorie: corsi, progetti editoriali, libri.
  • La segnalazione di un'iniziativa avviene creando una discussione con l'annuncio.
  • Una volta effettuata la segnalazione, la discussione viene chiusa dal Gruppo Forum.
  • Se l'iniziativa esposta comporta un costo di adesione o fruizione, questo deve essere esplicitamente riportato all'interno della discussione.
  • È obbligatorio segnalare all'interno della discussione i riferimenti per poter contattare/partecipare all'iniziativa.
Sezione II - Progetti
  • La segnalazione di un progetto software, come per le iniziative, avviene e si sviluppa all'interno di una singola discussione.
  • Sarà consentito l'inserimento di software solo se rilasciati sotto licenza GPL (in tutte le sue versioni) o equivalente FOSS, tale da garantire agli utenti l'utilizzo del prodotto senza restrizioni e agli sviluppatori la proprietà intellettuale del codice prodotto.
  • Nell'oggetto della discussione dovrà essere riportata la categoria (es. [Iniziativa], [Progetto] o [Proposta]) e una semplice descrizione del progetto.
  • Se il progetto ha già un sito che lo ospita sarà a discrezione del Gruppo Forum chiuderla come segnalazione o lasciarla aperta.
  • Se il progetto non ha un sito che lo ospita si potranno aprire due discussioni, una per proporre modifiche/implementazioni (dove nel titolo occorre specificare [sviluppo]) ed una per segnalare problemi (e nel titolo dovrà comparire [supporto]).
  • Non è consentita l'apertura di nuove discussioni in riferimento a versioni superiori o modificate di un prodotto già riportato in precedenza.
  • Se il software oggetto del progetto ha una dimensione non superiore ai 128 kB, per prodotti che non hanno un sito che li ospita, sarà possibile allegarlo alla discussione.
Sezione III - Proposte
  • Una proposta deve essere eseguita e si svilupperà all'interno di una singola discussione.
  • Le proposte dovranno essere inserite direttamente nella sezione "Progetti della Comunità".
  • Dovranno essere specificate le funzionalità che devono essere sviluppate.
  • Non dovranno essere riportate diciture tipo "...deve fare come questo software...", ma indicare nel miglior modo possibile i requisiti.
  • Una volta segnalata la discussione resterà aperta per consentire uno scambio di idee su come sviluppare il codice o finché gli sviluppatori non forniranno una soluzione (da pubblicizzare poi, come visto prima, nella sezione Progetti) che ne soddisfi il requisito.
Per quanto non esposto sopra, si fa comunque riferimento al Regolamento del forum ed al Codice di Condotta della Comunità.
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

1) non saprei, è un semplice comando `rm` per eliminare la vecchia directory. Puoi fare la prova ad eliminare la directory manualmente e vedere che succede
2) non è un errore, ma solo un avviso che non stai usando un'immagine ufficiale (ovvero, una iso presa dal sito di ubuntu) ma la procedura va avanti lo stesso
3) ho introdotto un nuovo sistema di compressione che da come risultato circa 200mb in meno nella iso finale. il processo è più lento, è vero, ma non dovrebbe essere così lento come mi indichi (sul mio pc una iso viene creata in 15-20 minuti). magari posso metterlo come opzionale, ma prima devo verificare
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

ho cronometrato i due processi. con la nuova compressione in lzma il processo (su un pentium 4) impiega 20 minuti scarsi, in gzip (vecchio metodo) impiega poco più di 6 minuti. capisco la differenza di durata, ma la iso risultante col nuovo processo è più piccola di oltre 200mb (per la precisione, 642mb contro 853mb)
Avatar utente
gmstyle
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:13
Località: Lecce
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da gmstyle »

Salve!Complimenti per il progetto per prima cosa!

Segnalo un mio problema: stamane aggiornato ubuntu-builder alla versione 2.5.2. Prima dell'aggiornamento la iso creata permetteva il live mode senza problemi. Dopo l'aggiornamento se creo la iso e provo a fare il boot si ferma alla schermata di login di lightdm in cui chiede user e password e non entra nemmeno inserendo il nome utente "ubuntu" e password in bianco. Sembra che con la creazione della iso non si crei più l'utente per il live. Può essere un problema dovuto ad ubuntu-builder oppure ad altro?

grazie
Quien dice que el dinero no cambia la persona...simplemente no esta haciendo dinero!
Avatar utente
gmstyle
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:13
Località: Lecce
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da gmstyle »

Nessuno ha questo problema? Per me continua a persistere...ogni volta che si crea la iso live, al boot compare:

groupdel: group 'ubuntu' does not exist
adduser: 'groupdel ubuntu' returned error code 6. Exiting.
usermod: user 'ubuntu' does not exist
Quien dice que el dinero no cambia la persona...simplemente no esta haciendo dinero!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

ciao. scusa per il ritardo. l'ultima versione porta nuove traduzioni e una modifica al codice che comunque non riguarda il processo di creazione della iso. Puoi provare a dare (dal terminale integrato nel programma)

Codice: Seleziona tutto

addgroup ubuntu
e lanciare il processo, vedi che cosa viene fuori
Avatar utente
gmstyle
Prode Principiante
Messaggi: 23
Iscrizione: sabato 3 aprile 2010, 11:13
Località: Lecce
Contatti:

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da gmstyle »

vaillant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4536739#p4536739][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:ciao. scusa per il ritardo. l'ultima versione porta nuove traduzioni e una modifica al codice che comunque non riguarda il processo di creazione della iso. Puoi provare a dare (dal terminale integrato nel programma)
figurati no problem! ;)

Codice: Seleziona tutto

addgroup ubuntu
e lanciare il processo, vedi che cosa viene fuori

Codice: Seleziona tutto

root@gabriele-HP-625:/# addgroup ubuntu
Adding group `ubuntu' (GID 1000) ...
Done.
root@gabriele-HP-625:/# 
sembra che sia andato...ora provo la creazione della iso...ti aggiorno

EDIT:

niente...dopo la creazione della iso al boot ho:

Codice: Seleziona tutto

adduser: The group 'ubuntu' already exist
usermod: user 'ubuntu' does not exist
attendo indicazioni. grazie mille
Quien dice que el dinero no cambia la persona...simplemente no esta haciendo dinero!
Andreone1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 12:28
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Andreone1 »

Quando seleziono l' iso
si apre una finestra di errore che dice

An important directory was not found, this means that you are not using an official Ubuntu ISO image.

The extraction process will continue but errors may occur.

Remember to check the sources.list in order to activate all the repositories you need.
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4606
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da tokijin »

Andreone1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4545129#p4545129][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quando seleziono l' iso
si apre una finestra di errore che dice

An important directory was not found, this means that you are not using an official Ubuntu ISO image.

The extraction process will continue but errors may occur.

Remember to check the sources.list in order to activate all the repositories you need.
Ciao :ciao:

Non è un errore, segnala solo che non stai usando un immagine iso ufficiale di Ubuntu.

Leggi il post di @vaillant in cima a questa pagina: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 0#p4527315
[...]
2) non è un errore, ma solo un avviso che non stai usando un'immagine ufficiale (ovvero, una iso presa dal sito di ubuntu) ma la procedura va avanti lo stesso
[...]
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Andreone1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 12:28
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Andreone1 »

STARTING BUILDING PROCESS

# Checking configs [DONE]
# Checking folders [DONE]
# Loading configs/usr/share/ubuntu-builder/extras/Build: riga 60: /home/ubuntu-builder/ISO/.disk/release_notes_url: File o directory non esistente
[DONE]
# Deleting obsolete files [DONE]
# Setting up distribution informations [DONE]
# Cleaning up the build environment [DONE]
# Copying boot files [DONE]
# Creating File System

Durante la creazione dell' iso perchè spunta quella riga dove dice che File o directory non esistente ?
Perchè il tasto Desktop resta disabilitato ?
Andreone1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 12:28
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Andreone1 »

Ho fatto una prova, ho selezionato l' iso ubuntu-mini-remix-13.10-amd64 poi sul programma ho selezionato GNOME e premuto crea
Mi ha creato l' iso correttamente.
Ho provato a lanciarla con virtualbox ma poi invece di apparire il desktop gnome si ferma alla riga di comando (terminale)
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

Con rammarico, comunico a tutti di aver abbandonato lo sviluppo del programma (il link all'annuncio è nel primo post)

Grazie a tutti :ciao:
Andreone1
Prode Principiante
Messaggi: 4
Iscrizione: sabato 8 marzo 2014, 12:28
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 13.10

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Andreone1 »

E come mai ?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da cristian_c »

vaillant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546318#p4546318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con rammarico, comunico a tutti di aver abbandonato lo sviluppo del programma (il link all'annuncio è nel primo post)

Grazie a tutti :ciao:
Ciao, il codice verrà rilasciato in modo che qualcuno possa riprenderne in mano lo sviluppo da dove si è interrotto? :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
vaillant
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8319
Iscrizione: domenica 15 marzo 2009, 9:54
Distribuzione: Ubuntu Server 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Modica

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da vaillant »

nel primo post c'è il link all'annuncio su launchpad in cui spiego le ragioni
cristian_c ha scritto:Ciao, il codice verrà rilasciato in modo che qualcuno possa riprenderne in mano lo sviluppo da dove si è interrotto? :)
il programma è rilasciato sotto gnu/gpl2, chiunque può prenderlo e farci quello che vuole. il repository bazaar presente su launchpad è aggiornato alle ultimissime modifiche
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

E così finisce Ubuntu-Builder?
Che dire...raramente ho trovato un software così ricco di pregi e avaro di difetti.
Ho imparato molte cose grazie al tuo programma Vaillant , e voglio ringraziarti infinitamente per:

- Il Progetto Ubuntu-Builder ( e vabbè...!)
- La tua disponibilità nello sbrogliare i miei dubbi
- La tempestività nelle risposte
- La tua gentilezza e umiltà.

W Ubuntu-Builder! W Vaillant!
In bocca al lupo per tutto!

Dayro
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Nexol
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1169
Iscrizione: venerdì 13 novembre 2009, 10:15

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Nexol »

vaillant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4546318#p4546318][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Con rammarico, comunico a tutti di aver abbandonato lo sviluppo del programma (il link all'annuncio è nel primo post)

Grazie a tutti :ciao:
Grazie a te. :)
Ubuntu 20.04 --> Notebook Dell 1747 - Intel Core i7-720QM - 8GB Ram - Scheda grafica AMD Mobility Radeon HD 4650 1GB Ram con driver radeon
Avatar utente
dario85
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 18:54
Località: PADOVA

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da dario85 »

scusate ho seguito questa guida su un pc con linux mint 16 a 64bit (e dopo un bel po' di tempo e 2gb di file scaricati) mi ha fatto una iso, la provo ad avviare su virtual box per testarla e mi da errore: /casper/vmlinuz: not found cosa posso avere sbagliato? qualcuno mi sa aiutare?
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

@dario85 Hai rimosso i kernel non necessari?
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Avatar utente
dario85
Prode Principiante
Messaggi: 55
Iscrizione: sabato 18 marzo 2006, 18:54
Località: PADOVA

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da dario85 »

non mi serviva rimuovere nessun kernel, dovevo ancora installarla
Avatar utente
Dayro
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1167
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 23:50
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.4 LTS x86_64

Re: [Progetto] Ubuntu Builder: crea la tua Ubuntu personaliz

Messaggio da Dayro »

Mi riferivo al progetto pre- build. Se non rimuovi i kernel in più che hai installato (magari facendo l'upgrade) poi quando crei l'iso questa non funziona.
RooibOS?...naahh, molto meglio Ubuntu MATE
Scrivi risposta

Ritorna a “Progetti della Comunità”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 7 ospiti