Pagina 1 di 2

[Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 10:04
da Alemar04
Buongiorno a tutti,
vorrei proporre un nuovo progetto per la famiglia Ubuntu. Il progetto deve essere un software che archivia gli errori che di solito un utente semplice di Ubuntu può incontrare, per poi portare le differenze cause e soluzioni che si possono rilevare con quel tipo di errore. Io avrei l'idea di farlo in gambas, anche se sarebbe la prima volta che uso questo linguaggio, ma visto che la grafica è immediata e semplice e anche il codice diventa facilmente applicabile ai vari oggetti (pulsanti, list box e altro...), ho deciso così.  ;)

Ho fatto una bozza al progetto perchè penso che migliorare la grafica è un passo successivo, prima deve funzionare il progetto.

Bozza:
Immagine
Come potete vedere ho trovato già un nome al progetto.

Prima di far diventare la mia proposta in oggetto un progetto volevo sapere se conoscevate già un programma simile, per non fare un lavoro inutile.

Intanto si accettano tutti coloro che vorranno contribuire a segnalare gli errori con le cause e le soluzioni possibili.

Grazie

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 10:21
da Alemar04
Avevo pensato di fare qualcosa di simile: http://www.scribd.com/doc/14009916/Gambas-Tutorial-En.

Per iniziare e far partire il progetto, poi più in là di modificarlo a piacimento.

Intanto prendo anche un pò di fiducia con il codice.  ;)

Sono accettati ovviamente qualsiasi consiglio.  (b2b)

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 18:56
da bite
Se ben capisco, vuoi fare una specie di database dei messaggi di errore che si possono ricevere, elencando per ciascuno le possibili cause.

Esiste già qualcosa di vagamente simile per chiarificare i messaggi di errore del compilatore, ma non sono al corrente di uno strumento per i messaggi di errore del sistema. Potrebbe essere utile a molti.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 20:02
da Alemar04
bite ha scritto: Se ben capisco, vuoi fare una specie di database dei messaggi di errore che si possono ricevere, elencando per ciascuno le possibili cause.

Esiste già qualcosa di vagamente simile per chiarificare i messaggi di errore del compilatore, ma non sono al corrente di uno strumento per i messaggi di errore del sistema. Potrebbe essere utile a molti.
Proprio così, ma oltre alla segnalazione delle cause di errore, anche possibili soluzioni che l'utente può fare per risolvere.

Per te, gambas e la guida che ho citato può andare?

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: martedì 25 ottobre 2011, 22:47
da Alemar04
Sapreste consigliarmi un altro linguaggio facile da programmare e con una creazione di grafica altrettanto semplice?

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 0:26
da bite
Prima di buttarsi a scrivere righe di codice in un qualsiasi linguaggio credo sarebbe bene pianificare un po' il funzionamento di questa applicazione, magari anche scrivendo degli esempi in forma puramente testuale.

Quel che non mi è chiaro (sarà perché di errori, sul mio Lucid Lynx, praticamente non ne ho mai visti  ;D) è come sarebbe meglio organizzarne il funzionamento.

Nel caso più semplice ci potrebbe essere una lista di messaggi d'errore o problemi e, per ciascuno, informazioni di contesto (tipico di una versione o comune a tutte?), la causa e la soluzione.
Idealmente un database del genere si potrebbe costruire, con molta pazienza, andando a leggersi le discussioni taggate [RISOLTO] nelle board tecniche.

Ci saranno però, immagino, molti casi in cui uno stesso problema o messaggio d'errore può avere cause diverse e quindi anche soluzioni diverse; questi casi non sarebbero inquadrabili in uno schema così semplice, a meno di limitarsi ad elencare tutte le cause lasciando all'utente l'incombenza di capire quale sia quella vera. Per discriminare la causa potrebbe essere necessario fare delle verifiche, dare dei comandi da terminale, e a seconda del risultato procedere in modo diverso...

Per un certo periodo sono andati di moda i sistemi esperti, strumenti software in grado di gestire conoscenze di questo tipo. Sono stati scritti sistemi esperti per la diagnostica sia medica che industriale; non mi sembra però che nessuno si sia affermato, e non sono a conoscenza di nessun 'generatore di sistemi esperti' free.

Insomma la vedo tutt'altro che semplice. Immagino che tu abbia già raccolto un certo numero di casi, messaggio d'errore o problema/causa/soluzione. Ripeto: prima di scrivere righe di codice, penso sia meglio metterli per iscritto e ragionarci sopra. Come dovrebbero essere presentati? Come si dovrebbe poter effettuare una ricerca?

Un'ulteriore complicazione è costituita dal fatto che ogni nuova versione porta con sé nuovi problemi e (si spera  ;D) ne elimina di vecchi; quindi questo programma dovrebbe essere aggiornato costantemente.

Forse è troppo ambizioso pensare di gestire tutti i possibili messaggi d'errore e può essere conveniente, almeno all'inizio, limitarsi ad un sottoinsieme... che so, problemi all'installazione.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 9:47
da Alemar04
Proprio così, infatti all'inizio lo vorrei basare sui messaggi semplice di errore quelli che nel forum ne esistono molti, come ad esempio: no such device, grub rescue ecc...

Infatti inizialmente il programma deve riguardare solo i messaggi per l'installazione, poi se si potrà fare più in là cercare di ampliarlo e mettere altre categorie.
Come dovrebbero essere presentati? Come si dovrebbe poter effettuare una ricerca?
Ecco questo è un punto dove dovrei studiarci un pò...in questo caso secondo te è meglio creare un database? Nel senso nel campo ricerca si interroga il database poi a seconda del messaggio di errore che si immette, il risultato esce in una listbox, la quale successivamente potrà scegliere ed aprire il file il quale spiega i motivi e le possibili soluzioni.

un esempio della ricerca può essere nella forma seguente:
si immette nel campo una stringa del genere: messaggio_di_errore-versione_ubuntu.estensione_del_file
Per discriminare la causa potrebbe essere necessario fare delle verifiche, dare dei comandi da terminale, e a seconda del risultato procedere in modo diverso...
Invece ancora meglio se si vuole fare una diagnosi al sistema operativo si può cercare l'errore nel database, capire la causa del sistema, attraverso dei comandi da terminale (predefiniti nel programma per la diagnosi in questo esempio per la categoria installazione), e procedere, a seconda dell'errore che viene spiegato nel file che si è trovato interrogando il database, a risolvere il problema.

Esempio:

Ci sarà la main del programma dove ci sarà una textbox e il pulsante della ricerca. Si ricerca il file no_such_device_grub_rescue-10.04.txt, una volta ricercato si apre. Lì ci saranno scritte le possibili cause degli errori, a seconda dell'errore la soluzione possibile. si passa nel tag "Installazione" dove a seconda del file aperto si preme il pulsante che può trovare la causa, in questo caso sudo fdisk -l e così via...

Spero di essermi spiegato.  :)

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: mercoledì 26 ottobre 2011, 10:27
da bite
Sarebbe interessante sentire altre opinioni.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 18:11
da kokito
bella idea, che ne dici di fare una ricerca con il tasto destro? ad esempio compare un errore nel terminale, lo sottolineo e cliccandoci col destro oltre a taglia incolla etc etc compare una cosa del tipo: cosa vuol dire questo errore? che se cliccato manda al programma con relativa spiegazione (se presente ovviamente)

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 18:33
da Alemar04
kokito ha scritto: bella idea, che ne dici di fare una ricerca con il tasto destro? ad esempio compare un errore nel terminale, lo sottolineo e cliccandoci col destro oltre a taglia incolla etc etc compare una cosa del tipo: cosa vuol dire questo errore? che se cliccato manda al programma con relativa spiegazione (se presente ovviamente)
Ottima idea certo si dovrebbe progettare su meglio....ma ci sto pensando....grazie....intanto se hai idee fai pure...

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
da kokito
penso a questo perchè in genere chi non conosce il significato di un errore e non riesce a cercarselo su internet difficilmente aprirà un programma copierà l'errore e ce lo incollerà dentro (sto pensando ad esempio a mia madre), se invece si tratta solo di fare un clock con un tasto o simile....sarebbe bella anche una nuvoletta o una notifica integrata con notify-osd che "spiega l'errore magari anche solo andandoci su con il cursore e attendendo un secondo" ovviamente il tutto attivabile e disattivabile, sia mai che chiunque si ritrova suggerimenti ovunque che si scatena l'inferno!

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 11:37
da Alemar04
Secondo voi quale è il miglior linguaggio che può fare tutto ciò? incluso ciò che ha detto kokito...

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 11:42
da il_muflone
I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:24
da Alemar04
il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:27
da Otako
Alemar04 ha scritto:
il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)
Se non hai bisogno di prestazioni fenomenali Python è decisamente all'altezza.

Ma è veramente utile? Esiste già AskUbuntu..

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:30
da il_muflone
Alemar04 ha scritto:Cosa consiglieresti?  :)
quello che sai utilizzare meglio.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:34
da Alemar04
il_muflone ha scritto:
Alemar04 ha scritto:Cosa consiglieresti?  :)
quello che sai utilizzare meglio.
Potrebbe tornare utile come programma?
Otako ha scritto:
Alemar04 ha scritto:
il_muflone ha scritto: I linguaggi usati sono irrilevanti, dipende soltanto dalle capacita` di utilizzo degli stessi.

Gambas da parte mia resta un abominio da evitare a tutti costi dato l'enorme numero di dipendenze.
Cosa consiglieresti?  :)
Se non hai bisogno di prestazioni fenomenali Python è decisamente all'altezza.

Ma è veramente utile? Esiste già AskUbuntu..
Bhe non è proprio uguale con la caratteristica aggiunta da kokito potrebbe tornare utili a molti.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:37
da il_muflone
Alemar04 ha scritto:Potrebbe tornare utile come programma?
personalmente ne dubito o meglio potrebbe soltanto se dotato di una base dati mooooolto ampia, una cosa che attualmente ritengo impossibile da coordinare.

come raccolta di tips, su internet e` pieno.

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:49
da Otako
IMHO la penso come muflone, quando ho un problema l'unico posto dove cerco è Google.
Sarebbe decisamente più utile ed efficacie creare un topic che contenesse i link a discussioni con problemi comuni (Flash, Compiz che crasha, Home separata, ecc).

Re: [Proposta] USE: Ubuntu Solution Errors

Inviato: venerdì 28 ottobre 2011, 16:52
da il_muflone
io dal 1998 scrivo tutorial e guide su internet e certamente a qualcuno potranno essere state utili ma l'utente medio (di questo forum soprattutto) se ne sbatte di cio` che e` stato scritto.

E' come la questione delle usb su virtualbox, ogni giorno due o tre persone fanno la stessa domanda perche` a quelli senza cervello leggere non piace e quelli col cervello sanno gia` dove trovar soluzioni.
Il tuo programma andrebbe a ficcarsi nella prima categoria.